Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 V3 : prove di rumore


I test sintetici di DxO la accreditano di soli 400 ISO, più o meno in linea con la V1 e la V2 e un terzo di EV sotto le Sony con sensore da 1 pollice.
Ma a noi interessa il comportamento in situazioni reali.
E qui la V3 ha qualche asso nella manica ...
Nikon 1 V3, Nikkor 32/1.2, mini-treppiedi Manfrotto, Colorchecker.
 
Immagine Allegata: 160.jpg
160 ISO
 
Immagine Allegata: 400.jpg
400 ISO
 
Immagine Allegata: 800.jpg
800 ISO
 
Immagine Allegata: 1600.jpg
1600 ISO
 
Immagine Allegata: 3200.jpg
3200 ISO
 
Immagine Allegata: 6400.jpg
6400 ISO
 
Immagine Allegata: 12800.jpg
12800 ISO
 
Scopriamo così che fino a 3200 ISO la macchina produce file perfettamente sviluppabili.
Solo a 6400 e 12800 ISO (!) ci sono derive di colore un pò più difficili da correggere.
Ma se si espone bene (guai ad aprire le ombre o a sottoesporre ....) il materiale è utilizzabile. 
Chiaramente non siamo ai livelli della Nikon Df o della nuova Sony A7s ma se consideriamo che il sensore della V3 ha una densità di pixel mostruosa se rapportata ad una reflex full frame e un sensorino che a molti fa solo venire il vomito ... possiamo quasi gridare al miracolo.
 
In più la V3 ha una modalità automatica di riduzione del rumore a 6400 ISO.
 
Che cosa fa ? Niente di complicato, approfitta della raffica esagerata per fare più scatti ... dello stesso scatto a velocità altissima e poi combina questi scatti in un unico jpg.
 
Immagine Allegata: NR6400.jpg
NR6400 ISO
 
Il risultato può sembrare accattivante ma se andiamo a guardare bene così non è. Ci sono artefatti, macchie di colore e forte perdita di dettaglio.
 
Ho voluto però sfruttare questa potenzialità. Ho scattato a 12800 ISO una raffica a 20 frame al secondo per 8 scatti.
Li ho poi aperti con LR e portati su Photoshop CC 2014.
Qui li ho combinati in stack per ridurre il rumore.
 
Il risultato è questo :
 
Immagine Allegata: stacking_12800.jpg
12800 ISO Stacking di 8 NEF
 
che possiamo confrontare con lo scatto singolo (NEF).
 
Immagine Allegata: 12800.jpg
12800 ISO
 
Mica male, no ?
 
Ma attenzione, tutti gli scatti sono stati sviluppati con LR 5.6 che supporta ancora in modo approssimativo la V3. E senza alcuna profilazione del sensore.
 
Sospetto che si possa fare molto meglio.
E stampare anche in formato maxi a 6400 ISO.
 
Se penso che la mia D2x pochi anni fa, sopra ai 400 ISO era del tutto inutilizzabile ...
Test: Yes



19 Comments

Impressionante, non l'avrei mai detto.

Roba che a sto punto non so se convenga prendere la V3 col 70-300 invece di prendere il Sigma 120-400 OS o l'80-400 VR per fare naturalistica con la DSLR...!!  :ph34r:

 

:D

Per il test allo zoo di Pavia (oasi di Sant'Alessio) con V3 e 70-300 provvederemo Roby_C ed io la prossima settimana (se qualcuno è in giro e vuole aggregarsi ...) :) :) :)

Foto
tulkashin
ago 08 2014 18:47

Mauro, vedi molta differenza con i files delle ultime DX?

Trattati bene e sempre con l'accortezza di non sottoesporre assolutamente, direi che c'è uno stop pieno di vantaggio per le DX, forse di più.

Ma qui c'è una densità di informazioni elevata tanto da non far perdere il dettaglio, come si può notare nelle scritte anche a 12.800 ISO.

Foto
tulkashin
ago 08 2014 19:26

Grazie :)

interessante.... no, moltissimo interessante....

177 mm, minima distanza di fuoco, ISO 3200, esposizione "giudiziosa"

Immagine Allegata: _DSC0324.jpg

da Lightroom nessun intervento sulla riduzione di rumore standard (ma un qualche cosa sul colore si potrebbe fare e la foto sarebbe pienamente pubblicabile).

Foto
Leonardo Visentìn
ago 10 2014 11:09

Mai vista una simile pulizia sulla mia D300 a 800ISO... forse avevo un modello bacato?

Mai vista una simile pulizia sulla mia D300 a 800ISO... forse avevo un modello bacato?

 

Lascia stare, ci vuole un pò di manico. Presa com'è la V3 è ancora più scorbutica della D2x. Ma conosciuta un pochino e addomesticata per come si merita allora si riesce a tirare fuori qualche cosa di buono.

 

Insomma le Nikon One si confermano macchine semplici per chi si accontenta, richiedono un signor fotografo dietro se si vuole arrivare oltre quello che hanno pensato i progettisti.

 

Lo dico a scanso di equivoci :)

Ultima sull'argomento rumore :

 

Immagine Allegata: _DSC0583.jpg

2800 ISO, all'aperto, situazione tipica di questa estate di "merda" qui al nord

Nikkor 1 70-300 VR a 300 mm, F5.6

alla faccia della birra... vatti a lamentare..

 

Lascia stare, ci vuole un pò di manico. Presa com'è la V3 è ancora più scorbutica della D2x. Ma conosciuta un pochino e addomesticata per come si merita allora si riesce a tirare fuori qualche cosa di buono.

...

 

Cosa intendi per "manico"?

 

Immagino che non ti riferisca alle mille funzioni di LR per correggere scatti un po' al limite, ma ad esporre correttamente in fase di ripresa...

Penso che la parte finale della tua risposta, Pedrito.. sia quella giusta..

 

Cosa intendi per "manico"?

 

Immagino che non ti riferisca alle mille funzioni di LR per correggere scatti un po' al limite, ma ad esporre correttamente in fase di ripresa...

 

 

Esatto. Perchè ogni correzione, se la foto in origine non è buona ... si vede :)

 

Questi per intanto sono i 400 ISO dell V3 con davanti il 32/1.2

Immagine Allegata: _DSC1165.jpg

foto di oggi pomeriggio

...aah pperò!!

Nikon V3, Nikkor 1 32/1.2 ad F2.8, profilo calibrato, WB a 3950 K, +9

 

Immagine Allegata: _DSC1714.jpg

6400 ISO, F2.8, 1/800''

 

Immagine Allegata: _DSC1716.jpg

12800 ISO, F2.8, 1/2500''

 

 

Nef, sovraesposizione intenzionale di 1 stop in ripresa nella prima immagine di 1 stop e 2/3 nella seconda.

Recupero in Photoshop CC 2014. Riduzione del rumore a 50/50.

 

Altre condizioni di luce

 

Immagine Allegata: _DSC1718.jpg

1/30'', F2.8,  ISO 200 (sovraesposizione in ripresa di 2/3, corretta in CC).

Bene.. basta ora , come tu fai vedere..   imparare la strada giusta, e la macchinetta fa faville..

Foto
valgrassi
gen 02 2015 01:29

Bene.. basta ora , come tu fai vedere..   imparare la strada giusta, e la macchinetta fa faville..

grazie a Mauro per le foto delle lampade. Sono andato a rivedermi anche quella a 3200 ISO. Se non mi ingannano i JPG ipercompressi, direi che i bordi delle lampade a 6400 e 12800 ISO si possano prestare a thumbnails in un catalogo (ad esempio), ma sono troppi disturbati dal noise reduction per essere stampati in formato cartolina. C'è anche da dire che uno non userebbe mai ISO così alti in un contesto di illuminazione così elevata.

Ho aperto la finestra al primo piano e un'auto parcheggiata l'ho trovata sotto un lampione con lampada al sodio. 

Dati: V1 + FT1 Nikkor AF 1.4/50 a f/1.4 no noise reduction

Una foto è stata scattata in HI 1 rispettando l'indicazione del Matrix, quindi 1/80 s a 6400 ISO

Una seconda è stata scattata a 3200 ISO e sovraesposta di un po' più di 1 EV, quindi 1/15 s

La focale è 135 mm, un po' di micromosso ci sarà, ma ho fatto scatti singoli per pura pigrizia.

A voi la scelta della foto con meno rumore e la assegnazione al settaggio.


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_crop.jpg
Foto
valgrassi
gen 02 2015 20:25

grazie a Mauro per le foto delle lampade. Sono andato a rivedermi anche quella a 3200 ISO. Se non mi ingannano i JPG ipercompressi, direi che i bordi delle lampade a 6400 e 12800 ISO si possano prestare a thumbnails in un catalogo (ad esempio), ma sono troppi disturbati dal noise reduction per essere stampati in formato cartolina. C'è anche da dire che uno non userebbe mai ISO così alti in un contesto di illuminazione così elevata.

Ho aperto la finestra al primo piano e un'auto parcheggiata l'ho trovata sotto un lampione con lampada al sodio. 

Dati: V1 + FT1 Nikkor AF 1.4/50 a f/1.4 no noise reduction

Una foto è stata scattata in HI 1 rispettando l'indicazione del Matrix, quindi 1/80 s a 6400 ISO

Una seconda è stata scattata a 3200 ISO e sovraesposta di un po' più di 1 EV, quindi 1/15 s

La focale è 135 mm, un po' di micromosso ci sarà, ma ho fatto scatti singoli per pura pigrizia.

A voi la scelta della foto con meno rumore e la assegnazione al settaggio.

Ho imparato a cliccare due volte e le lampade di Mauro mi sono uscite molto meglio, la notazione sul sharpening alto me l'aveva causata un file di 20 kB (che è quello che riesco a salvare).

 

Sono talmente inesperto di Nikonland che non so se abbia una sezione di JPEG hi-res. Forse perché per le hi-res uso Flickr, così le scaricano senza problemi i genitori dei giocatori.

 

Le lampade di Mauro mi hanno confermato di tenermi stretta la V1, perché 6400 e 12800 della V3 sono peggio della V1 a 3200 ISO: è difficile per me pensare di avere bisogno di 12800 ISO su un campo di calcio (indoor non seguo niente)

 

Mi sono reso conto di invadere una zona V3. Vi posto per l'ultima volta la stessa Renault fotografata al buio, stavolta fotografata a mezzogiorno. Il senso del confronto è che se guardi il rumore devi farlo a bassa illuminazione. So benissimo che foto HI 1 e 3200 ISO a mezzogiorno sono nonsense, è solo per confrontare i dettagli con quelle notturne. 

 

V1 FT1 AF Nikkor 1.4/50  @ f/8.0

HI 1 6400 ISO f/8 1/3200 s no NR Perfectly Clear V2

3200 ISO f/8 1/400 s no NR NX-2 Perfectly Clear V2

 

Penso che chiunque non daltonico veda la differenza.


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Doppiocrop2.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi