Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon e Adobe : un nuovo corso ?


Si sa che in Adobe sin dall'origine hanno sempre lavorato come prima scelta con fotocamere Canon.
 
In effetti i risultati nello sviluppo sono normalmente più efficaci quando si parte da un RAW Canon rispetto a quello di altre marche, Nikon compresa che pur essendo il secondo marchio più diffuso al mondo è sempre stata molto restia nel concedere al resto degli sviluppatori i segreti dei file NEF.
 
Insomma, noi siamo sempre stati costretti ad usare Profili arrangiati alla meglio oppure a profilarci le nostre fotocamere per avere una buona rispondenza. Ma mai adeguata a quella prodotta on-camera da Nikon o da Nikon Capture.
 
Forse la dismissione di Nikon Capture e la fine della collaborazione con Nik Software, l'uscita del software gratuito Nikon NX-D che ha solo funzioni primordiali potrebbe essere il primo passo di un nuovo corso.
Sta di fatto che nelle noticine della pagina di help per lo sviluppo dei file RAW da parte di Adobe Germania è apparsa una frase che - se confermata - potrebbe avere sviluppi interessanti (qui in tedesco).
 
Il titolo è "Adobe Und Nikon" e la traduzione dell'ultima frase è più o meno questa :
 
Nikon ritiene che il formato di file NEF grazie agli sviluppi pionieristici di Nikon offre importanti miglioramenti nella qualità dell'immagine. In futuro, Nikon intende collaborare con Adobe e altre aziende del settore per raggiungere il suo obiettivo - immagini di qualità superiore, migliore esperienza di uso e maggiori benefici per gli utenti finali.
 
Staremo a vedere :)


14 Comments

appunto, staremo a vedere...

Molto interessante. E non solo per lo sviluppo di un profilo perfetto "numericamente" ma di vari profili che possano aggradare all'occhio di chi guarda, quindi i soliti Paesaggio, Ritratto, ecc...ma con risultati estetici superiori agli attuali.

 

Ma non solo colori...è importante anche la capacità di risolvere dettagli, linee oblique, riduzione del rumore e molte altre caratteristiche che possono trarre beneficio da una disclosure da parte di Nikon dei segreti dei suoi NEF,

Foto
Federico777
ago 04 2014 17:31

Si può sempre tirare fuori di meglio da un raw, con il progresso dei software di demosaicizzazione. Ecco perché bisognerebbe usare quelli, e conservarli... :)

Sì, infatti basta vedere il progresso che c'è stato con LR/ACR nei tre ultimi motori di conversione, quindi parlo di 2003, 2010 e 2012.

Ovviamente i guadagni diventeranno sempre più marginali e a questo punto l'accesso alla "secret sauce" di Nikon potrebbe aiutare.

Sarebbe stupendo per me... E' da 15 anni ed oltre che smanetto con Photoshop. Avere dei NEF già ottimali e a pieno potenziale da sviluppare con ACR sarebbe la fine di un prurito...!

Purtroppo non mi sono MAI trovato bene con la velocità operativa di Capture NX/2, così come la sua logistica.

E' una fortuna che Capture NX2 sia stato abbandonato e che Nikon NX-D sia sostanzialmente ... un aborto.

 

Ma di qui a vedere dei risultati nella collaborazione - se ci sarà effettivamente - tra Nikon ed Adobe ce ne corre.

 

Non so chi se lo ricorda, ai tempi della Nikon D2x ci fu lo "scandalo" dei dati di bilanciamento del bianco crittati all'interno del file NEF. Solo chi acquistava il kit SDK (un guazzabuglio inutilizzabile di librerie in C++ non documentate in nessun modo, io non sono riuscito a cavare un ragno dal buco) di Nikon poteva vedere i dati in chiaro mentre gli altri, Adobe in testa, dovevano fare opera di spionaggio.

 

In quello stesso momento Canon offriva bellamente tutti i dettagli dei suoi file delle ammiraglie e delle entry-level, senza nessun timore di perdere chissà che.

 

In sostanza fino ad oggi Adobe ha dovuto provare ad inventarsi i profili delle fotocamere Nikon, andando per tentativi. L'ultima versione di Camera Raw, ad esempio, supporta sia la D810 che la V3 ma lo fa in modo abbozzato, producendo peraltro risultati inguardabili, sovraesposti, "mosci".

 

Secondo me molta dell'insoddisfazione di tanti fotografi nel guardare i file Nikon deriva proprio da questo (così come i molti inspiegabili fans di Capture NX2 : un programma sinceramente ingiudicabile sul piano informatico).

 

Vedremo se Nikon ha realmente capito qualche cosa, perchè non ha molto senso offrire macchine che propongono la qualità del medio formato - come la D810 - per poi costringere gli utenti ad accontentarsi del jpg o di file cucinati male da versioni preliminari di Adobe.

 

Mi ricordo appena comprata la D3x, fui costretto ad usare quel coso che era Raw Therapee ... :( per alcuni mesi ... :( :(

Foto
Leonardo Visentìn
ago 05 2014 11:04
Dicono che A SAPERLO USARE raw therapee tiri fuori dai raw cose migliori di ogni altro strumento... A me non è mai riuscito, e comunque serve una laurea ad hoc per metterci le mani. O a caso...

Dicono che A SAPERLO USARE raw therapee tiri fuori dai raw cose migliori di ogni altro strumento... A me non è mai riuscito, e comunque serve una laurea ad hoc per metterci le mani. O a caso...

 

 

Sicuramente con un bulino si può riuscire a fare anche una scanalatura su una parete per l'impianto elettrico. Il risultato sarà preciso ed anche bello da vedere ma esistono strumenti più pratici e più rapidi in ambito "industriale".

 

Photoshop/Lightroom non sono i programmi migliori al mondo ma sono certamente i più produttivi e gli standard riconosciuti (con tutti i vantaggi del caso per tutti) ;)

Forse è sfuggito.

 

Con la Nikon D810, Nikon ha proposto un nuovo modello di Picture Control, diverso dal precedente :

 

Immagine Allegata: NP2.jpg

 

restano compatibili con il formato originale (NP) tutte le macchine precedenti mentre solo la D810 e le successive sono compatibili con il nuovo formato (NP2).

 

Immagine Allegata: NXD.jpg

Nikon Uniforme, Nikon NX-D

 

Immagine Allegata: NXD BW.jpg

Nikon Monocromatico, Nikon NX-D

 

Perchè ne parlo qui ?

 

Perchè evidentemente la collaborazione tra Nikon ed Adobe ha già dato i suoi frutti. Con LR 5.6 il supporto alla D810 è già avanzato :

 

Immagine Allegata: Camera RAW.jpg

dettaglio della tendina da cui scegliere il profilo della fotocamera

Immagine Allegata: Camera RAW 2.jpg

 

Immagine Allegata: D81_0562.jpg

questa è la foto aperta con LR 5.6, Adobe Standard

 

Immagine Allegata: D81_0562 FLAT.jpg

questa è la foto aperta con LR 5.6 con il nuovo profilo Nikon Flat (Uniforme)

 

 

Immagine Allegata: D81_0562 MONO.jpg

questa è la foto aperta con LR 5.6 con il nuovo profilo Nikon Monocromatico

 

Non interesserà ai più che usano profili personalizzati ma per me vedere le foto come saranno poi in sviluppo ed essere ragionevolmente certo di non dover fare salti mortali per averle esattamente così è un gran passo avanti !

Ancora su Nikon e Adobe e D810.

 

Il supporto deve essere ancora considerato immaturo anche sul piano della demosaicizzazione.

 

Guardate qua :

 

 

Nikon D810, Sigma 50/1.4 A, 6400 ISO

 

Immagine Allegata: CAMERA_RAW_D812317.jpg

ACR

 

Immagine Allegata: NXD_D812317.jpg

Nikon N-XD.

 

Notate il particolare confuso in blu al centro. Con lo sviluppo di ACR presenta una immagine fantasma che nella realtà non esiste ;)

Hai provato con un profilo fatto ad hoc?

Non sapendo dove ha origine il problema, potrebbe darsi che funziona.

Proverò nei prossimi giorni ma non credo che possa fare la differenza.

Probabilmente è un caso limite, trovato per caso :)

Proverò nei prossimi giorni ma non credo che possa fare la differenza.

Probabilmente è un caso limite, trovato per caso :)

A guardarlo non si direbbe poi tanto limite.

Mi pare un esempio interessante, proprio per questo. :)

 

A mio parere sarebbe interessante anche provare a "fregare" il software facendogli credere che é una D800E.

a_

Verificato.

 

Compare con tutti i profili per la D810 dell'ultimo Camera Raw/LR 5.6, tranne  Adobe Standard e Camera Flat.

 

Quindi ritengo dipenda dalla curva di contrasto impostata sui singoli :)

 

Come dicevo, credo che tutti i profili per la D810 di Adobe siano da considerare ancora preliminari. Aspetteremo i prossimi :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi