Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

La nuova Nikon D3300 e il nuovo Nikon 18-55 VR


Secondo copione, il lancio ufficiale della nuova entry-level d'assalto, la Nikon D3300 che va a sostituire le precedenti e fortunate Nikon serie D3X00, le reflex Nikon più vendute del decennio.
 
Immagine Allegata: Nikon-D3300-front.jpg
 
la nuova macchina mutua il sensore da 24 megapixel senza filtro anti-alias delle recenti D7100 e D5300 (produzione Toshiba ?) e l'Expeed 4, l'ultimo step del processore di immagini Nikon/Fujitsu.
 
Assieme alla macchina è stato presentato anche il nuovo zoom 18-55 stabilizzato che rispetto alle precedenti edizioni dello stesso, incorpora il sistema già utilizzato negli zoom delle Nikon 1 che consente una maggiore compattezza (la messa in opera dell'ottica avviene tramite il pulsante sul barilotto).
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-DX-NIKKOR-18-55mm-f3_5-5_6G-VR-II-lens.jpg
 
disponibile in nero, rosso e grigio :
 
Immagine Allegata: Nikon-D3300-red-back.jpg
 
Il complesso così appare più equilibrato a riposo, rispetto ad altre realizzazioni in formato APS-C che hanno il corpo piccolo e l'ottica preminente :
Immagine Allegata: d3300_alto.jpg
 
Disponibile da febbraio a 649 dollari per il kit con l'obiettivo mentre il solo 18-55 costerà 249 dollari.
 
Presumiamo ne venderanno milioni quando avranno esaurito le scorte di magazzino di D3100 e D3200 :)


27 Comments

quasi quasi.. ne acquisto due... 

Foto
tulkashin
gen 07 2014 21:31

Boh, a me sto pancake non sembra tanto compatto...

Boh, a me sto pancake non sembra tanto compatto...

...l'hanno accorciato qualche mm togliendo tra l'altro la ghiera di maf... :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:

Foto
tulkashin
gen 07 2014 22:18

Appunto :D Pancake è il 45mm 2.8, se ci aggiungi qualche mm mettendo un motorino ok, altrimenti con queste dimensioni non è che cambi molto



...l'hanno accorciato qualche mm togliendo tra l'altro la ghiera di maf... :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:

No, ammesso che qualcuno degli acquirenti capisca cosa é una ghiera di maf (ed ammesso che una ghiera senza riferimenti serva a qualcosa)... C'é.

 

Una volta "aperto" in posizione di scatto, infatti...:

Immagine Allegata: TS590x442.jpeg

Foto dal sito di DPreview.com

 

A me sembbra una ghiera di maf, quella.

Anche perché altrimenti la posizione "M" sul barilotto servirebbe a poco. ;)

a_

No, ammesso che qualcuno degli acquirenti capisca cosa é una ghiera di maf (ed ammesso che una ghiera senza riferimenti serva a qualcosa)... C'é.

 

Una volta "aperto" in posizione di scatto, infatti...:

attachicon.gifTS590x442.jpeg

Foto dal sito di DPreview.com

 

A me sembbra una ghiera di maf, quella.

Anche perché altrimenti la posizione "M" sul barilotto servirebbe a poco. ;)

a_

...ops...ecco dove l'anno messa!!! mi sono lasciato ingannare dalle foto con la ghiera retratta... :bigemo_harabe_net-175:  :bigemo_harabe_net-175:  :bigemo_harabe_net-175:

...ot...il mio primo sigma 28-70 af di vent'anni fa con baionetta pentax non aveva la ghiera e lo usavo sempre in mf con il paraluce innestato, non essendo if...

 

619_1.jpg

 

...pensavo avessero fatto lo stesso...

 

Ciao

Foto
Dario Fava
gen 08 2014 07:29
A vedere quel pulsantone sembra proprio che sia stato disegnato x avere 2 posizioni come il 14/42 olympus. Posizione di riposo compatto ma non utilizzabile, e posizione di utilizzo. Scomodissimo.

A vedere quel pulsantone sembra proprio che sia stato disegnato x avere 2 posizioni come il 14/42 olympus. Posizione di riposo compatto ma non utilizzabile, e posizione di utilizzo. Scomodissimo.

 

E come gli zoom per la Nikon 1. Con quelli sbloccando lo zoom si accende la fotocamera. Io lo trovo un sistema efficiente ma non posso dire nulla di questo obiettivo DX.

Foto
Dario Fava
gen 08 2014 08:48

 

E come gli zoom per la Nikon 1. Con quelli sbloccando lo zoom si accende la fotocamera. Io lo trovo un sistema efficiente ma non posso dire nulla di questo obiettivo DX.

Beh se si accende la fotocamera è già diverso, perché lo zuiko non solo è tosto da sbloccare ma la fotocamera te la accendi a mano.. :) è anche il caso che ti perdi una foto nel trascorrere del tempo.

Foto
~ Fabio Desmond ~
gen 08 2014 12:52

Comunque sarei curioso di vedere i file sfornati da queste macchine e confrontarli con quelli di... D200, D300(s o meno) e D7000!

Sia con 18-55 che con 50mm 1.4 o 35mm 1.4... per vedere un po' il rapporto qualità/prezzo del sensore che hanno montato su...

Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 08 2014 13:36

vedendo queste foto, mi sembra il regno delle occasioni perse.... dico rifai un obiettivo? si e allora fallo direttamente con diaframmi e messa a fuoco e di metallo. Oggi la miniaturizzazione puo' fare miracoli... e non mi si venga a parlare di costi supplettivi...... sono emerite balle.

Foto
Dario Fava
gen 08 2014 15:41

Comunque sarei curioso di vedere i file sfornati da queste macchine e confrontarli con quelli di... D200, D300(s o meno) e D7000!

Sia con 18-55 che con 50mm 1.4 o 35mm 1.4... per vedere un po' il rapporto qualità/prezzo del sensore che hanno montato su...

Io ho visto i file della 3200 e D200 di mie allieve, la 300 l'ho avuta e devo dire che sono decisamente superiori come qualità in generale, mentre come lavorabilità del file sono proprio su un altro pianeta soprattutto a confronto della D200 che poverina ha i suoi annetti.

Foto
Dario Fava
gen 08 2014 21:19

Sono e rimango più che convinto che i file saranno migliori anche della D700, forse anche della D600/Df
Ma se rimaniamo a questi dati tecnici, è inutile che compriamo una D3s :D


ussignurr.... :) beh adesso non esageriamo, le entry level hanno una limitazione anche sul nef quindi se confrontata contro una pro seppur non più giovanissima resta comunque limitata la lavorabilità e qualche piccolo dettaglio. Ciò non toglie che in mano ad un bravo fotografo possono dare tanto e questo mi sembra una cosa notevole perché un principiante che inizia con una siffatta EL ha tutta una serie di possibilità di crescita prima che inizi ad andargli stretta.

no.. forse è meglio tre...  di cui una rossa....

Foto
VonGheller
gen 09 2014 19:52

no.. forse è meglio tre...  di cui una rossa....

Si, ma non tutte da Kit o ti ritrovi 2 fermacarte con la scritta 18-55! ;)

VonGheller.. scusami ma non  hai capito un tubo... 

 

allora.. quella prima nera.. con attaccato sopra il 600 f 4, quella rossa... con il 58 Zaisse..  f 1.2...   e la terza.. è di scorta...  si sa mai...

 

 

Al di là delle battute..  non subito, ma tra non molto.. una usata sui 200 €..  mi sa che si possono fare delle belle foto.. spendendo poco..  vi è da pensarci.. ovvio.. non avrà cento fronzoli...  ma tantè..

Foto
Dario Fava
gen 09 2014 22:00

VonGheller.. scusami ma non  hai capito un tubo... 
 
allora.. quella prima nera.. con attaccato sopra il 600 f 4, quella rossa... con il 58 Zaisse..  f 1.2...   e la terza.. è di scorta...  si sa mai...
 
 
Al di là delle battute..  non subito, ma tra non molto.. una usata sui 200 €..  mi sa che si possono fare delle belle foto.. spendendo poco..  vi è da pensarci.. ovvio.. non avrà cento fronzoli...  ma tantè..


Ed hai perfettamente ragione!
Foto
VonGheller
gen 09 2014 22:11

VonGheller.. scusami ma non  hai capito un tubo... 

 

allora.. quella prima nera.. con attaccato sopra il 600 f 4, quella rossa... con il 58 Zaisse..  f 1.2...   e la terza.. è di scorta...  si sa mai...

 

 

Al di là delle battute..  non subito, ma tra non molto.. una usata sui 200 €..  mi sa che si possono fare delle belle foto.. spendendo poco..  vi è da pensarci.. ovvio.. non avrà cento fronzoli...  ma tantè..

Al di là delle battute non è davvero da escludere come ipotesi... purtroppo personalmente fatico a relazzionarmi con i DX tanto da aver accantonato quasi totalmente la D300 ed essermi ritrovato ad armeggiare con un rudere solo perchè FF (come ben sai). Ma volendo sfruttare il fattore di moltiplicazione e avere a disposizione un buon sensore in ottica lunga... perchè no?

Trovatemi voi una mirrorless a 649 dollari con la stesse potenzialità della D7100 (il sensore credo che sia identico ma di un lotto differente) pur con le limitazioni di un corpo entry-level (una cosa che ovviamente non spaventa nessuno dei potenziali acquirenti).

 

Sarà la Nikon più venduta del 2014, senza ombra di dubbio. In barba a tutte le fisime di chi ne parla male.

Foto
Fab Cortesi
gen 10 2014 09:32

Trovatemi voi una mirrorless a 649 dollari con la stesse potenzialità della D7100 (il sensore credo che sia identico ma di un lotto differente) pur con le limitazioni di un corpo entry-level (una cosa che ovviamente non spaventa nessuno dei potenziali acquirenti).

 

Sarà la Nikon più venduta del 2014, senza ombra di dubbio. In barba a tutte le fisime di chi ne parla male.

 

Condordo perfettamente!

Foto
danighost
gen 10 2014 09:45

La panasonic GX-7?

La panasonic GX-7?

 

 

Perchè ti è simpatico il marchio o la sigla ?

 

A prescindere dal prezzo + salato (809 dollari con il 14-42, contro 646, fonte Amazon.com), sia il sensore che l'autofocus non sono all'altezza di una reflex DX Nikon.

E sospetto che anche la batteria non regga il confronto.

 

Poi, ovviamente, c'è a chi piace la birra e a chi lo champagne di annata. Ma non è che perchè su una cosa c'è scritto mirrorless, automaticamente questa diventa eccezionale e superiore al resto già consolidato.

 

Questa è la posizione di Nikon che mi vede del tutto concorde, una volta tanto.

 

Le attuali mirrorless sono tutte più lente e limitate delle corrispondenti pari-fascia dslr e mediamente più costose.

 

In futuro si vedrà ma finchè Nikon e Canon potranno proporre apparecchi competitivi sul prezzo ed aggiornati tecnologicamente (e queste reflex possono fare tutto quello che vuole l'appassionato entry-level) non ci sarà mai questa tanto vagheggiata esplosione delle senza-specchio :)

Foto
danighost
gen 10 2014 11:21

 

 

Perchè ti è simpatico il marchio o la sigla ?

 

A prescindere dal prezzo + salato (809 dollari con il 14-42, contro 646, fonte Amazon.com), sia il sensore che l'autofocus non sono all'altezza di una reflex DX Nikon.

E sospetto che anche la batteria non regga il confronto.

 

Poi, ovviamente, c'è a chi piace la birra e a chi lo champagne di annata. Ma non è che perchè su una cosa c'è scritto mirrorless, automaticamente questa diventa eccezionale e superiore al resto già consolidato.

 

Questa è la posizione di Nikon che mi vede del tutto concorde, una volta tanto.

 

Le attuali mirrorless sono tutte più lente e limitate delle corrispondenti pari-fascia dslr e mediamente più costose.

 

In futuro si vedrà ma finchè Nikon e Canon potranno proporre apparecchi competitivi sul prezzo ed aggiornati tecnologicamente (e queste reflex possono fare tutto quello che vuole l'appassionato entry-level) non ci sarà mai questa tanto vagheggiata esplosione delle senza-specchio :)

Solo in parte ... ma confrontando le caratteristiche con la X-E2, la danno superiore ... e sembra sia una delle migliori mirrorless del momento ... non sò in dollari, ma in euro la si trova sui 700 solo corpo però :( ... secondo me (tanto) schifo non fà ...

 

Per il resto sono sì d'accordo con te :) ... ma la D3300 resta pur sempre reflex, anche se "compatta", e su questo le mirrorless battono le reflex entrylevel ;) ... e come si diceva nell'altro topic (vendite di mirrorless in Giappone), bisogna anche vedere il mercato, inteso come zona geografica; sono curioso di vedere la vendita delle entry level rispetto alle mirrorless in Giappone :)

Qui ci sono i grafici per il Giappone. Ricordando che il mix in Giappone è 60-40 (reflex contro milc), in Europa è 80-20, negli USA è 88-12.

 

E la Nikon D3200 - la macchina che la D3300 va a sostituire in meglio - é sempre la Nikon più venduta al mondo

 

 

Peraltro la Panasonic GX7 non è tra le MILC più vendute in Giappone, dove Panasonic ha una penetrazione del 8% e per lo più sulle entry-level.

Cosa che mi fa pensare che nel resto del mondo la situazione sia ancora meno incoraggiante ....

 

 

In generale, come si diceva, c'è certamente chi la vuole piccola e accetta che sia scarsa, mentre c'è chi la accetta più grossa purchè sia valida (senza allusioni sessuali, ovviamente)  :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi