Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Adobe rilascia ACR 8.4 RC : con supporto esteso Fujifilm


Come anticipato, Adobe ha rilasciato la versione preliminare (valida fino a fine maggio 2014) di Adobe Camera Raw, il modulo di sviluppo e conversione dei file RAW interno a Photoshop.
 
Oltre all'inserimento delle nuove macchine (tra cui le Nikon D4s e D3300, la Fujifilm XT-1) e dei moduli di correzione di alcune ottiche (tra cui il Nikon 1 6.7-13 VR), è stata estesa l'elaborazione dei file RAF di Fujifilm comprendendo adesso tutti i profili di conversione on-camera predisposti da Fujifilm, ovvero le simulazioni delle pellicole.
 
Io ho installato la versione per CS6 e devo dire che - pur non sovrapponendosi al 100% alla conversione jpg della X-E1 - le nuove simulazioni sono molto interessanti :
 
Immagine Allegata: Untitled-1.jpg
(le vedete in basso in questa schermata, quelle in alto sono del modulo di DxO)
 
Provatele, non vedo controindicazioni.
 
ACR 8.4 è disponibile sia per CS6 che per CC. L'aggiornamento per LR5 non è ancora stato reso pubblico.
 
Ricordo comunque che si tratta di versioni preliminari, messe a disposizione per trovare eventuali bug, seguiranno quelle definitive appena completata la messa a punto e comunque prima della fine di maggio.
 
Ottimo lavoro Adobe ;)


6 Comments

Grazie Mauro, Interessante.. Che sia il preludio per la nuova versione di LR (6) ? Ne sai qualcosa?

Non per questo aggiornamento. Nel senso che basterebbe una versione 5.X.

 

Ma considerando la vita media del ciclo di Lightroom a me non stupirebbe vedere una beta di LR6 già in marzo-giugno ;)

Mi aspetto anch'io una nuova versione a breve, come dici. La tua opinione mi conforta.Grazie

Io penso che LR6 uscirà con ACR9.

Mi sembra che LR5 sia talmente buono che non saprei dire sinceramente dove dovrebbe migliorare. E infatti i cambiamenti da LR4 a LR5 sono stati molto modesti, più che altro "ergonomici".

 

Quello che noto è che nessuno dei tanti clienti che viene qui in studio lo sa usare e che quasi tutti sono ancora prigionieri di PS e dei suoi infiniti livelli per ottenere (male) ciò che su LR5 si ottiene (meglio) con 3 pennellate in cinque minuti.

Immagino che il trattamento degli "X-files" di Fuji sia uno dei pochi aspetti dove c'è la necessità di migliorare ma ho paura anche che Fuji abbandonerà la matrice X-trans prima che qualcuno riesca a scrivere un algoritmo perfetto per la sua decodifica.

Però i tempi sarebbero maturi per un motore di sviluppo 2014 :)

 

Ed LR6 potrebbe essere una trovata di marketing per potenziare la nuvola.

 

Niente di indispensabile come nulla lo è nel software di questo decennio.

Hai ragione. Sono d'accordo con te.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi