Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikkor 400/2.8 FL, TC 14E III, Nikon S2


A sopresa (o quasi) un tornata di annunci di metà maggio da parte di Nikon.
 
Il nuovo Nikon 400/2.8 VR con elementi in fluorite (già ordinabile a 11.996 dollari, 3000 dollari in più della versione attuale, consegna agosto 2014).
 
Immagine Allegata: Nikon-400mm-f2_8E-FL-ED-VR-lens.jpg
 
il nuovo teleconverter 1.4x aggiornato (anche nel prezzo : 500 dollari, + 25% rispetto al vecchio)
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-TC-14E-III-teleconverter.jpg
 
la nuova Nikon 1 S2 anche in versione antinebbia :
 
Immagine Allegata: Nikon-1-S2-camera-top.jpg
 
tutti già ordinabili


31 Comments

Il nuovo TC 14 E III sembra totalmente riprogettato con 7 lenti al posto delle precedenti 5.

 

Non vedo tracce di lenti ED ma si parla di un trattamento "fluorine" sulle lenti esterne (in Nikon sono diventati fanatici degli sbiancanti per i denti ?) :)

 

Immagine Allegata: Nikon-AF-S-TC-14E-III-teleconverter-lens-design.png

il nuovo TC 14 E III

 

Immagine Allegata: 2129-AF-S-Teleconverter-TC-14E-II-Construction.jpg

il vecchio TC 14 E II

 

Immagine Allegata: Nikon-AF-S-TC-14E-III-teleconverter.jpg

il nuovo TC 14 E III

 

Immagine Allegata: 2129_AF-S-Teleconverter-TC-14E-II_v2.png

il vecchio TC 14 E II

 

 

 

promette prestazioni migliorate : da provare ;)

Foto
tulkashin
mag 14 2014 09:21

Ecco spiegato ufficialmente il rincaro del TC degli ultimi 8 mesi :)

Foto
Bruno Mora
mag 14 2014 09:30

Vedremo questo nuovo tc come si comporta, se già la versione II porta un degrado "quasi" impercettibile (almeno sui miei tele), questa versione III potrebbe migliorare ancora.

Tra il 400/2.8 VR II e il 400/2.8 VR III FL le differenze sono concentrate nella parte anteriore :

 

Immagine Allegata: lo_2171_AF-S-NIKKOR-400mm-f2_8G-ED-VR_Construction-2.jpg

il vecchio

 

Immagine Allegata: 2217_Lens_Construction_en.jpg

il nuovo che pesa 820 grammi in meno del precedente

Foto
danighost
mag 14 2014 09:48

820gr in meno per un bestio del genere, non è poco :) ... spero sia altrettanto resistete :D ... 

820gr in meno per un bestio del genere, non è poco :) ... spero sia altrettanto resistete :D ... 

 

Penso di si.

 

I vetri in fluorite monocristallo pesano di meno di quelli ED.

Le due lenti del secondo gruppo sono state arretrate e  così hanno un diametro (e peso) inferiori.

Hanno rastremato la parte anteriore che adesso è più conica.

Hanno arretrato ed invertito il piede che adesso ha un anello più piccolo (e leggero).

E infine avranno aumentato il magnesio nella lega con cui è fatta la fusione della scocca (che sarà più infiammabile).

 

:)

Vedremo questo nuovo tc come si comporta, se già la versione II porta un degrado "quasi" impercettibile (almeno sui miei tele), questa versione III potrebbe migliorare ancora.

 

Bisogna considerare la compatibilità con gli obiettivi. Molti compatibili con la versione II non lo sono con la nuova.

 

 

Compatible lenses:
  • AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF ED*1
  • AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II
  • AF-S VR Nikkor 200mm f/2G IF-ED
  • AF-S NIKKOR 300mm f/2.8G ED V II
  • AF-S VR Nikkor 300mm f/2.8G IF-ED
  • AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR
  • AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR
  • AF-S NIKKOR 500mm f/4G ED VR
  • AF-S NIKKOR 600mm f/4G ED VR
  • AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II
  • AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED
  • AF-S NIKKOR 70-200mm f/4G ED VR
  • AF-S NIKKOR 200-400mm f/4G ED VR II
  • AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED
  • AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR*2
  • AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR*2

*1: AF not possible
*2: Can be used when attached to f/8-compatible camera body

Lenses compatible with the TC-14E II, but incompatible with the AF-S TELECONVERTER TC-14E III:
  • AF-S Nikkor 300mm f/2.8D IF-ED II
  • AF-S Nikkor 300mm f/2.8D IF-ED
  • AF-S Nikkor 300mm f/4D IF-ED
  • AF-I Nikkor 300mm f/2.8D IF-ED
  • AF-S Nikkor 400mm f/2.8D IF-ED II
  • AF-S Nikkor 400mm f/2.8D IF-ED
  • AF-I Nikkor 400mm f/2.8D IF-ED
  • AF-S Nikkor 500mm f/4D IF-ED II
  • AF-S Nikkor 500mm f/4D IF-ED
  • AF-I Nikkor 500mm f/4D IF-ED
  • AF-S Nikkor 600mm f/4D IF-ED II
  • AF-S Nikkor 600mm f/4D IF-ED
  • AF-I Nikkor 600mm f/4D IF-ED
  • AF-S Zoom-Nikkor 80-200mm f/2.8D IF-ED

Because the maximum aperture coupling ridge and minimum aperture signal post are eliminated with the AF-S TELECONVERTER TC-14E III, “FEE” is displayed on the camera body when these lenses are used, disabling shooting.

Più semplicemente hanno eliminato dalla compatibilità tutti gli AF-S e AF-I con l'anello dei diaframma.

Quindi il nuovo TC è compatibile solo con i G.

Più semplicemente hanno eliminato dalla compatibilità tutti gli AF-S e AF-I con l'anello dei diaframma.

Quindi il nuovo TC è compatibile solo con i G.

 

Esattamente e, se non ricordo male Bruno ha il 600 VR che risulta compatibile

In buona sostanza il nuovo 400 2.8 quanto costerebbe?

Foto
Silvio Renesto
mag 14 2014 10:12

Più semplicemente hanno eliminato dalla compatibilità tutti gli AF-S e AF-I con l'anello dei diaframma.

Quindi il nuovo TC è compatibile solo con i G.

 

:bigemo_harabe_net-89:

 

Eh no, così non si fa!

In buona sostanza il nuovo 400 2.8 quanto costerebbe?

 

 

11.996 dollari, in prenotazione da B&H, consegna a metà agosto (o prima se sei accreditato ai Mondiali di Calcio in Brasile) ;)

Foto
danighost
mag 14 2014 10:17

 

Penso di si.

 

I vetri in fluorite monocristallo pesano di meno di quelli ED.

Le due lenti del secondo gruppo sono state arretrate e  così hanno un diametro (e peso) inferiori.

Hanno rastremato la parte anteriore che adesso è più conica.

Hanno arretrato ed invertito il piede che adesso ha un anello più piccolo (e leggero).

E infine avranno aumentato il magnesio nella lega con cui è fatta la fusione della scocca (che sarà più infiammabile).

 

:)

 

Il mio "meno resistente" era ovviamente una battuta :) (e ovviamente sapevo che il peso minore era da attribuire alle lenti) ... ma vedo che in parte avevo azzeccato ... 

 

Il mio "meno resistente" era ovviamente una battuta :) (e ovviamente sapevo che il peso minore era da attribuire alle lenti) ... ma vedo che in parte avevo azzeccato ... 

 

 

Che io appoggio. Trovo che gli AF-I (il 400/2.8 all'epoca pesava oltre 6 chili) fossero ben più resistenti sul piano meccanico degli attuali super-tele.

Il nuovo 800/5.6 a me sembra abbastanza "se mi guardi troppo mi sbriciolo". Sarà solo un'impressione ma ... anche la fluorite è ben più fragile del vetro tradizionale  :)

 

 

11.996 dollari, in prenotazione da B&H, consegna a metà agosto (o prima se sei accreditato ai Mondiali di Calcio in Brasile) ;)

 

 

:o  E' una cifra enorme! :o

 

Qualcuno però lo comprerà..... Mudmad l'ha già prenotato, scommetto. ;)

 

 

:o  E' una cifra enorme! :o

 

Qualcuno però lo comprerà..... Mudmad l'ha già prenotato, scommetto. ;)

 

Considera che il suo 400/2.8 VR II avrà già superato la boa del milione di scatti ;) ;)

Foto
Bruno Mora
mag 14 2014 10:34

Come prezzo il nuovo 400 va ad allinearsi ai nuovi canon, che sono carisssisssmi.

sarà interessante per il peso più contenuto e per la minor minima distanza di maf, 

Foto
Valerio Brùstia
mag 14 2014 11:28

Ma sì ci sta. E il paraluce? ancora modulare o usa quello dell'800? (come ai tempi dell'AIS).

 

Avete notato la retro marcia sul cassetto filtri posteriore? Non è più per 52mm ma per piccoli 40.5mm. Nuovo anche il tipo di occhielli per la cinghia; già che c'erano potevano farli come i Canon che ruotano.

 

Notevole la riduzione del peso. Per il gambo invece mi pare che Wimberley e company hanno da stare tranquilli, in Nikon hanno ancora idee confuse.

 

Attendiamo i nuovi 600-500-300.

 

Certo che sti pisquani... ma che senso ha rifare cose che già son buone e non farne altre di molto meno impegnative che non ci sono e CHE ASPETTIAMO DA ANNI? 

 

ciao

TA-DA !

Immagine Allegata: 4985-hk-38.png

HK 38, monostadio (è quello del 800/5.6 FL), 1.038 dollari se lo perdi

 

Valerio, sono passati 6 anni, è normale l'aggiornamento.

 

Francamente io mi aspetto - e da tempo - anche 24-70/2.8 VR III, 14-24/2.8 con attacco filtri e 70-200/2.8 VR III. :)

Vedremo se questa fluorite è in grado di incrementare ulteriormente la qualità delle immagini che mi sembrava già strabiliante nelle ultime ottiche "N".

Foto
Valerio Brùstia
mag 14 2014 12:00

Sì è nei tempi, me lo aspettavo. 

Non comprendo invece sto via vai di cavolate. Guardo il paraluce e noto con tristezza il bordo gommato stretto come la serie AFS, leggasi: si slabra e si stacca al primo striscio.

I Tele G dal 300/2.8 al 600/4 (passando per il 200-400) hanno invece un bordo bello massiccio e alto, comodo per appoggiare a terra il tele, e che non viene via facilmente.

 

La fluorite mi sa che serve per fare scendere il peso più che ad aumentare la risolvenza (che nell'attuale 400/2.8 G è DA PAURA). Quindi il vero QUID sta nel peso di 3.8 Kg e nella MDF a 2.6 metri. Se a quella distanza si conserva un po' di lunghezza focale (non diventa un 200mm insomma) allora stiamo vedendo un passo avanti interessante. Altrimenti è REVAMPING. Serve a Nikon, meno a noi.

 

Il 24-70 stabilizzato, ancora un po' che aspettano, finisce che lo fa prima anche la Tokina. Sul 14-24 senza lentone sferico, la vedo dura. Possono solo aumentare la focale di uno ZIC e fare l'aggiornamento del 17-35.

 

Comunque siamo ancora qui a parlare delle stesse robe. Aspettiamo un 180 macro AF-s VR, un 300/4 stesso tipo, un aggiornamento dei fissi  DUEOTTO (fermi dal 1992) e invece no: ecco un 400/2.8. Il quinto da che esiste l'autofocus su baionetta F.

 

bah

 

ciao

Comunque siamo ancora qui a parlare delle stesse robe. Aspettiamo un 180 macro AF-s VR, un 300/4 stesso tipo, un aggiornamento dei fissi  DUEOTTO (fermi dal 1992) e invece no: ecco un 400/2.8. Il quinto da che esiste l'autofocus su baionetta F.

 
Ci sono i mondiali di calcio quest'anno. E tra due anni le Olimpiadi :)
 
E il ritocchino di prezzo (+30% sia del tele che del TC) ce lo vogliamo dimenticare ?
 
;)

Però questo è il secondo obiettivo Nikon con il diaframma elettromagnetico (dopo l'800/5.6) ad alta velocità.

Infatti si scrive 400/2.8E e non 400/2.8G. Un segno di come sarà il futuro.

:)


Ne avevamo già parlato in dicembre quando sono stati pubblicati i brevetti (qui)
Foto
Valerio Brùstia
mag 14 2014 13:20

Infatti con il diaframma NON elettromagnetico noi non si riusciva proprio più a scattare.

 

Sul prezzo io me lo aspettavo che la nuova serie ci avrebbe fatto sentire molto più poveri. Prima di noi ci sono passati i Canonisti, che si sono visti il listino supertele aumentato proprio di un bel 30%.

 

Le politiche Nikon e Canon sono da fotocopia. Ecco allora, copiare per copiare, Nikon perchè non ci produci anche un bel 17 TS e uno zoom fisheye AFs ?

 

Per fare il Copione che allora Nikon lo facesse bene!

Purtroppo in questo segmento non hanno proprio rivali. Quindi fanno politica comune in monopolio.

 

Per tutto il resto : VIVA SIGMA  :)

Foto
Bernardo Gattabrìa
mag 14 2014 15:11

Certo che sti pisquani... ma che senso ha rifare cose che già son buone e non farne altre di molto meno impegnative che non ci sono e CHE ASPETTIAMO DA ANNI?

 

Be rivedere un progetto che già hanno, non costa come riprogettare qualcosa che manca da anni  es. 180 2,8

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi