Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 V3 : la bella scontrosa (test/prova)


Che fare in agosto se la stagione non ispira le vacanze al mare ?
 
Magari comprare l'ennesima inutile fotocamera Nikon ?
Già, perchè io per provare le macchine me le compro di tasca mia.
 
Nikonland non è una testata così autorevole da meritarsi materiale in visione per farne test.
Tanto, dicono gli importatori, lo facciamo da soli, comprandoci quello che vogliamo testare.
Bene, trovata in Francia, perchè in Italia se si trova, si trova a prezzi improbabili.
Arrivato il corpo da un negozio, il mirino da un altro.
L'impugnatura aggiuntiva al miglior prezzo stava su Amazon.uk.
 
Aggiungiamo due batterie cinesi potenziate. E siamo pronti a dare una occhiata da vicino a questa paciarottina :
 
Immagine Allegata: _DF03567.jpg
con il 18.5/1.8
Immagine Allegata: _DF03568.jpg
raffronto "artistico" con la V2
Immagine Allegata: _DF03577.jpg
come tutte le Nikon 1 serie V sta in un palmo di mano
 
Immagine Allegata: _D8X3417.jpg
il display orientabile
 
ostentiamo ?
Immagine Allegata: _DF03580.jpg
Made in China
 




Test: Yes



39 Comments

Bene.. anche questa è fatta..  

onestamente pure io in questi ultimi mesi..  dopo il fatto della fine dello scorso anno, stò scattando a più non posso..  certo, non raggiungo i limiti di altri  ( Mauro questa è per te..) ma non posso che parlare che bene del sistema uno, tanto che non sto nella pelle che mi possa arrivare il fratello del vetro del capo..

La v3, bel test.. complessivamente un gran bel gingillo.. solo che lo facessero pagare meno.. porca miseria.. vedremo più avanti, quando inizierà ad affacciarsi la V4.. non temete.. a primavera inoltrata.. inizieranno la musica, e allora sta V3 sarà destinata a scendere di prezzo... ( forse  ) dico forse per la ragione che la grande distribuzione l'ha ignorata.. non se ne vede nei grossi centri, quindi non avranno il problema di svuotare il magazzino che non hanno..

ma..  o prima o poi..

Ammenocchè.. qualcuno non la venda prima...

Ma la gara non l'hai presa?

Ferrari: tutto fumo e niente arrosto :post-42-1201873916:

 

"Libera e Bella": visto che non mi fanno più giocare coi treni adesso mi tolgono anche le macchinine rosse?

La gara è un'altra cosa.. il divertimento in queste cose è.. prima che vada tutto arrosto.. ( difatti è quanto è successo..)

Velocità, qualità costruttiva e usabilità al top.

I file visti a 1000-1200 px sembrano ottimi, ma bisognerebbe vederli al 100% per capire come sono veramente anche se Mauro onestamente ha scritto che non sono un match per le D3s/D4/D4s.

La questione è appunto qual è il limite di accettabilità per ognuno di noi.

Oppure, poniamo, per una doppia pagina ad alta risoluzione su rivista patinata stampata in offset o anche solo stampata in flexografia: ce la fa? fino a 400ISO o anche di più? o di meno?

Si che ce la fa. Io credo anche a 800 ISO se dietro c'è "il manico" giusto.
 
Proveremo presto ;) ;)

Il guaio è che adesso siamo tutti drogati di D800/D810.

Ma guardando le foto che facevo a pellicola, ti assicuro che con la V2/V3 ci si possono leccare le pupille.

Mi ricordo ancora il primo rullino a 1000 ISO di foto fatte di sera a Roma ... 30 anni fa :( :( mentre c'è chi con la D100 e i suoi 6 megapixel ci ha fatto poster di pubblicità dell'Audi :)

Immagine Allegata: Senza titolo1.jpg

 

Stamattina, Nikon V3, Nikon 1 70-300 VR, 1/160'', F7.1, 200 ISO

mah.. il Mauro soffre d'insonnia.. e allora sta usando quel catenaccio della V3 + il vetraccio del 70-300.. da buttare.. da buttare...

Dopo che me l'hai spiegata è ancora più bella.

ma va là.. è una baracca sublime.. non vedo l'ora che il Mauro la butti..  assieme a quel catorcio del 70-300.. tutta plastica anche le lenti..  tutto tutto.. ecco, è stato fatto il il PCB...  ( il PVC era troppo scontato..)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 14 2014 21:40
Quando cambi squilla...

Tiziano.. stai alludendo a me?.. o al Mauro? io.. sarà difficile.. il Mauro forse.. ma lo aspetto già al varco.. ora sto cercando, ma senza risultato.. di demoralizzarlo..

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 14 2014 23:36
Mauro... Lui cambia macchine come le mutande e si fanno ottimi affari...ora ho una olympus ma questa è più piccina

A bordo pista, aeroporto intercontinentale di Malpensa

 

Immagine Allegata: _DSC6706.jpg

Immagine Allegata: _DSC6709.jpg

Immagine Allegata: _DSC6769.jpg

Immagine Allegata: _DSC6944.jpg

 

con il 70-300 si fa la ... figura intera, spesso si deve ridurre la focale, pur essendo, questi uccelli, a svariate centinaia di yarde dal punto di osservazione :)

 

 

Cavolo!! L'ultima è spettacolare.. Sto 70-300 prima o poi lo compro.

Quanto manico serve?

attraverso la rete di recinzione, 70-300 a 123 mm

Immagine Allegata: _DSC7032.jpg

 

Un discorso sulla batteria.

 

Ho perso quella originale (sarà in qualche borsa o in qualche tasca, boh ?) ed uso correntemente due "compatibili" :

 

Immagine Allegata: dste.jpg

potenziate da 1.900 mAh.

 

Oggi in autodromo la prima batteria si è esaurita dopo 3.460 scatti.

Con la seconda ho fatto altri 2.800 scatti. Segna ancora due tacche.

 

Come per tutte le mirrorless però le indicazioni in tacche possono fuorviare.

 

Da 3 tacche a 2 tacche passano tanti scatti. Da 2 a 1 tacca qualche centinaio.

Ma quando si rimane con una tacca è meglio cambiare la batteria : vuol dire che ti lascerà a secco a brevissimo ;)

 

Si fanno poche decine di scatti con una tacca sola.

vedremo dove trovare anche questa batteria.. non si sa mai..

Io le ho prese su Amazon UK. Costano 11 sterline la coppia contro i 48 euro della batteria originale EN-EL20 Nikon :)

La 19.859° immagine ripresa con la V3 dal 10 di agosto 2014

Immagine Allegata: _DSC9858.jpg

La Chevrolet Camaro vincitrice della gara di Gran Turismo di oggi :)

Foto
danighost
ott 26 2014 17:29

Gran bella macchina :) ... hai già fatto stampare foto della V3? se sì in che formato?

Mah.. tra qualche giorno stamperò io, visto che la V3, ormai è in casa...   completa, manca solo il benedetto 70-300..

Batterie trovate e... ordinate.. consegna prevista per il 29-10.. un lampo..

 

grazie

Gran bella macchina :) ... hai già fatto stampare foto della V3? se sì in che formato?

 

Con la V1 ho stampato in 60x90cm ;). Questa ha l'80% dei pixel in più. Non dubito di poter ottenere risultati superiori.

Per cui potrà reggere le stesse stampe che posso avere dalla D4 :)

Foto
danighost
ott 27 2014 09:09

 

Con la V1 ho stampato in 60x90cm ;). Questa ha l'80% dei pixel in più. Non dubito di poter ottenere risultati superiori.

Per cui potrà reggere le stesse stampe che posso avere dalla D4 :)

Interessante :) ... grazie :) 

Ho ancora qualche dubbio sull'acquisto. Qualcuno ha provato  i 120 fts di questa bella macchina da corsa? Cioè io posso riprendere video a questa velocità e avere una slow motion perfetta? 

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi