Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Brevetto Nikon per zoom entry-level mirrorless FX


Immagine Allegata: Nikon 28_80.jpg
 
Nikon ha appena ottenuto la registrazione del brevetto di uno zoom 28-80mm F3.5-F5.6 con VR che dai dati di dettaglio (qui, in originale giapponese, da tradurre) appare chiaramente destinato ad una macchina mirrorless con tiraggio ridotto.
 
La richiesta è stata depositata nel maggio 2013 ed è stata approvata lo scorso 16 c.m.
 
Si tratta chiaramente di un oggetto entry-level, simile ai vari 18-55 VR per le varie Nikon DX, presentati nell'ultimo decennio in varie declinazioni e del tutto analogo a quello che Sony propone come obiettivo kit per la sua Sony A7.
 
E' un pò poco per speculare ma ricordo che dopo qualche mese dalla registrazione del brevetto del 18 mm DX mirrorless, Nikon presentò la Coolpix A, macchina disgraziata ma a tutt'oggi primo esperimento di "non reflex" con sensore grande da parte di Nikon.
 
Il mio auspicio è che ci sia ben altro che bolle in pentola.
 
La mia previsione è che tra giugno e dicembre 2015 Nikon presenterà la sua mirrorless full-frame che avrà uno sviluppo parallelo alle sue reflex nel corso del 2016.
 
Vedremo se sarà così ma è certamente un primo segno di vita verso un sistema mirrorless di fascia alta.


4 Comments

se non fanno altre cavolate... l'anno prossimo sento che sarà epocale..   e questo è un primo segnale tangibile..  

...in questo brevetto c'è una cosa che mi preoccupa, lo stabilizzatore incorporato nell'ottica...se sarà così addio ad obiettivi piccoli e leggeri (e forse anche economici, se non nella costruzione...)...avrei preferito di gran lunga la soluzione di stabilizzazione sul sensore, anche se magari un po' meno efficacie a quanto si dice (non ho esperienza diretta...)

 

ciao, enzo

Non è poi detto che non possano essere piccoli e leggeri.. 

Non è poi detto che non possano essere piccoli e leggeri.. 

 

...speriamo...ma non sono molto fiducioso...saluti

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi