Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Favignana, cave di tufo: dove Photoshop non serve

Nikon One V3 Nikon 6.7-13mm

Nikon V3 e zoom 6,7-13 mm per fotografare uno dei posti piu' incantevoli del nostro Paese:
le cave di tufo a Favignana in localita' Bue Marino, isole Egadi, di fronte Trapani e Marsala
dove la fatica dell'uomo unita al dono della natura ha fatto scaturire monumenti al colore saturo e definito.
 

Immagine Allegata: favignan.gif

Immagine Allegata: 0001 _DSC3662 05042015 Max Aquila photo.JPG si entra per di qua...

 

Questo e' il lavoro da cui originano le foto che ho appena scattato Immagine Allegata: 4 - set-film-viola-di-mare-location-cave-di-tufo-a-favignana.jpg

foto tratta dal set del film "Viola di mare"

 
un lavoro duro, ingrato, ignobile, ma necessario nell'economia di questa terra, che del tufo, materiale da costruzione principe nell'edilizia isolana fin da prima dei templi di Agrigento e Segesta, faceva "oro".
 
Il sito nel quale le foto sono scattate si chiama cala del Bue Marino, dove il giallo del tufo che si staglia sul blu di un mare incontaminato (le spiagge limitrofe sono classificate tra le piu' belle e meno inquinate della nostra penisola) produce delle sfumature di colore che nessun programma di gestione digitale ha necessita' di variare.
 
"Photoshop no needed"
 
Immagine Allegata: 0011 _DSC3886 05042015 Max Aquila photo.JPG tufo a mare
Immagine Allegata: 0012 _DSC3887 05042015 Max Aquila photo.JPG  
Immagine Allegata: 0003 _DSC3676 05042015 Max Aquila photo.JPG







15 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
apr 06 2015 22:41
Un bel posticino, con diverse possibilità fotografiche, dai bei colori (vedo). Gradisco!

E dove anche una bestiolina come la V3 con un 18-35 spettacolare come il suo può primeggiare :)

Foto
Andrea Zampieron
apr 07 2015 07:32

 Bellissimo posto da andarci subito, un mix di natura e uomo che con la fatica si è guadagnato da vivere, ben documentato con  la storia e le foto,certo che avere posti così vicino..  :)

Andrea

Ci sono stato nel 2013. Come mi capita quando un posto mi piace particolarmente, le mie foto non rendono giustizia a quello che vedo: rivedendole anche a distanza di tempo mi sono reso conto che non caratterizzano il luogo e non colgono in modo soddisfacente la sua anima, non solo per la costa così diversa tra oriente (più “gentile”) e occidente (più “ruvida” e solitaria) ma per un luogo dove la vita vissuta ha scritto una storia affascinante: la cave, appunto, l’industria del tonno e la gente del posto, i colori e i profumi che si colgono nell’aria. Per questo conto di tornarci presto e poi magari condividerle. 

Foto
Aldo Del Favero
apr 07 2015 11:36

Oltre quanto detto dagli altri, che condivido, apprezzo le foto dal punto di vista compositivo, trovo che il fotogramma sia sempre stato riempito con cognizione di causa, non sono foto sparate a caso, magari non faranno fare wow appena si guardano, ma richiedono un pò di tempo per essere apprezzate... degli ottimi spunti per me che sto rivedendo un pò il mio modo di fotografare... peccato Max pubblichi poco...

Foto
Valerio Brùstia
apr 07 2015 11:38

Miiiiiiiiiii ........................ che mare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

sospiro

 

Il tufo è un materiale da costruzione eccezionale. Noi qui solo forati in calcestruzzo :(

Foto
Max Aquila
apr 07 2015 12:24

Miiiiiiiiiii ........................ che mare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

sospiro

 

Il tufo è un materiale da costruzione eccezionale. Noi qui solo forati in calcestruzzo :(

i palazzi costruiti in tufo dal 1700 in qua sono sopravvissuti non solamente alla miriade di eventi sismici che hanno martoriato nei secoli il nostro paese, ma sopratutto a smog e inquinamento.

I palazzi costruiti in "cemento armato" in trent'anni devono rifare la facciata due-tre volte

Foto
Max Aquila
apr 07 2015 12:25

Oltre quanto detto dagli altri, che condivido, apprezzo le foto dal punto di vista compositivo, trovo che il fotogramma sia sempre stato riempito con cognizione di causa, non sono foto sparate a caso, magari non faranno fare wow appena si guardano, ma richiedono un pò di tempo per essere apprezzate... degli ottimi spunti per me che sto rivedendo un pò il mio modo di fotografare... peccato Max pubblichi poco...

grazie...

max.. perché non mi porti qui.. queste cave di tufo.. così le posso fotografare assiere al mare contiguo..

ti prometto che userei sia la V3 che il 6.7-13...

dai.. tu puoi tutto...
Foto
Max Aquila
apr 24 2015 20:49

max.. perché non mi porti qui.. queste cave di tufo.. così le posso fotografare assiere al mare contiguo..

ti prometto che userei sia la V3 che il 6.7-13...

dai.. tu puoi tutto...

vabbe'...

domani ci tornoImmagine Allegata: _DSC6594.jpg

 

fatti trovare a Trapani al Molo di Levante alle 9,15 per prendere l'aliscafo...

 

Immagine Allegata: 003  19042014- _XE13051 Max Aquila photo.JPG

 

Davvero!!!

Foto
Max Aquila
apr 25 2015 07:59
Insomma Roby non ti vedo. Io parto....Immagine Allegata: image.jpg




Immagine Allegata: image.jpg
Foto
Max Aquila
apr 25 2015 10:31
Immagine Allegata: image.jpg

Eccomi....

Immagine Allegata: image.jpg
Foto
Max Aquila
apr 25 2015 11:03
Immagine Allegata: image.jpg
Foto
Max Aquila
apr 25 2015 13:45
.Immagine Allegata: image.jpg
  • Max.. quanto ti è costato il gabbiano.. ? dai.,.. dicci la verità..      :occhiali:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi