Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Eye-Fi segnala incompatibilità con la D800/D800E


Con un comunicato sul suo sito (qui) Eye-Fi segnala l'esistenza di una accertata incompatibilità delle sue wi-fi SD-card con le D800/D800E.

"The Nikon D800 / D800E is NOT compatible with Eye-Fi X2 Cards.

Known Issues
  • The Nikon D800 / D800E is not compatible with Eye-Fi X2 Cards.
  • Eye-Fi engineering has found and confirmed a compatibility issue with the Eye-Fi card that impacts the use of Direct Mode in the Nikon D800. We are currently investigating an issue with the D800's SD slot that appears to contribute to a lack of steady signal while the Eye-Fi card is in Direct Mode which makes the Direct Mode feature incompatible with the camera. The Nikon D800/D800e passes all other wireless network tests and is compatible with wireless transfers via a wireless router."
Come è noto, solo le macchine che supportano le schede SD nativamente (senza adattatori) possono funzionare con le schedine Eye-Fi (consultare qui la lista delle compatibilità), quindi molte Nikon sono escluse per loro natura (la D700 e tutte le ammiraglie, ad esempio) ma altre invece risultano perfettamente funzionanti (ad esempio la Nikon V1).

Se si tratti di una scelta progettuale consapevole di Nikon oppure proprio un limite della tecnologia di Eye-Fi riguarda la sfera delle speculazioni maliziose.


4 Comments

Foto
Francesco64
ott 09 2012 09:41
Questo si aggiunge alla lunga serie di incompatibilita' con le CF di varie marche.
Sarebbe interessante sapere se le eye fi SanDsk invece sono totalmente compatibili.
Mi stupirei se con SanDisk fosse diverso.
Il problema é nella consistenza e stabilitá del segnale, e dubito le SD di SanDisk abbiano un segnale migliore (o meglio, dubito che siano diverse dalle Eye-Fi, se non nel colore).

Quanto alle incompatibilitá con le varie card, io sinceramente non vedo grossi problemi.
Se si compra una DSLR, non ha alcun senso risparmiare due Euro per prendere una card diversa da SanDisk o Lexar.
a_
Foto
Francesco64
ott 09 2012 21:13
Le mie perplessita' sulla compatibilita' riguardano il tipo di interfaccia elettrica progettata da Nikon, non il fatto che io voglia risparmiare sulle schede.
Le CF e le SD (trascurando per un momento le eye fi) sono standard. Nessun fornitore metterebbe in commercio una scheda fuori standard, perche' non la comprerebbe nessuno.
Quindi ho il sospetto che nella D800 ci sia qualcosa fuori specifica per cui la macchina lavora solo con alcune marche, guarda caso le migliori che con tutta probabilita' hanno anche segnali elettrici piu' precisi (e' il mio lavoro, in questo ambito posso essere considerato un "misurone").
Ci possono essere mille motivi per questo, da errori di progetto a mettere dei paletti per poter ottenere le massime prestazioni ma con dei compromessi sul costo.
Non credo che Nikon faccia intenzionalmente il gioco di SanDisk e Lexar. In passato le consigliava ma qualsiasi CF funzionava. Magari piano, ma funzionava.

Quanto all' eye fi sono abbastanza convinto anche io che le Sand Disk siano semplicemente riverniciate.
Mi lascia comunque perplesso che il collegamento col router funzioni ma quello punto punto no. Forse il problema sta' nel fatto che un router e' piu' potente in trasmissione e piu' sensibile in ricezione di un terminale e quindi riesce a far stare in piedi il collegamento con un segnale piu' scadente.
MaxCarbone
ott 13 2012 19:03
...molto meglio un bel printerserver USB Host della Atlantis ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi