Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D750 - La piccola professionale (test/prova)

frame full D750 Nikon;

Immagine Allegata: 1.jpg
 
A sei anni esatti dall'acquisto della mia prima reflex, la D300, mi sono deciso a passare ad una macchina più moderna e, finalmente, full frame.
 
Essendo un fotoamatore con poco tempo libero, in tutti questi anni non ho mai sentito il bisogno di una fotocamera più moderna e prestazionale, ma da un po' sentivo la voglia di aggiornare il mio corredo soprattutto per avere una migliore qualità delle riprese in condizioni di scarsa luce e una fotocamera dove i millimetri delle mie ottiche wide preferite rimangono tali.
 
Così eccomi qua a dare le mie impressioni personali su questa nuova Nikon D750, l'ultima nata nella casa giapponese, per la quale mi troverò qualche volta a paragonarla alla mia  "vecchia" reflex:  mi perdonerete se riterrete poco significativo confrontare prodotti di tempi così diversi, ma penso che ciò possa dare i termini di quanta strada il progresso dell'elettronica abbia compiuto in questi anni, anche e a beneficio dei tanti che ancora possiedono una macchina di quella generazione (mi viene in mente la D700, di cui questa NON è l'evoluzione, aldilà del nome simile) o che pensano di acquistarne una usata ritenendola erroneamente migliore di una qualsiasi fra le ultime nate. E poi, di questi strumenti dispongo, per cui lasciatemi fare o passate direttamente a leggere altrove. :P
 
Ecco qualche immagine con le fotocamere a confronto: la D750 è sempre a sinistra.
 
Immagine Allegata: 2.jpg
Immagine Allegata: 3.jpg
Immagine Allegata: 4.jpg
Immagine Allegata: 5.jpg
 
 
La confezione
 
Apro la scatola del mio prodotto non Nital e, sorpresa!, al contrario di quanto annunciato, il manuale cartaceo c'è, anche se in lingua inglese: beh, è decisamente una buona cosa anche per chi non ha estrema dimestichezza con la lingua, perché leggere e comprendere i brevi paragrafi del manuale non è davvero difficile, ed avere un supporto cartaceo è sempre meglio che non averlo affatto ed essere costretti a istruirsi solo consultando il pdf scaricato dal sito del produttore.
 
Nella confezione c'è tutto quanto occorre: il carica batteria è predisposto per essere attaccato al cavetto di alimentazione alla rete 220V, ma c'è anche l'adattatore per attaccarlo direttamente alla spina elettrica: tuttavia, per il nostro paese occorre un ulteriore adattatore (universale, compreso nella confezione) che, se è utile quando si viaggia in altri nazioni, è piuttosto ingombrante e a mio parere non tanto efficiente per le dimensioni complessive del kit quando applicato alla spina della parete.
 
Immagine Allegata: 6.jpg
 
Un'altra piacevole novità di questa macchina è trovare che utilizza la batteria EN-EL15 della Nikon One V1 (che già possiedo) e di altre reflex del gruppo: mi sorprende che Nikon non abbia creato per questo modello l'ennesimo accumulatore diverso da tutti gli altri costringendo l'utente ad ulteriori acquisti per avere i necessari backup e ricambi, cosicché posso condividere fin da subito le batterie delle due fotocamere.
 
La confezione presenta inoltre l'inutile dischetto con ViewNX2 già disponibile gratuitamente sul sito del produttore, i tappi copri baionetta e copri oculare, il cavetto USB per il collegamento della macchina al pc e la cinghia a tracolla con la consueta indicazione del modello. Quest'ultima mi delude un po': rispetto a quella delle macchine meno recenti è interamente in sintetico, è più fine e al tatto restituisce una sgradevole sensazione di plastica gommosa.
 
Il corpo macchina
 
Ad un primo approccio sembra piccolino e leggero, quasi fragile, ma poi ci si accorge che non è tanto differente dai corpi "pro" e la sensazione finale in mano è di una compattezza e robustezza che non ha nulla da invidiare a questi ultimi: in effetti il corpo macchina frontale è stato realizzato con un nuovo materiale in fibra di carbonio mentre per la calotta posteriore e superiore è stato impiegato il magnesio che dona solidità e leggerezza al telaio, e il peso di appena 75 grammi inferiore a quello della D300 lo testimonia.
 
Montata quindi la batteria, una sd card ed il mio Nikkor 17-35mm f/2.8, la prendo in mano e la sento diversa: leggermente più bassa della D300, a primo acchito mi lascia un po' perplesso. In realtà le dimensioni complessive sono del tutto simili e la differenza la fa l'impugnatura, che nella parte anteriore è meno bombata rispetto all'altra e la fa sembrare più piccola per la mano. Però dopo un po' ci si fa l'abitudine: anzi, poiché il maggiore incavo nella parte anteriore permette una presa migliore delle dita, alla fine risulta che portarsela "appesa" alla mano per ore non comporta alcuna fatica. Poi, qualora si voglia avere una maggiore presa, si può acquistare il battery pack: io sulla D300 ce l'ho ma l'ho usato davvero poche volte poiché mi è inutile per bilanciare le corte focali che uso. In ogni caso l'MB-D16 per la D750 è già disponibile: purtroppo è un accessorio creato ex novo per questa macchina e, qualora si avesse un vecchio BP, qui non si potrebbe riutilizzarlo. Ecco, adesso Nikon ti riconosco... :lol:
 
Una novità assoluta nel panorama delle reflex full frame è il display inclinabile che abbinato al live view facilita le riprese con la macchina posizionata più in basso o più in alto rispetto all'operatore: l'ho trovato utile soprattutto per attenuare/eliminare i riflessi sullo schermo in condizioni di forte luce oltre che, ovviamente, per avere un maggiore controllo sulla ripresa quando non è possibile utilizzare il mirino ottico.
 
Immagine Allegata: 7.jpg
 
I menu
 
Accesa la macchina, noto che i comandi sono molto diversi: molte funzioni sono ottenibili con una combinazione di tasti e ghiere e per trovarle subito occorre abituarsi. Anche il display superiore non aiuta moltissimo a capire come è settata la fotocamera: molto più piccolo di quello in dotazione alla D300 - ma ugualmente retro illuminato - le icone che vi appaiono sono piuttosto minuscole. :(
 
Immagine Allegata: 9.jpg
 
Per fortuna c'è l'ampio display posteriore che restituisce ben visibili tutte le informazioni che si cercano e... anche molte altre che forse non servono sempre (tipo l'indicazione dell'uso dell'HDR o della velocità dello scatto continuo) ma, essendoci tanto spazio, vi sono ricomprese e possono aiutare in determinate situazioni.
 
Immagine Allegata: 10.jpg
 
Va anche detto però che, una volta presa confidenza con la macchina, le combinazioni di ghiere e tasti permettono di accedere velocemente a moltissime funzioni evitando di accedere al ponderoso menu: ad esempio, tenendo premuto il tasto AF vicino all'obiettivo, con le rotelline anteriore e posteriore si sceglie rispettivamente l'Area AF ed il modo Messa a Fuoco, mentre con la combinazione dei tasti ISO, QUAL e WB a fianco al display assieme alle ghiere si accede subito, rispettivamente, a Sensibilità ISO e Auto ISO, Qualità immagine e Dimensione immagine (in JPG), e ai sofisticati settaggi del Bilanciamento del bianco per i quali è possibile anche la regolazione fine.
 
Un'altra funzione molto utile è quella che permette di salvare e recuperare con la sola rotazione del selettore superiore le proprie impostazioni utente: ovvero è possibile salvare due regolazioni distinte (U1 e U2) comprendenti ciascuna tempo di posa (S e M), diaframma (A e M), punto AF, misurazione esposimetrica, autofocus e modi area AF, ed altri impostazioni del menu di ripresa e personalizzazioni, e poi semplicemente richiamarle ruotando il selettore: una bella comodità! :)
 
Interessante anche il tasto posteriore "i" per mezzo del quale è possibile accedere rapidamente alle impostazioni usate più di frequente in modo riproduzione e durante la fotografia con mirino e live view e filmato in live view, ad esempio scegliere l'area immagine FX/DX, i Picture Control, l'NR su esposizioni lunghe e ISO elevati, ecc., oppure programmare la funzione dei pulsanti Fn, Anteprima e AE-L/AF-L senza entrare nel menu.
 
Immagine Allegata: 11.jpg
 
E' vero che anche su questa macchina c'è l'utilissimo "MIO MENU" personalizzabile a piacere con le funzioni più utilizzate, ma un'opzione che consente un rapido accesso ad alcune di esse con la pressione di un solo pulsante è decisamente utile.
 
Come su altre nuove reflex Nikon, anche su questa manca il tasto AF-ON. Io non ne ho mai sentito il bisogno perché per bloccare la messa a fuoco uso il pulsante di scatto a metà corsa e non fotografo mai con i guanti, mentre invece per scattare rapidamente utilizzo spesso il tasto AE-L - che è presente - per bloccare l'esposizione mirando su una zona che ritengo significativa per poi ricomporre l'inquadratura e scattare, ma probabilmente qualcuno avrà da eccepire su questa mancanza.
 
Invece ho apprezzato molto un aspetto per così dire di "logicità" sul quale con la D300 ci ho litigato a lungo: su entrambe le macchine per sovraesporre o sottoesporre occorre premere il pulsante "+-" e ruotare la ghiera posteriore, ma mentre sulla D750 per default ruotando verso sinistra si diminuisce l'esposizione e  verso destra si aumenta - come viene naturale fare - sulla D300 il comando è invertito, e pur potendo modificarne l'orientamento nell'apposito menu, bisogna poi accettare che entrambe le ghiere per tempo e diaframma funzionino in modo contrario. (!)
 
Ripresa
 
Imposto la macchina con lingua, ora, data e fuso orario italiano, seleziono la ripresa in raw 14bit lossless e finalmente faccio il primo scatto! Il suono dell'otturatore è secco, le vibrazioni sono minime, e sembra di poter scattare a tempi lunghi con la sensazione di ottenere immagini perfette malgrado il consueto tremito indotto dallo spostamento dello specchio.
 
Osservo poi la spia di accesso alla memory card: ma quanto rimane accesa per salvare la mia prima foto? Mi convinco quasi subito che per registrare con tempi ragionevoli i file da circa 28 MB che vengono creati occorre una memoria veloce, almeno da 40-60 MB/s. in scrittura. Così ne acquisto subito una con queste caratteristiche.
 
Ho scelto la D750 perché - fra l'altro - prometteva di poter scattare in condizioni di luce minima con una buona qualità, sfruttando in modo naturale le fonti luminose presenti: in effetti è così, ed è straordinario vedere come il sensore consente di ottenere file utilizzabili anche a 12.800 ISO. Ecco alcune immagini tutte riprese col Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8 a ISO 12.800, sviluppate dal DNG con le sole correzioni della lente e ridimensionate per la pubblicazione su web.
 
Immagine Allegata: 12.jpg
Immagine Allegata: 13.jpg
Immagine Allegata: 14.jpg
 
I risultati non mi sembrano affatto male, posto che le immagini - come detto - non hanno subito alcuna post produzione (salvo ovviamente quella indotta dal software) e sono state riprese in condizioni di luce realmente al limite.
 
E' da notare anche che l'autofocus non sbaglia un colpo pure nella semioscurità in cui ho scattato: anche la D300 aveva la precisione di un cecchino, ma con poca luce mostrava diversi limiti. In effetti la macchina, equipaggiata con un sensore della stessa famiglia di quello della D610 e della Sony A7, ha il modulo AF e l'esposimetro di D4s e D800/810, e anche su questo aspetto l'evoluzione tecnologica si tocca con mano.
 
Un'altra funzione che finalmente adesso posso utilizzare con profitto è l'Auto ISO: con il range di sensibilità che il sensore consente, settare la fotocamera ad ISO variabile fra 100 e 6.400 (ma ho dimostrato che si può arrivare anche a 12.800) e scattare in modalità M con la coppia tempo-diaframma preferita è di una gran comodità, e ci si assicura di portare a casa gli scatti desiderati con una buona qualità dell'immagine. Il software che lo governa è così sofisticato da riuscire a variare il tempo minimo di posa secondo la focale dell'obiettivo (provvisto di CPU) così da avere tempi sempre più brevi all'aumentare della lunghezza focale, e con la possibilità di variare in un sotto-menu gli incrementi di stop per ottenere tempi un po' più lenti o un po' più brevi a seconda del soggetto da riprendere o della propria capacità di mantenere ferma la macchina allo scatto. Questa funzione è davvero utile con gli zoom! ^_^
 
Il flare anomalo
 
Dopo le negative esperienze di altre reflex Nikon lanciate in commercio con difetti congeniti - di cui la sfortunata D600 è il caso più eclatante, soprattutto per la pessima gestione che il produttore ha effettuato del problema - anche questa fotocamera nasce con un'anomalia: un riflesso atipico nell'immagine (pari a una netta banda scura nella parte superiore) che si verifica quando si punta l'obiettivo con una certa inclinazione e a diaframmi aperti verso una forte fonte di luce in prossimità del bordo superiore del fotogramma. Il difetto sta facendo "rumore", soprattutto sul web, sia perché segue quello della D600, sia perché su una fotocamera non propriamente economica ci si attenderebbe un controllo qualità in linea con il suo costo e con la rilevante storia del marchio giapponese.
 
Anche la mia macchina ne è affetta, come sono certo ne siano affette tutte quelle fin qui prodotte, trattandosi di quello che ritengo un difetto di progettazione piuttosto che di assemblaggio di alcuni lotti: però, per quella che è la mia esperienza - limitata tuttavia ai soli 500 scatti circa fin qui effettuati (ma con dei bei controluce! :D ) - nell'uso "normale" il difetto ancora non l'ho rilevato, e penso che difficilmente potrei incontrarlo date le particolari condizioni in cui esso si presenta.
 
Tuttavia, poiché sembra che questa volta Nikon ne abbia preso atto emettendo un comunicato stampa volto a tranquillizzare gli utenti e promettendone l'attenta gestione e soluzione, attendo anch'io gli sviluppi futuri e le modalità con cui il produttore intenderà risolverlo, perché chi come me ha acquistato un prodotto nuovo garantito privo di difetti ha diritto ad avere esattamente quanto indicato alla vendita fra le caratteristiche tecniche della macchina.
 
WMU (Wireless Mobile Utility)
 
Sui forum leggo peste e corna di questa app per smartphone che, per inciso, scaricabile gratuitamente da Android e iTunes, consente di comandare la macchina da remoto e di salvare sul telefono le immagini riprese, eventualmente utilizzabili per un'immediata condivisione sui social network. La mia personale esperienza è invece positiva: la D750 ha il wi-fi incorporato - non occorrono pertanto accessori strani ed ingombranti per la connessione da montare sulla slitta flash - e si collega facilmente al mio telefono Android che, pur non essendo di una marca fra le più diffuse, si comporta egregiamente abbinato alla fotocamera.
 
Dal display di esso è possibile inquadrare la scena, selezionare il soggetto da mettere a fuoco (in modalità AF ad area normale e ad area estesa), e scattare; è possibile scegliere se visualizzare immediatamente l'immagine oppure visualizzarla e salvarla anche sul telefono. Preferendo la prima funzione per la velocità che consente, è poi possibile osservare sulla fotocamera o sul telefono le foto e decidere quali scaricare per gli usi che si desiderano: in questo senso si può scegliere se salvare lo scatto in formato "Originale" (anche NEF !) oppure "Consigliato" (jpeg dimensioni 1680 x 1080, 1 MB circa), o anche "VGA" (640 x 424, 200 KB circa).
 
D'accordo, l'app non permette di modificare da remoto tempi e diaframma, ISO, ecc. ma, una volta settata la macchina come si desidera, il software è efficiente e fa ciò che deve, ed è particolarmente utile se si vuole scattare senza essere notati (con la macchina appesa al collo è possibile muoversi, inquadrare e scattare perfettamente indisturbati!), se si vuole utilizzare la fotocamera in posizioni poco agevoli (ad esempio ponendola per terra o in una posizione sopraelevata il display del telefono è più fruibile rispetto a quello orientabile della macchina per inquadrare e mettere a fuoco il soggetto), se si ha necessità di condividere subito l'immagine sui social network, ed infine se, in caso di emergenza, si vuole utilizzare lo stesso smartphone per il backup dei file: la velocità di connessione è davvero rapida e anche un NEF da 25-30 MB si salva in pochissimi secondi.
 
Telecomando a infrarossi ML-L3
 
Possedendo il telecomando a infrarossi che utilizzo sulla V1, e leggendo che la macchina ha la funzione di comando da remoto grazie ai due ricevitori di cui è dotata (uno anteriore ed uno posteriore), provo ad utilizzarlo per vedere se e come funziona. Con il tasto "i" accedo rapidamente al menu che abilita la funzione, dove posso scegliere se scattare da remoto  immediatamente dopo la pressione del tasto sul telecomando, oppure se lasciare che l'apertura dell'otturatore avvenga dopo 2 secondi, o anche comandare il sollevamento dello specchio e poi il rilascio dell'otturatore con due pressioni successive del pulsante del telecomando. Sorpresa!, il mio telecomando funziona anche con la D750, e non devo acquistarne uno nuovo compatibile con questa fotocamera: Nikon mi stupisci ancora!! :lol:
 
L'accessorio, originale e del valore di pochi euro, opera come deve, e mi sembra particolarmente efficiente per fotografare con la macchina sul tripode evitando le vibrazioni indotte dalla pressione del tasto di scatto ed anche per... qualche selfie di qualità rispetto a quanto è possibile ottenere con un telefonino. :P
 
Le mie (prime) conclusioni
 
In attesa di avere un numero di scatti più importante ed effettuati in più condizioni di ripresa per ottenere un quadro più completo e significativo delle prestazioni della macchina, per il momento mi fermo qui nella descrizione di quelle che, ripeto, sono delle impressioni dell'uomo della strada (e mai come nel mio caso questo appellativo è più appropriato, essendo la street photography il genere che prediligo!) che usa la sua fotocamera secondo le proprie modalità ed abitudini.
 
Tuttavia, alla luce di questo primo mese (scarso) di utilizzo della mia nuova D750, se dovessi dare un sommario giudizio, direi che:
 
mi piace:
  • la compattezza e maneggevolezza del corpo macchina
  • la qualità dell'immagine agli alti ISO
  • la velocità ed accuratezza della messa a fuoco
  • il wi-fi integrato
  • la praticità di poter usare accessori di altre fotocamere del produttore
mi piace meno:
  • il display superiore troppo piccolo
  • le combinazione di pulsanti e ghiere a cui occorre fare l'abitudine
  • la cinghia a tracolla piuttosto "plasticosa"
  • il kit di carica della batteria troppo voluminoso
  • il difetto del flare anomalo dovuto ad una non attenta progettazione/assemblaggio della macchina
 
A presto per le altre "impressioni su strada"! ;)
Test: Yes



166 Comments

Foto
Fab Cortesi
mag 19 2015 09:28

Grazie ancora delle raccomandazioni, e grazie Tiziano delle dritte.

 

 

Mauro, a volte si ha proprio bisogno di un mezzo compatto e snello...in tutti i sensi.

Come detto la D810 non la cambio, pero avrei bisogno di una partner/secondo corpo.

 

Per i comandi non mi preoccupo piu' di tanto, adattarsi e' una maniera di comprendere a fondo e sfruttare al massimo il mezzo. Lo ho fatto anche con fotocamere di marca differente.  :ninja:

Il problema si presenta utilizzando due corpi alla volta, bisogna solo ricordarsi come sono impostate, specialmente cuando no si puo stare a cercare il bottone corretto. :wacko:

Si puo perdere lo scatto del momento.

Pero tutto ha una soluzione....l'uso assiduo del mezzo!

 

Per quanto riguarda il calo delle prestazioni o del WB li si che la D750 mi fa un po arricciare il naso, pero come dite il Grip potrebbe avere la colpa, e non sarebbe la prima volta che interferisce con le prestazioni anche della SD.

 

Passo ad un collega con la D7100,

Personalmente utilizzo con la D810 il grip originale (regalato da Nikon :marameo: ) con le batterie EN-EL18a y mai nessun problema.

 

​Tornando alla D750, come detto per quel poco che la ho utilizzata, mi son trovato un po sprovvisto di tutte le informazioni del display superiore, facilmente risolvibile accedendo ai dati nello scermo posteriore pero a volte per un colpo d'occhio posteriore e sapere che si sta scattando in Jpg o Raw o Tiff puo essere utile  o un suicidio  :suicide: dopo aver inavvertitamente cambiato il formato pensando di cambiare gli Iso.

 

Venga rianimiamo questo post perche credo che la D750 abbia molti piu' potenziali di quel che si dica...oltretutto noto che molti di voi la posseggano e la utilizzano a pieno.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 19 2015 22:46
Dice bene Rudolf, il calo è ponderato con il calo di prestazioni dell'af... Io l'ho noto... Attenzione ora non fasciatevi la testa... Non ho detto che la macchina non funziona svolge il suo lavoro in modo egregio ma ti rendi conto che le prestazioni dell'af non sono al top... In sintesi: boxe... Incontri auto focus su auto e gruppi... Con il joistyc tendo la testa non canna uno scatto dopo 800 scatti mi rendo conto che troppo spesso perde il fuoco e fa la ricerca.... Sostituico la batteria che stava al trenta % e torna performante come prima.... Ero al terzo incontro.... Con un paio di clip video...non è un problema almeno per come intendo io il mezzo ma un limite...lo so e in borsa ho due batterie anziché una .... Bilanciamento to del bianco... Non ho fatto test approfonditi... In nef non li ho notati... Forse perché tutto sta a zero?non lo so in jpg succede anche in esterno in certe condizioni di luce... Ma diciamolo anche lì non hai uno scatto giallo uno rosa e uno verde hai delle dominanti leggere ma ci sono... E credo che anche le vostre facciano lo stesso difetto...perché a bg tre colleghi hanno preso d750 e succede anche a loro...parlando con un collega si ipotizzava al sistema che ora mi sfugge il nome quello per il controluce che noi teniamo spesso al massimo....dovrei avere tempo per fare dei test cosa che non ho.... Escludo il grip...primo perché fatto meglio del nikon... Secondo perché il calo c'è l'ha anche senza.... Ripeto considerarli difetti e non limiti è un punto di vista io non la cambierei con null'altro... Ricordo lo stesso problema sulla d200 molto più marcato... Ma anch'essa era una grande macchina... Tanto che essendo l'ultima CCD sono tentato di prenderne una a poco prezzo da tenere come cimelio... Perché io con d200 ho prodotto bellissimi scatti come la d2x...

Naturalmente io non sto dicendo che la D750 non è una bella macchina o che non produce file brillanti.

 

Dico solo che :

 

- per me il corpo della D800 è il minimo sindacale ;

-- non posso soffrire comandi differenti, dover cercare tutte le volte dove si cambia la sensibilità, il bilanciamento del bianco, il formato del file. Passare da una D810 ad una D750/D600 nella stessa sessione é una sofferenza. Se avessi bisogno realmente di due corpi, oggi, il secondo sarebbe una seconda D810;

-- il corpo più sottile sarà bello ma aver ridotto il display superiore per me non è un vantaggio, è uno svantaggio;

-- l'utilizzo della batteria della D4 sulla D810 per me è un valore aggiunto notevole, specie quando lavoro in cattura diretta via cavo USB, una modalità che si ciuccia la batteria in un paio d'ore al massimo, quanti che siano gli scatti;

- 24 megapixel per me adesso sono pochi, anche qui il minimo sindacale quando la J5 oramai fa quasi 21 megapixel. Sarà che ci ho fatto l'abitudine fin dal dicembre 2008 (al contrario di tutti gli altri presenti ...) ma io adesso punto ai 54 megapixel (i 24 della D7200 moltiplicato per 2,25).

 

:)

 

Sull'alimentazione, non sottovalutate quanto dice Tiziano, tendo certamente a dargli ragione. Io non lavoro mai con batterie cariche a meno del 60% (e in genere ho quella interna completamente carica di riserva).

Ma lo so, qui nella normalità fotografate poco, un paio di centinaia di scatti alla volta, anzi, molti di meno.

 

;)

 

-- il corpo più sottile sarà bello ma aver ridotto il display superiore per me non è un vantaggio, è uno svantaggio;

 

...che poi, diciamola tutta, lo spazio per mettere un display più grande c'è! Sarebbe bastato ridisporre i tre tasti superiori. Per me, non è stato facile passare dal "maxi schermo" della D7100 al 'midi' della D750 ... soprattutto nell'impostazione del WB.

 

Foto
Dario Fava
mag 20 2015 09:30

Lo spazio per il display più ampio lo si trova se si vuole, ma non è questo il punto, piuttosto hanno voluto creare una macchina con prestazioni d'eccellenza ma con limitazioni sul corpo (è l'unica elencata tra le pro con la scritta in rilevo mentre le pro hanno tutte la seriegrafia del nome) forse per non entrare in competizione su qualcosa che dovrà uscire?

 

Io elenco i punti che mi piacciono, alcuni li ho già enunciati, la ghiera PASM più i due U è per me comodissima

Immagine Allegata: DS7_8643.jpg

 

l'impugnatura profonda, calza a pennello con la mia mano, e non ti dà mai la sensazione che possa sfuggire

Immagine Allegata: DS7_8642.jpg

 

Lo sportellino gommato e più robusto è una finezza non da poco (adottata anche sulla 810)

Immagine Allegata: DS7_8640.jpg

 

Punti dolenti il tasto iso lì è un brutto posto, fortuna che si può programmare il tasto REC che è in un posto assai più comodo

Immagine Allegata: DS7_8641.jpg

 

Il display, piccolo con poche informazioni, compensato dal monitor posteriore come nelle consumer, è una caduta di stile.

Immagine Allegata: DS7_8644.jpg

 

 

Tuttavia, lo scatto quasi privo di vibrazione, la qualità eccelsa d'immagine e la precisione incredibile dell'AF la rendono una macchina veramente da cui è difficile staccarsi, la struttura composita "magnesio-carbonio" la rende leggera ma non dà la sensazione di giocattolo costoso, piuttosto di oggetto di qualità.

 

Il riflesso interno brutta cosa, altra caduta di stile, ma chi effettivamente se lo è trovato in ripresa? Io sono andato a cercarlo più volte e l'ho trovato solo in studio con una lampada puntata addosso ed in live view in una particolarissima condizione di ripresa.

 

Insomma tutto sommato è una macchina che può regalare grandi soddisfazioni ad un amatore esigente e semplificare la vita di un professionista, i 24 contro 36 megapixel? Dipende cosa ci fate, se ritratti forse è meglio 24 se volete fotografare i peli sul cu... di una formica (esagero eh :P ) meglio i 36, ideale per chi lavora sarebbe averle entrambe, ma se proprio non è possibile dovendo scegliere, sembra essere al momento la più versatile.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 20 2015 21:57

...che poi, diciamola tutta, lo spazio per mettere un display più grande c'è! Sarebbe bastato ridisporre i tre tasti superiori. Per me, non è stato facile passare dal "maxi schermo" della D7100 al 'midi' della D750 ... soprattutto nell'impostazione del WB.


Quanto dite è vero e,per uno come me che comincia a usare gli occhiali anche per vicino... È,un tutto dire... Fino a che scopro che tutto è,gestibile,premendo i e vedo a monitor tutte le operazioni da fare... Per le cose veloci bisogna come dice andre personalizzarla un pochino ma poi gestire tutto dal monitor a prova di +1,5 diottrie.... Bhe fate quello che volete... Ripeto io attualmente ho 5 corpi 1 d600 1 d750 1 d4 1 d5000 è una d7000 in studio una d3 una d810 una d610
Uso solo d750 al mio socio non riesci a fargli usare altro che d3... Manie abitudini... Non lo so... So che oggi una vale l'altra basta scattare...
Foto
Adriano Max
mag 21 2015 12:15

Nikon ha prodotto un nuovo firmware per la D750: http://downloadcente...oad/fw/141.html

 

La nota di Nikon a questo sviluppo è : 

  • • Camera operation is now more reliable.

 

Ciao,

Adri.

Più affidabile, in che senso?  :GrattaTesta:

Più affidabile, in che senso?  :GrattaTesta:

 

Prova e... vedrai! :bigemo_harabe_net-03:

 

Prova e... vedrai! :bigemo_harabe_net-03:

 

Marco, quel sorriso splendente mi fa intuire che tu hai già provato ... sono curiosa, racconta! 

Foto
Dario Fava
mag 25 2015 15:34

Io ho scaricato ma non ancora aggiornato, finché non capisco cosa fa esattamente...

la macchina funziona ed è già affidabile perché rischiare?  :P

Io ho scaricato ma non ancora aggiornato, finché non capisco cosa fa esattamente...

la macchina funziona ed è già affidabile perché rischiare?  :P

 

Io ho rischiato ... l'ho istallato, ma non ho 'capito' le migliorie che ci sono state. Lo scopriremo solo vivendo! :P

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 25 2015 23:49
Io ho fatto un aggiornamento poche settimane fa, se è quello non ho capito cosa sia il nuovo...

Tiziano, l'aggiornamento è del 21 maggio. Quindi tu non puoi averlo fatto settimane fa.

 

Da quanto si legge nei forum americani, è migliorata la reattività della macchina nel live-view e rari congelamenti della macchina durante alcune operazioni, adesso sono spariti (o diventati ancora più rari).

 

Non ho letto nulla riguardo le batterie universali e le ottiche Sigma (due dei motivi nascosti per cui Nikon si diverte a fare aggiornamenti del firmware senza dare spiegazioni, in modo da mettere fuori gioco i concorrenti più a buon mercato). :)

Foto
Fab Cortesi
mag 28 2015 18:43

Qualcun altro ha aggiornato il Firmware? Varra veramente la pena perche nei vari siti non si dice nulla dei cambi solo sensazioni ma nessuna certezza.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 29 2015 00:01
Domani guardo e pro ad aggiornarne una... Anche se Bho... Non so se valga la pena non vorrei rovinare le cose ora funge da dio sia con sigma e nikon...

Ma non vi sembra paradossale che un produttore importante come Nikon metta a disposizione un firmware nuovo per la sua fotocamera di punta (in termini di spinta commerciale in questo momento), senza dare spiegazioni su quello che fa, tanto da ingenerare incertezze e timori da parte dei clienti ? :) :)

Foto
Fab Cortesi
mag 29 2015 08:18

Ma non vi sembra paradossale che un produttore importante come Nikon metta a disposizione un firmware nuovo per la sua fotocamera di punta (in termini di spinta commerciale in questo momento), senza dare spiegazioni su quello che fa, tanto da ingenerare incertezze e timori da parte dei clienti ? :) :)

Assolutamente si e mi sembra inammissibile. :bigemo_harabe_net-175:

 

Pero quante volte molte compagnie (Canon, Apple, Microsoft etc) mettono aggiornamenti ponendo solo alcune specificazione dei miglioramenti facendo passare in sordina molti altri?

Credo sia un problema comune, pero questa volta son davvero esageratamente vaghi. :angry:

 

Per questo mi sto y ci stiamo aiutando tra "colleghi", perche a volte vale piu' una parola di un usuario che mille del fabbricante!   ;)

 

Pero quante volte molte compagnie (Canon, Apple, Microsoft etc) mettono aggiornamenti ponendo solo alcune specificazione dei miglioramenti facendo passare in sordina molti altri?

Credo sia un problema comune, pero questa volta son davvero esageratamente vaghi. :angry:

Mah, i miglioramenti nascosti sono la norma. A volte sono per aggiustare piccoli bugs, altre volte sono veri e propri improvements. É per questo che faccio sempre e consiglio di fare gli aggiornamenti, anche quando teoricamente riguardano solo opzioni non interessanti o non usate affatto.

 

A memoria peró é la prima volta che un aggiornamento non fa *ufficialmente niente*.  :GrattaTesta:

 

Io conosco due persone con la D750 che non l'hanno fatto, esattamente per i timori di Tiziano (che in questo periodo sono piú che fondati). 

 

Ma é la mancanza di capacitá comunicativa che é sconvolgente. 

Nikon non si é proprio resa minimamente conto di avere perso una enorme fetta di quella fiducia di cui ha sempre goduto. É convinta che tutto vada bene. 

 

Fino a pochi anni fa, credo che tutti avrebbero fatto l'aggiornamento senza nemmeno pensarci sopra: "L'ha fatto Nikon, quindi sará certamente qualcosa di utile, per quanto secondario."

Ora no, l'atteggiamento é inverso, e la domanda che viene in mente é "Cosa ci sará sotto? Che danni puó fare?"

 

Inconcepibile, solo tre anni fa. 

a_

Credo sia un problema comune, pero questa volta son davvero esageratamente vaghi. :angry:

 

Esatto! Sono stati esageratamente vaghi. Ma come si fa a scrivere , in corredo all'uscita di un nuovo firmware: "Camera operation is now more reliable"?!   :GrattaTesta: 

Va buò! Comunque, io l'aggiornamento l'ho fatto, ma non ho avuto modo di provarla a pieno; sabato e domenica sono gli unici due giorni che posso dedicare alla fotografia ...  vediamo quali saranno le 'nuove sensazioni' che mi provocherà 'sto C1.02!  :ph34r: 

Foto
Fab Cortesi
mag 29 2015 08:49

Mah, i miglioramenti nascosti sono la norma. A volte sono per aggiustare piccoli bugs, altre volte sono veri e propri improvements. É per questo che faccio sempre e consiglio di fare gli aggiornamenti, anche quando teoricamente riguardano solo opzioni non interessanti o non usate affatto.

 

A memoria peró é la prima volta che un aggiornamento non fa *ufficialmente niente*.  :GrattaTesta:

 

Io conosco due persone con la D750 che non l'hanno fatto, esattamente per i timori di Tiziano (che in questo periodo sono piú che fondati). 

 

Ma é la mancanza di capacitá comunicativa che é sconvolgente. 

Nikon non si é proprio resa minimamente conto di avere perso una enorme fetta di quella fiducia di cui ha sempre goduto. É convinta che tutto vada bene. 

 

Fino a pochi anni fa, credo che tutti avrebbero fatto l'aggiornamento senza nemmeno pensarci sopra: "L'ha fatto Nikon, quindi sará certamente qualcosa di utile, per quanto secondario."

Ora no, l'atteggiamento é inverso, e la domanda che viene in mente é "Cosa ci sará sotto? Che danni puó fare?"

 

Inconcepibile, solo tre anni fa. 

a_

Esatto.

 

Ho preso la D750 per utilizzarla come secondo corpo, son un paio di giorni che spulcio tutti i siti internazionali e nessuno riporta "esperienze" valide solo soggettive e vaghe sensazioni. 

Inammissibile!

 

Questa settimana ho il Primavera Sound di Barcellona e la settimana prossima quello di Porto e la Barcellona Fashion Week, non vorrei "cagarla" (come dicono qui) e quindi attendo maggiori informazioni e esperienze degli usuari prima di aggiornare.

Foto
Leonardo Visentìn
mag 29 2015 09:45
Alcuni utenti dichiarano che:
- l'accesso ai menu è più rapido ora, come anche la visione delle foto non ha più lag
- non si verifica più il problema della selezione punto di maf in live view che si blocca in certi casi
- la scrittura su SD che talvolta rimaneva in sospeso bloccando la macchina sono scomparsi

(Sorgente: petapixel e juza)
Foto
Dario Fava
mag 29 2015 09:52

Ahahah... tutto ciò è grottesco, mi sembra di vedere pari pari ciò che sta facendo Apple con le sue macchine ed aggiornamenti software...

Ho 4 macchine apple di diverse date, una l'ho lasciata con Maverick per mantenere compatibilità con certi software, alcuni addirittura di Apple, ti "regalano" un OS nuovo e poi ti costringono ad aggiornare o ti precludono l'uso di cose che utilizzavi prima, anche il nuovo garage band è penoso il nuovo iPhoto (diventato Foto) scandaloso.... 

Pare che nikon stia facendo la stessa politica "terroristica" di apple, con minimi upgrade ti circuisce con subdoli downgrade... 

Siamo alla frutta.... 

Ahahah... tutto ciò è grottesco, mi sembra di vedere pari pari ciò che sta facendo Apple con le sue macchine ed aggiornamenti software...

...

Da uno che ha solo Mavericks (e fino a pochi mesi fa Mountain Lion), sono perfettamente d'accordo. 

Giusto stamattina ho provato a scaricare l'ultimo RAW compatibility update (per vedere le foto in RAW direttamente nella Preview, soprattutto schiacciando semplicemente la barra Spazio per avere immediatamente l'idea di che foto é - ndr).

Beh, un semplice codec é disponibile solo per OSX 10.10.

 

E per fortuna che non ho mai usato software proprietari Apple (browser e mail a parte), vista la fine che hanno fatto i vari Aperture, iPhoto etc.

 

La china presa da Nikon é esattamente la stessa, solo che non possono permetterselo come invece puó fare Apple.

a_

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 29 2015 20:47
Aggiornato... Per ora notato nulla di nuovo...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi