Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X-T1 impressioni d'uso.


La  XT-1 è una fotocamera intrigante, che ha avuto una buona accoglienza  ed un buon successo, con il suo aspetto da reflex d'epoca e le prestazioni interessanti.
Ecco il mio punto di vista sulla resa, le potenzialità e le pecche, di questa piccola ma aggressiva fotocamera.
Modello di punta, anche se non ammiraglia, del giovane sistema mirrorless Fujifilm, la XT-1 è una fotocamera intrigante, che ha avuto una buona accoglienza  ed un buon successo, con il suo aspetto da reflex d'epoca e le prestazioni interessanti, che  almeno sulla carta le permetterebbero una versatilità di impiego e prestazioni, superiori alle altre fotocamere del sistema X. 
Mauro ha già scritto  le sue impressioni sulla Xt-1 dopo un breve test in studio  qui.
Non voglio ripetere nè contraddire quanto da lui scritto, m semplicemente raccontare il mio punto di vista sulla resa, le potenzialità e le pecche, di questa fotocamera e in parte del sistema Fuji,  in una chiacchierata, senza la pretesa di entrare troppo nel tecnico.

 
Corpo ed ergonomia
 
La Xt-1 è elegante, sulle prime mi è sembrata molto piccola, ma poi mi son fatto la mano e mi ci trovo piuttosto bene, le dimensioni (profondità  a parte, data l'assenza dello specchio) sono più o meno quelle delle reflex nikon serie E. Da' anche un'impressione di solidità e robustezza che ricorda le mie vecchie FE2/FM2, anche se non ci arriva... si avvicina molto.
 










Immagine Allegata: EMXT1.jpg

 

Con la piastra aggiuntiva è persino un po' più alta di una Nikon EM

 

 
 
 
 
Il foro filettato per il treppiedi è disassato rispetto all'ottica, il che è un difetto; con il grip aggiuntivo si viene ad avere sia una piastra base Arca compatibile che il foro in asse con l'obiettivo. Di grip ce ne sono tre: normale MHG-XT, large MHG-XTL e MHG-XTS, small, di recente introduzione. Avevo preso quella normale, ma l'ho sostituita con la small appena quest'ultima è stata messa in vendita, perchè la small non ha impugnature aggiuntive che, anche se migliorano la presa, a mio avviso  sono antiestetiche e aumentano l'ingombro, cosa che secondo me contraddice l'idea di base di questo sistema.
 
 
Le ghiere hanno la giusta resistenza, mentre i bottoni sono un po' troppo piccoli, per fortuna la mia è una seconda serie con i quattro pad più "secchi" rispetto a quelli che tutti dicevano essere troppo soffici della prima serie, così non ho avuto i problemi di cui si sono giustamente lamentati i primi utilizzatori.
 

Immagine Allegata: XT1top.jpg

 

La XT 1 da sopra...

 

 

Immagine Allegata: rear.jpg

 

...e da dietro; buone le ghiere, un po' piccoli i bottoni

 

Il mirino elettronico è eccezionale come mirino... elettronico, ovviamente non ha la chiarezza di un mirino ottico. Al buio lo sfarfallio è contenuto, con le ottiche originali non ho incontrato problemi particolari. La rotazione della barra informazioni quando passi da inquadratura orizzontale a verticale è piacevole,le informazioni sono molto complete. 
I menù sono semplicissimi e grazie al tasto "Q" si possono richiamare/modificare le impostazioni in un istante.
Alcune scelte operative sono peculiari, ad esempio se si sceglie la modalità silenziosa (niente conferma sonora della messa a fuoco) non si può usare il flash. L'idea è che se non vuoi fare suoni, nemmeno vuoi fare lampi,ma sarebbe stato meglio a mio avviso lasciar decidere all'utente. 
L'accensione è abbastanza veloce, ma non alla pari di una DSRL. 
Il monitor esterno è ottimo, comodissimo in molte situazioni di ripresa.
La batteria dura poco, è vero, e bisogna averne almeno una di scorta (meglio due) ma più che la durata esigua, trovo fastidiosa la "morte improvvisa" della batteria.
 




Test: Yes



19 Comments

E bravo il nostro silvio..  che su è fatto il corredo Fuji... ma la cosa importante è che tu ti diverta..   bravo.. stò scoiattolo rosso, mi intriga..

Foto
Valerio Brùstia
dic 15 2014 15:01

Silvio pensa che bello se invece di Fuji ci fosse scritto Nikon, il sensore fosse quella della 7100 e per il resto fosse identica!!

Foto
Kintaro70
dic 15 2014 16:06

Se ci fosse scritto Nikon, non sarebbe tutta in metallo, probabilmente sarebbe costata "solo" 1200 euro per il corpo, ma avrebbe avuto:

-battery grip optional a 350 euro

-mirino elettronico optional a 300 euro

-avrebbe avuto 5-6 varianti di 18-xxx mm

-praticamente nessun fisso di qualità dedicato

 

Si ogni tanto piacerebbe a tutti che Nikon facesse qualcosa che il mercato chiede, invece di voler ad ogni costo che sia il mercato ad adeguarsi a quello che ha da proporre in base alla propria esclusiva convenienza personale, come fossimo indios d'America, che vedono entusiasti per la prima volta inutili chicaglierie plasticose, castrate made in China.

Foto
Bernardo Gattabrìa
dic 15 2014 17:11

Traspare evidente l'entusiamo di  Silvio, che ringrazio per la disamina. A mio avviso l'elemento vincente della XT-1 è proprio la compattezza e il peso. Non so se avete analizzato quel capolavoro del 10-24. Certo non lo regalano, ma la qualità c'è tutta e il confronto col mostruoso 14-24 Nikon AFs 2,8 è imbarazzante. Sarà che sono vecchio, ma di girare per fotografare con 3 chili addosso, tra corpo e zoom  nikon, non ce la faccio più. Quindi ben vengano prodotti come la XT-1. Del resto, come dice Kintaro70,  c'è solo il rammarico che Nikon imponga agli utenti di adeguarsi, mentre vediamo una, pur se piccola Fuji, che cerca di soddisfare quel che gli utenti di vecchia scuola chiedono oramai da tempo.

Foto
Kintaro70
dic 16 2014 11:19

Chissà magari non sarà una XT1 ma una A7 targata Nikon.

http://nikonrumors.c...less-lens.aspx/

 

Intanto si preparano a fare una serie di 28-xxx, qusto garantirebbe in prima battuta:

28-80

28-105

28-135

28-200

28-300

 

da far diventare nel giro di 3-4 anni 24-xxx, e per le ottiche sarebbe già coperto il plan del prossimo lustro.

Foto
Silvio Renesto
dic 17 2014 20:34

Domani dovrebbe essere possibile acquisire il nuovo firmware che, almeno  sulla carta comprende sostanziali miglioramenti operativi.

Aggiornerò l'articolo con un paragrafo dedicato appena l' avrò installato e provato come si deve.

 

:)

Foto
Kintaro70
dic 18 2014 08:35

Come previsto aggiornamenti disponibili per tutta la gamma, la XT1 è quella che beneficia dei maggiori update:
http://www.fujifilm....e/fw_table.html

Foto
Silvio Renesto
dic 19 2014 22:55

Inserita nuova sezione nell'articolo con spiegazione e commento delle  (molte)  nuove funzioni presenti dopo l'aggiornamento del firmware.

Foto
happygiraffe
dic 19 2014 23:06

Inserita nuova sezione nell'articolo con spiegazione e commento delle  (molte)  nuove funzioni presenti dopo l'aggiornamento del firmware.

Caspita, alla faccia dell'upgrade. Ne hanno aggiunte di cose! 

Foto
Adriano Max
gen 13 2015 11:47

Ciao Silvio, lato rumore del file fino a che ISO è utilizzabile la macchina con soddisfazione secondo te ? Riesci a definire un confronto spannometrico con una DSRL Nikon (es. è al livello di una D7100) ?

:)

 

Ciao,

Adriano.

Ciao Silvio, lato rumore del file fino a che ISO è utilizzabile la macchina con soddisfazione secondo te ? Riesci a definire un confronto spannometrico con una DSRL Nikon (es. è al livello di una D7100) ?

:)

 

Ciao,

Adriano.

 

 

Attenzione al dato relativo. Le Fujifilm in generale hanno una sensibilità più bassa del nominale di almeno uno stop (provato spannometricamente con l'esposimetro, dove la macchina diceva 1.600 ISO erano a malapena 750. Cioè dove ad F2 si scattava ad 1/125'', con la Fujifilm si doveva stare sul 1/50'').

Ricordo che il sensore delle Fujifilm è quello della ... D7000, cambia solo la matrice davanti che incorpora l'autofocus a differenza di fase  ;)

Foto
Kintaro70
gen 13 2015 12:18

 

 

Attenzione al dato relativo. Le Fujifilm in generale hanno una sensibilità più bassa del nominale di almeno uno stop (provato spannometricamente con l'esposimetro, dove la macchina diceva 1.600 ISO erano a malapena 750. Cioè dove ad F2 si scattava ad 1/125'', con la Fujifilm si doveva stare sul 1/50'').

Ricordo che il sensore delle Fujifilm è quello della ... D7000, cambia solo la matrice davanti che incorpora l'autofocus a differenza di fase  ;)

 

Vero, il gap dagli 800 fino a 1600ISO è di 1/2 stop max 2/3 stop, dai 2000 in su arriva a uno stop, ma non è una pratica così inusuale anche in Nikon sfruttare le tolleranze per dichiarare valori "taroccati". Ad esempio gli ISO della D810 effettivi, hanno anch'essi deviazioni apprezzabili rispetto al dichiarato. ;)

http://www.dxomark.c...---Measurements

 

Ciao Silvio, lato rumore del file fino a che ISO è utilizzabile la macchina con soddisfazione secondo te ? Riesci a definire un confronto spannometrico con una DSRL Nikon (es. è al livello di una D7100) ?

:)

 

Ciao,

Adriano.

 

Personalmente preferisco il rumore al dettaglio piallato, per questo il livello di NR lo imposto a -2 ovvero il minimo possibile, anche perchè è un rumore poco "colorato" se non sbaglio il termine non di crominanza, ma di luminanza come le pellicole (prendilo con le molle perchè non sono sicuro dei termini).

Io uso la XT1 in autoISO fino a 6400

Foto
Adriano Max
gen 13 2015 13:48

 

 

Attenzione al dato relativo. Le Fujifilm in generale hanno una sensibilità più bassa del nominale di almeno uno stop (provato spannometricamente con l'esposimetro, dove la macchina diceva 1.600 ISO erano a malapena 750. Cioè dove ad F2 si scattava ad 1/125'', con la Fujifilm si doveva stare sul 1/50'').

Ricordo che il sensore delle Fujifilm è quello della ... D7000, cambia solo la matrice davanti che incorpora l'autofocus a differenza di fase  ;)

 

Poeticamente inteso: minkia ! in effetti avevo già letto, dimenticandomene, di questo comportamento ...

... i 6400 di Kintaro quindi sono in pratica 3200 ... andrò a vedermi i test di Progresso o TF della X100 se li ho da qualche parte ...

... uno strumento 'professionale' quindi !

:GrattaTesta:  :P  :chef:

La X100 liscia ha un sensore di una generazione ancora più indietro :)

Foto
Silvio Renesto
gen 13 2015 19:18

Io uso max 1600 ISO.

tendo a non fare jpeg anche se dicono tutti che i jpeg fuji sono favolosi, se faccio jpeg imposto anch'io la riduzione del rumore a -2 come Kintaro, perchè le piallature non mi piacciono.

Non ho mai fatto test seri, ma mi sembra poco conveniente andare oltre i 1600 ISO se non in casi di estrema necessità.

Ma è una sensazione, fate finta che non abbia  scritto nulla.

Foto
danighost
gen 14 2015 04:43

Io uso tranquillamente i 3200 (io scatto solo in jpeg in qualsiasi situazione), con la mia x-e1, quindi con elettronica più vecchia, il sensore dovrebbe essere lo stesso ...

Foto
Adriano Max
gen 14 2015 16:34

Io uso max 1600 ISO.

tendo a non fare jpeg anche se dicono tutti che i jpeg fuji sono favolosi, se faccio jpeg imposto anch'io la riduzione del rumore a -2 come Kintaro, perchè le piallature non mi piacciono.

Non ho mai fatto test seri, ma mi sembra poco conveniente andare oltre i 1600 ISO se non in casi di estrema necessità.

Ma è una sensazione, fate finta che non abbia  scritto nulla.

 

 

La X100 liscia ha un sensore di una generazione ancora più indietro  :)

 

 

Io uso tranquillamente i 3200 (io scatto solo in jpeg in qualsiasi situazione), con la mia x-e1, quindi con elettronica più vecchia, il sensore dovrebbe essere lo stesso ...

 

Grazie, interessante.

:)

Foto
Kintaro70
apr 28 2015 19:48

Già con l'ultimo sembra un'altra fotocamera. Miglioramenti più o meno dovunque. Dubito in incrementi miracolosi dell'AF, magari un AFC più intelligente quello si.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi