Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon One V2


Immagine Allegata: Nikon-1-V2.jpg

Si attendeva un aggiornamento minore, almeno stando ai primi rumors smentiti appena prima del lancio.

La nuova Nikon V2 è invece una profonda rivisitazione della iniziale Nikon One di fascia alta.

Infatti, al di là dell'estetica - un pò discutibile e un pò alla Sony NEX ;) - e del mantenimento del concetto (semplice da utilizzare e compatta anche negli obiettivi e negli accessori) sono svariate le modifiche e le aggiunte che vanno nella direzione di ampliare le possibilità operative all'interno del medesimo concetto.

Immagine Allegata: Nikon-1-V2-6.jpg

Innanzitutto il nuovo sensore, stesso formato, stessa integrazione del modulo AF a differenza di fase ma con una gamma ampliata di sensibilità (160-6400), 14.2 megapixel CMOS, fino a 15 scatti al secondo (60 fps in modalità ad otturatore elettronico).
Poi i controlli che aggiungono funzioni prima raggiungibili solo via menù.
Immagine Allegata: 353_27602_Nikon_1_V2_top.png

Infine il piccolo flash di emergenza e il nuovo esterno SBN-7 con capacità iTTL.
Immagine Allegata: SB-N7.jpg Immagine Allegata: V2_WithFlash.jpg Immagine Allegata: V2_flashup.jpg

Purtroppo cambia anche la batteria (la V1 utilizza la EN-EL15 della D800/D600/D7000 questa la EN-EL21).

Prezzo atteso di $799 con consegne a fine novembre. Flash disponibile da gennaio a 159 dollari.

Integrazione con i moduli wi-fi e GPS come per le reflex entry-level.
Immagine Allegata: 4-Connectivity.jpg
(via WU-1b)

Un modello interessante che manifesta il pieno supporto Nikon al nuovo sistema One.


25 Comments

Così a naso sembra in grado di pensionare parecchie reflex entry level.
Foto
Alberto73
ott 24 2012 09:14
Novità interessante che già dal design mostra come nikon punti a differenziare la J dalla V, lo erano già dalla prima versione ma con questa ancora di più con la colorata j2 che si conferma "da borsetta" e la V2 sempre più per il fotoamatore che vuole abbandonare le coolpix. Sempre disponibili nella versione nera e bianca (con, altra novità estetica, inserti grigi).
Immagine Allegata: TS560x560.png

una ricostruzione che riporta in termini dimensionali la V2, la V1 e una D3X00.

A me queste sembrano prove tecniche di unificazione.
Il prossimo passo sarà la DX mirrorless, probabilmente abbandonando il paradigma anche morfologico della reflex ;)
Foto
giannizadra
ott 24 2012 14:15
Novità interessante.
Design (del mirino, in specie) terribile; uno spaccapietre con l'accetta l'avrebbe "tagliata" più morbida...
Probabilmente si tenevano pronti con soluzioni diverse componibili (stile Lego).
Alla fine il figlio del progettista ha messo insieme i pezzi ed è venuta fuori questa.

Penso che la V3 riuscirà a contentare tutti ma già questa è un passettino avanti (estetica esclusa) nella giusta direzione.
gulp... mi aspettavo moolto meno... adesso però, come ha già ha detto rudolf, ci si aspetta una DX senza specchio..
La notte porta consiglio.. o almeno, si dice una cosa del genere...

vediamo un pòcosa in sintesi mi piace o no,
sensore, portato da 10 mp a 14 mp, positivo

scatti da un minimo di 10 fps a 60 fps, vi hanno infilato anche i 15 fps, positivo

sensibilità, è stata spostata verso l'alto, dagli originari 100-3200 a 160-6400.. mah.. non credo che poi cambi, anzi...

batteria, dalla originaria EN-EL 15, alla EN-EL 21.. negativo, anche per la ragione che l'autonomia scende e, l'ergonomia se hai anche una DSRL di ultima generazione, avrai anche la EL 15...

peso, sceso di pochi grammi ( 16.. ) anche a causa della batteria inferiore, .... mah...

accensione e scatto, modifica sistema, da due pulsanti a uno solo, positivo

il selettore di funzione, spostato dal lato alla parte superiore, positivo.. cosìalmeno non cambi involontariamente la funzione

alcuni settaggi da farsi con comandi fisici al posto del Sw, positivo

tutto il resto come operatività è identico.. a parte il costo...

il nuovo flash e alcune ottiche in dirittura d'arrivo.. positivo

a conti fatti, non ho ragione di cambiare la v1 con la v2.. anche per il motivo che V2.. mi ricorda un certo von Braun...
Anche la V1 aveva lo stesso papà' e in fondo anche Apollo.

Comunque è' uno sviluppo, eventualmente si può' aggiungere, non cambiare.
Ma già' credo sia sufficiente il 18.5 mm F1.8 per far diventare seria la V1 ;)

Ovviamente tra un anno uscirà' la V3 ... e allora :)
Mauro.. quando uscirà la V 3.. ci si penserà.. come appunto hai ridetto pure tu, una volta che il 6.5-13 è effettivamente acquistabile.. siamo a buon punto..

intanto per quello che devo fare , che non sia impegnativo.. la V 1, è con me... e fastidio non ne dà..
Foto
Adriano Max
nov 06 2012 18:06
Mah, anche io ho pensato alla Sony quando l'ho vista ... poi ho pensato agli innumerevoli prototipi (seri) che ho visto di Nikon e al loro concetto di fotocamera. Mi è venuta in mente quella qui sotto (ma anche queste) e mi son detto che la V1 era giusto il piedino d'entrata ... con questa V2 saggia il terreno oltre la J2 verso le loro (squadrate) idee ... Nikon sa cosa fa, lo sa fare e non ha fretta di farlo (aimè questo non so se è un vantaggio) ...

Ciao,
Adri.


Immagine Allegata: proto.jpg
palmiretto
dic 01 2012 15:32
Salve amici, questa mattina al Nikon Day del mio pusher fotografico di Siena ho provato la nuova V2.

Rimpiango l'estetica minimalista della V1 a mio avviso molto bella, ma l'ergonomia è nettamente superiore, la seconda ghiera è sicuramente più pratica e l'impugnatura facilita senz'altro la presa.
Non ho avuto molto tempo per giocare con i menù né di vedere se è possibile qualche personalizzazione dei pulsanti e delle ghiere.
Posto qualche scatto con il nuovo 18,5mm f1/8 e con il kit.....

Tutte con PC STD e WB AUTO Jpg da NEF con ViewNX l'unico raw converter che ho e che per ora supporta la V2.

Quelle seguenti ISO 160 18,5mm f1/8 la modella era quella presente alla manifestazione nella sala di posa preparate nel negozio e quindi luci non certo perfette con lampade mescolate alla luce ambiente.

Immagine Allegata: DSC_0015_01.JPG

Immagine Allegata: DSC_0015_02.JPG

ISO 1600 18,5mm f1/8

Immagine Allegata: DSC_0018_01.JPG

Immagine Allegata: DSC_0018_02.JPG


ISO 160 18,5mm f1/8 in esterno...non è la modella di prima.... :lol:

Immagine Allegata: DSC_0022_01.JPG

Immagine Allegata: DSC_0022_02.JPG


.........
palmiretto
dic 01 2012 15:44
....dal punto di vista delle dimensioni non mi è sembrata più ingombrante della V1 ed anche il 18,5 è piuttosto compatto...direi 2/3 del 10-30, molto leggero e plasticoso ..peccato che non abbia il VR.....
Tornando ai menù, la struttura e la grafica sono praticamente identiche a quelle della V1.

10-30 a 30mm f5/6 1/250 iso 1600

Immagine Allegata: DSC_0004_01.JPG

Immagine Allegata: DSC_0004_02.JPG

10-30 a 30mm f5/6 1/400 iso 1600

Immagine Allegata: DSC_0008_01.JPG

Immagine Allegata: DSC_0008_03.JPG


10-30 a 30mm f5/6 iso 1600 1/20...

Immagine Allegata: DSC_0005_02.JPG

Immagine Allegata: DSC_0005_03.JPG
Grazie per l'anteprima.

Io con il 18.5 scatto tranquillamente ad 1/15'' quindi il VR sarebbe superfluo ed avrebbe inciso sugli ingombri.

Aspettiamo che la V2 scenda a 350 euro ? Basta una manciata di mesi. Già negli USA è venduta scontata ;)
appena visto ora ora su nikon rumors che, in USa è in vendita anche solo il corpo della V2, ad un costo di 745 $ il che non sarebbe poi una cosa pellegrina.. se lo facessero pure quì...

ma non ci conterei mollto
In primavera ...
ieri ho visto la pubblicità che in USA... ( e te pareva... sempre e solo loro..) vendono anche il solo corpo della nikon1 V 2, a 746 $, che tradotti in euro.. sarebbero un venti percento in meno, se non sbaglio.. non mi pare una cattiva idea, solo che non sò se da noi.. la cosa la faranno o meno...

tanto per non fare la raccolta dei 10-30....


Costo : $ 796
sconto $ 050

da pagare $ 746

e questo già da due grossisti, e la macchina è appena uscita...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: 897232.jpg
La macchina sarà in vendita anche come solo corpo in tutto il mondo.

Sui prezzi europei non so dirti. Ma in Asia già si trova sui 575 euro.
Un pò di pazienza ed arriverà anche nei discount europei visto che per ora la si vede in kit a 900-1.000 euro ( :bigemo_harabe_net-01: )

Ma immagino che sarà conveniente attendere qualche mese per vedere a che prezzi scende :ibf_thumbup:
Chiaro.. chiaro... intanto con un colpo di mano sono riuscito a fare alcuni scatti al volo con la v 1 poi è arrivata la moglie finito tutto.. più tardi li metto..

sta v1.. ne fà una più del diavolo...
oggi nel pomeriggi ho fatto qualche scatto con una V2 al volo... peccato che il tempo non era certo il meglio.. più tardi guarderò le schifezze...

anche se sò che quanto stò inserendo non sia il massimo.. può dare già un'idea.. allora, come dicevo ho potuto fare qualche scatto.. ma non mi è stato possibile variare più di tanto i parametri della V2, quindi.. 10-30, ISo 800 f 3.5.. ed ecco le differenze tra due particolari ingranditi della stessa misura, la differenza della targa è chiara...

non riesco ad inserire gli scatti...

uffa....
Come ho già messo da altre parti... oggi nel pomeriggio, malgrado il tempo non certo dei migliori ho potuto mettere una mano sulla V2.. era senza ottica, ed ho usato il mio 10-30, alla focale di 30 mm con diaframma di 3.5 ISo 800, ecco i particolari ingranditi al 2005 di una targa di un veicolo...
la 106 è la V1 e la 111 è la V2

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Img106 - V1 - rit 200%.jpg
  • Immagine Allegata: Img111 - V2 - Rit 200 %.jpg
Foto
Paolo Tagliaro
dic 17 2012 00:31
Se non ci sono altre motivazioni, sembra che nella nuova abbiano tolto il filtro anti alias.
Che su queste risoluzioni spaziali é del tutto superfluo ;)

La V2 ha certamente qualitá superiori ma al momento soffre della concorrenza interna della V1 e della immancabile V3 edizione autunno 2013.
Considerati gli sconti cui Nikon ci ha abituato in questo segmento per "smerciare" i modelli in magazzino, chi mai sarebbe così fesso da comprare una V2 a prezzo di listino ?

Se non ci sono altre motivazioni, sembra che nella nuova abbiano tolto il filtro anti alias.



non credo.. non credo proprio...
Immagine Allegata: Nikon-1-V2-DxOMark-score.png

io do alle graduatorie dei test Dx0 lo stesso valore della classifica del campionato di calcio (che non seguo proprio !) ma il risultato del test della V2 confrontato con la V1 mi testimonia ancora di più del valore effettivo della macchina.

Insomma, ce n'era proprio bisogno, specie intanto che la V1 viene svenduta ?

La Nikon V1 corrisponde al concetto che Nikon ha elaborato per la Nikon One - a torto o a ragione - e con queste premesse, va benissimo, specie con il nuovo 18.5/1.8.

La V2 è orrenda, costa un botto e non offre nulla di concretamente migliore in termini di qualità di immagine.

Non parliamo del confronto con due oggetti che sul mercato si trovano a meno e vanno meglio anche se non direttamente confrontabili :

Immagine Allegata: DxOMark-1in-sensors.png

Quindi, ce n'era bisogno ?

Quindi, ce n'era bisogno ?



Certamente che serviva.. lo ha detto l'uomo del mkt.... se non si dà retta a Lui.. a chi sennò??

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi