Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Nikon Df : diario d'uso e test


La mia nuova Nikon Df ripresa dalla D800E, davanti il Nikkor-S 50/1.4 non-AI del 1971 :
Immagine Allegata: _D8E7401.jpg
 
Cinque anni fa di questi tempi approfittai di una gratifica importante legata al mio trasferimento temporaneo a Bologna per fare la follia di comperare la tanto desiderata e appena uscita Nikon D3x.
Quella macchina ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio essere fotografo. Anzi, mi ha cambiato profondamente, trasformandomi in modo indelebile.
Però la tecnologia va avanti e anche senza il feeling e l'intima soddisfazione della D3x, D4 e D800E l'hanno di fatto sostitutita.
E lei mi guardava storto da troppo tempo perchè la usavo solo di rado.
Per questo ho deciso di privarmene, non senza rimpianto, consentendole di andare a rednere felice un altro fotografo. Casualmente bolognese ...
 
D'altronde non ho mai nascosto la mia solo parziale soddisfazione per il corpo della D800E che produce immagini sensazionali ma raramente mi consente - e solo molto zavorrata - di scaricare a terra tutta quella potenza come invece ho sempre fatto in scioltezza con la D3x.
Se Nikon vorrà non escludo pertanto che un giorno la più o meno lontano la D800E diventerà una D4x che farà compagnia alla D4 per i servizi importanti.
 
Ma a quel punto mancherebbe la piccola di casa, la macchinetta facile da prendere al volo per fare quattro foto quando serve.
 
Si inquadra così almeno sul piano razionale l'acquisto di questa nuova Df, presa al volo al primo prezzaccio overseas.
Di questi tempi i soldi volano via facilmente e per questo ho deciso comunque di investire il ricavato della vendita di D3x e D7100, nella Df e nel 58/1.4G. Non ho aggiunto un centesimo.
 
E così abbiamo chiarito il punto a chi tende a malignare o a considerarmi con pregiudizio.
Detto questo c'è già chi si chiede quanto mi durerà questa Df in casa ?
 
Francamente non lo so. Certi momenti penso di rivenderla subito, altri momenti penso che starà sempre in casa con me.
Specialmente quando la accosto alla mia cara Nikon FA nera con la quale condivide più di un dettaglio.
 
Ma intanto mettiamo qualche foto. Questo sarà un lungo diario d'uso che mi vedrà impegnato con la Df e il 58/1.4G come fu cinqua anni fa con l'indimenticabile D3x.
 
continua alla prossima pagina




Test: Yes



136 Comments

Domanda...

La rotellina davanti (e quella dietro) sono impostabili in maniera da diventare uguale alle varie D800/D4 etc?

É cioé possibile "bypassare" tutte le ghiere messe per riproporre i comandi delle macchine manuali a pellicola?

a_

Si nella condizione di default le due rotelline ripropongono al 100% il funzionamento tipico delle reflex moderne dalla F100 in avanti.

 

Ma ... la rotellina anteriore è, per il mio dito, inutilizzabile. Dopo 5 minuti 5 mi sono praticamente tagliato l'indice. E quindi l'ho bypassata con quella posteriore :(

Terremo  d'occhio il post.. tranquillo... non temere.. saremo in diversi con le più svariate modalità e scuse...

Foto
Leonardo Visentėn
dic 17 2013 18:45

La terza col 58 mi garba...

A dispetto del comunicato stampa di Sigma non riscontro problemi evidenti.

 

Immagine Allegata: _DF01546.jpg

150 mm F2.8 macro ad ISO 6400, con attivato sia l'AF che l'OS (dettaglio sulla ghiera dei tempi della FA nera)

 

Immagine Allegata: _DF01550.jpg

il vecchio 24/1.8 macro a tutta apertura

 

ho provato anche il 35/1.4, tutto ok. Verificherò anche l'85/1.4 per sicurezza.

 

Immagine Allegata: _DF01504.jpg

qui invece il Nikkor 50/1.2 AIs ad F1.2.

Se interessa ho aggiunto alcune foto degli oggetti in gioco :)

Foto
Valerio Brųstia
dic 18 2013 18:00

E' bellina bellina  :xsmile_4:

 

e sta batteria ? si riesce a fare almeno un "rullino"?

 

e sta batteria ? si riesce a fare almeno un "rullino"?

Secondo me fa piú foto di quante ne facesse la F100 con le quattro stilo...  :glare:

Si dice tanto delle digitali, ma non dimentichiamo certe macchine a pellicola che consumavano quanto un SUV.  :huh:

a_

Foto
Valerio Brųstia
dic 18 2013 18:23

Va beh, sulla F100 usavo il fondello e onestamente  ... non ho mai avuto problemi di batteire. Per altro se alla canna del gas entravo alla GS e con 8mila lile facevo il pieno di zinco carbone. 

Ma questa signora qui ha un bel TV color dietro che si accende come una luminaria di Natale  e quella batteria è piccina piccina.

Boh ? Chiedo, a Mauro la risposta.

 

ciao

Foto
Leonardo Visentėn
dic 18 2013 18:39

Thom Hogan parla di 1400 scatti buoni con una carica (non usando Live View). E' rimasto stupito perché pensava che l'autonomia standard CIPA fosse sovradimensionata e invece pare che sia addirittura sottodimensionata... Sentiamo Mauro cos'ha da dire al termine della prima carica...

Domani ve lo saprò dire, ho il primo servizio.
Ma 400 scatti di prova non hanno nemmeno fatto segnare una tacca :)
Foto
Paolo Mudu
dic 18 2013 18:47
Saluti da Bologna.


D3X
Un appunto.

La batteria della Df é da 7,2 v e 1230 mAh, ha due elementi da 3.6 v.
Quella della D4 ha 3 elementi e infatti é da 10,8 v e 2.000 mAh.

Con la D4 io faccio 10.000 scatti a raffica e 3.500-4.000 in singolo.

Fatte le dovute proporzioni ...
Foto
Leonardo Visentėn
dic 18 2013 20:06
Tra 1200 e 1500 circa...

Tra 1200 e 1500 circa...

Mi sfugge la "matemagica"...   :oracolo:

Foto
Leonardo Visentėn
dic 18 2013 20:27

Mi sfugge la "matemagica"...   :oracolo:


Calcolo mentale molto approssimativo: 2000mah -> 1230 = circa 3/5 -> da 4000 a 2400
2/3 di voltaggio ho fatto 1600 togliendo l'iva...

Sicuramente qualcuno potrebbe rabbrividire dal conto, ma non ho altri mezzi per farlo e fidandomi di Hogan tendo a ritenere 1400-1500 come un target soddisfacente in scatto singolo. Se pensiamo che Leica non credo arrivi a 700...
Nikon dichiara 2900 scatti in jpg. Io credo che 2.000 abbondanti sia una quantità ragionevole in nef
Le ultime Nikon sono sorprendenti sul piano energetico :) e a questa hanno tolto svariati optional dispendiosi ;)
Foto
Federico777
dic 18 2013 20:33

Mi dev'essere sfuggito qualcosa, nel qual caso perdonatemi... com'è che quella della D800 è da 1900mAh ma 4000 scatti non ci si fanno nemmeno se si piange in greco? (cit.) :GrattaTesta:

 

 

Federico

Calcolo mentale molto approssimativo: 2000mah -> 1230 = circa 3/5 -> da 4000 a 2400
2/3 di voltaggio ho fatto 1600 togliendo l'iva...

Se non hanno fatto cazzate varie (e non penso, vista anche la semplificazione della motherboard), non é affatto campato per aria.

E peraltro é il linea con altre analisi, anche sen tendo ad accreditargli qualche cento foto in piú, sul campo.

 

Sono curioso di capire se il taglio di voltaggio incide molto sulle prestazioni a raffica.

Non credo, visto che a spanne l'elettronica interna funziona in ogni caso con il voltaggio ulteriormente ridotto.

 

Secondo me Mauro riuscirá a tirare fuori una quatitá molto piú alta di quanto ci aspettiamo, la prima volta che scatterá a raffica a bordopista con la Df. ;)

Sono proprio curioso. :)

a_

Mi dev'essere sfuggito qualcosa, nel qual caso perdonatemi... com'è che quella della D800 è da 1900mAh ma 4000 scatti non ci si fanno nemmeno se si piange in greco? (cit.) :GrattaTesta:

Perché il sensore é molto diverso, la motherboard differente anche lei, e soprattutto il lavoro di CPU necessario ad ogni foto é esponenzialmente piú alto. :)

 

D4 e Df condividono il sensore, con la seconda piú semplice e che usufruisce di un know-how di un paio di anni in termini di firmware.

 

La D800 é unica, e deve processare 36Mp x 14bit ogni volta che schiaccio il pulsante di scatto. ;)

a_

Foto
Leonardo Visentėn
dic 19 2013 00:52
La DF fa 25 foto in raffica NEF a 14 bit compressione lossless, stando sempre a Hogan. Il problema è l'uso di sd, che rallenta un po' la scrittura in caso di buffer pieno, ma per l'uso di destinazione della DF non è così rilevante (sono sempre 4.5 secondi di raffica in NEF 14bit, più facile che si usino i 60 fotogrammi consecutivi in jpeg se si fa raffica).

 Il problema è l'uso di sd, che rallenta un po' la scrittura in caso di buffer pieno, ...

 

Mah, in questo momento credo che le schede piú veloci tra quelle che ho siano proprio le SD da 64Gb, da 80Mb/s.

Tralasciando le ipervitaminizzate, il gap tra CF ed SD si é praticamente chiuso (grazie anche all'uso generalizzato di SD in campo video).

 

Avendo una macchina con slot misti ed una con doppia SD (piú la compatta, SD anche lei), francamente mi dá sempre piú fastidio spendere piú del doppio per comprare una CF che mi dá esattamente le stesse prestazioni di una economica SD.

In piú la SD é garantita waterproof, ed ha il selettore di blocco per evitare di ri-usarla accidentalmente.

 

Le CF mi sembrano francamente degli aggeggi inutilmente grossi e costosi, oggi.

a_

 

P.S. Il problema delle SD semmai é quello di rischiare di perderle perché piccole. :P

a valle di questo articolo, con foto mirate dell'oggetto, mi viene da dire che ha parecchie frecce al suo arco.

peccato davvero per il famigerato vetrino, a ma serve l'mmagine spezzata, mi aiuta davvero tanto.

a valle di questo articolo, con foto mirate dell'oggetto, mi viene da dire che ha parecchie frecce al suo arco.

peccato davvero per il famigerato vetrino, a ma serve l'mmagine spezzata, mi aiuta davvero tanto.

 

 

Eppure ti devo dire che anche ad F1.2 io riesco a mettere a fuoco al 99% ad occhio, poi mi affido al famoso pallino verde.

Il mirino è veramente luminoso e chiaro, almeno nella mia esperienza con obiettivi molto luminosi.

Foto
danighost
dic 19 2013 12:28

 

 

Eppure ti devo dire che anche ad F1.2 io riesco a mettere a fuoco al 99% ad occhio, poi mi affido al famoso pallino verde.

Il mirino è veramente luminoso e chiaro, almeno nella mia esperienza con obiettivi molto luminosi.

 

Cosa che ho sempre fatto sulla D700 ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi