Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon J5


Puntuale come il destino, viene presentata oggi la nuova Nikon 1 J5
 
Immagine Allegata: Nikon-1-J5-mirrorless-camera-black.jpg
 
caratteristiche salienti :
 
- nuovo sensore da 1 pollice "retroilluminato" da 20,8 megapixel
- ISO base 160 fino a 12.800
- 171 punti di messa a fuoco di cui 105 a differenza di fase
- nuovo Expeed 5A
- 20 frame di buffer
- video 4K
- lcd da 3 pollici da 1 megapixel touch, mobile a 180° con posizione pro-selfie
- time lapse integrato
- wi-fi ed NFC
- scheda memoria microSD, nuova batteria EN-EL24
 

disponibile da fine aprile a 499 dollari con il 10-30 PD o in altre combinazioni.
 
Nera, nera e argento, tutto argento,
 
Immagine Allegata: Nikon-1-J5-camera-flash-550x429.jpg
Immagine Allegata: Nikon-1-J5-camera-selfie-screen-550x461.jpg
Immagine Allegata: Nikon-1-J5-mirrorless-camera-3-270x175.jpg
Immagine Allegata: Nikon-1-J5-mirrorless-camera-4-270x200.jpg
Immagine Allegata: Nikon-1-J5-mirrorless-camera-back-270x165.jpg
 
Rimarco alcune novità per Nikon.
 
E' la prima fotocamera Nikon con video 4K, secondo l'attuale trend.
E' l'introduzione per la prima volta del processore Expeed 5 (qui in versione A, a basso consumo).
E' la prima volta per il sistema Nikon 1 di un sensore ad alta risoluzione con retroilluminazione.
 
La macchina si presenta esteticamente meno giocattolosa delle precedenti J, solo colori seri, riprende gli stilemi estetici della Nikon V3.
E' proposta finalmente ... al prezzo giusto !
 
Se avessero proposto anche un nuovo zoom luminoso (F2 !) sarebbe stato il massimo.
Ma prevedo grande successo di vendita.


45 Comments

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 09:14

Sono curioso di capire le differenze in potenza computazionale tra expeed 4 ed expeed 5.

Potrebbe essere quello che ci farà decidere se adottare la prossima generazione da 50 megapixel.

 

E Nikon potrebbe essere arrivata a compiere il miracolo di mantenere la capacità di lettura e l'autofocus dei vecchi sensori Aptina, coniugandoli con la retroilluminazione.

Il sensore Sony della RX100 (e socie) non ci arriva.

 

Inutile che ti dica che la sto già ordinando :) :) :)

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 09:26

Infatti è la domanda che mi frulla in mente, perchè una D900 o quello che sarà che vada come downgrade dell'equilibrio della D810 non ha senso per me. Oramai le sole "collanine" dell'alta risoluzione senza la reattività, in cambio del mio oro, non mi interessano.

Auspicabilmente un sensore retroilluminato dovrebbe finalmente dare una resa adeguata al CX aptina, che ad oggi per tenuta iso e gamma dinamica non è un fulmine di guarra.

Infatti è la domanda che mi frulla in mente, perchè una D900 o quello che sarà che vada come downgrade dell'equilibrio della D810 non ha senso per me. Oramai le sole "collanine" dell'alta risoluzione senza la reattività, in cambio del mio oro, non mi interessano.

Auspicabilmente un sensore retroilluminato dovrebbe finalmente dare una resa adeguata al CX aptina, che ad oggi per tenuta iso e gamma dinamica non è un fulmine di guarra.

 

Hai parlato come la mia Bibbia personale.

Inutile aggiungere che questo era il segnale che io attendevo.

 

Ribadisco : per Nikon il sistema 1 non è l'eccellenza ma è il laboratorio tecnologico di sviluppo come lo fu la Nikon 1 del 1947 ;)

Foto
Max Aquila
apr 02 2015 11:54

bella,

le superfici di fintapelle (finalmentemorbida, immagino) riportano a quegli "aborti" costosissimi che furono la 28ti e 35ti di pellicolara memoria, ottica fissa e prezzi alla Leica.

 

Qua si comincia a vedere anche altra sostanza, come il pulsante fn finalmente a portata di anulare della mano destra e l'abolizione di quella scomoda seconda ghiera anteriore che troviamo su Df e V3 (che pero' mi pare solo abolita e non anche sostituita)

 

L'articolazione del display mobile inspiegabilmente (come nella V3) ancora a pantografo invece che a snodo come sulle D5xxx, pur prolungato per consentire autoscatti inquadrabili (cosa non consentita nella V3)

 

E le prestazioni che, se comparate a quel prezzo di lancio, ritengo preludano anche ad una futura V5 meno costosa della precedente sorella.

 

Come fara' Mauro a sopportare l'assenza di mirino...????

Foto
Silvio Renesto
apr 02 2015 12:17

Mi piace tutta o quasi, molto più bella e "seria" delle altre J,  però anch'io soffrirei della mancanza del mirino. 

Come già detto.. si comincia a fare cose giuste... ora, vi è solo da aspettare la V4... e questa è la risposta " fisica " della collaborazione tra Aptina e Sony..

 

Come fara' Mauro a sopportare l'assenza di mirino...????

 

La userò solamente scattando con i diti sul touchpad, naturalmente ;)

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 13:36

Già vedo una cosa che non mi piace, se ho ben capito video 4k limitato a 15fps, il che significherebbe che il collo di bottiglia è o il processore o lo storage.

Già vedo una cosa che non mi piace, se ho ben capito video 4k limitato a 15fps, il che significherebbe che il collo di bottiglia è o il processore o lo storage.

 

Io credo più la batteria :) dopo 10 minuti sarà asciutta come la gola di un cammello sotto al sole ;)

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 13:41

Bha non saprei, penso che 10' in video 4k siano comunque un bel malloppo di dati.

Da una macchina che può scattare 60 fps da 20,8 megapixel ?

Il 4K in fondo corrisponde semplicemente a 8 megapixel.

 

Detto questo, personalmente di filmare a 4K mi interessa realmente pochissimo o nulla ;) mentre vorrei sapere che processore hanno installato e vedere come va la versione Expeed 5 (senza la a), quello da macchine "serie" ;)

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 14:14

Si ma oltre ai fotogrammi a 8megapixel campiona l'audio e comprime il tutto  in formato mov o mp4  non so, in generale penso sia una bella mole di calcoli da gestire, questo mi porta a pensare che la J5 col suo Exp5a sia solo una versione castrata che probabilmente lascerà campo dopo una generazione a qualcosa di maturo e computazionalmente adeguato.

 

Fotograficamente: Riparametrando ai 20 megapixel a 12bit colore 60fps possiamo forse dire che se fossero a 14bit sarebbero 4 volte tanto i dati ovvero che di fatto tratta 5megapixel a 14bit 60fps. Quindi un ipotetico 50megapixel a 14bit come volume di dati arriverebbe ad una raffica teorica di 6fps? Discorso puramente accademico sia chiaro.

[...]

Fotograficamente: Riparametrando ai 20 megapixel a 12bit colore 60fps possiamo forse dire che se fossero a 14bit sarebbero 4 volte tanto i dati ovvero che di fatto tratta 5megapixel a 14bit 60fps. Quindi un ipotetico 50megapixel a 14bit come volume di dati arriverebbe ad una raffica teorica di 6fps? Discorso puramente accademico sia chiaro.

 

Si, si, esattamente i dati di targa della D910. La D900 la faranno da 4-5 fps ;)

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 15:30

Bhe che vuoi tutto subito? Come fanno a tirare fino al prossimo decennio?

https://www.nital.it...5/nikon1-j5.php

 

 

auto edit...e' arrivata ora la mail "aziendale"

Bene come al solito.. i fortunati sono sempre quelli.. come bimatic, tanto per non far nomi..

lui ha un canale preferenziale con torino, e lo fa vedere... a tutti noi mortali..

grazie..
Curiosando in rete sui filmati promozionali della j5, mi è capitato poco fa di vederne uno in giapponese, ora quella lingua io non la conosco ma...

la fanciulla assieme alla j5 aveva un ottica ancora non in vendita, ed è stata fatta vedere nei suoi particolari molto bene..

era il macro..

quindi, mi sa che tra breve arrivi anche lui..

ovviamente, il filmato è stato salvato..

Bene come al solito.. i fortunati sono sempre quelli.. come bimatic, tanto per non far nomi..

lui ha un canale preferenziale con torino, e lo fa vedere... a tutti noi mortali..

grazie..

 

...il giapponese non lo capisco, so solo scriverlo

Curiosando in rete sui filmati promozionali della j5, mi è capitato poco fa di vederne uno in giapponese, ora quella lingua io non la conosco ma...

la fanciulla assieme alla j5 aveva un ottica ancora non in vendita, ed è stata fatta vedere nei suoi particolari molto bene..

era il macro..

quindi, mi sa che tra breve arrivi anche lui..

ovviamente, il filmato è stato salvato..

 

Roby, se il filmato in questione è questo, non si tratta di una nuova lente macro ma del buon 18,5mm f/1.8.  ;) 

 

Salvo che gli scatti mostrati non siano stati fatti con un altro obiettivo... :marameo:

No era un altro.. o meglio... hai ragione ma mi sembrava il macro.. visto che hanno insistito con particolari di fatto macro.. ci avevo sperato.. mannaggia..

No era un altro.. o meglio... hai ragione ma mi sembrava il macro.. visto che hanno insistito con particolari di fatto macro.. ci avevo sperato.. mannaggia..

 

Infatti anche io l'ho visto ieri sera ma non ho notato nulla di nuovo. :)

Avrò anche sbagliato, ma su di una cosa però la casa madre.. la odio un pochino...

Mannaggia.. e mai possibile casa Nikon che per almeno due modelli.. non cambi il tipo di batteria? qui si diventa matti.. tra caricatori e dimensioni delle stesse...

Ho tre serie V.. con tre batterie differenti e tre caricatori differenti..

Però almeno adesso si sono fissati sulle microSD :( :(

Foto
Kintaro70
apr 03 2015 15:05

Però almeno adesso si sono fissati sulle microSD :( :(

 

 

Spero che non gli salti in mente di metterle sulle prossime reflex.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi