Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

E' disponibile il nuovo libro Nikonland 2014


E' disponibile nel nostro negozio online su Blurb, il libro Nikonland 2014.
Potete sfogliarlo su Nikonland, nella pagina dei libri (per i distratti : menù in alto I libri di Nikonland), è gratis.
 
Oppure ordinarlo (ci sono tre opzioni di prezzo a seconda della copertina), sempre via Blurb, vi arriverà a casa senza alcun intervento, senza commissioni e senza alcun guadagno per Nikonland.
 
E', come per le precedenti edizioni, il frutto del lavoro originale dei nikonlander che hanno proposto articoli fotografici, raccolti in una veste editoriale originale da Federica Nardese
 
Un grande applauso all'editor e a tutti i partecipanti :bravo:  da parte di Nikonland tutta.
 
Nella pagina dei libri troverete anche le proposte degli anni scorsi e il libro di Nikonland Natura pubblicato nel 2013.
 

***

 
Questo è l'ultimo libro ufficiale/annuario di Nikonland.
 
L'idea di questa serie è nata dalla mente visionaria di Rudolf ed ha probabilmente raggiunto il suo scopo : favorire l'associazione tra fotografi con una destinazione editoriale in mente e far venire voglia a tutti di stamparsi e pubblicarsi veri libri fotografici e non semplici album estemporanei.
 
Ma ogni iniziativa conclude il suo ciclo, l'impegno è notevole ed è un pò scemata la voglia nei partecipanti che necessitano di essere richiamati periodicamente per presentare/consegnare il proprio lavoro.
 
Per cui non ci sarà un libro Nikonland 2015 e in generale non ci sarà più promozione da parte di Nikonland per iniziative di questo genere.
 
Ciò non esclude che ci possano essere iniziative alternative da parte di nikonlander interessati. Ma senza intervento istituzionale.
 
E' stata comunque una parentesi gloriosa, i libri rimarrano sempre a disposizione di tutti negli anni a venire e fintanto che esisterà Nikonland, come un segno ed un ricordo di questi anni.
 
Auguriamo intanto a tutti una buona lettura del Libro Nikonland 2014 e ancora un buon 2014
 
___________________________
L'amministrazione


22 Comments

Grazie mille a Mauro Maratta, a tutta la redazione di NL e ai partecipanti di quest'anno.

 

in generale, ringrazio per questa bella esperienza che mi ha insegnato parecchio.

 

Concordo con l'amministrazione attuale di Nikonland nel pensare che questa esperienza, strutturata così come l'abbiamo confezionata in questi 4 anni, sia ormai esaurita.

 

Non dubito, però, che ci saranno altri modi di raccogliere le nostre esperienze fotografiche su carta e vi lascio quindi un pensiero coi migliori auspici per gli anni a venire.

 

ad maiora,

Federica

Foto
dirk pitt
gen 13 2014 10:52

brava brava, e bravi a tutti.....

Foto
Leonardo Visentėn
gen 13 2014 11:48
Complimenti ancora a tutti e soprattutto all'editor e art director!

Spiace vedere in così poco tempo scemare e scomparire tutta una serie di figure e attività che tanto hanno dato lustro a NL (Rudolf, Libro Nikonland, Florestan, riduzione del numero di redattori) pur capendo le motivazioni (o nei casi specifici la venuta a mancare delle stesse) che hanno portato a tali scelte. Secondo me il libro annuale avrebbe (e ha) senso di continuare a esistere, forse la redazione istituzionalmente non si accollerà più l'onere/onore ma penso che dovremo riproporre una edizione 2015, anche con l'aiuto della "dipartente" motrice del progetto. Anzi, oggi a pranzo apro un sondaggio in merito.

Appena possibile (oggi) ordino il libro 2014.

Caro Leonardo, forza allora!! :)

Fa piacere la maggiore partecipazione di tutti, è questo lo spirito che ci anima.

 

Trovo anche che il continuo modificarsi di Nikonland sia il chiaro segnale che questo sito è materia viva, che si modifica e si evolve.

 

Non prendetela come un sintomo negativo, tutt'altro.

Ciao Fede.. vedo che l'opera è stata conclusa, brava.. poco fa ho fatto vedere le pagine in oggetto, e.. anche lei si è commossa un pochino..    questa mattina ho iniziato la fisioterapia e.. sono tuttu tra un dolore e distrutto ma, andiamo avanti..  al due Febbraio allora...

 

Roby C 4

Congratulazioni a tutti i partecipanti e un grazie a chi si fa carico della parte operativa.

 

Riguardo un'edizione 2015, se ci sarà l'intenzione di proporla, io vorrei partecipare.

Casomai, possiamo organizzarci per ridurre il volume di lavoro di chi volesse farsi carico dell'impaginazione finale.

Foto
VonGheller
gen 13 2014 23:56

Complimenti signori!

Foto
Leonardo Visentėn
gen 14 2014 21:51
Ordinate due copie approfittando dello sconto 20 sulla seconda copia...

:)

Foto
Leonardo Visentėn
gen 23 2014 23:51

Oggi mi sono arrivate le due copie del libro e... le pagine 114-115-116-117 sono... bianche... Precisamente nel lavoro di Alessandro Brizzi "Il fornaio"... ne ho aperto solo uno dei due, l'altro è ancora chiuso... Posso protestare con Blurb?

 

EDIT: vedo che anche l'anteprima è bianca...

Oggi mi sono arrivate le due copie del libro e... le pagine 114-115-116-117 sono... bianche... Precisamente nel lavoro di Alessandro Brizzi "Il fornaio"... ne ho aperto solo uno dei due, l'altro è ancora chiuso... Posso protestare con Blurb?

 

EDIT: vedo che anche l'anteprima è bianca...

 

Lo so. Me ne sono accorta solo dopo che il file era stato messo in vendita.

Non so come mai sia successo perché nel primo file non c'era quel difetto.

 

Prendilo come un "difetto" che renderà ancor più di valore il tuo libro se mai il file verrà sostituito un giorno con la versione senza pagine bianche.

Oppure usale come pagine per far firmare a tutti i partecipanti la tua copia. :)

Preciso che il servizio di Ale è completo e non ci sono mancanze in tal senso.

Si sono solo aggiunte 2 nuove pagine, mi scuso per il problema comunque.

 

Io l'ho ordinato ieri anche approfittando di un codice sconto del 25% che mi è arrivato ieri.

Anzi, siccome lo sconto è valido fino al 27 gennaio, il codice da usare è questo: LOVESPROUTS25

 

Leonardo, come ti sembra il cartaceo?

Non ci dai le tue impressioni o altro al tatto??

racconta, suvvia, già che c'eri.

già arrivato....   già arrivato... già arrivato...  ed è brutto... ma tanto tanto...    e l'ho abbruciato... così ho fatto caldo... tanto caldo...

 

ecco...  la carta faceva pure fatica a abbruciare...

 

 

@ per Federica..    è arrivato il corriere, e mia moglie mi dice: c'è un altra cosa per te... zitti zitto, scendo, ritiro e salgo, una volta salito ho detto: dai aprilo è per te!  per me?-- si per te...    lo ha visto, almeno quanto interessava a lei...   

 

non lo aspettava... grazie Federica.

beh.. però avendolo ordinato prima di Voi.. mica mi sono preso lo sconto...   che bello...

 

Lo so. Me ne sono accorta solo dopo che il file era stato messo in vendita.

Non so come mai sia successo perché nel primo file non c'era quel difetto.

 

Come hai creato il file?

Hai controllato che seguisse tutte le specifiche di PDF/X?

a_

Foto
Adriano Max
gen 24 2014 14:44

Ordinato una copia con lo spazio per le firme ...

^_^

Come hai creato il file?

Hai controllato che seguisse tutte le specifiche di PDF/X?

a_

 

ho passato l'estrazione al grande capo e ha finito lui... penso onestamente però che sia solo una distrazione stile "aggiungi pagine"... :a032: niente di trascendentale.

vabbé... mi spiace per Ale, spero non se la prenda. :bigemo_harabe_net-175:  :scimmia:

Foto
Leonardo Visentėn
gen 25 2014 11:31

 
Lo so. Me ne sono accorta solo dopo che il file era stato messo in vendita.
Non so come mai sia successo perché nel primo file non c'era quel difetto.
 
Prendilo come un "difetto" che renderà ancor più di valore il tuo libro se mai il file verrà sostituito un giorno con la versione senza pagine bianche.
Oppure usale come pagine per far firmare a tutti i partecipanti la tua copia. :)
Preciso che il servizio di Ale è completo e non ci sono mancanze in tal senso.
Si sono solo aggiunte 2 nuove pagine, mi scuso per il problema comunque.
 
Io l'ho ordinato ieri anche approfittando di un codice sconto del 25% che mi è arrivato ieri.
Anzi, siccome lo sconto è valido fino al 27 gennaio, il codice da usare è questo: LOVESPROUTS25
 
Leonardo, come ti sembra il cartaceo?
Non ci dai le tue impressioni o altro al tatto??
racconta, suvvia, già che c'eri.


Allora, premesso che lo sconto non l'ho avuto perché ordinato precedentemente (o meglio, mi hanno proposto sconto 20% sulla seconda copia e ho approfittato), avevo pensato anch'io in secundis, dopo un iniziale momento di paura che mancassero 4 pagine del servizio sul panificio, allo spazio per le firme :)

Sensazioni dal primo impatto col libro? Chissà perché me lo aspettavo leggermente più grande (ma 20x25 quello è), al tatto non male, la carta è leggermente più leggera di quello che preferisco ma non sfigura affatto anzi, la stampa non male, ben migliore di molti blasonati libri di autori anche famosi. Per la copertina ci ho ripensato troppo tardi, avrei voluto almeno una con sovracopertina e una stampata ma ormai avevano già iniziato la stampa quando ho chiesto la modifica all'ordine (e avrei perso lo sconto seconda copia comunque), quindi mi terrò le due stampate.

Mi sono reso conto che il punto debole del libro (non esagero se dico che in principio è stata proprio delusione, poi scomparsa almeno in buona parte) è il mio articolo, al di là del mero numero di foto, non ci ho dedicato il tempo che meritava, e le foto sono un po' scurette e "povere" (ne avevo di nuove fatte giusto pochi giorni dopo aver consegnato il lavoro a Federica grazie ad una fresca nevicata in Cima Grappa), almeno questo è quello che ho sentito io (i pareri dei miei e dei due-tre che l'hanno visto sono un po' all'opposto ma tant'è...).

Sul libro nel complesso devo dire che sono contento di aver potuto fare parte di questo ultimo (?) opus "ufficiale" del Libro Nikonland, salvo che baldi volontari si offrano per realizzare il prossimo (io mi metto in lista, se non sono da solo soletto), perché il livello delle opere ivi contenute è ragguardevole.

 

ho passato l'estrazione al grande capo e ha finito lui... penso onestamente però che sia solo una distrazione stile "aggiungi pagine"... :a032: niente di trascendentale.

vabbé... mi spiace per Ale, spero non se la prenda. :bigemo_harabe_net-175:  :scimmia:

 

 

Non ho capito, mancano due pagine oppure ci sono due pagine bianche in più ?

 

Perchè io non ho fatto altro che eliminare 20 pagine bianche in fondo e caricare il file sul Blurb.

 

Dato l'alto numero di ordini non vedo problemi a risolvere il problema per le successive stampe ...

 

Basta che mi diciate se è sufficiente rimuovere le due pagine o se invece ne mancano ...

 

:)

Foto
Leonardo Visentėn
gen 26 2014 15:51
Da quanto ha detto Federica, non mancano pagine, ci sono solo nel mezzo(precisamente pagine 114-115-116-117) quattro pagine completamente bianche, che se fossero cadute tra un articolo e l'altro ci potevano anche stare per gli autografi ;)

E' un difetto del software di Blurb quello di aggiungere delle pagine a casaccio in mezzo per pareggiare il conto (non so bene di che).

 

Purtroppo io non ho fatto verifiche sull'anteprima - mea culpa - ho caricato direttamente il file su Blurb. E' andata così, possiamo provare a toglierle e ricaricare il libro se qualcun altro lo vuole ordinare.

Foto
takeaphoto
gen 26 2014 18:38

io sicuramente lo ordinerò … con o senza pagine bianche  :scimmia:

Foto
Alberto73
gen 27 2014 23:25

E' un difetto del software di Blurb quello di aggiungere delle pagine a casaccio in mezzo per pareggiare il conto (non so bene di che).

 

Purtroppo io non ho fatto verifiche sull'anteprima - mea culpa - ho caricato direttamente il file su Blurb. E' andata così, possiamo provare a toglierle e ricaricare il libro se qualcun altro lo vuole ordinare.

 

io devo ancora ordinarlo....aspetto la versione corretta? spero non ci dobbiate perdere troppo tempo...... ;)

[...] ma penso che dovremo riproporre una edizione 2015, anche con l'aiuto della "dipartente" motrice del progetto. Anzi, oggi a pranzo apro un sondaggio in merito.

[..]

 

Pausa pranzo lunghetta ? :)

 

Per togliere dall'imbarazzo abbiamo pensato questa soluzione alternativa.

Ovviamente per fare il libro Nikonland 2015 con le foto partecipanti ai contest, ci dovranno essere e i contest e i partecipanti :

 

ça va sans dire

 

______________________

L'amministrazione

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi