Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma DP2 Quattro : il coraggio di essere alternativi


Sigma aggiorna la linea delle sue compatte ad ottica fissa senza mirino. E lo fa con il solito coraggio che contraddistingue le sue scelte.
Non vendono tantissimo ma sono uniche si dal cuore (un sensore Foveon diverso dal precedente) :
 
Immagine Allegata: quattro_solution_image.png
il primo strato cattura le informazioni di luminanza ed ha una risoluzione di 20 megapixel, gli altri due aggiungono altri 5 megapixel ciascuno nei diversi colori.
Il risultato è un RAW che contiene 20+4.9+4.9 megapixel di dati grezzi.
Sigma dice che il risultato è equivalente ad un sensore con la matrice di Bayer da 39 megapixel (ma questa equivalenza è sempre stata un pò forzata).
 
L'ottica è fissa (il 30/2.8 già noto, equivalente ad un 45 mm F4 in full-frame), il formato è APS-C. Pesa circa 400 grammi, ha un nuovo processore, un mirino ottico aggiuntivo opzionale.
Il design è certamente originale. Quasi come uno smartphone con l'impugnatura e l'ottica.
Non si sa ancora nè il prezzo nè la disponibilità.
 
Immagine Allegata: SIgma-DP2-Quattro-01.jpg
Immagine Allegata: SIgma-DP2-Quattro-02.jpg
 
Una cosa che vorrei rimarcare è la scelta del nuovo marchio che sostituisce il nome Merril (dall'ideatore del Foveon) a Quattro (in italiano, senza scimmiottare Audi).
 
:)
 
Però questi sono bravi (dall'inglese brave > coraggiosi) !
 
;)


8 Comments

Foto
Dario Fava
feb 10 2014 17:24

che "orrore"

Più brutto di questo affare Sony ?

 

Immagine Allegata: Sony-Cyber-shot-QX100-Premium-“Lens-style-Cameraâ€-4.jpg

Immagine Allegata: Sony-Smartphone-Attachable-Lens-Style-Camera-3.jpg

Immagine Allegata: DSC-QX100-SLR-lens-design-1880x1000-eee023796aafa88bc6412127538097b6-940x500.jpg

 

 

guarda come se lo balocca tutto orgoglione il CEO di Sony ;)

 

Immagine Allegata: MK-CG043_SONY_G_20130904180426.jpg

 

 

si usa così :

 

Immagine Allegata: qx-1.jpg

 

Questa Sigma Quattro almeno avrà un pò di qualità di immagine anche se temo sarà del tutto inservibile sul piano del software e della velocità operativa ... :(

Al di là del bello e del brutto.. effettivamente in questi tempi Sigma dimostra del fegato.. e sempre in questi tempi non è una cosa da poco...

Boh, mi pare la solita zuppotta condita in salsa marketing per ricordare al mondo che esiste il Foveon. La forma serve per fare parlare della macchina, che altrimenti nessuno se ne accorge.

...Che giá ora se qualcuno é interessato al massimo andrá sottocosto insieme ad un sacchetto di patatine (intendo tutta la serie di brevetti per la tecnologia-sempre-piú-sóla, non questa macchina in particolare).

 

Non hanno ancora capito che sono tempo e soldi persi?

Che continuino a fare le sempre migliori ottiche che stanno dimostrando di saper fare.... e buttino a mare il Foveon. :)

a_

 

P.S. Evidentemente in Giappone ci devono essere dei grossi sconti fiscali per chi si dichiara produttore di macchine fotografiche, e non solo di ottiche. :)

andre.. ma ormai la Foveon loro se la sono comperata... cosa fanno? la buttano via per far un piacere a te>?.. non dimentichiamo che quel sensore se fosse sviluppato da chi di dovere, farebbe faville...

 

mica per niente chi lo ha inventato si chiama Faggin...

No Roby, secondo me industrialmente il Foveon è proprio difficile da sviluppare e da rendere economico e i suoi limiti sono insuperabili.

 

Ma questo non toglie nulla al fatto che Sigma, al solito, dimostra più coraggio e indipendenza di quelli che fatturano 10 o 100 volte di più :)

È la pomata nera per lucidare le scarpe o un comodo grattaschiena.. sono indeciso ma nel frattempo non posso che rammaricarmi per la fine fatta dal progetto di Faggin, che tra le altre cose è padre del mio amico Eric. Sigma è meglio che abbandoni il settore fotocamere e si concentri sulle ottiche perché negli anni non è riuscita a crearsi nemmeno una nicchia di affezionati in stile fuji.. niente di niente e poi spara prezzi altissimi tipo merril per poi farli crollare

Eppure, io prima o poi una Sigma DP2 la prenderò (ad un prezzo decisamente più basso del corrente) ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi