Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sondaggio Aperto : votate il miglior prodotto fotografico nuovo del 2013


E' un sondaggio senza opzioni, totalmente aperto. Speriamo in una partecipazione sufficiente a stabilire dei risultati senza eccessiva dispersione.
 
Senza alcuna limitazione di marchio o di prodotto, vi chiediamo di dire la vostra sul o sui prodotti nuovi presentati nel 2013 che secondo voi rappresentano il meglio o lo stato dell'arte mondiale.
 
Sarebbe bello limitare la cosa alla propria esperienza personale (cioé a cose che avete oppure avete potuto provare sul serio) ma non siamo così fiscali.
Vedete un pò voi :)
 
A fine dicembre vedremo di tirare le somme.
 
___________________________________________
Il curiosissimo staff redazionale di Nikonland


31 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
dic 10 2013 09:22
Beh per sentito dire e all'unanimità direi il Sigma ART 35/1.4, ma personalmente non l'ho provato. A dire il vero non ho provato obiettivi nuovi quest'anno, ma sempre per sentito dire ci aggiungerei lo Zeiss ZF.2 135/2 (l'OTUS lo lascio fuori. Ma anche no. E via, anche il Zeiss Otus 55/1.4).

P.S.:
Ma quelli che sinceramente vorrei (oltre al sigma), sono lo Zeiss ZF.2 Distagon 25/2 e i Nikon AF 85-1.4D e AF-S 200/2 VR. Anche se non sono del 2013.

beh..se mi devo fidare..     io onestamente non ho questo vetro, sto parlando del 32mm f1.2 per Nikon 1,ma chi lo ha acquistato ne parla benissimo.. meno , è chiaro su un fronte.. il costo, quindi per la categoria mirrorless nikon io direi questo..

Foto
giannizadra
dic 10 2013 10:14

Non ho ancora avuto l'opportunità di provarlo.

Sulla fiducia verso Zeiss, gli obiettivi di progetto dichiarati e il parere di chi lo ha avuto per le mani, voto tuttavia Zeiss Otus 55/1,4. Dovrebbe rappresentare lo "stato dell'arte 2013".

A parte la D800 non ho preso nulla di nuovo nel 2013.

 

Volendo basarmi sulla brevissima prova fatta al raduno di Bassano anche io butterei li un voto sul Sigma 35 f1.4.

Ma più che per la singola lente per l'intera linea Art che sembra essere un buon corredo di fissi per Reflex, non una semplice alternativa economica, propria una scelta in più per i fotoamatori.

Foto
tulkashin
dic 10 2013 16:07

Il 2013 mi è parso un anno di transizione, senza nulla di rivoluzionario da meritarsi l'alloro del migliore.

Non fosse marchiata Sony (con quindi i leciti dubbi sullo sviluppo del progetto negli anni a venire) direi la A7r.

Trovo la DF molto sottovalutata alla presentazione, mentre adesso sta facendo ricredere qualcuno.

Lato ottiche, sì l'OTUS è una bella roba, però ha una clientela di nicchia come il Nikkor 800.

Penso invece che Sigma nel 2014 farà vedere cose importanti sugli zoom luminosi.

Foto
danighost
dic 10 2013 17:13

Per me la Panasonic gx7 (anche se purtroppo non possiedo :( ), e la Nikon DF ...

Nessuna esperienza personale per cui, il mio, è un parere non del tutto giustificabile.

Lo Zeiss è probabilmente il top e, se dovessimo scegliere davvero lo stato dell'arte mondiale, dovrei dire Otus...ma nel mondo delle persone normali il top del top 2013 credo sia indubbiamente il Sigma 35 1,4.

Foto
Silvio Renesto
dic 10 2013 19:07

La D800(e), il "mondo fuji" come hanno scritto e perché no, il lungamente atteso 70-200 VR; non sarà uno stato dell'arte, ma se ne sentiva la mancanza.

Foto
Giorgio Guastella
dic 10 2013 19:16
Il mio voto va per la Sony A7 (e A7r): non si tratta certo della macchina perfetta ma il progetto è davvero innovativo ed il risultato, per quello che ho potuto constatare di persona, mi sembra ottimo.
Credo che l'idea di una full frame mirrorless con lenti intercambiabili verrà ripresa da molti, spero anche da Nikon.
Foto
Adriano Max
dic 10 2013 21:39

Per esperienza personale il miglior prodotto relativamente al suo formato potrebbe essere la Nikon V1: fa tutto e il suo limite è solo il sensore, quindi gli preferirei probabilmente la Olympus OM-D che sarebbe perfetta se non fosse per il formato del sensore, che anche se è un 4/3 rimane piccolo per i miei gusti ... tuttavia esprime un prodotto di punta tecnologicamente parlando.

Seguono le Fuji su DX, ma manca la concorrenza ... quest'anno la miglior compatta senza mirino resta la Sony RX100 su sensore CX.

 

Ciao,

Adri.

Sony a7r e zeiss Otus (estetica da moka a parte)

Foto
VonGheller
dic 10 2013 23:44

Sigma 35/1.4 per esperienza e acquisto personale. Credo che come rapporto qualità prezzo non abbia rivali.

 

Sulla fiducia voto OTUS come "stato dell'arte" 2013, ma con parecchie riserve poichè non l'ho provato e nessuno di coloro di cui mi fido ciecamente lo ha manco mai visto all'opera... se però uno crede agli UFO! ;)

Vi segnalo per pura precisazione che :

 

- la D800 è stata presentata nel febbraio 2012

- la Nikon V1 e il suo sistema è stata presentata nel settembre 2011

- i dischi SSD di Samsung (ottimi apparecchi, ne possiedo tre) non possono essere considerati strumenti fotografici, al pari degli alimentatori per PC, dei case, dei monitor, dei mouse, in quanto apparecchi polivalenti

- la Fujifilm X-E1 è uscita nell'autunno 2012, la X-E2, la X-A, la X-M, la X100s nel 2013

 

quindi non contano nel computo dei voti del miglior strumento fotografico del 2013, Nikonland Award.

 

:)

Foto
Dario Fava
dic 11 2013 10:40

Io voto il sigma 35 1.4 ....semplicemente straordinario.

Foto
Adriano Max
dic 11 2013 10:57

La D800(e), il "mondo fuji" come hanno scritto e perché no, il lungamente atteso 70-200 VR; non sarà uno stato dell'arte, ma se ne sentiva la mancanza.

 

In effetti il 70-200 f/4 Nikkor VR è un gioiellino, da promuovere !

:)

Foto
Kintaro70
dic 11 2013 11:47

Anche se non è stata presentata nel 2013, per me il miglior prodotto fotografico acquistato è la Fuji X-e1 ed il sistema Fuji X in generale, seguito a ruota dal Sigma 35mm 1.4 Art.

Foto
Max Aquila
dic 11 2013 23:14
mah....

sono proprio in difficolta' ad esprimere un parere su questo sondaggio.

In effetti gli acquisti 2013 di molti di noi si sono rivolti a prodotti presentati e commercializzati nel 2012 o addirittura anche prima, come la messe di Nikon ONE V1 che abbiamo acquistato nel 2013 a causa dell'applicazione del prezzo ... (s)corretto !

Direi quindi che il best buy 2013 sia proprio la revisione della politica commerciale di molte case, che hanno cominciato a capire che la tenaglia della crisi industriale del comparto in unione alla difficolta' economica che avvolge ormai tutti i consumatori di qualsiasi livello, non poteva che portare a rivedere e riconsiderare i prezzi da attribuire ai prodotti.

Tutte le case? No....tranne qualcuna...

per cui rimbalzerei la domanda e chiederei a voi tutti chi per primo si aggiudichera' una rutilante Nikon Df o un iperluminescente Nikon 58mm f/1.4

CHI?

...si accettano scommesse!!!

Zeiss Otus 55/1.4, un "must have" se si cerca il massimo della qualità d'immagine su quella focale..

 

Rimanendo su oggetti più "terrestri", trovo molto interessante la RX10 della Sony, una tuttofare di qualità (che ovviamente si paga)

 

Tra le molte nuove opzioni delle mirrorless / ILC non saprei cosa scegliere, è un mercato che non mi attira più di tanto, sebbene ne riconosca le oggettive potenzialità.

 

Tra gli obiettivi, il Sigma 35 f/1.4, che segnala un deciso cambiamento di marcia (in meglio) della Sigma.

Foto
Francesco64
dic 12 2013 19:28

I due oggetti che ho comprato nel 2013 sono di anni scorsi, quindi non ho esperienza diretta.

Ritengo che la Sony alfa7/r sia un prodotto che, pur coi suoi limiti, tracci la strada nel futuro delle macchine che oggi sono DSRL.

Questo sebbene sia un prodotto acerbo e che non mi interessa minimamente acquistare.

Tutti gli oggetti acquistati nel 2013 sono stati presentati nel 2012, o prima... quindi non posso votare nulla...

Voto anch'io per la Sony A7/r, che purtroppo non ho avuto la possibilità di provare personalmente, ma di cui ho letto diverse recensioni, più o meno positive.

 

Aldilà delle qualità e dei difetti che sembra avere, ritengo che la strada che ha aperto riguardo filosofia e progetto tecnologico sia importante per il futuro prossimo di questa fascia di prodotto, e forse anche per le altre fasce stante i vantaggi costruttivi ed economici che la sua tecnologia promette di ottenere.

 

Pertanto, voto questa fotocamera come la migliore del 2013 non tanto per le sue qualità ottiche ed elettroniche - che non sono in grado di poter valutare - ma per le promesse che porta con sè per il futuro prossimo della fotografia. ;)

Foto
dirk pitt
dic 14 2013 11:30

basandomi solo sui materiali posseduti, voterei per lo Zeiss 85mm f 1.4

Il Nikkor AF-S 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR ed il Nikkor AF-S 70-200mm f/4G ED VR.

 

Non ne ho esperienza diretta ma, uno dei due mi piacerebbe infilarlo nel mio corredo.

Foto
Paolo Tagliaro
dic 14 2013 23:15

Ho esperienza diretta solo del Sigma ART 35 f/1.4 e del Nikkor 70-200 f/4, ottimi prodotti ma, non avendo provato altro non avrei scelta: 35 per qualità assoluta, zoom perché ha un compromesso davvero minimo tra flessibilità e qualità.

Per quanto visto indirettamente mi ha stimolato interesse qualitativo lo Zeiss Otus 55 1.4, la Fuji E-X2, la Sony A7 (non r) abbinata al 55 Zeiss, ottimo anche il 35.

Se la Df avesse avuto un costo più contenuto e un design più anonimo e compatto, fra se stessa e la A7, probabilmente sarebbe entrata nel mio giudizio in prima fila.

Ad occhi chiusi, dovendo scegliere un prodotto solo per la qualità oggettiva direi l'Otus, per il foto-amatore evoluto il Sigma.

Non ho ancora espresso la mia opinione. Lo faccio adesso volentieri.

 

L'oggetto più affascinante, controverso, estremo proposto quest'anno è certamente lo Zeiss Otus 55/1.4. Lo è per la scelta di voler fare a tutti i costi il meglio, oggi, domani. Stabilisce un benchmark e una sfida che nessuno si sente in grado di accettare.

Non è una questione di prezzo o di modalità operative. Non è nemmeno semplicemente una esibizione. Rappresenta l'orgoglio di un marchio che sta ancora li a rappresentare l'eccellenza oggi come lo era già nel 1846.

Quell'orgoglio che ha consentito ad una nave sola dotata di ottiche Zeiss di sfidare con successo l'intera flotta britannica, centrando alla terza e alla quarta salva definitiva la nave simbolo della Royal Navy il 24 maggio 1941.

Orgoglio che viene messo civilmente al servizio di chi vuole le massime prestazioni ottiche in campo fotografico.

Non è un oggetto che mi interessa perchè l'investimento necessario non sarebbe mai giustificato dall'uso che non potrebbe essere che sporadico ma ... ragazzi, che oggetto !

 

Segue un altro apparecchio che non mi interessa ma che allo stesso modo rappresenta un segnale di risveglio di orgoglio in una epoca di appiattimento generalizzato. Il Nikkor 800/5.6, oggetto per pochi e prodotto in pochi esemplari, come una volta. Ma che in 180 pezzi vale tutte i milioni di  D40-D3000-D5000 mai costruite.

Spero che non resti un caso isolato.

 

Infine voto l'intero sistema Fujifilm X, sviluppato eppure in corso di sviluppo. Un compromesso di grande qualità che non necessita di essere ulteriormente lodato né stravolto.

 

:)

 

Fuori concorso ma non per questo non degna di essere citata, la Phase One IQ260 Achromatic, veramente il mio sogno proibito che so bene non coronerò mai :(

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi