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Nikkor 85mm f/2 Ais
gen 13 2014 01:00 |
Adriano Max
in Obiettivi
Eccoci a recensire un obiettivo Nikon che é stato in produzione negli anni 80 e 90 (dall'agosto del 1981 al marzo del 1995 ).
L'obiettivo è un Nikkor 85mm f/2 Ais e come tutti i Nikkor Ais presenta caratteristiche costruttive meccaniche eccellenti. Robusto e preciso, maneggevole, estremamente piacevole da usare. Si tratta di un obiettivo piccolo e compatto: sporge per circa 53mm dall'innesto ottiche ed è largo 63mm. Pesa 310grammi e monta filtri di diametro 52mm.
E' costituito da cinque lenti singole (5 lenti / 5 gruppi), la scala dei diaframmi va da f/2 a f/22, le lamelle del diaframma sono 7. La minima distanza di messa a fuoco arriva a 85cm.
Sul campo ha la classica resa degli Ais: colori brillanti e una certa 'presenza' , anche se non raggiunge la supersaturazione di cui sono animate le più recenti realizzazioni Nikon con vetri ED e nuovi trattamenti antiriflesso 'N'.
La forza di questo obiettivo è quindi la sua discrezione e il fatto che costringe ad effettuare scatti molto ragionati: la messa a fuoco è manuale, il diaframma va impostato tramite l'apposita ghiera.
Il suo campo d'elezione è senza dubbio il ritratto.
Qui sotto ho inserito un primo test effettuato mettendo a fuoco 'ad occhio' sul vetrino di una Nikon D200 (tutti gli scatti sono realizzati tramite una Nikon D200, appunto) ed è evidente una certa imprecisione di fuoco, che probabilmente é spostato più verso l'infinito che sul soggetto vero e proprio: posto comunque queste immagini per mostrare la criticit? della messa a fuoco su digitale. Notate come l'ultimo crop al 100% postato dimostra che aumentando la profondità di campo migliora la leggibilità dei particolari. Non si tratta di morbidezza dell'obiettivo, ma di imprecisione di messa a fuoco. Nel secondo esempio riportato più sotto é infatti più chiaro che l'obiettivo é morbido a f/2, migliora drasticamente a f/2,8 e a f/4 raggiunge la capacità della D200 di risolvere il dettaglio.
Vi prego di non soffermarvi alle prime immagini, ma di osservare quanto l'obiettivo é in grado di produrre anche nelle ultime immagini.
Nelle due strisce qui sotto sono evidenziati dei crop al 100% dll'immagine di cui sopra. Faccio presente che la messa a fuoco di questo esempio é imprecisa e posizionata ad infinito oltre il soggetto.
Nell' esempio sotto la messa a fuoco é più precisa ed é più chiaro quanto sopra esposto: i migliori diaframmi sono quelli da f/4 a f/8. A f/2,8 la resa é già molto buona e virtualmente indistinguibile da quella a f/4 a cui si nota un miglioramento ai bordi. E' comunque un obiettivo la cui resa é omogenea da centro immagine al bordo.
Qui sotto ho postato delle immagini che rendono conto del comportamento in controluce estremo: generalmente non ci sono grandi problemi scattando con il sole in campo, a parte qualche baffo (visibile di più ai diaframmi più chiusi) simmetricamente disposto rispetto al centro dell'immagine.
Qui sotto uno scatto che manifesta la ridotta profondit? di campo e la relativa difficoltà di messa a fuoco.
Ecco una serie di scatti che rendono evidente la piacevolezza dello sfocato 'cremoso' di quest'ottica: il primo realizzato a f/2, l'ultimo a f/8 ad incrementi di un diaframma.
Ed infine ecco di seguito altre immagini realizzate con quest'ottica questa volta senza problemi con la messa a fuoco grazie ad un vetrino di messa a fuoco appositamente acquistato dalla KatzEye per sfruttare al meglio le ottiche manuali::
Ecco un dettaglio in interni a f/2 e 400 ISO
Un ritratto a f/2 e 200 ISO
Questo scatto eseguito a f/4 e 100 ISO mostra la capacità della lente di isolare il soggetto sfocando i rami laterali non a fuoco...
In sintesi
Pro :
Luminoso: consente ottima visibilità del soggetto dal mirino della D200
Leggero e compatto, permette di montare economici filtri da 52mm e di non dare nell'occhio mentre lo si utilizza.
Ottima qualità ottica, estremamente versatile.
Contro :
A f/2 gli si può rimproverare un eccesso di morbidezza, ma l'uso sul campo dimostra che l'ottica fornisce risultati squisiti !
Giudizio Finale :
Un piccolo tele, luminoso e compatto, robusto e affidabile; capace di fornire risultati di eccellente qualità: sta in una tasca e insieme ad un grandangolare può costituire un microcorredo tuttofare agilissimo.
Integro questo test con i dati numerici ottenuti tramite Imatest. Cominciamo con la nitidezza, che chiudendo il diaframma a f/2,8 si porta a livelli decisamente buoni:
Proseguiamo con l'aberrazione cromatica laterale:
La vignettatura; anche qui il difetto scompare chiudendo a f/2,8:
Infine la distorsione, che si situa ad un livello difficilmente percepibile dall'occhio umano:
Nel complesso si può affermare che l'obiettivo fornisce prestazioni di buon livello da f/2,8 in poi, raggiungendo un'elevata uniformità di resa da f/4.
L'apertura massima deve essere sfruttata solo per conferire un aspetto morbido e con un gradevolissimo sfocato, oppure qualora un diaframma in più sia utile per le situazioni in luce scarsa.
Spero che l'integrazione vi sia gradita...
L'obiettivo è un Nikkor 85mm f/2 Ais e come tutti i Nikkor Ais presenta caratteristiche costruttive meccaniche eccellenti. Robusto e preciso, maneggevole, estremamente piacevole da usare. Si tratta di un obiettivo piccolo e compatto: sporge per circa 53mm dall'innesto ottiche ed è largo 63mm. Pesa 310grammi e monta filtri di diametro 52mm.
E' costituito da cinque lenti singole (5 lenti / 5 gruppi), la scala dei diaframmi va da f/2 a f/22, le lamelle del diaframma sono 7. La minima distanza di messa a fuoco arriva a 85cm.
Sul campo ha la classica resa degli Ais: colori brillanti e una certa 'presenza' , anche se non raggiunge la supersaturazione di cui sono animate le più recenti realizzazioni Nikon con vetri ED e nuovi trattamenti antiriflesso 'N'.
La forza di questo obiettivo è quindi la sua discrezione e il fatto che costringe ad effettuare scatti molto ragionati: la messa a fuoco è manuale, il diaframma va impostato tramite l'apposita ghiera.
Il suo campo d'elezione è senza dubbio il ritratto.
Qui sotto ho inserito un primo test effettuato mettendo a fuoco 'ad occhio' sul vetrino di una Nikon D200 (tutti gli scatti sono realizzati tramite una Nikon D200, appunto) ed è evidente una certa imprecisione di fuoco, che probabilmente é spostato più verso l'infinito che sul soggetto vero e proprio: posto comunque queste immagini per mostrare la criticit? della messa a fuoco su digitale. Notate come l'ultimo crop al 100% postato dimostra che aumentando la profondità di campo migliora la leggibilità dei particolari. Non si tratta di morbidezza dell'obiettivo, ma di imprecisione di messa a fuoco. Nel secondo esempio riportato più sotto é infatti più chiaro che l'obiettivo é morbido a f/2, migliora drasticamente a f/2,8 e a f/4 raggiunge la capacità della D200 di risolvere il dettaglio.
Vi prego di non soffermarvi alle prime immagini, ma di osservare quanto l'obiettivo é in grado di produrre anche nelle ultime immagini.
Nelle due strisce qui sotto sono evidenziati dei crop al 100% dll'immagine di cui sopra. Faccio presente che la messa a fuoco di questo esempio é imprecisa e posizionata ad infinito oltre il soggetto.
Nell' esempio sotto la messa a fuoco é più precisa ed é più chiaro quanto sopra esposto: i migliori diaframmi sono quelli da f/4 a f/8. A f/2,8 la resa é già molto buona e virtualmente indistinguibile da quella a f/4 a cui si nota un miglioramento ai bordi. E' comunque un obiettivo la cui resa é omogenea da centro immagine al bordo.
Qui sotto ho postato delle immagini che rendono conto del comportamento in controluce estremo: generalmente non ci sono grandi problemi scattando con il sole in campo, a parte qualche baffo (visibile di più ai diaframmi più chiusi) simmetricamente disposto rispetto al centro dell'immagine.
Qui sotto uno scatto che manifesta la ridotta profondit? di campo e la relativa difficoltà di messa a fuoco.
Ecco una serie di scatti che rendono evidente la piacevolezza dello sfocato 'cremoso' di quest'ottica: il primo realizzato a f/2, l'ultimo a f/8 ad incrementi di un diaframma.
Ed infine ecco di seguito altre immagini realizzate con quest'ottica questa volta senza problemi con la messa a fuoco grazie ad un vetrino di messa a fuoco appositamente acquistato dalla KatzEye per sfruttare al meglio le ottiche manuali::
Ecco un dettaglio in interni a f/2 e 400 ISO
Un ritratto a f/2 e 200 ISO
Questo scatto eseguito a f/4 e 100 ISO mostra la capacità della lente di isolare il soggetto sfocando i rami laterali non a fuoco...
In sintesi
Pro :
Luminoso: consente ottima visibilità del soggetto dal mirino della D200
Leggero e compatto, permette di montare economici filtri da 52mm e di non dare nell'occhio mentre lo si utilizza.
Ottima qualità ottica, estremamente versatile.
Contro :
A f/2 gli si può rimproverare un eccesso di morbidezza, ma l'uso sul campo dimostra che l'ottica fornisce risultati squisiti !
Giudizio Finale :
Un piccolo tele, luminoso e compatto, robusto e affidabile; capace di fornire risultati di eccellente qualità: sta in una tasca e insieme ad un grandangolare può costituire un microcorredo tuttofare agilissimo.
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Integro questo test con i dati numerici ottenuti tramite Imatest. Cominciamo con la nitidezza, che chiudendo il diaframma a f/2,8 si porta a livelli decisamente buoni:
Proseguiamo con l'aberrazione cromatica laterale:
La vignettatura; anche qui il difetto scompare chiudendo a f/2,8:
Infine la distorsione, che si situa ad un livello difficilmente percepibile dall'occhio umano:
Nel complesso si può affermare che l'obiettivo fornisce prestazioni di buon livello da f/2,8 in poi, raggiungendo un'elevata uniformità di resa da f/4.
L'apertura massima deve essere sfruttata solo per conferire un aspetto morbido e con un gradevolissimo sfocato, oppure qualora un diaframma in più sia utile per le situazioni in luce scarsa.
Spero che l'integrazione vi sia gradita...
Test:
Yes
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20 Comments
L'ottica si pu? trovare, usata, intorno ai 200 euro, se non si necessita di lavorare in interni o comunque in situazioni di luce scarsa, pu? sostituire in maniera degna il fratellone f 1,4.
Ciao
Bruno
Comunque tutta la famiglia degli AIs con passo filtri da 52 mm ? straordinariamente amabile, tanto che mi piacerebbe un giorno collezionarli tutti ... !
Il 105 ? un'altra focale e senz'altro perfetto gi? da TA (f/2,5). Da f/2,8 questi due obiettivi sono comunque praticamente indistinguibili quanto a prestazioni.
Questo, pi? corto, ha lo zic in pi? di scendere, seppur morbidamente, a f/2. L'altro, il 105, ? una delle focali pi? versatili mai realizzate.
Tra i due ho preferito questo perch? su digitale corrisponde a un per me perfetto 125mm e in pi? ? straordinariamente compatto e mette a fuoco a 85cm. Ancora, su digitale, essendo pi? luminoso, mi permette una maggior precisione di messa a fuoco, che ? un fattore critico importante.
Ultimo ma non meno importante: il prezzo, che permette di accedere a prestazioni di altissimo livello anche a chi deve rompere il salvadanaio per comprarsi i suoi giocattoli !!
Ho integrato QUI questo test con dati numerici ricavati tramite il software Imatest.
Graditi commenti !!
Adriano.
Comportamento simile agli altri 85 mm ma che, nel caso del pi? luminoso F1.4, consente di guadagnare comunque un paio di diaframmi.
Complimenti Adriano,
il tuo test l'ho portato ad esempio anche su altri forum, e a quanto mi risulta e' stato molto apprezzato...
Mi permetto di postare un paio di esempi scattati ieri, e per quanto mi riguarda e' una delle ottiche che mi piace di piu', per la sua maneggevolezza, discrezione e validita' dei risultati che e' possibile ottenere...!
Ciao.
Paolo.
In effetti ? un gioiellino ! peccato che anche l'AFD non sia cos? compatto !!
Ciao e grazie,
Adriano.
No, il modello da te posseduto ? nettamente migliore ai diaframmi pi? aperti, da f/1,8 a f/2,8 in particolare... da f/4 direi che le prestazioni sono simili quanto a risolvenza, mentre il nuovo AF-D spunta ancora qualcosa in termini di brillantezza cromatica.
Resta il fatto che il Nikkor 85mm f/2 Ais ? piccolo, stupendamente realizzato e monta filtri da 52mm... una gioia per chi ? appassionato dei manuali Ais !!
Buone foto !!
Adriano.
Nikkor Ais 85mm a f/2 , ISO 400 e 1/1000 sec su Nikon D200.
Vignettatura aggiunta dal sottoscritto...
Ciao,
Adriano.
Ritratti in studio... no ! Per? ? davvero bellino, soprattutto per via della sua compattezza...
Ecco il mio gatto con la seconda palpebra ancora abbassata .
Nikon D200, 400 ISO, 85mm f/2 Ais @f/2,8 (che con f/4 ? il diaframma di lavoro di quest'ottica... la vignettatura ? aggiunta):
In aggiunta posso dire che ne ho provati tre tra Ai e Ais: alcuni tendevano a toni caldi, quello che ho scelto io (tra i tre disponibili allora da Wata) ? stato quello con la resa pi? fredda e, guarda caso, era un Ais e con seriale pi? recente degli altri...
Ora l'ho cambiato con un 85mm f/1,8 AFD che gli ? superiore, specie a TA, ma non nelle dimensioni: l'Ais ? piccolino e per questo, ai miei occhi, stupendo !
Ciao,
Adri.
Fatto qualche altra esperienza con l'85mm f/2 ??
Poi no dare la colpa a Nikonland per? : noi non facciamo finanziamenti !
Se decidi fammi un fischio, per quella cifra dovrei farcela.
Quel prezzo oramai ? il tetto massimo, valido e giusto per un esemplare come nuovo.
Ciao,
A.
La sua (relativa) sfortuna fu di andare a sostituire (nel 1977 con la versione AI) il Pre-AI 85/1,8, che era decisamente meno compatto, ma pi? luminoso e otticamente pi? performante.
Avendoli (al tempo) posseduti entrambi, imparai allora che non sempre "nuovo" equivale a "migliore".
Eccoci a recensire un obiettivo Nikon che é stato in produzione negli anni 80 e 90 (dall'agosto del 1981 al marzo del 1995 ).
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No caro, il Nikkor-H 85/1.8 gli bagna il naso a questo.
E la D600 e la Df in comune hanno solo il marchio perchè non fanno nemmeno pipì allo stesso modo