Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

La nuova Nikon D4s


Precisi e puntuali come orologi svizzeri, secondo i rumors, alle 00:00 di New York è stata annunciata a tutto il mondo la Nikon D4s, una macchina che oramai a decine hanno usato per i più svariati incarichi professionali in giro per ogni manifestazione importante per il globo.
 
La nuova ammiraglia a prima vista è identica alla precedente D4, variano piccoli dettagli.
 
Il sensore resta lo stesso, lo stesso il sistema di microlenti e di filtri.
 
Ma è stato sostituito il processore Expeed con l'ultima versione 4 (presente anche nella recente D3300), accreditato di prestazioni di calcolo doppie rispetto al precedente.
 
Questa ha consentito di raddoppiare il buffer che ora è accreditato di 200 jpg consecutivi e di incrementare le capacità di calcolo connesse con la riduzione del rumore, tanto che la gamma lineare è adesso estesa fino a 25.800 ISO (mentre ci sono posizioni HI di marketing fino alla allucinante soglia dei 400.000 ISO).
 
Parimenti è migliorato il comparto video ed è stato introdotto anche un modo crop 2.7x (vi dice niente ?) per un formato più fluido.
 
Il comparto memorie è lo stesso mentre è cambiata la batteria, la EN-EL18 lascia il posto alla EN-EL18a di maggiore potenza, una operazione già vista nel passaggio da D2H/D2X alle version D2s.
 
C'è anche una modalità ridotta sRaw (in stile Canon) in grado di consentire l'acquisizione di file RAW di dimensioni ridotte (2464 x 1640) a 12 bit.
 
Incrementata anche la capacità dell'uscita LAN.
 
Le migliorie giuste in un prodotto già estremamente competivo, chiaramente con un occhio all'unica concorrente, la Canon 1D-X.
 
Disponibilità ... dalla settimana prossima a 350 euro in più della D4 che esce dal listino.


41 Comments

Foto
Bruno Mora
feb 25 2014 06:24

qui una primissima review

http://www.imaging-r.../nikon-d4sA.HTM

Anche DPReview ha una prova di prima mano.

 

Non interessandomi l'oggetto non ne approfondiró le caratteristiche, nuove o vecchie che siano.

Ma salta all'occhio l'introduzione del "Mini RAW", sulle orme di quello disponibile da anni su Canon.

 

Mi pare l'unica novitá degna di nota per chi non usa questa mitragliatrice, ma é un'innovazione da verificare bene.

Il fatto che il RAW-S sia 12bit e non compresso mi fa temere che sia un formato un po' castrato in origine.

Ma va visto all'opera.

a_

 

E se non vi interessa, che cantate a fare ?

 

Ci sono svariati cambiamenti nella direzione giusta, ovviamente avendo in mente un tipo di utente "veloce" come è questa macchina.

 

Ho riassunto i punti essenziali nell'articolo, per chi non è così snob come voi ;) che amate le batterie depotenziate e le macchine rachitiche cresciute con la macchinetta per raddrizzare i denti ;) ;)

Non sono interessato a questa categoria di reflex, ma le caratteristiche del nuovo processore mi fanno pensare che la prossima D800 non avrà problemi a gestire anche un sensore più pixelato dell'attuale da 36.

E se lo piazzano sulle prossime mirrorless avremo delle macchinette velocissime in tutto, aggiungerei.

L'Expeed 4 è accreditato di poter elaborare 12x24megapixel al secondo e declinazioni varie (compresi 5.5 fps del nuovo sensore Sony da 54 megapixel che facilmente monterà la D900 o la D4x/D5x). :)

Foto
Bruno Mora
feb 25 2014 08:30

A me interessa eccome, e non possedendo già una D4, ancor di più. 

E se non vi interessa, che cantate a fare ?

 

Ci sono svariati cambiamenti nella direzione giusta, ovviamente avendo in mente un tipo di utente "veloce" come è questa macchina.

 

Ho riassunto i punti essenziali nell'articolo, per chi non è così snob come voi ;) che amate le batterie depotenziate e le macchine rachitiche cresciute con la macchinetta per raddrizzare i denti ;) ;)

Ehm...

A parte che il mio commento e quello di Bruno sono stati scritti in assenza di articolo (era solo un segnaposto), non mi pare di avere scritto nulla contro questa macchina, ne tanto meno di essere andato fuori tema (avendo commentato una caratteristica della D4s che é una prima assoluta in casa Nikon).

 

Se poi ti dá fastidio che chi usa le macchine fotografiche in un modo diverso dal tuo possa commentare un oggetto che non ha intenzione di comprare, mi dispiace.

 

Ma certi commenti puoi tranquillamente tenerli nella tua tastiera, visto che non mi sembra di avere mai letto un solo commento di "noi snob" contro un modo di fotografare differente.

Il contrario invece é ormai pane quotidiano.

a_

Si, lo confesso, tu e Agostino cominciate a darmi sui nervi, oramai è ufficiale, non fatico ad ammetterlo .... :bigemo_harabe_net-03:

Si, lo confesso, tu e Agostino cominciate a darmi sui nervi, oramai è ufficiale, non fatico ad ammetterlo .... :bigemo_harabe_net-03:

Sei un signore, non c'é che dire. :)

a_

Parapiglia a parte, gran bella macchina... peccato che la spesa per comprarla non verrà mai giustificata dal mio utilizzo/abilità fotografico/a (leggetela a vostro piacimento  ^_^ ).

 

E' da notare un certo "dejavu" come dice Mauro...nikon fa molta fatica a uscire da schemi ed esperienze già vissute.

Ma come dargli torto...in fotografia ormai ha colmato tutti i gap su Canon e si può vantare di avere le reflex migliori del mercato attuale.

Foto
Fab Cortesi
feb 25 2014 09:20

Interessanti novita o una logica evoluzione!

A me interesserebbe questa fotocamera.

 

Se volete ho una via preferenziale per ottenerla, da NPS Australia mi hanno appena inviato una email "pre-order"

 

Immagine Allegata: Introducing the new D4S  Pre order today fabcortesi.jpeg

 

 

Pero mi rimane un po scomodo andarla a ritirare perché fino a settembre non torneró in Australia.

Foto
Adriano Max
feb 25 2014 10:09

Ecco, qui Nikon si esprime al massimo su equilibri magnifici: uno strumento fatto bene, il martello pneumatico di precisione della fotografia !

 

 

vibrazioni3.gif

Parapiglia a parte, gran bella macchina... peccato che la spesa per comprarla non verrà mai giustificata dal mio utilizzo/abilità fotografico/a (leggetela a vostro piacimento  ^_^ ).

 

 

 

Per "l'amatore" esigente che necessita di una ammiraglia per lo sport (o si vuole passare lo sfizio), l'uscita della D4s prelude però alla comparsa sul mercato dell'usato di D4 a buon prezzo e una ulteriore svalutazione delle precedenti D3 e D3s.

 

Uscisse anche una D4x a questo punto sapremmo dove hanno la testa a Tokyo. Salvo metterci pazienti ad aspettare Expeed 5 e D5 nel 2016 :)

Essendo lo stato dell'arte nikon si possono trarre delle conclusioni abbastanza interessanti:

 

1) Non vogliono introdurre il wireless integrato a livello professionale ma mantenere l'opzione tramite accessorio venduto a parte, immagino per questioni di ricavo,  e con esso un flash comandato ad onde radio come il canon 600ex-rt

 

2) Non possono andare oltre l'attuale copertura in mm^2 dell'area autofocus 

 

3) il periscopio ottico avrà lunga vita

 

Detto questo la macchina è davvero interessante come lo era la d4 e prima ancora la d3, se ci fosse la versione per poveretti ( d700 la vendetta) la comprerei volentieri non solo per il costo inferiore ma per gli ingombri e la trasportabilità, i 16mpx sono davvero "agili" da elaborare e conservare e possono coprire ogni mia attuale necessità.

 

Insomma, brava nikon a mettere in campo questo xb-70 valkirie e spero vogliano travasare le tecnologie anche sul resto della gamma.

Ti bacerei (se fossi il mio tipo) solo per aver citato quel grosso inutile spettacoloso incidente che fu il Valkyrie :)

 

Un appunto sul wireless lato trasmissione file. Temo si parli un pò senza esperienza.

Un conto è trasmettere la fotina dello smartphone per pubblicarla su Facebook in tempo reale, un conto è inviare N foto ad alta qualità ad un server o alla redazione del giornale.

Al momento la tenuta della rete non consente queste cose se non con ratei di trasmissione estremamente bassi. CI vogliono parecchi secondi solo per far comparire una foto a video a distanza di 10 metri ...

Quindi a mio avviso la questione è un pò sopravvalutata e al contempo sottovalutato il problema.

 

Ma questa macchina ha una completa infrastruttura di rete (può svolgere il ruolo sia di un nodo che di un ftp) adesso con il protocollo di classe gigabit.

 

In studio puoi attaccare un normalissimo cavo Cat 6 lungo a piacere, connetterti al pc e trasmettere i file in tempo reale, siano essi NEF o jpg.

 

Ma se proprio ti disturba il cavo, con un router wireless alimentato usb di quelli tascabili (ce ne sono da 20 euro), ti attacchi sempre in rete e trasmetti quello che vuoi.

 

Una cosa che possono fare solo la D4/D4s e la Canon 1-DX.

 

Il fatto che la Fujifilm X-E2 abbia il wi-fi temo che non incida molto nella giornata lavorativa di un professionista. Ce l'hanno anche certe Coolpix, di quelle che fanno solo i jpg ;)

 

Piuttosto la D4s ha ancora l'USB 2.0 quando oramai lo standard di mercato è il 3.0 e solo la D800 lo ha adottato a quanto ne so ;)

Volevo più che altro sottolineare l'assenza di un wi-fi che possa pilotare i flash, dal punto di vista della trasmissione dei dati con un 802.11n ci trasferisco 11-12 MB/s che degradano velocemente all'aumentare della distanza tra tx-rx e con la presenza di ostacoli quindi mi trovi perfettamente d'accordo, rj45 e via.

 

Penso che la usb3,nonostante l'età, non offra ancora quella solidità e compatibilità che nikon ( e non solo) si aspetta dall'erede della usb2.0 o volendo essere maligni avrebbe dovuto riprogettare qualcosa di troppo all'interno della scheda madre della d4s.

 

Bhè all xb-70 va il merito di aver introdotto l'uso del titanio nella struttura a nido d'ape del velivolo poi adottata anche da altri velivoli trisonici come sr-71 e a-12, un grosso cigno con le orecchie di dumbo non può non destar simpatia e ammirazione, peccato solo sia costata la vita a due persone prima di venir definitivamente accantonato.

 

Una linea incredibilmente avanzata e affascinante e per non andare troppo off-topic allego la foto presa da wikipedia probabilmente scattata in kodachrome e medioformato.

 

North_American_XB-70A_Valkyrie_in_flight

E' il mio amore segreto (del resto io stravedo per tutto ciò che è enorme), insieme all'F-111, all'F14, all' F100, al B-58 e al Sukhoi 27 :)

Foto
Kintaro70
feb 25 2014 13:45

Piuttosto la D4s ha ancora l'USB 2.0 quando oramai lo standard di mercato è il 3.0 e solo la D800 lo ha adottato a quanto ne so ;)

Il motivo è semplice, un conto è inserire un processore un po più veloce (30%), che consente di migliorare gli algoritmi di NR per far guadagnare un stop ISO per giustificare la scritta "s", un conto è riprocettare l'elettronica per:

-Avere un AF migliore e diverso

-Un differente formato di memorie

-Una USB3

etc etc

Sono cose strutturali e non un piccolo lifting

X mauro: Bisogna organizzare una gita al national museum of united states air force, dove l xb-70 riposa assieme al yf-23, altro grande progetto affossato da politiche a mio avviso (ma chi sono per dirlo?) sbagliatissime in favore della solita lockheed . Mi piacerebbe vedere anche a-5 vigilante e tanti tanti altri! http://www.nmusafvir...l/tour-std.html

 

X Kintaro: E' quel che penso anch'io

X mauro: Bisogna organizzare una gita al national museum of united states air force, dove l xb-70 riposa assieme al yf-23, altro grande progetto affossato da politiche a mio avviso (ma chi sono per dirlo?) sbagliatissime in favore della solita lockheed . Mi piacerebbe vedere anche a-5 vigilante e tanti tanti altri! http://www.nmusafvir...l/tour-std.html

 

 

Quando andate ditemelo che vengo più che volentieri! 

Insomma, questa D4s è un nuovo mostro, ma dategli 18/24 mesi e vedremo la D5 con tutto l'ambaradan rinnovato.

 

OT: Ho aperto il sito del museo. Ma ti danno una macchina elettrica per girarlo spero ?

Si, lo confesso, tu e Agostino cominciate a darmi sui nervi, oramai è ufficiale, non fatico ad ammetterlo .... :bigemo_harabe_net-03:

 

Sei un signore, non c'é che dire. :)

a_

Siete uno spasso...  :post-42-1201873916:

Ho riletto con attenzione tutte le caratteristiche della nuova D4s ed ho anche visto un pò degli imbarazzanti jpg che scorrazzano già per i siti USA.

 

Confermo la prima impressione avuta a gennaio con il primo preventivo annuncio : è un aggiornamento di uno strumento affermato che non aggiunge nulla che la renda effettivamente indispensabile rispetto a quanto c'è già. E' stato migliorato quasi ogni aspetto secondo Nikon (e non stento a crederlo) ma non in una misura che faccia nascere un nuovo "bisogno".

 

Non risolve nessuno dei limiti della D4 (due schede di memoria diverse di cui uno che non si sa che futuro avrà, USB 2.0 quando la D800 ha l'USB 3.0, costruzione meno a prova di ordigno nucleare della D3) ed aggiunge prestazioni superiori dove già siamo ai limiti del pratico (con la D4 si lavora tranquillamente a 25.600 ISO, oltre ha poco senso. Qui il processore lavora meglio ma il risultato oltre i 25.600 ISO è comunque pesantemente lisciato dal software), tipo 200 scatti consecutivi dove già siamo a 100, una batteria più potente sarà utile per il video ma con la EN-EL18 in termini pratici già si lavora molto bene.

Gli 11 scatti al secondo con l'autofocus quando sono 10 con la D4 non mi sembrano risolutivi.

 

E in tutto il resto penso che le migliorie possano essere apprezzabili nell'uso ma non in modo sostanziale (come lo fu, di fatto, tra la D2x e la D2xs).

 

Quindi ?

 

Quindi se sono un professionista ed ho una D4 con 500.000 scatti a fine leasing, rinnovo il leasing e compro una D4s.

 

Ma se sono un fotoamatore ed ho la D4 resto in attesa di vedere cosa porterà la prossima generazione dispari tra un paio di anni.

 

Tranne che la mia D3 non mi vada veramente stretta ed io voglia prendere una D4. A quel punto però approfitterò di una D4 "come nuova" a 3.500 euro trattabili, mica una D4s nuova a 5.600 euro. ;)

Perchè l'unico evento certo che scaturirà dall'uscita della D4s sarà un deprezzamento della D4  ;) questo è pacifico.

Ma dubito che Nikon venderà milioni di D4s quando forse ha di poco superato le 100.000 D4 ...


Ma se sono un fotoamatore ed ho la D4 resto in attesa di vedere cosa porterà la prossima generazione dispari tra un paio di anni.

 

Mauro, e' gia' da un bel po' che in casa Nikon, chi non ha esigenze di rinnovo leasing, o non e' un fan boy dell'ultimissimo prodotto appena uscito, "salta" almeno una generazione di macchine, tra un acquisto e l'altro..... :)

io sono contento che sia uscita la D4s perche sono riuscito a trovare da NOC una D4 quasi nuova con 3000 scatti e con € 500 di accessori al prezzo di una D3s usata con molti + scatti, cosi ho avuto la possibilità di fare il grande salto, quindi per un fotoamatore ben vengano queste novità...

non vedo l'ora di testarla per lo sport indoor.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi