Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

02 - Come si sceglie l'attrezzatura


Sindrome Ossessivo-Compulsiva all'Acquisto
Una patologia nella quale e facile ritrovarsi al giorno d'oggi se si decida di comporre i vari pezzi del mosaico che e' l'acquisto dell'attrezzatura di ripresa fotografica.
Sono tante le vetrine da cui oggi fanno capolino opportunita' d'acquisto, tantissime considerando il web, dove negli ultimi anni si e' polverizzata l'offerta in una miriade di improvvisati importatori paralleli, fornitori di ogni tipo di hardware e software.
Ricordando che l' attuale legislazione commerciale comunitaria impone a chiunque venda un bene una forma piu' o meno tutelata di garanzia nei confronti dell'acquirente, ma anche le difficolta' di quest'ultimo per riuscire a renderla operante (specie nel caso di acquisto da privati) cercheremo innanzitutto di distinguere una priorita' all'acquisto in funzione di ciò che normalmente si ritiene debba essere parte integrante di un corredo fotografico con le seguenti priorità:


gruppo SUBITO :bigemo_harabe_net-16: 

  • Corpo macchina (Nikon) :bigemo_harabe_net-92:
  • Obiettivo base 
  • Scheda memoria
  • Supporto base informatico:

i. Computer
ii. Monitor
iii. Software di visione files

gruppo APPENA DOPO :bigemo_harabe_net-143: 

  • accessori corpo:

i. seconda batteria
ii. borsa adeguata
iii. scheda memoria di buona qualita
iv. treppiedi efficiente
v. ripescare il manuale di istruzioni

  • paraluce per l'obiettivo (se ne fosse sprovvisto)
  • software di sviluppo e gestione files
  • stampare i primi risultati ottenuti
  • iscriversi a questo corso di fotografia di base

gruppo POI (tempo soggettivamente variabile) :exitenter:

  • secondo, agognato, obiettivo
  • flash wireless
  • software di calibrazione schermo
  • migliorie al supporto informatico:

i. scheda video adeguata (se non lo fosse)
ii. monitor HDMI e di buona risoluzione
iii. software di fotoritocco (insomma Photoshop)
iv. hard disk aggiuntivi per archiviazione









14 Comments

Foto
danighost
feb 20 2014 10:11

E pensare che ... mi sono arenato più che altro sulle ottiche ... 

FANTASTICO!!!

Foto
tulkashin
feb 20 2014 11:06

Anche il battery grip rientra alla perfezione nel SOCA :D

Max mi sa che dall'elenco del materiale ti sei perso la stampante!! :) :) :)

 

L'appunto - goliardico - di cui sopra è la scusa per ringraziarti dell'enciclopedico

lavoro che hai  realizzato e condiviso con noi

Foto
Adriano Max
feb 20 2014 11:15

C'è una dimensione ulteriore: dopo qualche ottica venduta, scambiata, usata e strausata per qualche smanettone rimane finalmente :) un'ottica rotta, magari non tanto, solo un po': troppo per essere usata con continuità, troppo poco per essere portata da un 'aggiustatore' ... oppure siamo noi in un momento di noia o di ispirazione ... e LA SMONTIAMO ! Ecco che inizia - per alcuni, accorti - una fase di approfondimento del cuore meccanico - talvolta elettronico - degli strumenti che accolgono quei vetri che formano le nostra preziose immagini ... un percorso lungo che infine porta a pensare che la foto la fa un solo Obiettivo e che forse uno solo è quello che ci serve per ognuno dei nostri pensieri.

 

E' quindi vero che fotografare è una mania: un impulso, anche elettro-meccanico, fatto di tutti i pezzi che vorremmo usare per quietarlo.

^_^

 

Ciao,

Adri.



Max mi sa che dall'elenco del materiale ti sei perso la stampante!! :) :) :)
 

 
 
E' vero : la stampante minimo A2 con 13 cartucce che durano 12 stampe, il cui ricambio costa come uno zoom di medio livello ;)

 
Foto
Max Aquila
feb 20 2014 11:30

Max mi sa che dall'elenco del materiale ti sei perso la stampante!! :) :) :)
 
L'appunto - goliardico - di cui sopra è la scusa per ringraziarti dell'enciclopedico
lavoro che hai  realizzato e condiviso con noi


Chi più ne ha più ne

Anche il battery grip rientra alla perfezione nel SOCA :D

  

Max mi sa che dall'elenco del materiale ti sei perso la stampante!! :) :) :)
 
L'appunto - goliardico - di cui sopra è la scusa per ringraziarti dell'enciclopedico
lavoro che hai  realizzato e condiviso con noi


Chi più ne ha più ne metta...
SOCA e' per tutti
Qui nessuno e' immune...
Foto
Silvio Renesto
feb 20 2014 11:38

SOCA = GAS per gli inglesi (Gear Acquisition Syndrome).

Ahimè può anche presentare fenomeni degenerativi del tipo compravendita continua  ininterrotta per cercare quell'obiettivo perfetto per me che non trovo mai.

Foto
Andrea Zampieron
feb 20 2014 16:14

Letto tutto di un fiato,la cosa che mi piace i più sono le regole prima di andare a nanna

bravo Max

 

Andrea

Foto
montidelsole
feb 20 2014 16:34

Concordo con Andrea, mi metterò le 10 regole o comandamenti sul comodino...

Simpatico e utile articolo!

Chiunque c'è passato o sta attraversando le fasi...

 

E pensare che sono uscito dal SOCA proprio quando mi sono cancellato dal noto sito dell'importatore italiano Nikon... coincincidenza eh... :rolleyes:

 

Che poi, la mia SOCA era tutta incentrata sulle ottiche... come accessori devo dire che non sono mai stato uno smanioso acquirente compulsivo.

Foto
Adriano Max
feb 21 2014 14:45

Max mi sa che dall'elenco del materiale ti sei perso la stampante!! :) :) :)

[...]

 

Certamente, ma penso che alla stampante e alla stampa verrà dedicata una parte a sè del per-corso che si sta delineando ...

;)

Ho un antidoto alla SOCA............si chiama M.O.G.L.I.E

 

:rolleyes:

...Io sposterei questo capitolo alla fine... ;)

a_

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi