Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 20 mm F1.8


Anche questo come da rumors, presentato oggi all'alba.
 
E' il nuovo 20 mm che finalmente rinnova il vecchio modello presente da decenni e da tempo appannato.
 
E' luminoso, molto luminoso per un 20 mm
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-NIKKOR-20mm-f1_8G-ED-N-lens.jpg
 
ma ovviamente anche più voluminoso del precedente 20/2.8
 
il passo filtri è di 77 mm e il paraluce in tono con le ultime realizzazioni
 
Immagine Allegata: Nikon-HB-72-lens-hood.jpg
 
disponibile a breve a 799,95 dollari.


47 Comments

Foto
tulkashin
set 12 2014 07:43

Mi aspettavo molto peggio come prezzo, sui 1.000 $!

Beh, costruzione esattamente come da aspettative. O credevate che arrivasse un coso in metallo tipo ART?

 

Io mi tengo strettttissssimo il mio bellllissssimo e vetustisssssimo 20mm f/2.8 AIS :)

Si MB, ma più che altro per la compattezza. Perchè con una D810 a tutta apertura devo ammettere che l'unica esclamazione che mi viene è :vomitarella:

 

... quindi temo che approfitterò della prima offerta speciale per questo plasticone sperando che sia un esemplare almeno con le lenti centrate.

 

Nel panorama con attacco Nikon e autofocus un 20/1.8 AF-S al momento non ha concorrenti. Quindi premiamo Nikon almeno su questo fronte.

 

La cosa bislacca è che oggi Nikon ha presentato anche una lente close-up da 52 mm quando è da tempo che non produce più obiettivi (decenti) con passo filtri da 52 mm :

 

Immagine Allegata: Nikon-MC-52mm-Close-Up-Lens.jpg

 

tranne il merdoso 32/1.2N per le merdose Nikon One (oggetti fatti tutti in metttttttttallo :))

Si, sembra un plasticotto proprio di quelli entry level...... Però le apparenze ingannano, magari fa foto straordinarie.

in realtà utta la serie 18-55, il 35 dx e il 50 1.8 hanno passo filtri 52mm.

Penso che questo close-up si rivolga a chi è entrato da poco nel mondo reflex.

 

 

quindi temo che approfitterò della prima offerta speciale per questo plasticone sperando che sia un esemplare almeno con le lenti centrate

GASP !!!!

cominciamo bene

MB : 13 lenti in 11 gruppi, due lenti asferiche, due lenti ED, 20 cm di minima distanza, Nanocrystal. Sulla carta potrebbe essere una bomba :) :)
 
Nonostante gli 82x80 mm in 355 grammi :(
 
 

GASP !!!!
cominciamo bene


 
 
Bé, di 28/1.8G scentrati ce ne sono vagoni, purtroppo non è una novità per questa serie made in China  :)
 

in realtà utta la serie 18-55, il 35 dx e il 50 1.8 hanno passo filtri 52mm.
Penso che questo close-up si rivolga a chi è entrato da poco nel mondo reflex.

 
 
Oh, bé, si. Certo tutti gli altri noi ci rivolgiamo a terze parti per avere lenti close-up di qualità a prezzi ragionevoli e passo filtri a piacere ;) ;)
Foto
Max Aquila
set 12 2014 08:06

dopo almeno quattro obiettivi Nikon 20/2,8 tra MF ed AF

per non parlare dei miei f/3.5 che ho usato persino su Fuji 

penso che comprero' anch'io presto questo obiettivo, non fosse altro che per cambiare!!!

Foto
Kintaro70
set 12 2014 08:47

Io lo trovo molto interessante sopratutto per l'apertura 1.8. che se sarà devvero usabile al contrario dell'equivalente Sigma, sarà un buon strumento per reportage notturno e astrofotografia.

 

Attendo molto interessato.

Io lo trovo molto interessante sopratutto per l'apertura 1.8. che se sarà devvero usabile al contrario dell'equivalente Sigma, sarà un buon strumento per reportage notturno e astrofotografia.

 

Attendo molto interessato.

 

 

Oltre tutto abbastanza inatteso e in anticipo su risposte alternative di Sigma (che ha appena messo fuori produzione la sua terna F1.8) che magari saranno più ambiziose ma ancora nell'aria, considerando gli annunci di oggi :)

Foto
~ Fabio Desmond ~
set 12 2014 10:39

Lo trovo esteticamente orribile, ma speriamo che otticamente valga i soldi (non poi così tanti se confrontati con la serie 1.4)

Foto
Kintaro70
set 12 2014 10:53

Bhe di 1.4 in quel range c'è solo il leica 21mm ma a prezzi decisamente superiori.

E' un'ottica sicuramente interessante, che mancava a catalogo, e che risolleva un po' il morale per l'iniziativa inattesa...

Sulla costruzione credo ci sia poco da dire, cheap as usual.

 

Sono seriamente stupito dal prezzo... pensavo molto peggio. Ma tanto proprio.

Non so a questo punto quanto sarebbe valsa la candela: centrato e costruito come gli f/1.4 AFS a 1800 euro? O superplasticone (non sempre centrato) da 800 euro?

Direi che forse è meglio così alla fin fine...

Foto
Adriano Max
set 12 2014 13:15

Bellino ... !

:)

Foto
Leonardo Visentìn
set 12 2014 13:37
Quando avrò bisogno/piacere di un 20mm se Sigma non produce un suo equiparabile, entrerò anche io nel club (ehm, anche no "club", fa troppo nikonclub).
Foto
Federico777
set 12 2014 14:22

 

... quindi temo che approfitterò della prima offerta speciale per questo plasticone sperando che sia un esemplare almeno con le lenti centrate.

 

 

Mauro, perché ti stai impegnando a farmi passare la voglia di comprarlo? :ph34r:

 

Notturno, è meglio così finché non capita a te quello mal centrato :lol:


Notturno, è meglio così finché non capita a te quello mal centrato :lol:

 

Visto il prezzo, che ritengo tutto sommato gestibile, è un'ottica che non comprerei su internet... non è che risparmi molto.

Cercherei il primo negozio fisico che tratta l'Import nelle vicinanze e chiederei di provare la lente prima dell'acquisto.

Foto
Valerio Brùstia
set 12 2014 15:21

Sembra che lo facciano apposta.

Ma ce l'hanno con me??? Uè Nikon va che io non ti ho fatto niente, anzi ti ho dato tanti stipendi porco di un cane, ma sto 24 proprio non me lo vuoi fare. 28 -->20 ci giri intorno ma a me nisba.

 

Allora Nikon ti ripasso un po' di storia 

hai sempre fatto la quaterna 35-28-24-20 poi a scendere 18 ecc , ma entriamo in ambienti speciali. Il quartetto lo hai proposto prima in versione AIS poi, per oltre vent'anni, con l'AF Macinacaffè sound. Adesso arrivano gli AFsG a prezzi popolari e qui non me la ripresenti?? O meglio lo stai facendo, ma ometti proprio quei maledetti 24mm che mi interessano tanto (solo a me ? non credo)

 

Devo aspettare altri due-tre (ononsoquanti) anni?

Sigma per favore, batti un colpo.

 

ciao.

Foto
Federico777
set 12 2014 15:27

 

Visto il prezzo, che ritengo tutto sommato gestibile, è un'ottica che non comprerei su internet... non è che risparmi molto.

Cercherei il primo negozio fisico che tratta l'Import nelle vicinanze e chiederei di provare la lente prima dell'acquisto.

 

Beh, se è per quello comprando su Internet hai il diritto di recesso, arriva, provi, se è fuori allineamento rimandi indietro.

E farò così, probabilmente, se decidessi di prenderlo, ma... ridursi a dover fare così, con quelle che dovrebbero essere ottiche di precisione, mi fa un po' cadere le braccia...

Sembra che lo facciano apposta.

Ma ce l'hanno con me??? Uè Nikon va che io non ti ho fatto niente, anzi ti ho dato tanti stipendi porco di un cane, ma sto 24 proprio non me lo vuoi fare. 28 -->20 ci giri intorno ma a me nisba.

 

Allora Nikon ti ripasso un po' di storia 

hai sempre fatto la quaterna 35-28-24-20 poi a scendere 18 ecc , ma entriamo in ambienti speciali. Il quartetto lo hai proposto prima in versione AIS poi, per oltre vent'anni, con l'AF Macinacaffè sound. Adesso arrivano gli AFsG a prezzi popolari e qui non me la ripresenti?? O meglio lo stai facendo, ma ometti proprio quei maledetti 24mm che mi interessano tanto (solo a me ? non credo)

 

Devo aspettare altri due-tre (ononsoquanti) anni?

Sigma per favore, batti un colpo.

 

ciao.

 

Sigma c'è, 24mm f/1.4 per di più, al prezzo di sto 20mm o poco più. ...e costruito decisamente meglio.

Si tratta di pazientare...

 

Beh, se è per quello comprando su Internet hai il diritto di recesso, arriva, provi, se è fuori allineamento rimandi indietro.

E farò così, probabilmente, se decidessi di prenderlo, ma... ridursi a dover fare così, con quelle che dovrebbero essere ottiche di precisione, mi fa un po' cadere le braccia...

 

Eh ma quelle che dovrebbero essere ottiche di precisione fanno cadere le braccia a prescindere partendo dal fatto che sono di plastica e Made in China.

Io a queste latitudini di millimetri andrei sul 24mm f/1.4 o su qualche Zeiss o Nikon Ai-S se l'AF non è indispensabile.

Cio' non toglie che questo 20mm f/1.8 rimane un'ottica che mi incuriosisce e potrei apprezzare, difetti del singolo esemplare esclusi..

Foto
Federico777
set 12 2014 15:44

Io preferisco di gran lunga i (18)-20mm come focale, e nel caso lo prenderei AF... di fuoco manuale ne ho già abbastanza :bigemo_harabe_net-03:

Foto
Valerio Brùstia
set 12 2014 16:08

Uso il 17-35 e va dadio. Mi piacerebbe una focale un po' meno corta (il giusto mezzo, to' 24) piccola e AFs da portare nello zaino quando il fiato non c'è .. o quando c'è la Grande Berta aggrappata agli spallacci che me lo toglie lei il fiato.

E d'avere 1.4 - 1.8 me ne frega assai. Mi dessero un popolarissimo f/2 che mette a fuoco a 16cm e sai quanti ne venderebbero? Diventerebbe un must.

Foto
Federico777
set 12 2014 16:20

A parte che pure io ho il 17-35, comunque c'è già un 24 AFS moderno di ultima generazione a catalogo, oltre ad essere focale coperta da zoom versatili, anche relativamente compatti (vedi 24-120).

Molto più sensato quindi che abbiano fatto adesso il 20, al quale una rinfrescatina non fa male, visto che l'attuale ha schema ottico dell'84 (e non ci vado tanto d'accordo, sarà il mio che è riuscito male, non so). Insomma, finora sotto al 24 sul listino si poteva scrivere "hic sunt leones"... :lol:

 

Vedrai che con calma ti faranno anche il 24 piccino che vuoi tu, fra un annetto o due... ma un 14 nuovo ci starebbe ancora meglio, prima :lol:

Foto
Valerio Brùstia
set 12 2014 16:35

Va bene è vero che il 20 ci stava perchè il vecchietto è alla canna del gas. Ma caspita il vecchietto a me sta in tasca, questo la vedo difficile.

Comunque quel mastodontico 24/1.4, ... ecco ho già detto tutto. Dove già dissuadeva il prezzo, hanno dato mano di grazia le dimensioni.

 

Sì probabilmente per la mia pensione (== finepenamai) me lo fanno vedere un 24 sti cornutazzi.

 

Dai qualcuno lo compri che lo proviamo sott'acqua SUBITO

ciao

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi