- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Michael Kenna
feb 06 2014 01:00 |
Lieve
in Grandi Fotografi
Io preferisco fotografare il palcoscenico dopo che gli attori se ne sono andati
Lettiere per Ostriche, Studio, Isole Chausey, Francia, 2007 © Michael Kenna
Ho scelto di fotografare l'assenza di persone, la memoria della loro presenza, le tracce che si lasciano dietro
Gradini e foglie. © Michael Kenna
Produzione di alghe, Studio #10, Xiapu, China. 2010 © Michael Kenna
Anzichè le onde del mare, a volte posso desiderare una morbida superfice nebbiosa. Quando voglio il movimento o le scie delle stelle, allungo l'esposizione. Certe volte arrivo a 10 o a 12 ore di esposizione
La luna sopra Puget Sound, Seattle, Washington, USA. 2013 © Michael Kenna
Cacciatori di luna sul Mar Nero, Odessa, Ucraina. 2013 © Michael Kenna
Milford Sound, Studio #2, New Zealand. 2013 © Michael Kenna
Trovo che il bianco e nero sia più malleabile e misterioso del colore, è una interpretazione della realtà più che un riflesso della realtà. Non mi interessa copiare e descrivere ciò che vedo. Sono più interessato ad entrare in sintonia con ciò che fotografo. Il colore è troppo specifico per me. Vediamo tutto a colori per tutto il tempo. Le fotografie a colori non hanno alcun appeal per me
Parete di Budda, Palazzo d'estate, Pechino, Cina. 2007 © Michael Kenna
Il ponte di Podolsko-Voskresensky, Studio #2, Kiev, Ucraina. 2013 © Michael Kenna
Il Caino di Vidal, Giardini delle Tuileries, Parigi, Francia. 2010 © Michael Kenna
La Torre Eiffel, Studio #7, Parigi, Francia, 2007 © Michael Kenna
Sono sempre stato affascinato da pittori come Turner, Picasso e Kandinsky
Alberi nel ghiaccio, Cheongsong, Gyeongsangbukdo, Sud Korea, 2011 © Michael Kenna
Veduta di Thalys, Brussels, Belgio. 2010 © Michael Kenna
Veduta di Shanghai, Cina, 2011 © Michael Kenna
Barche sul Fiume Ross, Hanoi, Vietnam, 2008 © Michael Kenna
La spiaggia di Copacabana , Rio de Janeiro, Brasile, 2006 © Michael Kenna
Il mio fotografo giapponese preferito è Daido Moriyama. Lo è per diversi motivi, probabilmente perchè per lo più é l'opposto di ciò che faccio io
Reti da pesca e il monte Daisen, Yatsuka, Honshu, Giappone, 2001 © Michael Kenna
Steccato su per la collina, Studio #2, Teshikaga, Hokkaido, Giappone, 2002 © Michael Kenna
isole di Pier e Nakashima, Lago Toya, Hokkaido, Giappone, 2002 © Michael Kenna
Ritratto di albero, Studio #3, Wakoto, Hokkaido, Giappone, 2002 © Michael Kenna
38 pali, Nagahana, Honshu, Giappone, 2002 © Michael Kenna
Io sono interessato alle interrelazioni, giustapposizioni e interazioni tra i paesaggi e le strutture che noi, umani, lasciamo nel paesaggio.
Storie, impronte, evidenze, tracce, atmosfere e storie
Praga, Cecoslovacchia, 1992 © Michael Kenna
Praga, Cecoslovacchia, 1982 © Michael Kenna
Cento e quattro uccelli, Praga, Cecoslovacchia, 1992 © Michael Kenna
Stazione di Branik, Praga, Cecoslovacchia, 1992 © Michael Kenna
Chrysler Building, Studio #3, New York City, USA, 2006 © Michael Kenna
Qualche volta mi lascio ispirare da altri fotografi come Bill Brandt, Josef Sudek, Eugene Atgét
Il battello del Fiume Hudson , New York City, USA, 2000 © Michael Kenna
Le Torri Gemelle, New York City, USA, 2000 © Michael Kenna
Portatrice di torce, Praga, Cecoslovacchia, 1990 © Michael Kenna
comincio andando nelle stesse location che si vedono nelle loro fotografie, come hanno fotografato, perché lo hanno fotografato, cosa hanno visto
uccello in volo sopra San Marco, Venezia 1990 © Michael Kenna
Finora ha fotografato esclusivamente a pellicola con medio formato principalmente in 6x6, raramento in 4x5''. Sono rare le sue fotografie a colori, principalmente per occasionali richieste commerciali.
Sa che prima o poi dovrà fare i conti con il digitale e non ne fa un dramma perchè vede che sia la chimica che le carte continuano ad essere sempre più rare da reperire.
Ha luoghi che ama fotografare particolarmente (oltre all'Inghilterra, gli Stati Uniti, l'Estremo Oriente, Praga, l'Ucraina, l'Italia) e che torna a visitare periodicamente.
Durante le lunghe esposizioni notturne (che possono durare anche 10-12 ore) si rilassa e non fa assolutamente nulla. E' un lusso che é felice di potersi permettere in quei frangenti.
La sua ispirazione viene da ciò che vede e cerca di vedere attraverso un mezzo che dia una interpretazione del reale, non che riproduca il reale.
Non si fa problemi ad ammettere che spesso trae da altri fotografi l'idea e lo fa nel modo più semplice. Se lo ispira Sudek, va nella Praga di Sudek a vedere con i suoi occhi ciò che Sudek ha visto e ha fotografato.
Ovviamente stiamo parlando di fotografia intesa come gesto artistico e raramente documentario.
Nelle sue fotografie l'uomo non c'è. Ci sono le sue tracce. Come nei romanzi di Simak, dove i cani raccontano attorno al fuoco le storie degli uomini che un giorno hanno conosciuto e che si sono estinti ...
Per certi versi è il fotografo della sua generazione che vanta il maggior numero di imitazioni. Probabilmente una parte degli introiti della vendita di filtri ND1000 e big stopper dovrebbe essere versata a lui.
Lui ama luci eteree, bianchi smorti e paesaggi nebbiosi per quanto io concepisco solo luci intense, colori accesi, ombre scurissime, il fuoco contro la bruma.
Io sono un umanista, fotografo le persone anche se non ne sono particolarmente attratto. Lui non fotografa le persone che per la loro assenza.
In un certo senso il soggetto è lo stesso, cambiano i tempi. Probabilmente in fondo è la stessa cosa, solo una diversa, profonda, sensibilità.
Il sito di Michael Kenna è pieno di notizie e di suoi lavori, questo racconto fotografico del suo lavoro, forzatamente parziale per non esagerare con gli spazi, prende vita da diverse interviste da lui rilasciate. Quindi è lui che ci parla, con le sue foto e il suo pensiero.
Grazie Mr. Kenna
Lettiere per Ostriche, Studio, Isole Chausey, Francia, 2007 © Michael Kenna
Ho scelto di fotografare l'assenza di persone, la memoria della loro presenza, le tracce che si lasciano dietro
Gradini e foglie. © Michael Kenna
Produzione di alghe, Studio #10, Xiapu, China. 2010 © Michael Kenna
Anzichè le onde del mare, a volte posso desiderare una morbida superfice nebbiosa. Quando voglio il movimento o le scie delle stelle, allungo l'esposizione. Certe volte arrivo a 10 o a 12 ore di esposizione
La luna sopra Puget Sound, Seattle, Washington, USA. 2013 © Michael Kenna
Cacciatori di luna sul Mar Nero, Odessa, Ucraina. 2013 © Michael Kenna
Milford Sound, Studio #2, New Zealand. 2013 © Michael Kenna
Trovo che il bianco e nero sia più malleabile e misterioso del colore, è una interpretazione della realtà più che un riflesso della realtà. Non mi interessa copiare e descrivere ciò che vedo. Sono più interessato ad entrare in sintonia con ciò che fotografo. Il colore è troppo specifico per me. Vediamo tutto a colori per tutto il tempo. Le fotografie a colori non hanno alcun appeal per me
Parete di Budda, Palazzo d'estate, Pechino, Cina. 2007 © Michael Kenna
Il ponte di Podolsko-Voskresensky, Studio #2, Kiev, Ucraina. 2013 © Michael Kenna
Il Caino di Vidal, Giardini delle Tuileries, Parigi, Francia. 2010 © Michael Kenna
La Torre Eiffel, Studio #7, Parigi, Francia, 2007 © Michael Kenna
Sono sempre stato affascinato da pittori come Turner, Picasso e Kandinsky
Alberi nel ghiaccio, Cheongsong, Gyeongsangbukdo, Sud Korea, 2011 © Michael Kenna
Veduta di Thalys, Brussels, Belgio. 2010 © Michael Kenna
Veduta di Shanghai, Cina, 2011 © Michael Kenna
Barche sul Fiume Ross, Hanoi, Vietnam, 2008 © Michael Kenna
La spiaggia di Copacabana , Rio de Janeiro, Brasile, 2006 © Michael Kenna
Il mio fotografo giapponese preferito è Daido Moriyama. Lo è per diversi motivi, probabilmente perchè per lo più é l'opposto di ciò che faccio io
Reti da pesca e il monte Daisen, Yatsuka, Honshu, Giappone, 2001 © Michael Kenna
Steccato su per la collina, Studio #2, Teshikaga, Hokkaido, Giappone, 2002 © Michael Kenna
isole di Pier e Nakashima, Lago Toya, Hokkaido, Giappone, 2002 © Michael Kenna
Ritratto di albero, Studio #3, Wakoto, Hokkaido, Giappone, 2002 © Michael Kenna
38 pali, Nagahana, Honshu, Giappone, 2002 © Michael Kenna
Io sono interessato alle interrelazioni, giustapposizioni e interazioni tra i paesaggi e le strutture che noi, umani, lasciamo nel paesaggio.
Storie, impronte, evidenze, tracce, atmosfere e storie
Praga, Cecoslovacchia, 1992 © Michael Kenna
Praga, Cecoslovacchia, 1982 © Michael Kenna
Cento e quattro uccelli, Praga, Cecoslovacchia, 1992 © Michael Kenna
Stazione di Branik, Praga, Cecoslovacchia, 1992 © Michael Kenna
Chrysler Building, Studio #3, New York City, USA, 2006 © Michael Kenna
Qualche volta mi lascio ispirare da altri fotografi come Bill Brandt, Josef Sudek, Eugene Atgét
Il battello del Fiume Hudson , New York City, USA, 2000 © Michael Kenna
Le Torri Gemelle, New York City, USA, 2000 © Michael Kenna
Portatrice di torce, Praga, Cecoslovacchia, 1990 © Michael Kenna
comincio andando nelle stesse location che si vedono nelle loro fotografie, come hanno fotografato, perché lo hanno fotografato, cosa hanno visto
uccello in volo sopra San Marco, Venezia 1990 © Michael Kenna
***
Michael Kenna è nato nel 1953 nel Lancashire, in Inghilterra. Ultimo di numerosi fratelli e sorelle è stato l'unico ad avere la fortuna di continuare gli studi. Ha frequentato l'istituto d'arte e poi l'accademia fotografica dove si è specializzato nella stampa. Negli anni '80 si è trasferito a San Francisco dove ha continuato a fare lo stampatore.
Finora ha fotografato esclusivamente a pellicola con medio formato principalmente in 6x6, raramento in 4x5''. Sono rare le sue fotografie a colori, principalmente per occasionali richieste commerciali.
Sa che prima o poi dovrà fare i conti con il digitale e non ne fa un dramma perchè vede che sia la chimica che le carte continuano ad essere sempre più rare da reperire.
Ha luoghi che ama fotografare particolarmente (oltre all'Inghilterra, gli Stati Uniti, l'Estremo Oriente, Praga, l'Ucraina, l'Italia) e che torna a visitare periodicamente.
Durante le lunghe esposizioni notturne (che possono durare anche 10-12 ore) si rilassa e non fa assolutamente nulla. E' un lusso che é felice di potersi permettere in quei frangenti.
La sua ispirazione viene da ciò che vede e cerca di vedere attraverso un mezzo che dia una interpretazione del reale, non che riproduca il reale.
Non si fa problemi ad ammettere che spesso trae da altri fotografi l'idea e lo fa nel modo più semplice. Se lo ispira Sudek, va nella Praga di Sudek a vedere con i suoi occhi ciò che Sudek ha visto e ha fotografato.
Ovviamente stiamo parlando di fotografia intesa come gesto artistico e raramente documentario.
Nelle sue fotografie l'uomo non c'è. Ci sono le sue tracce. Come nei romanzi di Simak, dove i cani raccontano attorno al fuoco le storie degli uomini che un giorno hanno conosciuto e che si sono estinti ...
Per certi versi è il fotografo della sua generazione che vanta il maggior numero di imitazioni. Probabilmente una parte degli introiti della vendita di filtri ND1000 e big stopper dovrebbe essere versata a lui.
***
Adoro Michael Kenna perchè la sua fotografia è il mio opposto. Lui è mite e paziente per quanto io sono impetuoso e impaziente.
Lui ama luci eteree, bianchi smorti e paesaggi nebbiosi per quanto io concepisco solo luci intense, colori accesi, ombre scurissime, il fuoco contro la bruma.
Io sono un umanista, fotografo le persone anche se non ne sono particolarmente attratto. Lui non fotografa le persone che per la loro assenza.
In un certo senso il soggetto è lo stesso, cambiano i tempi. Probabilmente in fondo è la stessa cosa, solo una diversa, profonda, sensibilità.
Il sito di Michael Kenna è pieno di notizie e di suoi lavori, questo racconto fotografico del suo lavoro, forzatamente parziale per non esagerare con gli spazi, prende vita da diverse interviste da lui rilasciate. Quindi è lui che ci parla, con le sue foto e il suo pensiero.
Grazie Mr. Kenna
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
7 Comments
Senza parole....
e grazie Mauro !
Non lo conescevo e mi ha colpito la frase
"Io preferisco fotografare il palcoscenico dopo che gli attori se ne sono andati"
nonostante questo si vede benissimo il loro passaggio.
Lo guardo senza tentare di emularlo capisco perfettamente ciò che fa ma ho la sfortuna di apprezzare il colore perchè lo vedo male.
E' la mia ispirazione nel senso che mi ricorda costantemente che ovunque c'è la Fotografia e insieme a Tina Modotti e il suo mondo, Rodcenko e Pete Turner è tra i miei più grandi ispiratori: bastano un punto, una linea e una superficie per fare grandi cose.
Ciao,
Adri.
Subito dico che non sono un cultore del bianco e nero.. anche se ho iniziato con quello.. anche con la stampa.
Ma queste sono un'altra cosa, non ci sono dubbi, qui mi dimentico che siano in BN..
grazie
Grazie Mauro per aver condiviso questo artista.
Onestamente non lo conoscevo ma mi ha lasciato a bocca aperta.
Credo che in questo caso non si parli di b/n, colore, digitale ecc. ma dell'essenza delle sue immagini.
Ho preso il mese scorso un suo libro (Immagini dal settimo giorno, http://www.skira.net...hael-kenna.html)... A scatola chiusa, tanto mi ha sbalordito la copertina (non ho guardato molto altro, m'è bastata quella. Questa è la fotografia che vorrei)
Per fortuna un topic estemporaneo ha fatto sì che Mauro riportasse alla luce questo articolo che mi ero perso,
Come ha scritto Monti del Sole, l'essenza dell'immagine.
Grazie di avermelo fatto conoscere.