Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Il Nikkor 300mm F4E non si trova e Nikon si scusa ...


Con un comunicato stampa ufficiale sul sito centrale (in giapponese qui tradotto da Google) Nikon si scusa della carenza di 300 mm F4E sul mercato.
 

28 aprile 2015
Fin dalla data di annuncio del 14 gennaio 2015, il nuovo AF-S NIKKOR 300mm f/4E PF ED VR ha ricevuto più ordini del previsto, e la produzione non è riuscita a tenere il passo con gli ordini.
Stiamo facendo il massimo sforzo per una produzione intensiva, vi ringraziamo per la vostra comprensione.
 
 

 
già lo scorso anno Nikon ha ritenuto di doversi scusare in casi simili (per la Nikon Df, per la Nikon V3, per il 1 Nikkor 70-300 VR per mesi irreperibili su molti mercati), mentre ci sono altri oggetti non .... oggetto di scuse che sono risultati subito introvabili (il pulsante di scatto AR-11 per la Df, il collare per il treppiedi del 70-300 CX, il trasmettitore WR10) o rintracciabili solo in Giappone.
 
Chi scrive prevedeva questa situazione già il 14 gennaio mattino. E certamente il difetto nella gestione del VR riscontrato nella maggior parte dei primi esemplari consegnati (con conseguente richiamo e riscrittura del firmware) non deve aver giovato alle consegne.
 
Morale, l'obiettivo è raro, c'è una bella lista di attesa ed è bene che chi lo vuole si armi di santa pazienza (è il caso del sottoscritto).
 
In compenso il mercato è pieno di Coolpix A e di Nikon D3100 e D3200 che nessuno vuole nemmeno scontatissime.
 
Insomma, Nikon sottostima la richiesta dei modelli più appetiti dal mercato e sovrastima invece quelli di cui il suo marketing ritiene di sovrappesare la produzione. E tutto questo nonostante si registri ancora per il primo trimestre 2015 un calo delle vendite in praticamente tutti i settori.
 
Bella mossa Nikon ! ;)


40 Comments

Foto
Leonardo Visentėn
apr 30 2015 08:34

Quante iterazioni simili occorreranno perché il CEO (che in veneto significa anche piccolo,immaturo,ma io non l'ho detto) di Nikon (ex-Nippon Kogaku) si decida a licenziare TUTTO il marketing e metà R&D e cominciare finalmente a fare l'azienda seria e future-proof?

No Leo... mi oppongo in maniera totale alla tua affermazione, non che non abbia purtroppo delle cose sensate... ma non tutto.

 

che tu voglia e mi associo pure io, mettere al rogo la   " Maggiorparte " del Marketing.. lo approvo..

 

ma R & D, no.. per favore...  sarebbe come fare  Seppuku...

 

 

 

adesso che mi sono sfogato con il Leo  ( nome del mio amato cane..ma.. non l'ho detto a voce alta ) quanto ha scritto il nostro precedentemente.. è la verità.. che noi speriamo ogni volta sia l'ultima... ma continuano imperterriti..

 

e che sia la cosi detta tattica d'errore?

Bah, di questo 300/4, se ne avessero messi 100.000 sul mercato ne avrebbero venduto 99.999, facendo tutti contenti, compreso il loro conto economico.

 

Quindi se c'è qualcuno che deve risponderne è proprio il CEO, di fronte agli azionisti ;) considerando che anche il 20/1.8G non è che sia proprio diffusissimo.

E che per qualche settimana non si sono viste nemmeno D750 ...

 

A giorni Nikon pubblicherà i dati di bilancio annuali, compreso l'ultimo trimestre chiuso al 31/3/2015.

Sono proprio curioso di vedere cosa prevedono per l'anno in corso.

Mauro.. tutto dipenderà dal tipo di sfera di cristallo usata e da chi la legge... la sfera...

Foto
Leonardo Visentėn
mag 14 2015 07:30

:scimmia:

 

Immagine Allegata: D750-300.jpg

(D750)

Nel senso che li hai comprati entrambi e sei andato subito sulla neve a provarli ? :)

Foto
Leonardo Visentėn
mag 14 2015 14:15

Io no...

Io no...

 

Infatti, mi sarebbe sembrato un evento da segnare sugli annali. Mi sfugge allora lo scopo del commento ;)

Foto
Leonardo Visentėn
mag 14 2015 14:45

Solo per far notare che... Nikon si dovrebbe scusare ancora di più, data la bellezza di cotal binomio...

Prenotato in febbraio (il 300), non c’è alcuna notizia sulla consegna. Ho disdetto la prenotazione: rimandata a tempi migliori. Intanto l’attesa porta consiglio.

Foto
takeaphoto
mag 15 2015 16:41

... nel frattempo Forniture Conti ha pensato bene di rincararlo di 200 euro  :bigemo_harabe_net-89:

Io l'ho ordinato al prezzo "vecchio". Ma ovviamente per ora nemmeno l'ombra ;)

Foto
Massimo Vignoli
mag 16 2015 15:12
Dove compro io li aveva ma nital li ha ritirati tutti: Vediamo quando li riconsegnerà.
Intanto nel tempo mi sono convinto a prenderlo
Foto
Silvio Renesto
mag 17 2015 12:40

Io il contrario.

[..]
Intanto nel tempo mi sono convinto a prenderlo

 

 

Io il contrario.

 

 

E intanto che ... attendiamo Nikon, perchè non ci spiegate le vostre ragioni ? ;)

[...]

 

A giorni Nikon pubblicherà i dati di bilancio annuali, compreso l'ultimo trimestre chiuso al 31/3/2015.

Sono proprio curioso di vedere cosa prevedono per l'anno in corso.

 

Come attese, anno abbastanza disastroso con risultati (pur con un utile accettabile) ben al di sotto delle aspettive.

Tanto che il titolo azionario Nikon è crollato del 11% in una sola seduta, andando a toccare il minimo degli ultimi 12 mesi in un colpo solo.

 

Le previsione per il 2016 non sono rosee, prevedono un recupero nel secondo semestre (settembre 2015-marzo 2016) immagino con l'immissione di nuovi modelli (D5, V5 e D500 ?) che se consegneranno con il lanternino tipo il 300/4E non so come potranno risollevare le sorti del conto economico.

 

Nikon ha bisogno sostanzialmente di una cosa : riprendere contatto con i propri clienti (e con la realtà).

I loro manager dovrebbero fare una full-immersion di lingue occidentali ed assumere qualcuno che ... segua Nikonland ;)

Tu ci stai scherzando su... ( forse.. ) ma non sai ( o lo sai davvero?.. io penso di sì.. ) sarebbe una cosa epocale e corretta... altro che ascoltare le loro sirene...
Foto
Valerio Brųstia
mag 18 2015 13:49

L'ultimo Giapponese che combatteva gli americani lo hanno "aggiornato" nel 1974. E secondo me tutto convinto non l'hanno mica....

 

Ma de che stiamo a parlà! GLi abbiamo lasciato in mano tutto il know how teNNoloGGico (software a parte), e adesso facciamo i conti noi con Banzaii

Ciao a tutti, sono appena arrivato. Volevo chiedere: il perdurare dell'attesa dipende solo dalla sottostima degli ordini? o ancora hanno bisogno di tempo per aggiustare i peccati di gioventù? Io l'ho ordinato due mesi fa, Nital, ma il venditore non sa dirmi niente sui tempi di consegna...

All'inizio certamente sottostima della richiesta.

Poi il noto problema allo stabilizzatore con le D8X0 ; Tremori del Nikon 300mm F4E : basta un aggiornamento del firmware

Il conseguente ritiro di tutti gli obiettivi in circolazione.

Il ripristino.

 

E solo adesso la nuova fornitura.

 

Ma noi siamo pazienti ... :)

Foto
Massimo Vignoli
mag 18 2015 20:35

E intanto che ... attendiamo Nikon, perchè non ci spiegate le vostre ragioni ? ;)

A me serve un'ottica complementare al 500/4 da portare in montagna quando vado ad ungulati. La situazione rende necessaria un'ottica abbastanza leggera e stabilizzata, in modo da non portare il treppiede. Fino a due anni fa utilizzavo, per questo, il 300 2.8, che ho venduto lo scorso anno (mooolto pentito).
Per questo, prima che uscisse il nuovo 300, ho comprato l'80-400 nuovo (afs vr) che va molto bene, per flessibilità d'uso, peso/ingombro e stabilizzatore (qui alcune foto per inquadrare il genere che intendo http://www.nikonland...abato-dinverno/ ) sopratutto con macchine dal sensore poco denso.
Ma che, rispetto al 70-200/4 rende circa uno stop (tra luminosità max e necessità con l'80-400 di chiudere un pochino) e rende circa uno stop pure al nuovo 300/4, al quale rende pure qualche millimetro se corredato dal tc14.
Ma sul fronte peso la somma di 70-200 e nuovo 300/4corrisponde più o meno al 80-400.
Per cui con i due obiettivi ho maggiore luminosità, alla fine maggiore versatilità (il 300 ha un ambito d'uso che mi sembra più ampio, ad esempio è meno ingombrante da portare quando viaggio in aereo o da affiancare al 70-200 in uscite per paesaggi) e mi aspetto (lo potrò dire quando avrò il nuovo 300/4) anche maggiore qualità con i corpi macchina con sensore "esigente" (d810 e magari una d7200 da prendere apposta per quest'uso).
Il 200-400, per me, non è un'opzione: troppo lungo e pesante da usare a mano libera.

Pensi che l'80-400 con sensori densi non sia un granché?

 

In condizioni meteo non proprio favorevoli anche cambiare obiettivi non è il massimo, in questo caso è più utile l'80-400.

Foto
Massimo Vignoli
mag 18 2015 21:08
Ho provato, con d800/d810, il 70-200 a tutta apertura gli fa barba e capelli. Ed è pure più luminoso, cosa che non guasta visto che per il genere di foto che faccio la luce non è mai un granché. Mi aspetto, da comparative che ho letto con il vecchio 300/4, che con il nuovo 300/4 ci sia ancora più differenza, potrò dire quando lo avrò. La D4 (come era la D700) è molto più di bocca buona, ma quando vedi una stampa in grande formato dai 36mpix resti stregato.....
Circa il fatto che cambiare obiettivo in condizioni atmosferiche pessime possa essere un problema io credo che sia una cosa molto sopravvalutata. Basta fare un po' di attenzione e girarsi con la schiena al vento ed i rischi si riducono moltissimo, così come usando una protezione "meccanica" (da protezione da pioggia "tecnica", allo scalda collo in micro fibra usato tra macchina e obiettivo al sacchetto del freezer tagliato sul fondo). Ti posso garantire che, nel tempo, ho fotografato in tutte le condizioni: pioggia, neve, vento, polvere, sabbia, acqua di mare, salsedine..... E senza mai avere un danno. La cosa fondamentale, appena puoi, è pulire tutto per bene (ovviamente ogni sporco ha la sua tecnica).

Io aspetto la recensione .. anche perché al prezzo attuale per me è fuori budget.. mi terrò il vecchio ancora per un po'.

Foto
Massimo Vignoli
mag 18 2015 21:28
Beh, il vecchio è una lente splendida. Ha solo due difetti: manca il vr e l'af non al livello degli af-s. Ma entrambi sono tali sono in certe situazioni, e a seconda del tipo di uso che prevedi di farne possono non impattare minimamente sulla possibilità di farci ottime foto.
Per l'uso che voglio farci io,invece, il vr è molto utile. Dopo un tot di ore di cammino tenere a mano libera un tele non stabilizzato è cosa che può essere molto impegnativa, soprattutto per un vecchietto come me

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi