Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Pentax P645z - è ancora un rumor ma molto affascinante !


Se ne parla soltanto, non è ancora ufficiale. Potrebbe essere lo sforzo più importante di Pentax dopo l'ingresso in casa Ricoh.
La rinnovata medio-formato Pentax 645z.
 
Immagine Allegata: Pentax-645D-2014.jpg
Immagine Allegata: Pentax-645D-2014-medium-format-camera.jpg
Immagine Allegata: Pentax-645z-medium-format-camera-back.jpg
Immagine Allegata: Pentax-645z-medium-format-camera-bottom.jpg
Immagine Allegata: Pentax-645z-medium-format-camera-front.jpg
 
 
l'annuncio dovrebbe però essere dato oggi.
 
Immagine Allegata: Pentax-645z-medium-format-camera-top.jpg
Immagine Allegata: Pentax-645z-medium-format-camera-side.jpg
 
si tratta di una reflex con sensore da 53 megapixel di derivazione Sony in formato 43.8 x 32.8 mm.
 
Le caratteristiche anticipate potrebbero essere queste :
 
- 51 MP 8265 x 6192 pixels
- ISO 100 - ISO 204800
- autofocus a 27 punti di cui 25 a croce (sensibilità -3 fino a +18)
- baionetta Pentax 645AF
- USB 3.0
- live-view con focus peaking per la messa a fuoco manuale
- esposimetro a 86.000 punti di lettura
- 3 frame al secondo
- schermo orientabile da 3.2 pollici e 1 megapixel
- prezzo di lancio USA 8.996 dollari (6500 euro + IVA).
 
sarà anche annunciata la nuova roadmap del sistema di obiettivi, già piuttosto completo :
 
Immagine Allegata: Untitled-1.jpg


26 Comments

E' una macchina affascinante come la prima 645D, praticamente l'unico punto di accesso ... accessibile al mondo che sta sopra al 24x36mm anche se non è un vero formato 6x4.5cm.

 

Si andrebbe a mettere subito sopra la D800E, essendo anche essa priva di filtro anti-aliasing.

 

Confesso che sono colpito e in assenza di una futura D4x/D5x ci farei un bel pensierino per la fotografia di studio. In fondo basterebbe un solo obiettivo ;)

 

Rimarco :

 

- la presenza di sole schede SDXC come dire che anche in ambito chiaramente professionale diventano la scelta principale

- l'innesto per il treppiedi anche sulla faccia laterale (c'è spazio) :) :)

- le dimensioni ancora da "reflexona" abbastanza gestibili.

 

Chissà se Ricoh avrà la forza di imporsi sulle fuoriserie scandinave che costano come una Porsche ;)

Secondo me il formato 44x33mm non ha diritto a chiamarsi medio formato e il nome "645" è fuorviante e un po' disonesto

Se poi lo croppiamo al rapporto 3:2 diventa un 44x29mm che rispetto al 36x24mm non ha davvero molti mm in più. In realtà c'è molta più differenza tra APS e FF che tra FF e un 44x33

Ben altra cosa sarà il giorno in cui apparirà una 60x45mm.

[...]

Ben altra cosa sarà il giorno in cui apparirà una 60x45mm.

 

Semplicemente, ci vorrà un mutuo per comprarla :)

 

La Phase One IQ280 è soltanto una 54x40 mm eppure costa 30.000 euro di base :(

 

La Hasselblad H5D da 50 megapixel è soltanto una 50x37 mm e costa intorno ai 30.000 dollari :( :(

 

Questa Pentax invece potrebbe costare persino meno della D3x ;) ;) e se Nikon si distrae con cose come la J4 invece di proporci la nuova ammiraglia con la X e senza S beh ... ci si può fare un pensierino ;)

Foto
Leonardo Visentìn
apr 14 2014 09:40

Ecco... ma... ha davvero tutto sto vantaggio sulla D800 da giustificare il prezzo 3-4 volte superiore, e una velocità operativa che, vabbè, in studio non è richiesta ma allora installati un banco ottico a pellicola?

La D3x costa ancora ufficialmente 3 volte la D800E :) ... oltre la produzione di massa il prezzo non è più una variabile dipendente ;)

 

Il vantaggio c'è, anche se Sony e Nikon potrebbero uscire entro l'anno con modelli 24x36 da 54 megapixel, salvo che, ovviamente Nikon non pensi di più alla J5 ... ma saranno macchine difficili ed impegnative perchè oramai siamo al limite per il formato e già così ci vuole la zavorra per lavorare bene.

Foto
Leonardo Visentìn
apr 14 2014 09:52

Leggendo bene le specs, potrebbe avere senso, in ottica studio. Però vedremo la D4x/D800x... intanto non ci serve (Mauro usa la D800E e accontentati).

[...]... intanto non ci serve (Mauro usa la D800E e accontentati).

 

Ma certo, sul "contenuto" della D800E non ho dubbio alcuno :

Immagine Allegata: Capture00329.jpg

D800E e Zeiss 2/135, matrimonio perfetto

 

Ma è il corpo che mi batte in testa, senza grip è leggera e con il grip non si può usare su un treppiedi serio.

Con la batteria interna in tethering dopo due ore siamo nei guai ... :(

 

Insomma, io penso che si possa fare decisamente di meglio per lo studio in casa Nikon ... !

Foto
Valerio Brùstia
apr 14 2014 10:49

Secondo me il formato 44x33mm non ha diritto a chiamarsi medio formato e il nome "645" è fuorviante e un po' disonesto

Se poi lo croppiamo al rapporto 3:2 diventa un 44x29mm che rispetto al 36x24mm non ha davvero molti mm in più. In realtà c'è molta più differenza tra APS e FF che tra FF e un 44x33

Ben altra cosa sarà il giorno in cui apparirà una 60x45mm.

Sottoscrivo.

 

Certo che sarebbe bello se Pentax tornasse ad essere quel riferimento per il medio formato che rimanda a tanti bei ricordi ...

Foto
Leonardo Visentìn
apr 14 2014 11:07

Ma è il corpo che mi batte in testa, senza grip è leggera e con il grip non si può usare su un treppiedi serio.

Con la batteria interna in tethering dopo due ore siamo nei guai ... :(

 

Insomma, io penso che si possa fare decisamente di meglio per lo studio in casa Nikon ... !

 

Ok, se parliamo di durata batteria non posso dire la mia perchè mai provato il tethering. Come maneggevolezza sicuramente però se la attacchi al treppiede che ti cambia la leggerezza del corpo?

Con il grip inserito ... Sul treppiedi balla. Un handicap.

Ma siamo andato o/t.
Foto
Valerio Brùstia
apr 15 2014 09:10

Stavo osservando i commenti di DPreview, ed il primo in calce mi ha fatto riflettere:

perchè mettere un sensore, che alla fin fine è pochissimo più grande del FF 24x36, in un TANK di quelle corpose dimensioni?

E' sì è un'assurdità. Pentax evidentemente ha deciso di tener buono il vecchio mirabox della 645. In effetti rimettere mano al progetto e alla produzione della parte "meccanica" costa caro, e allora si tien botta ,mantenendo il vecchio hardware (non mi riferisco al vestito esterno, ma all'ossatura), in attesa (forse) di un vero sensore 6x4.5 (centimetri) che abbia costi decorosi, e non fuori come un balcone.

 

Vedremo, allo stato è un po' un voglio ma non posso.

 

ciao

Annunciata ufficialmente. Prezzo di 8500 dollari negli USA (tasse incluse).

Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 16 2014 19:13
Io ho avuto in passato la pentax 645, ma niente di confrontabile a livello ottiche con quelle dell'Hasselblad.
Se uno deve affogare deve farlo nell'oceano
Foto
Fab Cortesi
lug 31 2014 13:23

Qui potete vedere una buona review in Inglese della Pentax 645z

 

 

 

Qui una review in Lingua spagnola

 

 

 

 

Qui una review e doccia della 645 in lingua Spagnola

 

 

 

Foto
Federico777
lug 31 2014 14:12

645 digitale, Bergat?

Consiglio la lettura del test in due parti scritto da Ming Thein, entusiasta proprietario della Pentax 645Z (e devoto Nikonista).

 

Prima Parte

 

Seconda Parte

Foto
Tiziano Manzoni fototm
lug 31 2014 22:58
Io ho avuto modo di provare e scattare con le assemblato h5 beh credetemi non sono i pissel a fare la differenza ma tutto il resto... La profondità colore, il tiraggio dei vetri... Beh io credo che se dovessi prendere una macchina da studio fra una d4s e una pentax qui sopra a pari prezzo scelgo pentax
Foto
Valerio Brùstia
ago 01 2014 14:57

FAB

bella la doccia alla pentax.

Vorrei capire: ma dopo ci ha fatto anche pipì sopra?

 

A me 'ste robe qui hanno sempre fatto molto arrabbiare. Ma cosa credono che siamo dei babbalei?? Con tutto il rispetto per questi ultimi, i babbalei, ma cosa pensano di ottenere con queste espressioni di "cielodurismo". Ma dai, per favore! Alla seconda ti entra un po' d'acqua nella baionetta (perchè è lì il problema manco fosse un attacco Nikonos!!) e li saluti tutti i 10mila cucuzzi del giocattolino Pentax. Oppure si infila un po' di sabbia nelle ghiere di messa a fuoco e/o zoom, e allora il tuo vetro canterà per sempre con sibilo stridente. Bella cacata!

 

Scusa il tono ma francamente mi hanno un poco "asciugato" queste demo da ricco annoiato  (e pure un po' bastardo) .

 

ciao

Foto
Valerio Brùstia
ago 01 2014 15:06

Sulla qualità delle ottiche pentax (ho visto la nota di Bergat) io non sarei così liquidatorio.

Non lo so, la mia esperienza è differente dalla tua...

Ai bei tempi ho usato tanto la 6x7 e i suoi "vetracci" non erano affatto male. Al confronto con i meravigliosi zeiss per Hasselblad a otturatore centrale (che fa lievitare il costo...) non ne uscivano  affatto male!

Della 645 ricordo il fantastico 600/5.6 IFED... che molti usavano anche sul piccolo formato previo adattatore. A proposito, i doppi paginoni  di OASIS riempiti con gli scatti di Gandolfi cuzzati con il Pentax 800/6.3 della 6X7 adattato a Canon EOS1 me li ricordo bene ...spettacolo

 

 

 

ciao

Foto
~ Fabio Desmond ~
ago 01 2014 21:21

Ma è compatibile con gli obiettivi della 645?
 

Ma è compatibile con gli obiettivi della 645?


Pentax.
Foto
Tiziano Manzoni fototm
ago 03 2014 15:14

FAB
bella la doccia alla pentax.
Vorrei capire: ma dopo ci ha fatto anche pipì sopra?
 
A me 'ste robe qui hanno sempre fatto molto arrabbiare. Ma cosa credono che siamo dei babbalei?? Con tutto il rispetto per questi ultimi, i babbalei, ma cosa pensano di ottenere con queste espressioni di "cielodurismo". Ma dai, per favore! Alla seconda ti entra un po' d'acqua nella baionetta (perchè è lì il problema manco fosse un attacco Nikonos!!) e li saluti tutti i 10mila cucuzzi del giocattolino Pentax. Oppure si infila un po' di sabbia nelle ghiere di messa a fuoco e/o zoom, e allora il tuo vetro canterà per sempre con sibilo stridente. Bella cacata!
 
Scusa il tono ma francamente mi hanno un poco "asciugato" queste demo da ricco annoiato  (e pure un po' bastardo) .



 
ciao



Bho io la trovo efficace, ovvio che il granelli no di sabbia non entra come non entra la goccia dal bocchettone a meno che tu la porti sotto... Del resto il fatto che sia impermeabile non significa che la butti in piscina... Serve per chi come me un po' nostalgico ricorda la dipelicatezza delle senza brinica, in esterna... Dove poche gocce erano a volte fulminanti... O le scosse prese toccando il cavo del flash in prossimità della presa pc... Dite quel che volete ma io la ambisco sta macchina e non si sa mai che a fine anno.....
Foto
Valerio Brùstia
ago 03 2014 19:39
Ue' va che mica dico che sta 645 e' una schifezza!
E' sicuramente un' ottima macchina, con ottimi vetri e un sensore (finalmente) con elevate prestazioni. Ma da qui a passarla per la corazzata Roma ce ne passa. Sara' anche robusta, ma non esageriamo. E' un concentrato di tecnologia e come tale va considerato, usato, sfruttato, fino a consumarla. Ma a fare foto non a giocare con paletta e secchiello.
Quelle sono sbrodolate da fighetto che mi hanno un po' stancato. Youtube e' pieno di brufolosi minkioni che fanno le peggio cose con apparecchi da migliaia di euro. Questa scenetta e' una delle tante, e ho colto l'occasione per biasimare queste smargiassate.

Diverso e' sapere che a bordo campo se viene il diluvio posso continuare a scattare. Comunque tropicalizzazione o meno durante gli ultimi mondiali, che di acqua ne hanno presa tanta, i rain cover Canon e Nikon si sprecavano. E non credo proprio che si trattasse di schiere di fotografi ansiosi e apprensivi, ma di gente che come te deve sbarcare il lunario e il giorno dopo e' bene che macchina e obiettivi siano ancora in perfetta forma che a Manaus non c'e' l'LTR service. Un po' diverso dai pippaioli youtuber, non credi?

Ciao e buone vacanze.
Foto
Fab Cortesi
ago 03 2014 20:16

Ue' va che mica dico che sta 645 e' una schifezza!
E' sicuramente un' ottima macchina, con ottimi vetri e un sensore (finalmente) con elevate prestazioni. Ma da qui a passarla per la corazzata Roma ce ne passa. Sara' anche robusta, ma non esageriamo. E' un concentrato di tecnologia e come tale va considerato, usato, sfruttato, fino a consumarla. Ma a fare foto non a giocare con paletta e secchiello.
Quelle sono sbrodolate da fighetto che mi hanno un po' stancato. Youtube e' pieno di brufolosi minkioni che fanno le peggio cose con apparecchi da migliaia di euro. Questa scenetta e' una delle tante, e ho colto l'occasione per biasimare queste smargiassate.

Diverso e' sapere che a bordo campo se viene il diluvio posso continuare a scattare. Comunque tropicalizzazione o meno durante gli ultimi mondiali, che di acqua ne hanno presa tanta, i rain cover Canon e Nikon si sprecavano. E non credo proprio che si trattasse di schiere di fotografi ansiosi e apprensivi, ma di gente che come te deve sbarcare il lunario e il giorno dopo e' bene che macchina e obiettivi siano ancora in perfetta forma che a Manaus non c'e' l'LTR service. Un po' diverso dai pippaioli youtuber, non credi?

Ciao e buone vacanze.

Valerio,

Comprendo benissimo le tue reazioni

Anche io son stanco delle prove di gente che butta una d4 dal 3 piano o la immerge in acqua e poi comprova se zncora scatta.

 

Il test su strada presentato dal reputabile  sito spagnolo  Quesabesde.com e' un estremo di prova.

I loro test normalmente non sono cosi estremi, anzi credo sia l'unico.

Lo hanno fatto proprio per dimostrare la qualita tecnica e innovativa di questa Pentax medio formato che dimostra il grande passo avanti di questo sistema e di questa casa.

E' la casa stessa che nelle fotocamere lasciate in prova offre l'opportunita di questa estrema prova.

 

Credimi il sito e chi ci lavora e' gente valida, non propensa a criticare positivamente una o altra marca dietro ricompensa.

 

Per chi mastic un po di spagnolo consiglio vivamente di passare tra le pagine del sito.

Foto
Valerio Brùstia
ago 04 2014 00:24

Fab, allora hanno fatto pipì fuori dal vaso,

perchè guarda che non ci credo nemmeno se me lo dice l'Arcangelo Gabriele in persona che i fini grani di sabbia non riescano a ficcarsi in un'elicoide di zoom-messa a fuoco. E sai perchè non ci credo? perchè è fisica, non opinione. 

Cosa mi dimostra una bravata del genere, cosa? Che la macchina è robusta?

Fidati, io , una macchina fotografica, continuo a usarla da macchina fotografica. Per altre applicazioni ci sono altri strumenti (paletta, secchiello e formine)

 

ciao

 

Ma sei già in Australia?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi