Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovi Nikon 500mm F4E e Nikon 600mm F4E


Presentati i due nuovi super-teleobiettivi Nikon che vanno a completare in campo lungo l'offerta aggiornata alle nuove tecnologie : diaframma elettronico e uso della fluorite.
 
I due nuovi apparecchi guadagnano un chilo di peso sui modelli che vanno a sostituire e si presentano entrambi con il paraluce monostadio.
 
Immagino prestazioni allineate al 400/2.8E, come al solito ai massimi standard disponibili sul mercato.
 
All'appello adesso mancano il 300/2.8, il 200/2 e il 200-400/4 che sono certo saranno oggetto di aggiornamento il prossimo anno.
 
Immagine Allegata: 500.jpg
Nikon 500/4E, 3 chilogrammi, 387x140mm, passo filtri 41mm, 16 lenti in 12 gruppi di cui 3 ED e due in fluorite, trattamento al fluoro, diaframma a 9 lamelle, VR da 4 stop, diaframma elettromagnetico, disponibile da luglio a 10.299 dollari
 
Immagine Allegata: 600.jpg
Nikon 600/4E, 3.8 chilogrammi, 432x166mm,  passo filtri 41mm, 16 lenti in 12 gruppi di cui 4 ED e due in fluorite, trattamento al fluoro, diaframma a 9 lamelle, VR da 4 stop, diaframma elettromagnetico, disponibile da luglio a 12.299 dollari


38 Comments

Foto
Valerio Brùstia
lug 02 2015 07:43
600/4 Eccezionale a 3.8 kg!!!
Mi aspetto una performance ottica superlativa.


Certo pero' che e' ben brutto ... Ma proprio brutto forte :(
Sara' ben per questa ragione che il suo prezzo di lancio e' lontano dai 15k che avevo stimato. Hanno risparmiato sul design.

Hanno tutti lo stesso maniglione antipanico! L'idea di presentare la scanalatura Arca pero' non li ha minimamante sfiorati. Sara' contenta. La Wimberley

Si, infatti, non solo brutto, credo che quel tronco di cono sia anche impossibile da maneggiare per chi è abituato a tenere la sinistra sull'obiettivo ma ben lontana dalla messa a fuoco :(

Foto
Valerio Brùstia
lug 02 2015 07:53
Sai che a guardarlo cosi mi viene un dubbio ... Ma sara' appena appena bilanciato? Penso di si, ma a occhio, cosi' di prima botta non sembra.

La vera news pero c'e' e sta nel peso, perche' scendere sotto ai 5kg significa poter usare stativi meno pesanti, teste meno impegnative. Certo, bilanciamento permettendo, perche' quel lentone e' proprio lontano. Comunque plaudo alla decisione di girare il collare verso la fotocamera, cone avevano gia' fatto sul 400.

Ma no vedrai, e' solo brutto da guardare
Foto
Leonardo Visentìn
lug 02 2015 07:54
Se non sbaglio condivide il pessimo design anche col 400... E immagino che anche gli altri tre in odore di update non saranno molto più belli...

... e il paraluce in un solo pezzo.

 

Comunque gli MTF sono esemplari, quindi obiettivi che da soli motivano l'adozione di reflex Nikon (in caso qualcuno si chiedesse lo scopo di rinnovare obiettivi già superlativi come i precedenti VR del 2008, quando in catalogo ci sono ancora fossili tipo il 180/2.8 o il 135/2 che vanno a carburo di calcio sciolto in acqua ...) :)

Foto
Valerio Brùstia
lug 02 2015 08:02
Si sul paraluce pero' ... Mi vien l'orticaria: ma hanno paura a mettere un po' piu' di gomma sul bordo anteriore?
Cos'e', hanno un fornitore che li strangola?
Boooh!

Comunque bene. Sono piu' sereno, adesso il mio vale di meno e se me lo fottono la prendono in quel posto
Tie'

Immagine Allegata: hk34.jpg

il nuovo paraluce "monostadio" HK34 per il 600/4E e per il 500/4E

 

Il nuovo "600" di listino viene indicato da Nikon Usa "solo" 2.000 dollari in più del precedente per il 600mm mentre per il 500/4 il ricarico è un più modesto 1.500 :)

Il "valigiozzo" che non è più alluminio pieno come i precedenti :

 

Immagine Allegata: valigiozzo.jpg

Foto
Bruno Mora
lug 02 2015 13:14

Il "valigiozzo" che non è più alluminio pieno come i precedenti :

 

 

 

Canon style.

Foto
Bruno Mora
lug 02 2015 13:16

il paraluce in un pezzo solo è più pratico, in due pezzi si impiega tempo a mettere, togliere...mi capita a volte, per pigrizia, di lasciare solo il primo stadio per praticità.

Foto
Valerio Brùstia
lug 02 2015 14:03

Il doppio paraluce  è una CAGATA PAZZESCA!

 

Noto invece con estremo gusto che hanno fatto la pace con il fornitore della gomma perchè il bordo del paraluce è come deve essere

 

Il valigiotto new style è una tristezza: il sabbione con i bordi di alluminio è storia della Nikon!

Immagine Allegata: 22_VAR_0058.jpg

già solo con quello ... e ci si può dire  "Nikonlander , suvvia!!

Foto
Adriano Max
lug 02 2015 15:42

Sembra un corno ... si può anche suonare ? in effetti ha una strana forma !

(ma otticamente funzionale e probabilmente è quella responsabile della perdita di peso)

:)

 

Ciao,

Adri.

Foto
Massimo Vignoli
lug 02 2015 18:23

Beh, io sono entusiasta. Peccato solo che di sicuro non potrò metterci le mani sopra tanto presto. Pensate che l'attuale 500VR l'ho aspettato, nel 2007-2008, un anno!

 

Ma quasi un kg di risparmio di peso significa molta meno fatica a portarlo in viaggio o in montagna e l'arretramento del baricentro significano possibilità concrete di usarlo a mano libera, cosa di nuovo utilissima in montagna ed il motivo per cui fino a poco tempo fa il mio 500 sulle alpi era composto da un 300 2.8+TC17. Relativamente al resto degli improvement bisognerà vederli, ma l'MTF sul sito è pressoché stellare....

Quel che non capisco è perchè si ostinano a fare il valigione e non danno uno zaino su misura, come fanno col 200-400.

Foto
Valerio Brùstia
lug 03 2015 06:55
Perche' cosi' te lo vendono a parte:
Hanno le corna in testa

Un primo test del nuovo 600/4E su un esemplare di preserie (qui)

Foto
Bruno Mora
lug 03 2015 08:54

Avendone la possibilità economica, mi piacerebbe upgradare uno dei miei due bimbi, soprattutto per una questione di maneggevolezza, 3 chli son 3 chili, che diamine!

Ancora più importante che la distanza minima di messa a fuoco è stata ridotta a 3,6m nell'obiettivo da 500mm e a 4,4m nell'obiettivo da 600mm.

 

vedremo...

Foto
Valerio Brùstia
lug 03 2015 11:13

Il peso, il peso.

Per il resto non mi pare che, nemmeno dall'articolo, ne esca non so cosa di magnificante da richiedere l'upgrade.

Così mi pare in prima battuta.

Comunque è bilanciato.

 

ciao

Peso e robustezza (fluorite = fragile) non sono sinonimi.

Un aspetto da tenere in considerazione a seconda delle proprie abitudini operative.

 

Credo comunque che questi due oggetti siano in linea con il 400/2.8, superiore al precedente in termini di nitidezza assoluta ed assenza di difetti ottici.

Foto
Valerio Brùstia
lug 03 2015 11:48

Sembra così, sulla carta. Dalle prove del beta tester non mi pare quest'araba fenice.

Il rinnovamento la premiata ditta Nikon doveva farlo per forza, se no che ci stanno a fare. Ingolosisce sicuramente, ma non ci perderei il sonno ("prima" si avevo gli incubi)

Personalmente il peso mi interessa poco; non brandeggerei comunque..... Se lo potessi cambiare (ho il 600 precedente) mi farebbe (molta) "gola" la minima distanza di messa a fuoco che è stata ridotta notevolmente...

Ed anche un unico paraluce.

Non si capisce perchè non facciano il supporto con già la "scanalatura" Arca Swiss, costringendo il montaggio di una piastra o la sostituzione del piede....

Foto
Bruno Mora
lug 12 2015 20:05

Personalmente il peso mi interessa poco; non brandeggerei comunque..... Se lo potessi cambiare (ho il 600 precedente) mi farebbe (molta) "gola" la minima distanza di messa a fuoco che è stata ridotta notevolmente...

Ed anche un unico paraluce.

Non si capisce perchè non facciano il supporto con già la "scanalatura" Arca Swiss, costringendo il montaggio di una piastra o la sostituzione del piede....

 

Sul discorso del peso sono quasi del tutto in accordo con te, dopotutto si tratta sempre di ottiche pensate per uso su treppiede, ma il vero problema è sempre il "prima", cioè il trasporto sul campo. In montagna una camminata con qualche chilo in meno sulle spalle è un'altra cosa.

 

Non fanno il supporto perchè hanno accordi commerciali coi produttori dei suddetti???mah :GrattaTesta:

Foto
Valerio Brùstia
lug 13 2015 06:21

.....
Non si capisce perchè non facciano il supporto con già la "scanalatura" Arca Swiss, costringendo il montaggio di una piastra o la sostituzione del piede....


Non ce la fanno, non ci arrivano. Sono convinti che i treppedi siano tutti e solo i cine da 10kg del 1945. E' proprio oltre le loro capacita' di comprendonio. Ma se per arrivare ad un paraluce monopezzo ci hanno impiegato 22anni e 4 serie di 600/4 af !!
Dalle mie parti chi si comporta cosi' si dice che e' "gniucco". Prevedo altre due srie di 600/4 Af prima di vedere la scanalatura arca.
Foto
Bruno Mora
lug 13 2015 07:22

Guarda Valerio che nemmeno Canon lo fa, secondo me sono scelte frutto di accordi commerciali.

Foto
Valerio Brùstia
lug 13 2015 14:06

Secondo me no,

secondo me Toshiro Mifune, sia di Canon che di Nikon, se ne FOTTE!

Solo Sigma ha compreso. E son giapponesi anche loro :)

Sul peso rimango della mia opinione. Per altro io mi porto sempre un treppiedi "robusto". Preferisco faticare un po' di più ma non avere immagini con micromosso. Non mi succede mai di fare lunghe scarpinate col 600 al seguito e, per quella volta o due all'anno....sopporto !

A tutte le ottiche che ho acquistato io (300/2.8 - 400/2.8 - 200-400/4 - 600/4) ho sempre acquistato immediatamente la copertura in neoprene e il piede abbassato della Wimberley (che mi sembra il ..più migliore).

Nel nuovo 400/2.8 il piede abbassato tocca leggermente nel paraluce quando questo è rigiratio e quindi bisogna tagliare leggermente la staffa. E' un problema poichè il nuovo 400 (e a questo punto temo anche il nuovo 600!) sono già sbilanciati e bisogna tenere il piede inserito solo a meta nel piattello della testa (Photoseiki).

Bella rogna......Grazie Nikon !!!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi