Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

LensTagger - Aggiungi l'obbiettivo quando non c'é

Lightroom Plugins

Scattando con obbiettivi manuali, il corpo macchina "non sa" che lente é stata usata, e non lo scrive nei dati del file.
Ecco come aggiungerlo, se si usa Lightroom.
Non conto piú le volte che mi capita di cercare una foto, e ricordarmi con che cosa l'ho scattata, spesso non dove, e nemmeno quando. 
Usando Lightroom, il filtro per metadata mi viene sempre in aiuto. 
 
Ma... Quando il dato che cerco non c'é:GrattaTesta:
Ad esempio in questo caso:
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.08.31.png
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.08.53.png
 
Semplice. Lo aggiungo. :) 
 
Per fortuna c'é un tal Dirk Essl, tedesco, che sfruttando l'ormai famoso tool gratuito ExifTool ne ha fatto un comodo plugin per Lightroom.
ExifTool é potente, ma poco comodo per chi, come me, odia i software senza una UI decente.
 
Questo plugin invece é a prova di incapace. :)
 
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.11.24.png
 
Il plugin SI SCARICA DA QUI (per Windows e per Mac), e si installa seguendo QUESTE istruzioni. 
In pratica si deve semplicemente mettere il file scaricato nella cartella giusta, e poco piú.
 
Una volta riavviato Lightroom, lo si trova bello ordinato al suo posto, pronto all'uso:
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.09.15.png
 
I campi possibili sono tutti quelli utili: dal nome dell'obbiettivo alla focale all'apertura massima (fino al numero di serie della lente, a quanto pare espressamente chiesta da qualcuno).
Ed ovviamente si puó aggiungere l'apertura usata per quella foto (o quelle, visto che ovviamente si puó cambiare i dati ad un batch in una volta sola).
 
Se un campo é vuoto semplicemente non viene aggiunto ai dati EXIF del file, lasciando inalterato il dato eventualmente giá presente (o vuoto se non c'era niente).
 
Si possono creare dei preset con i dati delle proprie lenti manuali, per mettersi al riparo da eventuali errori di battitura e poterli richiamare sempre uguali.
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.10.26.png
 
Io ad esempio ho creato i preset per le mie lenti lasciando vuoto il valore del diaframma, che aggiungo a mano via via (se mi ricordo cosa ho usato, altrimenti lascio il campo vuoto).
 
LensTagger é solo una GUI di ExifTool, quindi il plugin di fatto non fa altro che creare una riga di comando che applica ai files:
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.11.50.png
 
Per questo ha tutti i limiti di una riga di comando, ma ne mantiene anche la flessibilitá, dando la possibilitá di cambiare a mano i parametri (cliccando su "Edit" in alto nell'ultima figura, normalmente non selezionato).
 
Si fa girare il plugin, si attende (si attende un po', se i files sono molti), e quando il software ci dice che ha finito si puó chiudere la finestra.
 
A questo punto Lightroom "non sa ancora" che i dati sono stati inseriti, perché vanno importati nel database:
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.13.08.png
 
Ora sono visibili: :)
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.13.25.png
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.13.30.png
 
Se si sta lavorando su scansioni da pellicola, c'é la possibilitá di aggiungere i dati di scatto allo stesso modo, nell'altro pannello della stessa finestra:
Immagine Allegata: Screen Shot 2015-05-04 at 17.43.08.png
 
Ma é una possibilitá che non ho mai usato, come non ho mai usato la funzione che permette di scrivere i dati nel file sidecar (e non direttamente nel file originale, come normalmente fa il plugin).
 
Fine. :)
a_


7 Comments

Ricapitolando, la sequenza per aggiungere i dati dell'obbiettivo ad un file é:

 

- Seleziono le foto che mi interessano

- Apro il Plugin LensTagger

- Scrivo i dati da aggiungere

    OPPURE

- Richiamo un preset -> Schiaccio "Load Preset"

- Eventualmente aggiungo i dati mancanti (diaframma, ad esempio)

 

- Schiaccio "Update Command"

- Schiaccio "Run Command"

- Aspetto che abbia finito (!!!)

- Chiudo la finestra del plugin

- Leggo i Metadati dal file

 

ATTENZIONE: Se non ho salvato i metadati (nel file sidecar o all'interno del file stesso se si tratta di un DNG o di un JPG), ogni aggiunta viene persa (Copyrightm, Keywords, Commenti, e tutto lo Sviluppo).

Quindi l'inserimento dell'obbiettivo deve essere la prima cosa che si fa dopo aver importato il file, oppure occorre ricordarsi di salvare i dati prima di farlo.

 

Piú facile a fare che da descrivere. :)

a_

Come sempre quando si usano queste cose, la mia raccomandazione é di fare una donazione a chi ha speso il suo tempo a sviluppare cose che poi mette a disposizione gratuitamente. :) 

Se lo si trova utile, ovviamente.

a_

NOTA - Istruzioni per OS X 10.11 (El Capitan):

 

Con il nuovo computer (e relativo nuovo O.S.), LensTagger cosí come l'ho descritto non funziona.
Restituisce un errore come se ExifTool non fosse installato.

Per rimediare, nel primo campo si deve cambiare "exiftool" di default con "usr/local/bin/exiftool". 

 

Il tutto diventa quindi cosí:

Immagine Allegata: Nokton 50mm.png

 

Non so se interessa a qualcuno, visto il numero di commenti... 

Ma almeno ora é aggiornato. 

a_

 

E' ottimo, lo uso anch'io per le ottiche non-Sony sulla Sony A7 (la quale è incredibile... ma produce fotografie !!).

Su Windows si cercherà il percorso che porta alla cartella dove c'è exiftool che può essere una qualsiasi.

Anche io ormai lo uso piú che altro per la Sony A7 (non ho piú lenti AI da tempo). 

Ma anche quando uso il Voigtländer 50mm sulla Leica, che ho codificato come se fosse un Summilux. In quel caso non aggiungo, ma cambio quello che la macchina registra. 

 

Su Windows si cercherà il percorso che porta alla cartella dove c'è exiftool che può essere una qualsiasi.

 

Il percorso si puó scrivere nella finestra del plugin, oppure impostarlo una volta per tutte attraverso il Plugin Manager di Lightroom. 

In ogni caso é piú semplice da fare che da descrivere. Davvero alla portata di tutti. :) 

a_

 

P.S. ExifTool per Windows é disponibile anche come file .exe, che io considero la maniera piú comoda per usare questo strumento. 

Si puó mettere ovunque, appunto, e si punta direttamente al file exe. 

Mi sono accorto di non aver commentato, stranamente, questo utile thread.

 

Non conoscevo LensTagger, e dopo aver letto l'articolo l'ho subito installato per meglio identificare gli scatti effettuati con le mie tre lenti AI/AIS.

 

Tra l'altro, nel menu delle reflex Nikon che permette di far riconoscere alla macchina la lente utilizzata mancano alcune focali, e l'approssimazione che occorre avere non aiuta nel tempo a riconoscere con certezza l'obiettivo utilizzato, tanto più se si tratta di uno zoom.

 

LensTagger permette di ovviare all'inconveniente e, anche se occorre qualche minuto per comprenderne il funzionamento (ma io sono un po' capoccione :lol: ), una volta utilizzato non se ne può più farne a meno.

 

Grazie Andrea! ;)

Molto utile per chi, come me, ha degli obiettivi (tipicamente Ai AiS)  non inseriti nel database Lightroom. Grazie andre_!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi