Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * - -

Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)


Ho ordinato appena disponibile la Nikon D810. Non ho avuto esitazioni perchè sapevo ...
... o speravo. Non lo so. Parliamone insieme :)
 
Nessuna sorpresa, la solita scatola dorata. Qui appena consegnata da UPS il 12 agosto 2014
 
Immagine Allegata: _D8E4591.jpg
Immagine Allegata: _D8E4592.jpg
 
era partita da Manchester il giovedì prima.
 
Vediamola meglio :
 
Immagine Allegata: _DF03557.jpg
con il Nikkor 58/1.4
Immagine Allegata: _DF03558.jpg
e in dettaglio
 
Chi ha buona vista ha già notato un paio di novità nei comandi.
 
Confrontiamola con la D800E (a sinistra, la D810 è sempre a destra)
 
Immagine Allegata: _DF03544.jpg
davanti
 
Immagine Allegata: _DF03545.jpg
dietro
 
Immagine Allegata: _DF03549.jpg
sopra
 
Immagine Allegata: _DF03550.jpg
ghiera dei comandi D810
 
Immagine Allegata: _DF03551.jpg
ghiera dei comandi D800E
 
Immagine Allegata: _DF03554.jpg
sportellini connessioni
 
Immagine Allegata: _DF03552.jpg
made in Thailand !
 
Di fronte, se ci sono differenze oltre al differente marchietto ... mi devo sguerciare. Si, c'è un pulsantino in più nella D810, proprio attaccato al marchietto.
E così mi accorgo che il marchietto della D810 è appena sopra al microfono. Che è stato messo in orizzontale.
La carrozzeria non è esattamente identica ...
Nella D810 ci sono due microfoni. Evviva la stereofonia !
 
Dietro notiamo il nuovo pulsante che permette di modificare i parametri principali della macchina tramite pulsanti senza entrare nel menù.
E' sparito l'esposimetro !
 
Ebbene si, il selettore dell'esposimetro è andato sulla ghiera superiore sinistra, come sulla D4. Gli ha fatto posto il pulsante del bracketing (una cosa che io ho usato una volta sola nella vita !) che è andato sopra al comando di regolazione del flash incorporato.
Bene per me, così è coerente con la D4 :)
 
Per il resto niente di che.
 
Il mitico Ken dice che nella D800E lui vedeva le immagini sullo schermo LCD tirare al verde. Con la D810 no.
Io non vedevo il verde prima e non vedo soverchie differenze adesso.
 
Il live-view è sicuramente più reattivo e meno macchinoso di prima.
 
Gli sportellini laterali sono stati cambiati e separati. La consistenza è la stessa di prima (non mi pronuncio sulla loro durata).
 
Per il resto le fotocamere sono molto simili.
L'ergonomia è leggermente migliorata ma parliamo realmente di nuances.
 
Di certo io mi sono trovato a mio agio immediatamente, nemmeno avessi la macchina da anni.
 
E il primo test è stato impegnativo, mica due scatti dalla finestra. 2.000 scatti in giardino alla mia modella preferita !
 




Test: Yes



110 Comments

Foto
Federico777
set 15 2014 20:58

Oggi la PPK in 7.65 sarebbe considerata ugualmente molto girly (infatti gli han dato la P99, nei più recenti pastrocchi... remake) :bigemo_harabe_net-03:

Oggi la PPK in 7.65 sarebbe considerata ugualmente molto girly (infatti gli han dato la P99, nei più recenti pastrocchi... remake) :bigemo_harabe_net-03:

Pastrocchi??!?

Ma hai visto la fotografia di Skyfall?

Erano anni che non vedevo un film fatto altrettanto bene… ;)

a_

Foto
Federico777
set 15 2014 21:12

E' l'ultimo? No, non l'ho visto. Ho visto i precedenti però :)

Ringrazio Mauro e i partecipanti al FORUM per i contributi preziosi per chi come me vorrebbe cambiare corpo macchina.
Ho letto con attenzione i messaggi e soprattutto le recensioni di Mauro su D810 e su Nikon DF che ho apprezzato particolarmente perché escono dalle solite logiche di dati, grafici, tabelle, ... che dicono tutto ma non dicono nulla. 
 
Però mi piacerebbe avere un parere da Mauro su quello che pensa ad oggi, avendo seguito l'eevoluzione delle sue recensioni che penso di non sbagliare se riassumo dicendo:
la NIKON D800E ha deluso principalmente per la messa a fuoco che spesso non è "precisa".
La NIKON DF è piaciuta molto ed è un prodotto di ottimo livello per chi ne vuole fare un uso amatoriale (moglie e aggiungo io figli, e molti ritratti, vacanze, ....e poco studio professionale)
La nikon D810 ottima macchina che sembra avere risolto i difetti della precedente D800/D800E.
 
Vengo al punto e alla domanda: Quindi ad oggi, per gli usi che descrivevo sopra, meglio la DF o D810 da un punto di vista qualitativo (lasciando perdere costi e peso e dimensioni) ?
 
P.S: io vengo da CONTAX RTS come prima macchina, poi passato al digitale con Nikon D200 e ora indeciso tra i 2 corpi macchina, che vorrei utilizzare con 50/1.4, 85/1.4D e 70/200 2.8.
 
Scusate se sono stato lunghino ma volevo fornire ogni elemento utile per chiedere un parere
 
Bye


Aggiungo per chiarezza: meglio un sensore come quello della D4, e un corpo macchina costruito in giappone (insomma una macchina che mi sembra puntare a + qualità) o avere più megapixel e altre caratteristiche tecniche che voglio far apparire la D810 superiore per caratteristiche sulla carta?
Per che tipo di foto la useresti? Mauro ha dato una chiara indicazione in questo senso. Se ti serve velocità, robustezza e affidabilità D4, per il massimo dettaglio D810

Non ne farei una questione di sensore. Le prestazioni del sensore della D810 possono coprire quelle della D4/Df anche ad alti ISO (senza esagerare) ma di forma d'uso.

 

A mio parere la Df è del tutto inadatta ad un uso prolungato (in questo senso professionale, non nel senso dell'uso da parte di un un professionista) semplicemente perchè se la tieni in mano per ore di utilizzo ... non reggi. L'ergonomia non è il punto forte della Df che è pensata - strizzando l'occhio all'aspetto retro - per non apparire un macchinone ma, magari, una vecchia reflex a pellicola.

Non è nemmeno adatta all'uso con ottiche pesanti, tipo gli zoomoni di oggi. Non la vedrei certo né con il 24-70/2.8 (o il 28-70/2.8 che è lo stesso) né, a maggior ragione, con il 14-24/2.8 o il nuovo Sigma 24-105/4 che è enorme e pesantissimo.

Di contro si sposa benissimo con i vecchi AF-D, praticamente tutti e, ovviamente con gli Ai/Ais. Parlo sempre di ergonomia specie per un utilizzo prolungato. In termini di prestazioni, la Df da lo stesso risultato della D4 anche con un 600/4 AF-S VR :)

 

La D810 rappresenta la vetta massima di Nikon oggi nelle fotocamere digitali di questo genere. Ed ha una ergonomia - con o senza battery grip - che è lo stato dell'arte oggi.

In più va benissimo in ogni genere e circostanze. La D810 ha il flash integrato, la Df no. La D810 ha il video (se interessa), la Df no.

Ma rispetto alla Df la D810 è ... un macchinone.che certamente non passa inosservata.

 

Ecco, secondo me, su quali fronti impostare la decisione : look, impatto, peso, ingombro.

Le prestazioni attese saranno similari per entrambe le macchine, con, naturalmente, l'extraricchezza del sensore da 36 megapixel e le prestazioni irraggiungibili per le altre macchine a 64 e a 100 ISO.

 

:)

 

Per altre considerazioni generali, rimanderei a questo articolo ;)

grazie!

 

Con la mia D200 sbagliavo spesso la messa a fuoco (un po' come spiegavi tu per la D800) ed era fastidioso. Dicono che la DF sia più "selettiva" da questo punto di vista per ritratti. 

Altro aspetto che mi mette dei dubbi sulla D810 è che 36 MPX non è che siano troppi, per sensore e obiettivi? Non vorrei fare l'errore di prendere una macchina buona per non avere problemi, e poi invece mi ritrovo proprio problemi a causa della "troppa" definizione che mette a dura prova gli obiettivi. 

 

P.S: il 9 c'è un ritrovo a Bologna e farò qualche scatto con entrambe

Fabio, non capisco cosa intenda tu per "più selettiva nei ritratti".

 

Peraltro il confronto con la D200 sarebbe impietoso pure se si considerasse la D3300 ;) o una mirrorless, anche la meno prestazionale di oggi :)

 

In verità tu hai già deciso per la D810 ed io al tuo posto farei la stessa cosa, la D810 è l'erede della stirpe F100-D100-D200-D300-D700-D800.

 

:)

Foto
Leonardo Visentìn
set 23 2014 08:03
Mauro, domanda: quanti euro vale il cambio da D800 non E a D810? Mi spiego: ammesso che sappia vedere/sfruttare i vantaggi della 810, quanta differenza di prezzo è giustificabile per il cambio? Perché mi hanno offerto 1800 per la mia col GRIP non originale e una batteria, mi piacerebbe capire una cosa principalmente: la velocità operativa non mi ha dato problemi finora, la messa a fuoco si. Voglio capire meglio se è backfocus ma due ottiche su due mi sembra troppo, e poi a volte si trasforma in front focus a parità di condizioni di scatto. Sia con AF 85/1.8 che con AF-S 24-70/2.8G

Non sono in grado di calarmi nei tuoi panni.

 

In effetti qui c'è un sacco di gente (penso ad andre_ e a giannizadra) che non ha nulla di cui lamentarsi della D800 e se la tiene soddisfatta.

 

Personalmente a 1800 euro io avrei chiesto : dove devo firmare ?

Foto
Federico777
set 23 2014 15:01

Anche mettendocene 1400 vicino, come credo sia costretto a fare Leonardo? :bigemo_harabe_net-03:

Anche mettendocene 1400 vicino, come credo sia costretto a fare Leonardo? :bigemo_harabe_net-03:

 

 

Io di nome faccio Mauro, mica Leonardo (e nemmeno Federico) :bigemo_harabe_net-19:

Foto
Federico777
set 23 2014 15:28

Federico infatti è tirchio e probabilmente non esce un centesimo :bigemo_harabe_net-03:

 

Ma la domanda era se Mauro ritiene che l'upgrade valga 1400 euro, non quello che pensa Federico :)

Federico infatti è tirchio e probabilmente non esce un centesimo :bigemo_harabe_net-03:

 

Ma la domanda era se Mauro ritiene che l'upgrade valga 1400 euro, non quello che pensa Federico :)

 

 

Discorrendo proprio con te, ho dichiarato il giorno della presentazione che avrei fatto l'ugrade solo se mi fosse costato intorno ai 250 euro.

Così fu et amen ;)

Foto
Federico777
set 23 2014 15:41

Ecco, ora è chiaro, grazie. A 250 euro effettivamente anche quel tirchiaccio di Federico si sarebbe già affrettato... :lol:

Foto
Federico777
set 23 2014 17:05

Ma sì, crepi l'avarizia! :lol:

mauro, citavo "spinoza" che diceva che con la messa a fuoco manuale la macchina era molto selettiva, cioè non si sbaglia un colpo! Non volevo fare confronti con la mia D200, ma solo dire che è una cosa che mi dà un gran fastidio vedere una foto ritratto con a fuoco la sola punta del naso o l'orecchio (a me piace poi lavorare a 1.4 con mio figlio e quindi me la cerco). Con la D200 anche se metto a fuoco a mano, il 50% delle foto a queste condizioni non sono perfette.

 

Ma è vero che le prime D810 sono state richiamate da Nikon ?? Vi risulta che qualche problemino ci sia stato?

 

P.S: non sono ancora convinto per D810 ;) mi sa che deciderò il 9 ottobre

Un servizio di quattro ore.

2.192 scatti con il 32 % della carica della batteria del grip (nel senso che è avanzato il 68% di carica, buono per altre 4.000 foto).

 

Solo una decina di scatti fuori fuoco (al solito, AF-C, Group), in questa situazione di controluce fortissimo.

In qualche caso il movimento del soggetto ingannava la fotocamera che metteva a fuoco sulla finestra dietro le spalle.

 

Immagine Allegata: _D8X5346.jpg

 

prestazione inimmaginabile con la D800E

Ottime news per il sottoscritto. Grazie Mauro per i feedback.

 

PS: Venduta D700... un velo di tristezza ma dopo 4 anni di onorato servizio era venuto il momento. E sono contento di averla venduta ad un (apparentemente) bravo ragazzo.

Arrivata ieri mattina.
Provenendo in ordine da D300s e D700, devo dire che questa si inserisce a pieno fra i masterpiece Nikon.
Prime impressioni eccellenti.
Ottima responsività generale ivi compresa la MAF, veloce e precisa.
In particolare ho eseguito delle prove sul campo su soggetti reali con il 35 f/1,8 G ED, lente molto veloce.
A TA, f/2 e 2,8 la MAF è precisa, il fuoco finisce inesorabilmente sempre dove decido io.
 
Davvero positivo come primo approccio.

 

 

Foto
Leonardo Visentìn
ott 10 2014 15:11
Mi fate venire la Immagine Allegata: images.jpg  con sta MAF precisa...
 
Poi diventa così Immagine Allegata: 20100712232211!Scimmia.jpg
Foto
danighost
ott 11 2014 09:25

:scimmia:  :scimmia:  :scimmia:

Arrivata ieri.

Posso dire poco fin'ora...ergonomia di un altro livello e si vede l'efficacia delle accortezze per evitare il micro mosso.

Rispetto alla 7100 è tutta un'altra cosa.

 

PS: Mauro sbaglio o ancora non abbiamo aperto un post della 810 di "fatti e non parole"? O forse è voluto?

 

PS: Mauro sbaglio o ancora non abbiamo aperto un post della 810 di "fatti e non parole"? O forse è voluto?

 

 

Dato che chi ce l'ha non ne parla, parliamone qui :)

Foto
Adriano Max
dic 11 2014 13:54

Sì, dàì, convincetemi a cambiare la D700 per la D810 a partire da dati non inerenti i pixel ...

:)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi