Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon reflex Nikkor C 500mm f/8 il tele bonsai [TEST]

catadiottrico tele reflex specchio

Si tratta di un obiettivo a specchi (chiamato anche reflex o catadiottrico), che sfrutta il principio proprio dei telescopi astronomici.

 

Immagine Allegata: 1.jpg

Questo particolare Nikkor, prodotto dal 1974 al 1983 (seconda serie delle tre prodotte), é privo di diaframma (che viene calcolato come fisso ad f8), ed é un manual focus dalla ghiera decisamente fluida.
Il corpo é corto e un pò tozzo, ma tutto sommato piacevole, le dimensioni sono accettabili per essere riposto in una borsa di medie dimensioni (diametro 9.3 cm, lunghezza 13.5 cm) e il peso non é eccessivo (1 Kg).

 

Immagine Allegata: 2.jpg

E' previsto l'utilizzo di filtri posteriori (in dotazione) con attacco filettato da 39 mm.

 

Immagine Allegata: 3.jpg

La messa a fuoco, manuale, parte da un minimo di 4 metri.

L'utilizzo di questo obiettivo é consigliabile su treppiede o monopiede (é provvisto di un attacco orientabile e bloccabile a 90° per inquadrature verticali), mentre a mano libera, data la lunghezza focale e l'angolo di campo di 5 gradi, risulta un pò ostico.

E' da tenere in considerazione il particolare sfocato, proprio dello schema a specchi, a "ciambella", evidenziato soprattutto in presenza di riflessi e forte illuminazione dello sfondo.

 

Immagine Allegata: 4.jpg

Qualitativamente é decisamente migliore del corrispondente MTO500mm e degli altri prodotti simili che si possono trovare sul mercato, ma non regge il confronto con i 500mm a lenti (che d'altra parte presentano costi, pesi e dimensioni decisamente diversi)

A seguire alcuni scatti eseguiti a mano libera in una giornata di luce non proprio elevata (con non poca difficoltà, dato il diaframma f8):

 

Immagine Allegata: 5.jpg

 


Immagine Allegata: 6.jpg [

Immagine Allegata: 7.jpg

Immagine Allegata: 8.jpg
Immagine Allegata: 9.jpg

Test: Yes



25 Comments

Andrea, due cose :

1) elimina l'adesivo PASSED : fa tanto Tamron anni fine '70
2) finalmente ti vediamo fare buone foto. Evidentemente con le D2 non avevi trovato il feeling ...

Ottimo acquisto. Usalo :D
Foto
andrea buttarelli
giu 13 2008 07:58

Andrea, due cose :

1) elimina l'adesivo PASSED : fa tanto Tamron anni fine '70
2) finalmente ti vediamo fare buone foto. Evidentemente con le D2 non avevi trovato il feeling ...

Ottimo acquisto. Usalo :D



1) sai che sono molto legato agli anni '70...
2) le mie D2 sono state un p?... particolari, con la D3 ho ripreso "feeling", come dici tu.
Foto
Adriano Max
giu 13 2008 08:58
Lo trovi 'agile' per essere un 500mm ?
:lol:
Foto
andrea buttarelli
giu 13 2008 09:37

Lo trovi 'agile' per essere un 500mm ?
:lol:


se intendi portabilit? e maneggevolezza: certamente si (basta paragonarlo con un Nikkor 500 mm a lenti che pesa tre volte e passa in pi?, come si vede in questa scheda).
Foto
Tiziano Manzoni fototm
giu 13 2008 13:08
l'ho avuto e lo sfocato strano che fa lo trovo davvero bello
attualmente non so come fare a mettere a fuoco...
ai tempi ricordo che senza stigomometro facevo una fatica boia!!!
Foto
andrea buttarelli
giu 13 2008 15:18

...
attualmente non so come fare a mettere a fuoco...
...


per mettere a fuoco senza vetrino apposito occore (Nikon D3, ma penso un p? tutte o quasi):

1 - accendere un cero (in maniera preventiva, non si sa mai che serva...)

2 - cominciare a mettere a fuoco a "stima" per avvicinarsi alla maf giusta

3 - guardare quando il segnalatore di messa a fuoco nel mirino ti segnala il pallino verde

4 - sperare in bene, pregare e soprattutto NON RESPIRARE (sino allo scatto, poi si pu? ricominciare, mi raccomando)
Foto
Max Aquila
giu 13 2008 18:59

per mettere a fuoco senza vetrino apposito occore (Nikon D3, ma penso un p? tutte o quasi):

1 - accendere un cero (in maniera preventiva, non si sa mai che serva...)

2 - cominciare a mettere a fuoco a "stima" per avvicinarsi alla maf giusta

3 - guardare quando il segnalatore di messa a fuoco nel mirino ti segnala il pallino verde

4 - sperare in bene, pregare e soprattutto NON RESPIRARE (sino allo scatto, poi si pu? ricominciare, mi raccomando)

oppure molto meno:
come comprare questo accessorio davvero utile...

io con la mia D200 mi sento molto pi? sicuro con certi obiettivi che con la eccellente luminosit? di quello della D2X (dove non l'ho ancora montato)
Peccato solo che costi un po' troppo per dotarne la mia D50... per? quando prender? un altro corpo di livello maggiore l'idea di prendere il vetrino la ho. Gli utenti della D3 poi non posson proprio montarlo... al momento non ? ancora disponibile (c'? per la D300 per?).

... c'? per la D300 per?.

Esatto, si monta semplicemente come gi? si montava sulla D200 e, come al solito, va che ? una favola :wub:

Guglielmo
Foto
andrea buttarelli
lug 14 2008 07:46
la luna... a mano libera!

Nikkor C 500mm f/8 + D3, dal balcone di casa.

Immagine Allegata: luna.jpg


a parte la fatica (senza respirare, per 4-5 tentativi), ho dovuto sottoesporre progressivamente, sino ad ottenere il risultato voluto.
se avessi avuto il cavaletto sarebbe venuta meglio...

comunque si evidenzia la vocazione "astronomica" di questo "telescopio mascherato da obiettivo".

a parte la fatica (senza respirare, per 4-5 tentativi), ho dovuto sottoesporre progressivamente, sino ad ottenere il risultato voluto.


C'? la lettura spot.... la media legge tutto il cielo nero!
:)
a_
Beh, complimenti, ad 1/160'' a mano libera ? un gran risultato ... :lol:
Foto
andrea buttarelli
lug 14 2008 08:38

C'? la lettura spot.... la media legge tutto il cielo nero!
:)
a_


infatto la lettura ? spot!

...ma non ? cos? semplice... partendo da 200 iso...
Foto
andrea buttarelli
lug 14 2008 08:41

Beh, complimenti, ad 1/160'' a mano libera ? un gran risultato ... :lol:


beh... sono diventato quasi blu per tenere il respiro...
andrea.cinalli
lug 14 2008 09:21

beh... sono diventato quasi blu per tenere il respiro...

Ma il blu era calibrato? :ninja:

per? ne ? valsa la pena :lol:


Complimenti.?
c.claudio
lug 14 2008 12:06
Andrea , ho visto solo ora lo scatto alla luna. Molto bello , oltretutto fatto con un tempo al limite per essere eseguito a mano libera.
Devo dire che non ? cos? facile come sembra usare questi obiettivi.
Ho potuto verificarlo grazie al 500 catadiottrico russo che mi hai gentilmente prestato. A parte la ghiera della messa a fuoco un p? dura , non sono riuscito ad avere uno scatto decente nonostante l'uso del cavalletto ( 055 prob + testa 488 rc4 ) . Probabilmente dipende dal corpo macchina utilizzato , una D70s , che rimandava una luminosit? nel mirino appena sopra la soglia del visibile ,sia in termini di micromosso che per la maf ( o pi? probabilmente per mia incapacit?) non c'? stato verso di avere una fotografia decente. Peccato perch? ? un modo di fotografare che richiede pazienza , tanto tempo e una buona dose di fortuna.

Complimenti ancora . :D

infatto la lettura ? spot!


Ops!
Gli EXIF mi danno "media"... errore del mio lettore, evidentemente.
a_
Foto
andrea buttarelli
lug 14 2008 14:16

Ops!
Gli EXIF mi danno "media"... errore del mio lettore, evidentemente.
a_


anche il mio legge pesata al centro, boh...

la macchina ? su "spot" da tempo...

magari nelle vaie manovre di settaggio ho cambiato modalit? e sono tornato dopo alla spot (cosa a questo punto probabile)... non ricordo.
Foto
Alessandro
lug 22 2008 21:40
Bell'oggettino Andrea, mi pare che, per quello che costa, possa essere una bella soluzione per tirare lungo sulla D3!!!!


Ciao, Alessandro.
45gennaro
set 03 2008 17:01

Salve, sono in procinto di fare questo acquisto.....non ho idea di quanto possa essere la quotazione di mercato.
Mi dai un punto di riferimento? 100-200-250-300 max

Gennaro

 

Foto
andrea buttarelli
set 03 2008 17:33
Nikon originale lo trovi intorno ai 300-350 euro

i vari "cloni" circa a un terzo
Mah.. come avevo gi? detto.. il mio l'ho trovato per caso a 170 ?.. e per la MaF utilizzo il Live view... e tutto sommato ? una bomba...
Foto
andrea buttarelli
set 04 2008 10:11

Mah.. come avevo gi? detto.. il mio l'ho trovato per caso a 170 ?...


sono due versioni diverse.

poi dipende anche dalle condizioni, dal venditore, dal c... ehm... dalla fortuna che hai...
andrea, il venditore.. non ? del ecc ecc ? NOC, e la versione ? l'ultima... saluti
Foto
andrea buttarelli
mag 26 2015 10:12

Si tratta di un obiettivo a specchi (chiamato anche reflex o catadiottrico), che sfrutta il principio proprio dei telescopi astronomici.

 

[...]
 

Clicca qui per leggere l'article

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi