Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon D750


Presentata come previsto e come da copione, all'ora esatta dell'anticipazione, la nuova Nikon D750 si presenta in una vista nuova per le reflex FF Nikon, data dalla presenza del visore LCD posteriore orientabile :
 
Immagine Allegata: Nikon-D750-LCD-screen.jpg
 
Immagine Allegata: 3-Video.gif
 
vanta un corpo compatto in lega e fibra di carbonio :
Immagine Allegata: Secondary-1b-Design.jpg
 
che Nikon afferma essere equivalente a quello della D810 in termini di protezione dalle intemperie, polvere e umidità.
 
Immagine Allegata: 1543_D750_front.png
difficile da riconoscere di fronte
 
Immagine Allegata: 1543_D750_side_left.png
di lato per la presenza del visore estratto
 
Immagine Allegata: 1543_D750_back.png
manca il tasto dell'AF-ON
 
Immagine Allegata: 8509641904.jpg
con il battery grip aggiuntivo (un modello nuovo MB-D16)
 
vista da sopra sembra la D600/D610
Immagine Allegata: 2580071212.jpg
 
ma dentro è diversa.
 
Pur presentando un sensore della stessa famiglia di quello della D610 e della Sony A7 (sensibilità estesa a 12.800 ISO), ha il modulo AF e l'esposimetro di D4s e D810.
Ha in più - finalmente - il modulo wi-fi integrato anche se limitato al contatto con smartphone e tablet mentre per i collegamenti seri ci vogliono i soluti, costosissimi, moduli aggiuntivi WT.
 
Disponibile a breve a 2.296 dollari solo corpo (485 dollari il battery grip dedicato).


143 Comments

Foto
tulkashin
set 12 2014 07:47

Ha il detection range e l'autofocus sensitivity più estesi del listino Nikon, da -3 a +19 EV: all'atto pratico cambia molto secondo voi?

Il prezzo mi pare d'attacco viste le caratteristiche.

Ha il detection range e l'autofocus sensitivity più estesi del listino Nikon, da -3 a +19 EV: all'atto pratico cambia molto secondo voi?

 

 

Non so rispondere. Dichiaro altresì ufficialmente - a beneficio dei miei censori - che non comprerò (né proverò) questa D750.

Quindi a meno che qualcun altro non se ne doti e ci voglia proporre un test sul campo, non avremo una prova ufficiale su Nikonland.

 

Insieme a questa macchina - proposta anche ai professionisti - Nikon ha presentato anche questo bel tomo :

 

Immagine Allegata: SB500_front34r.jpg

SB-500

 

che ha la peculiarità di avere una luce LED per il video.

 

Peccato che invece ci sarebbe bisogno di rinverdire - e bene - il flash ammiraglio :( :(

Domanda banale...

Ma non si sovrappone alla D610 ?

Domanda banale...

Ma non si sovrappone alla D610 ?

 

 

La tua in realtà non è affatto una domanda banale ma una profonda osservazione.

 

In verità questa D750 non è altro che la D610 che doveva essere ... se Nikon non avesse dovuto un anno fa riciclare tutte le D600 ritirate dal mercato e ricondizionarle come D610 per poter promettere agli utenti di D600 difettose che avrebbero avuto, eventualmente, una nuova macchina - sostanzialmente identica - in sostituzione vita natural durante.

 

  :) :)

 

La D610 è stata quindi semplicemente la soluzione di uno scandalo internazionale. Questa, finalmente, una macchina nuova.

 

Peccato che ci siano solo tracce minime della D700 in questo nuovo, tutto sommato avanzato, modello che avrebbero dovuto chiamare almeno D650.

 

;)

Ecco perché nemmeno il comunicato Nital chiarisce quali siano le novità reali di questa macchina...

Siamo passati dal poco al troppo in troppo poco tempo.

Foto
tulkashin
set 12 2014 08:41

Domanda banale...

Ma non si sovrappone alla D610 ?

Adesso la D610 si trova in Europa a 1.100 €: se il buffer della D750 non fosse più capace e la resa ad alti ISO non fosse migliore, effettivamente non ci sarebbero grandissime ragioni per preferire la D750 alla D610. 

Riscontro però che a mio parere in questa generazione di FX non si è verificato quello che successe con la precedente, ossia che la D700 fosse spesso considerata un'alternativa dai professionisti (o un secondo corpo): se la D750 avrà queste caratteristiche e potrà essere una valida opzione anche per loro lo vedremo nelle prossime settimane dai test e dalla risposta alle vendite.

Ecco perché nemmeno il comunicato Nital chiarisce quali siano le novità reali di questa macchina...

Siamo passati dal poco al troppo in troppo poco tempo.

 

 

Parli della D750 ? A me sembrano di tutta evidenza le migliorie sulla D610, a parte il sensore praticamente uguale e la ghieretta dei modi.

Ovviamente la differenziazione di prezzo le porrà sul mercato su segmenti differenti a seconda delle esigenze dell'acquirente.

 

Credo che alla gran massa dei fotografi una D610 basti ed avanzi (per molti basterebbe anche solo una DXXXX).

Per altri invece credo che la D750 (che è in tutto allineata, sul piano anche firmware, alla D810) possa rappresentare una opzione in più ad un prezzo interessante.

 

;)

Benvenuta d620! 

 

Ricapitolando:

 

2 anni fa la d600

1 anni fa la d610

oggi la d620

Foto
Gabriele Castelli
set 12 2014 09:11

Ecco.
Quando finalmente mi ero messo il cuore in pace sul corpo macchina, esce questa. Ma con che coraggio dico alla mia D700 che la voglio abbandonare? 

 

Seriamente, ho letto che la sensibilità ad alti ISO è qualcosa di mostruoso, ed il tilt screen lo rimpiango dai tempi della 5400. E anche il WiFi è una cosa ottima.

 

Uff...

il wi-fi per collegare lo smartphone? Occhio che non funziona per trasferire file al computer..

 

Non ha nulla della d700, a partire dall'oculare rettangolare che usa il tappino per coprirlo fino al tasto af e via così.

Foto
Gabriele Castelli
set 12 2014 09:36

il wi-fi per collegare lo smartphone? Occhio che non funziona per trasferire file al computer..

Ah.. pensavo potesse essere usato per copiare i file e come tethered. Anche il collegamento allo smartphone però può essere interessante.
 

Non ha nulla della d700, a partire dall'oculare rettangolare che usa il tappino per coprirlo fino al tasto af e via così.

Mi sembra migliore, del resto sono passati 6 o 7 anni ormai dall'uscita della D700.

Leggerò la recensione su DP review.
Foto
Giorgio Guastella
set 12 2014 10:25

Io non sono deluso dalle caratteristiche di questa nuova fotocamera: alla D610 mancava qualcosa in termini di autofocus, il display orientabile è una gran comodità ed il sensore da 24Mpixel è per me il miglior compromesso attualmente possibile.

Spero solo che l'otturatore consenta l' 1/8000...

Il prezzo mi sembra corretto ed una volta superata la fase "beta testing" fatta dagli utenti potrebbe essere un interessante upgrade della mia attuale 610 ;)

Purtroppo no, l'otturatore è quello della D600 : 1/4000 to 30 sec. , sincro flash 1/200''

Foto
~ Fabio Desmond ~
set 12 2014 10:37

Sarei curioso di sapere le prestazioni video di questa rispetto alla D810 :)
Comunque io non me la comprerei di sicuro!

Ha me la D600/D610 non è mai interessata proprio per l'AF che non mi aveva convinto, aspettavo con interesse questa macchina, ma come al solito qualche cavolata l'hanno fatta.. Al momento non troppo importanti.. Aspetto un test serio in particolare su rumore, gamma dinamica e in generale qualità d'immagine

Con il BP la raffica resta uguale?
 

Sarà sovrapponibile alla D600 come lo é la D810 per la D800.

 

Sulle caratteristiche del MB-D16 ancora non ci sono specifiche salvo :

 

Dedicated to the D750 DSLR, the MB-D16 Multi Power Battery Pack from Nikon offers both enhanced handling capabilities as well as extended battery life. It accepts one additional EN-EL15 lithium-ion battery pack to increase the camera's battery life or, alternatively, six AA batteries can be used in conjunction with the included MS-D14 AA Battery Holder. The design of the grip improves shooting in the vertical orientation and also provides an overall more ergonomic structure for holding the D750.

 

 

che monta la EN-EL15 senza opzioni per batterie più serie.

Ha me la D600/D610 non è mai interessata proprio per l'AF che non mi aveva convinto, aspettavo con interesse questa macchina, ma come al solito qualche cavolata l'hanno fatta..
 

 

E' inevitabile e fortemente voluta. E' nell'intenzione di Nikon darti dei corpi volutamente INCOMPLETI. Dovranno pur venderti 18 modelli invece che 3 completi e fatti bene.

La D750 a mio modesto parere è l'ennesima occasione persa... Non parlo di bug fix stavolta perchè per quello c'è stata la D610.

 

Boh, non rimane che sperare in un formato maggiore da parte di Nikon, se l'FX dev'essere trattato e gestito come le Coolpix.

Dopo è chiaro che la Nikon 1 V3 diventa un portento... si sbattono più su quelle (guarda anche le ottiche in metallo) che sulle Full Frame...

 

Scusatemi ma io sto già andando di matto per conto mio, Nikon pure e mai siamo distanti come in questi anni.

 

Farà belle foto sicuro la D750, ma tornando sempre al bel thread di Valerio sull'obsolescenza, mi dico, cavolo Nikon, se devo spendere dei soldi per uno sfizio, per il superluo quasi, fai qualcosa di davvero fico almeno...

E' vero..a parte la d4s e la d810, nikon è diventata la fiera dei prodotti incompleti, dx comprese.

Foto
Valerio Brùstia
set 12 2014 15:12

>Sono basito<

 

e' una 610 MkII

 

boh, contenti loro ...

Dal mio personale punto di vista, la D750 e' proprio una occasione mancata...... <_<

o meglio, una macchina profondamente voluta proprio cosi' per non tagliare le gambe alla D4s, cosa che sarebbe avvenuta, come avevo previsto nell'altra discussione sui rumor, se avessero messo in commercio un corpo macchina costruito come la D700, con una raffica di almeno 7/8 fotogrammi/sec, un sensore 24 mpix senza filtro AA, un AF aggiornato come quello della D4s ed un grip capace di ospitare le batterie Enel18, ad un prezzo inferiore o pari a quello della D810 a regime......

Purtroppo, personalmente, considero l'oculare senza tendina di chiusura, la mancanza della presa 10 poli, l'otturatore limitato a 1/4000, il sincroflash ad 1/200 e la mancanza del tasto AF-ON, dei motivi piu' che sufficienti per mandare praticamente a zero l'interesse verso questa macchina, anche perche' della connessione wifi o nfc con lo smartphone, non me ne' puo' fregare di meno, non dovendo pubblicare i selfie su fessbook.....

Sul corpo "in lega e fibra di carbonio" non mi posso esprimere, anche perche' dalle foto parrebbe che il coperchio superiore e posteriore sia in lega, mentre la parte frontale della macchina, e quella su cui alloggia la baionetta, e' nero, e quindi si suppone in fibra di carbonio.

Solo che mi lascia molto perplesso la dichiarazione nel comunicato in inglese  "The front body and front cover are constructed from carbon-fiber reinforced thermoplastics"  che la racconta diversamente.....: non "fibra di carbonio" quindi, ma "termoplastica rinforzata con fibre di carbonio", che e' tutt'altra cosa..... :rolleyes:

Probabilmente, come gia' detto, questa e' la macchina che doveva sostituire a tempo debito la D600, se non fosse successo quel "contrattempo....." che ha costretto Nikon a metter fuori di tutta fretta una "D600 clone" riparata...., chiamandola 610 giusto per non rimetterci del tutto la faccia, secondo la psicologia Giapponese.....

Peccato, perche' se fosse stata realmente come la si vociferava, probabilmente sarebbe stato il mio prossimo acquisto.

A questo punto la linea di prodotti e' chiara:

- D750 per il fotoamatore disimpegnato, che desidera qualcosa in piu' di una reflex entry level

- D810 per l'appassionato di fotografia o per il matrimonialista

- D4s per il professionista a tutto tondo, o per chi necessita assolutamente della velocita'

rimane a parte la DF, che personalmente ho sempre considerato "un tentativo" di acquisire nuove fasce di mercato puntando sulla "nostalgia" di chi scattava con le reflex a pellicola, e su una non meglio chiarita "purezza" dello scatto ragionato....

Quello che conta, per Nikon, of course, e' che la D600/D610 sparira' in brevissimo tempo, e di D750 ne venderanno tante.... . :rolleyes:

Foto
Valerio Brùstia
set 12 2014 15:58

Perchè si continua a dire che i professionisti debbano avere in borsa l'ammiraglia?

Sono trent'anni che sento questa frase: "e' l'è una roba (l'ammiraglia) per professionisti"

ma quali stuoli di professionisti avete mai incontrato che si permettessero il lusso dell'ammiraglia, da ammortizzare con non so quanti lavori? Beh non è così date retta, non è così.

A quelli che gli gira bene, molto bene, forse, a quelli che gli piace indebitarsi, anche. Quelli che campano, si arrangiano, l'ultimo dei pensieri è spendere 5k euro per una ammiraglia di prestigio. Insomma a fare la Serie A non ci vanno TUTTI i professionisti (che anche lì, forse oggi, ma una volta mica dovevi avere la PIVA, bastava l'accredito)

 

Fine osservazione, per il resto Luky sono d'accordo con la tua analisi che però completerei chiarendo che Nikon, in tutta evidenza,  punta a spalmare FX su tutte le fasce di acquirenti potenziali che vanno dal professionista dei dati fiscali (commercialista), al pensionato dell'ENEL, dal medico di corsia al turnista in fabbrica, passando anche per qualcuno che le foto le manda ai giornali. Questa è una scelta, può piacere o meno, ma sarà il ritorno economico a dire se è giusta o sbagliata. Non sono proproi convinto che la 750 scalzerà via la 610, se così fosse avrebbero un prezzo alla vendita più vicino. Credo invece che rimarrà la 610 a completare questo bouquet di reflex che così ricco e variegato non si era mai visto. Infine noto una cosa: nella proposta Nikon non esiste la fotocamera omnicomprensiva, dove arriva una si ferma l'altra. Quale migliore invito ad acquistarne più d'una di modello differente?

 

Perchè si continua a dire che i professionisti debbano avere in borsa l'ammiraglia?

Sono trent'anni che sento questa frase: "e' l'è una roba (l'ammiraglia) per professionisti"

ma quali stuoli di professionisti avete mai incontrato che si permettessero il lusso dell'ammiraglia, da ammortizzare con non so quanti lavori? Beh non è così date retta, non è così.

A quelli che gli gira bene, molto bene, forse, a quelli che gli piace indebitarsi, anche. Quelli che campano, si arrangiano, l'ultimo dei pensieri è spendere 5k euro per una ammiraglia di prestigio.

 

Guarda che io sono pienamente d'accordo con te !!! :)  e l'avevo anche detto qui' http://www.nikonland...e-2#entry177685 e qui' http://www.nikonland...e-3#entry177774

Nikon non ha alcun interesse a fare una macchina da piazzare sotto la D4s, che possa realmente andar bene a tutti, anche a quelli che avrebbero realmente bisogno della D4s ma non possono permettersela vista l'aria che tira....

Francamente io non credo che le D4s stiano andando via come le brioche calde sul boulevard de Montmartre.

 

Perfino io che sono notoriamente un collezionista di "targhette" non l'ho mai presa in considerazione ;)

 

Quindi non la vedo proprio questa concorrenza interna.

 

E per chi ha bisogno di una ammiraglia si trovano D3s a 2.350 euro e D4 a 3.400 ... cioé non molto più di una D800E Nital :)

Si, dal punto di vista commerciale l'analisi di Valerio è inappuntabile.

Almeno per quanto riguarda quella fascia di clientela che subisce molto il fascino dell'ultimo modello o della nuova funzionalità, che magari non userà mai.

Un po diverso per l'utenza "consapevole" tipo il professionista che oggi continua a fare i matrimoni con la D300 e che la sotituirà con la D7100 perché non ha voglia o possibilità di investire su lenti FF.

Foto
Valerio Brùstia
set 12 2014 16:24

Infatti Mullah! E' così ed è sempre stato così. 

Lucky, ci siam chiariti, certo il botta risposta telematico ha i suoi limiti ... :(

 

ciao

 

PS

Che due palle son qui in ufficio e avrei una gran voglia di essere in ben altro posto con le mie macchinette al seguito. fine sfogo estemporanero.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi