Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon Df : la scheda


Premessa fondamentale, questa è un'anteprima basata su notizie ufficiali Nikon e sul materiale ricavato da varie fonti sul web, e pertanto ogni considerazione è puramente speculativa partendo dai dati di targa.
 

Immagine Allegata: 00.jpg

 
Tecnologia digitale unita a un design classico o classicheggiante, con queste parole si può riassumere la nuova reflex di casa Nikon che nelle forme si rifà alle vecchie fotocamere a pellicola che hanno portato il marchio nipponico ad essere uno dei più conosciuti al mondo. Ma la somiglianza è puramente estetica, all'interno, infatti, non troviamo una pellicola ma un sensore come in tutte le DSLR di ultima generazione.
Viene realizzata in due versioni: “classic black”, completamente nera come tutte le moderne DSLR, o “silver” che più si avvicina al design classico delle DF a pellicola.
 

Immagine Allegata: Df_BK_24_120.jpg

 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_front.jpg

 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_left.jpg

 

Immagine Allegata: Df_BK_AI50_1-2_frttop.jpg

 
Ghiere ‘meccaniche’
Esteticamente saltano subito all’occhio sono le ghiere meccaniche poste nella parte superiore della fotocamera che richiamano quelle delle Nikon F e che servono per settare rapidamente le fuzioni base della reflex, come avveniva (avviene per chi le usa ancora con profitto) nelle vecchie slr a pellicola.

 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_top.jpg

 

Immagine Allegata: nikon-df-iso-comp.jpg

 

Versione Silver

 

Immagine Allegata: Df_SL_50_1-8_SE_frt34r1.jpg

 

Immagine Allegata: nikon-df-34-dx.jpg

 
Osservando la parte posteriore la somiglianza con le reflex analogiche diventa ancor più relativa in quanto, l'ampio monitor e i comandi, conferiscono l'aspetto della classica SLR digitale, specie nella versione nera.
 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_bck34r.jpg

 

Affiancandola a una classica reflex a pellicola si nota, però, come le dimensioni di questa digitale siano notevolmente maggiori, probabilmente dovute a tutta l’elettronica che gestisce le fuzioni della fotocamera.
 

Immagine Allegata: Side-by-sideF3.jpg

 

Immagine Allegata: TopdownF3.jpg

 
Costruzione
La DF è caratterizzata da un corpo macchina realizzato parzialmente (calotte superiore e inferiore e posteriore) in lega di magnesio ed è tropicalizzata per resistere all'umidità.
 

Immagine Allegata: sealingfront.jpg

 

Immagine Allegata: sealing-rear.jpg

 
Immagine Allegata: Nikon-Df-magnesium-alloy-body-frame.jpg

 

Immagine Allegata: Nikon-Df-camera-magnesium-alloy-body-frame.jpg

 
Lascia un po' perplessi il vano batteria che, se all'esterno rispecchia lo stile, all'interno ospita sia la batteria, una en-el 14 e la scheda di memoria (una singola SD) da quasi più l’idea di una compattona digitale che di una vera e propria reflex.
 

Immagine Allegata: Df_SL_bottom-1024_verge_super_wide-494x295.jpg

 

Immagine Allegata: Nikon-Df-DSLR-Silver-14-Custom_1383594997.jpg

 
 L'autonomia con la Enel14 è stimata in 1.400 scatti utilizzando la modalità scatto singolo.
 

Immagine Allegata: Nikon_Df_vs_D610_vs_D800_ENEL14a.jpg

 
Ottiche Pre-Ai
L’unica vera novità introdotta con la df è la possibilità di utilizzare, per il fatto di avere la leva di accoppiamento esposimetro retraibile, oltre a tutti gli obiettivi AFs, AF/D e Ai anche i preAi (restano escluse le ottiche IX e alcune che per essere montate richiedevano la chiusura dello specchio: tentare di installarle sulla Df danneggerebbe la fotocamera).
 

Immagine Allegata: Aitab.jpg

 
Sensore
Il cuore della macchina è il sensore da 16,2 megapixels (16,6 totali) in formato fx, lo stesso che equipaggia la D4, con una sensibilità, quindi, che va 100 e 12.800 ISO, espandibile fino a iso 50 sotto il valore minimo di targa e iso 204.800 sopra quello massimo.
 

Immagine Allegata: sensore.jpg

 

 
Accanto al sensore d’immagine troviamo un processore di ultima generazione Nikon Expeed 3. L'otturatore, come le reflex consumer di fascia alta, è testato per arrivare a 150.000 cicli.

 

Mancanza della funzione video
La DF si differenzia dalle altre fotocamere principalmente per la mancanza della funzione video. Mancanza motivata dal fatto che la Df sarebbe pensata per un’utenza interessata alla fotografia pura e non ai video (anche se mantiene opzioni di fotoritocco, fisheye compreso).
Se da un lato è vero che c’è chi, tra i possibili acquirente, potrebbe non essere interessato a fare video, dall’altra c’è chi si chiede perché non implementare una funzione quando è possibile! In effetti, leggendo in rete, si ipotizza che la bassa capacità della batteria sia insufficiente per il video in formato full HD. È vero che una funzione video potrebbe essere aggiunta implementando il firmware ma non essendoci ne un microfono ne un jack per l’aggiunta di un esterno, si tratta di ipotesi accademiche formulate da alcuni siti e che tali, probabilmente, resteranno
 

 

------------------------------------------------------------

 

Andiamo adesso alla lista delle specifiche e delle funzionalità :
 
Formato
Il sensore è un CMOS da 16,6 megapixel totali di cui utilizzati 16,2.
Il formato standard è il 36x23,9 mm (FX) con 16,2 megapixel, 4.928x3.280 pixel.
Sempre presente la compatibilità con il formato DX da 3.200 x 2.128 e quasi 7 megapixel per 24x16 mm
 
Sensibilità
Standard da 100 a 6.400 ISO a passi di 1/3.
Modalità fuori standard impostabile su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 50) al di sotto di ISO 100 o su circa 0,3, 0,7, 1, 2, 3 o 4 EV (equivalente a ISO 204800) al di sopra di ISO 12800
 
Cadenza
Può andare da 1 frame al secondo fino a 5(CL) o 5,5 (CH)
La sequenza massima copre 57 scatti in jpg fine (100 nelle altre modalità jpg) e 25 raw a 14 bit a riempimento del buffer.
 
Esposizione
Basato su sensore RGB a 2.016 punti e 3D con unità di elaborazione Nikon Expeed 3.
Il sistema controlla tutte le funzioni di esposizione, TTL, punto del bianco ed autofocus.
La valutazione dei dati tiene conto dei parametri misurati in ambiente 3D.
 
Autofocus.
Utilizza il modulo Multi-CAM 4800 a 39 punti di cui 9 a croce.
E' possibile utilizzare i 39 punti con modalità tracking 3D del soggetto.
 
Compatibilità obiettivi
Totale con tutti gli obiettivi G e AF/AFD e P. Previa memorizzazione dei dati di focale e apertura massima anche con gli AI/AIs e Pre-Ai ad eccezione degli obiettivi IX NIKKOR e quelli per F3AF.
Per gli obiettivi senza cpu è possibile memorizzare i dati di 9 obiettivi diversi.
Gli obiettivi DX sono utilizzabili in modalità Crop (automatica).
 
Schermo LCD e LiveView.
Lo schermo LCD posteriore è un 3,2 pollici TFT con visione a 170° con una risoluzione effettiva di 640x480 punti su tre colori (totale 921.000 pixel) con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e controllo automatico della luminosità del monitor con sensore di luminosità ambiente.
 
Connettività
E'presente un'uscita HDMI mini-pin di tipo C e una porta usb ad alta velocità.
 
Modalità Video:
Assente

Pesi, misure, memorie, alimentazione.
La fotocamera pesa a vuoto 760 grammi ed è circa 14x11 cm di lato e poco meno di 7 di profondità.
Utilizza le stesse batterie della D5300 le EN-EL14a.
 
Tabella riassuntiva
 

Immagine Allegata: scheda.gif

 
Fonti (link)
http://www.dpreview....&ref=title_0_48
http://www.dpreview....&ref=title_0_49
http://www.dpreview....t&ref=title_1_0
http://www.dpreview....eviews/nikon-df
http://www.nikon.it/...professional/df
http://www.fotografi...rame_index.html
http://www.reflex.it...o-della-reflex/
http://www.nital.it/...13/nikon-df.php
http://punto-informa...e-dal-1970.aspx
http://imaging.nikon...lineup/dslr/df/
http://www.dslrbodie...n-with-the.html


89 Comments

Continua a sfuggirmi la cosa.. Se al massimo la produzione è di 28/30000 fotocamere al mese e 15000 le prende la Df e 12000 vanno a D4 e D800 dov'è il margine su cui loro lavorano ? Ballano 1000 macchine manco pure.
Tu mi dicessi che possono arrivare a 35000/40000 fotocamere, allora sì mancano altre 5000 / 10000 unità.. però per come l'ho letta non mi sembra un divario così grande..

No, scusa, la capacità normale é di 12.000 pezzi e in questi due mesi hanno fatto Df. Se servisse potrebbero anche arrivare a produrne 30.000 pezzi al mese (che sono più di 1.000 al giorno con turni di 7 giorni alla settimana).
 

Nikon in Giappone non é mica la Fiat, producono a lotti e a rotazione con grande flessibilità. Di 800 mm per un po' non ne fanno più :) anche perché i tecnici specializzati sono sempre gli stessi.
Chissà da quanti anni non producono più un 14 mm o un 135. Ma se servisse ...

In Thailandia e in Cina é un altro discorso. E li vanno tipo catena di montaggio finché non sostituiscono un modello con un altro.

La lunga e verbosa recensione di Thom Hogan (qui) che in larga parte mi trova concorde.

Foto
Alberto73
dic 17 2013 16:00

La lunga e verbosa recensione di Thom Hogan (qui) che in larga parte mi trova concorde.

 

ho qualche problemino con l'inglese e i testi chilometrici.....  :blush:

Con l'età Thom Hogan sta diventando logorroico. Io mi stufo a metà. Che peccato...era così interessante...

La colpa è anche della dettatura via sintesi vocale che propizia la prolissità.

Mario Bollani
dic 18 2013 12:45

personalmente l'estetica mi piace molto ma non nel modello tutto nero, come credo che piaccia a molti nati con l'analogica, poi per il resto ..........

approfondiamo ulteriormente

http://download3.nik...Df_EU(It)01.pdf

ciao

Foto
Alberto73
dic 18 2013 15:48

personalmente l'estetica mi piace molto ma non nel modello tutto nero, come credo che piaccia a molti nati con l'analogica, poi per il resto ..........

 

 

Tendenzialmente preferisco anche io la versione argento..... :)

La devo ancora vedere dal vivo, ma in foto la versione argento mi sa davvero di plastica...

Per questo preferisco la versione All Black.

Foto
Federico777
dic 18 2013 20:01

Finalmente sono riuscito a leggerla tutta (che mattone :D)

 

Mah, sono anch'io abbastanza concorde, però sostanzialmente ne parla male per tutto l'articolo e poi dice "recommended" :lol:

 

 

Federico

Foto
Leonardo Visentìn
dic 19 2013 01:01
In realtà di "male" dice sostanzialmente che non è quello che poteva essere e che a livello ergonomico/UX certe scelte sono migliorabili se non opinabili, ma a livello qualitativo del risultato niente da dire assolutamente. Che è lo stesso che penso anch'io, pur non avendola presa in mano, trovo "a vista" alcune cose non così perfette. E il costo PER ME è troppo alto.
Foto
Federico777
dic 19 2013 12:09

Sì, però quella sezione occupa i 2/3 dell'articolo... l'impressione che si trae leggendolo non è molto positiva :lol:

 

F.

Foto
Silvio Renesto
dic 20 2013 11:53

Uscita oggi la review su  dpreview

Qualità di immagine, indiscutibile, a parte, non ne sembrano contentissimi.

Uscita oggi la review su  dpreview

Qualità di immagine, indiscutibile, a parte, non ne sembrano contentissimi.

 

Fatta la tara degli eufemismi britannici, nelle conclusioni di fatto la stroncano abbastanza.

 

Quello che mi pare fuori luogo, peró, é il fatto che non abbiamo considerato l'utilizzatore a cui é rivolta.

In termini meramente "elettronici", la Df é perdente sia nei confronti della D800 che della D600.

Ma non é su quel terreno che puó battersi.

a_

Stroncata ma su Dpreview resta la macchina più "popolare" :

 

Immagine Allegata: Untitled.jpg

 

e tra le più coperte (da loro, da noi) da articoli e review.

 

In questo - sia come sia la camera - Nikon ha messo a segno un colpo magistrale.

Grandissimo richiamo, grande copertura mediatica, prodotte 30.000, vendute tutte. Produzione interrotta per far spazio ... ad altro.

 

Cosa chiedere di più ? (che qualcun altro oltre a me ne parli con dati di prima mano) ;)

La scoppiettante prova della Nikon Df di Steve Huff, piena di iperboli appassionate come suo costume (qui).

Foto
Federico777
dic 22 2013 13:02

Mauro, il tuo "pallino verde" è altrettanto preciso di quello di Steve? Perché sarebbe una novità...

 

Federico

Mauro, il tuo "pallino verde" è altrettanto preciso di quello di Steve? Perché sarebbe una novità...

 

Federico

 

 

Brrrrrrrrrrrrrrr .... è una domanda con il doppio senso ? :)

Foto
Federico777
dic 23 2013 15:14

:post-42-1201873916:

No, no, non c'era nessun doppio senso :)

 

 

Federico

E allora ti rispondo. Non so quello di Steve, per quanto mi riguarda non noto grandi differenze rispetto alle altre DSLR Nikon, almeno con obiettivi molto luminosi.

Si riesce a mettere a fuoco bene ma è meglio applicare una bella ridondanza (ovvero, meglio scattare 5 foto per ogni una).

 

Io uso l'oculare ingranditore DK17M che da una visione di un  20% più grande.

 

Il telemetro aiuta complessivamente ma bisogna vederci bene oppure, appunto, fare più scatti per centrare statisticamente l'obiettivo.

 

In ogni caso la questione - almeno per quanto mi riguarda - non dipende dalla precisione del telemetro, quanto dal fatto che io mi muovo impercettibilmente di più di quanto non sia tollerabile per avere il bersaglio a fuoco a diaframma aperto. La cosa è frustrante ed è in questi momenti che si capisce il perchè il progresso ha portato l'autofocus ;)

 

Avere uno stigmometro o un vetrino speciale non aiuterebbe molto (almeno, nella ripresa a mano libera).

ebbene si ,non ho saputo resistere al fascino del retro' ,mi sembra di essere ritornato indietro di tanti anni ,quando avevo la F3,

ero indeciso se prendere la sony A7r con il 55 f 1.8,oppre la la df,ma al cuore non si comanda...........

 ci ho incollato un bel 58 f 1.4 ,sembrano fatti apposta...

 

prima impressione ; molto positiva, siamo in sintonia con la mia D4,ma con il vantaggio della leggerezza.

 

saluti

marco

ebbene si ,non ho saputo resistere al fascino del retro' ,mi sembra di essere ritornato indietro di tanti anni ,quando avevo la F3,

ero indeciso se prendere la sony A7r con il 55 f 1.8,oppre la la df,ma al cuore non si comanda...........

 ci ho incollato un bel 58 f 1.4 ,sembrano fatti apposta...

 

prima impressione ; molto positiva, siamo in sintonia con la mia D4,ma con il vantaggio della leggerezza.

 

saluti

marco

 

 

Ecco, l'avevo capito dalla mail.... Vabbè, quando ci vediamo sabato la provero' ma finché non arriva al MIO prezzo, non la compro! :marameo:

ebbene si ,non ho saputo resistere al fascino del retro' ,mi sembra di essere ritornato indietro di tanti anni ,quando avevo la F3,

ero indeciso se prendere la sony A7r con il 55 f 1.8,oppre la la df,ma al cuore non si comanda...........

 ci ho incollato un bel 58 f 1.4 ,sembrano fatti apposta...

 

prima impressione ; molto positiva, siamo in sintonia con la mia D4,ma con il vantaggio della leggerezza.

 

saluti

marco

Complimenti Orazio!

Sembra che la Df vada di braccetto con la D4...

Foto
Leonardo Visentìn
dic 23 2013 23:20
Anch'io andrei a braccetto con la Df,,, solo che ho il braccetto corto...

Agostino, sei proprio strano.

 

L'ho appena dimostrato se stai seguendo la discussione sul mio test della Df.

Due concerti notturni, D4 con 200/2 su monopiede, Df con 58/1.4G con tracolla in spalla. Niente borsa.

Rapidissimo il passaggio dall'una all'altra macchina, senza cambio ottiche, scatti del tutto coerenti tra loro per resa del sensore, esposimetro, wb.

E la spalla che ringrazia di non avere addosso un'altra D4. magari con un 70-200/2.8 o un 24-70/2.8 che peserebbero anche in termini di apertura massima inferiore ...

 

 

... invece è tutto il tuo panegirico sul "salotto" che dimostra quanto TU sia influenzato dal marketting ...

 

 

:)

Agostino, la porterò ovunque tranne che in voliera. Certo non in questa stagione.

Ma io parlavo di secondo corpo. Sai ... quella cosa che tu detesti e che per me è fondamentale dato che al 90% io lavoro con due corpi e due soli obiettivi ...

... in questo caso la Df consente di avere la stessa resa della D4 a poco più di un terzo di spesa ... per la sputacchiera leggera e poco ingombrante ....

 

... mentre in tutti gli altri casi la Df basta e avanza :)

x Duccio,sabato ti rovini...........porta una scheda di memoria,non importa la D3 x un'ora la DF la usi te,e solo con il 58......

 

marco

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi