Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Comprerai la nuova Nikon Df ? Risultato del sondaggio


Un sondaggio lampo come si addice alle questioni che sono sulla bocca di tutti.
 
L'abbiamo proposto il 5 novembre (potete vederlo qui e leggere i commenti).
 
Ci sono stati 107 partecipanti, un record per Nikonland in così poco tempo.
 
Ecco i risultati normalizzati su scala 100 :
 
Immagine Allegata: sondaggio.jpg
 
con un 70% secco che vota no, circa un 15% che la comprerà (o la comprerebbe ?), un 11% che la comprerebbe solo se costasse sui 1.000 euro.
 
Dei si convinti si spartiscono le preferenze in modo equanime chi la trova molto bella, chi ne adora i comandi e chi la prenderebbe solo perchè allettato dal sensore della D4 (chissà mai perchè ...).
 
I risultati del sondaggio sono cristallizzati e ci siamo accorti che intanto anche su altre piattaforme c'è chi ha pensato al sondaggio per capire effettivamente l'orientamento dei più.
 
E' evidente che questa macchina ha scatenato molta passione. GIà questo è un bene.
 
Chi scrive spera che la prossima proposta del genere - se ci sarà - sia più tempestiva (la Df pare che sia in sviluppo dal 2009 e doveva uscire due anni fa, poco dopo la D4 e prima della D800 e della D600), più aderente alle aspettative (piccola, maneggevole, semplice e soprattuto economica, destinata all'uso con ottiche vintage) e certamente, proposta con meno enfasi pubblicitaria ma facce un pò meno perplesse da parte del management di Nikon :
 
Immagine Allegata: 33.jpg
 
Ma ovviamente la discussione può continuare nei commenti ! A voi la parola.
 


62 Comments

Io resto dell'idea che sia un prodotto pensato per una nicchia di utenti. Il prezzo è volutamente alto per evitare sovrapposizioni.

Condizionato sicuramente dai bassi numeri previsti, ma anche con un forte ricarico di base.

Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 11 2013 11:33

Io penso che avrebbe avuto ben diversa valenza se fosse uscita prima della D800 e D600. In tal caso forse poteva essere vista come un'evoluzione in chiave classica della D700, e il prezzo ci poteva stare. Se le cose fossero andate in quel modo oggi il prezzo della DF, si sarebbe dimezzato e molti acquisti che oggi vanno alla D600 andrebbero alla DF.

 

Proporre oggi la DF in ritardo, puo' sicuramente essere ancora un'operazione commerciale valida, ma il prezzo di vendita ha le sue logiche dettate dal momento e dalla presenza di una tecnologia mutata e di ciò Nikon dovrebbe prendere coscienza e in tempi brevi , per non fare un ennesimo bagno di sangue.

Foto
Leonardo Visentìn
nov 11 2013 12:06

Come ho già avuto modo di dire in tempi passati, compreso la mail che ho mandato alla Nikon qualche anno fa, devono fare un modello senza autofocus, con stigmometro e microprismi, da vendere vicino ai 1.000 euro; ne venderebbero dei Tir pieni tutti i giorni, visto i milioni di obbiettivi non AF che la Nikon ha venduto negli anni. Detto modello in più non andrebbe assolutamente ad intaccare le vendite delle altre reflex in quanto la discriminante sarebbe per l'appunto l'autofocus.



Ci vorrebbe troppo coraggio per proporre una cosa del genere.
 
Pensi che questi tre tristoni ne abbiano ?
 
attachicon.gif33.jpg
 
sembra che stiano tenendo in mano la nuova Df per ... aver perso una scommessa ?


Quei burloni di Photography Life hanno fatto uno scherzino a tal uopo... http://photographyli...urberry-edition

 

Immagine Allegata: Burberry-Nikon-650x520.jpg

 

E' evidente che questa macchina ha scatenato molta passione. GIà questo è un bene.

beh, mi sembra che se parli ovunque, l'attenzione e' stata catturata, senza dubbio.

personalmente ci vedrei un'evoluzione a questo progetto ma lato "basico" -che non e' necessariamente il lato economico "cheap"- che in 2 parole sintetizzerei come

macchina digitale "AI//AIs" ANCHE compatibile con le serie "D" & "G"

e non il contrario.

 

buttando un occhio ai tipi della presentazione .... era meglio ingaggiare la famiglia addams.

...

 

buttando un occhio ai tipi della presentazione .... era meglio ingaggiare la famiglia addams.

...forse non erano facce molto allegre, ma delle vere gag in confronto ai personaggi FIAT... :bigemo_harabe_net-16:



...forse non erano facce molto allegre, ma delle vere gag in confronto ai personaggi FIAT... :bigemo_harabe_net-16:

 

Non colgo il nesso ma Marchionne alla presentazione ufficiale della Alfa Romeo 4C - macchina che potrà non piacere ma rappresenta come la Df dovrebbe fare, un ritorno alle origini per la casa con il biscione - ha esibito questa faccia qui :

 

Immagine Allegata: sergio-marchionne-headshot.jpg

 

e queste hostess qui :

 

Immagine Allegata: 6622-2013-alfa-romeo-4c.jpg

Immagine Allegata: Alfa_Romeo_Salone_di_Francoforte_2011_01.jpg

 

dici che è stato lo stesso effetto ?

 

Io una 4C non la comprerei perchè è veramente scomoda ed adatta al giovane che non sono mai stato, non perchè sia sostanzialmente un esercizio di stile senza contenuti :)

Foto
Max Aquila
nov 11 2013 17:19

 

Non colgo il nesso ma Marchionne alla presentazione ufficiale della Alfa Romeo 4C - macchina che potrà non piacere ma rappresenta come la Df dovrebbe fare, un ritorno alle origini per la casa con il biscione - ha esibito questa faccia qui :

 

attachicon.gifsergio-marchionne-headshot.jpg

 

e queste hostess qui :

 

attachicon.gif6622-2013-alfa-romeo-4c.jpg

attachicon.gifAlfa_Romeo_Salone_di_Francoforte_2011_01.jpg

 

dici che è stato lo stesso effetto ?

 

Io una 4C non la comprerei perchè è veramente scomoda ed adatta al giovane che non sono mai stato, non perchè sia sostanzialmente un esercizio di stile senza contenuti :)

io invece la comprerei tanto da provare un certo fastidio per quella modella bellissima che mi chiude alla vista il montante anteriore destro...pensa che matto!

 

FIAT voluntas de..ffe!

 

Ma quei nikoniani corrucciati avrebbero fatto bene a pensare la presentazione della loro macchina con un pizzico di allegria in piu'...

Cosi' non e' che si venda da sola...

Io non la comprerei anche solo perché sotto una macchina del genere hanno messo dei cerchi orrendi e a dir poco dozzinali...
Un pò come fare una nuova reflex top gamma e.... Finite la frase come preferite 😁

io invece la comprerei tanto da provare un certo fastidio per quella modella bellissima che mi chiude alla vista il montante anteriore destro...pensa che matto!

...

 

Io sarei così gentile da offrire riparo e giro di prova alla modella medesima, ottenendo così maggiore visibilità alla guida.  :ibf_thumbup:

Mauro, devi aver trovato l'unica foto in cui Marchionne non assomiglia a un Urubu (avvoltoio) brasiliano, compreso il girocollo :)

E comunque trovo molto più seria e MODERNA una presentazione sobria con 4 dirigenti seri che magari non possiedono un grande sorriso (ma non è facile riconoscere la mimica facciale di un giapponese), piuttosto che la solita paccottiglia con mercificazione del corpo femminile a cui ricorre Fiat (e altri). Opinione personale ovviamente.

Quindi...per rispondere alla tua domanda...no non è stato lo stesso effetto. Grazieaddio.

 

[OT quella Alfa non la prenderei mai perchè è brutta, non ha un motore aspirato nè compresso volumetrico ed è in ritardo di quasi 20 anni sulla Lotus Elise che comprai nuova appena uscita, vera pietra miliare delle sports cars moderne...ipermoderna, essenziale, ma con stile retro! (ne comprai anche una seconda serie, ma aveva perso lo smalto originale)]

Non l'ho "trovata" quella foto, é la faccia che aveva a Ginevra alla presentazione della 4C.

Secondo te dovremmo interpretare la mimica facciale del salumiere che ci offre la mortadella con una espressione schifata e senza saper tenere in mano il coltello ? È più facile che ce ne andiamo al bancone dove c'è una salumiera piú convincente ;)

Su, quel tipo in centro non ha mai usato una reflex, altro che Df. Proprio non è cosa sua. E fa il responsabile del centro progettazione :(
Mentre i due ragazzi ai lati, che non devono promuovere un loro prodotto, almeno accennano ad sorriso genuino.

Se non te la senti di mostrarti in pubblico, Sarebbe più serio delegare tutto a Jonnhy Depp vestito da pirata dei Caraibi. Imho, ovviamente ma ho come il presentimento che sia più del 70% che la pensa come me.

Sempre attendendo che uno qui se la compri questa Df e ci faccia capire che ha meglio delle altre, specie se non ha ottiche pre-AI non modificate :)
Foto
Aldo Del Favero
nov 11 2013 19:04

La 4C è una D800E (tecnicamente interessante e buone prestazioni)...la DF è una 500 (linea retrò per piacere e tecnicamente niente di che)

Foto
VonGheller
nov 11 2013 21:14

io invece la comprerei tanto da provare un certo fastidio per quella modella bellissima che mi chiude alla vista il montante anteriore destro...pensa che matto!

 

FIAT voluntas de..ffe!

 

Ma quei nikoniani corrucciati avrebbero fatto bene a pensare la presentazione della loro macchina con un pizzico di allegria in piu'...

Cosi' non e' che si venda da sola...

Parole sante! Quello stile senza contenuti (e 240Cv a 50K€ lo sono) è però tanto stile... tanto da tornare giovani anche diversi da quel che si è stati. ;)

Comunque i Giapp non le sanno vendere le macchine, fortuna loro c'è il sito della Nital... http://www.nital.it/...13/nikon-df.php

Foto
Aldo Del Favero
nov 11 2013 23:14

Riscoprire la purezza fotografica... chissà cosa vorrà dire... sinceramente odio le linee retrò su prodotti moderni, tutte quelle rotelline cromate sopra, mi sembrano un pò kitsch. Secondo me si ricorre a questi stratagemmi quando non si ha niente di nuovo da proporre (si è alla frutta come idee  e tecnica insomma), a me interessa cosa c'è dentro le cose, non il contenitore.

Ok, quindi il 70% non la comprerà e il resto sì o sì ma (come me).

E con ciò?

 

Infatti io chiedo: siamo sicuri che la percentuale di chi NON HA ancora comprato la D800, a due anni e mezzo dal lancio, nuova o usata, viva o morta :), qui su NL sia inferiore al 70% ?

 

Perchè in tal caso si possono trarre interessanti conclusioni sui sondaggi e su cosa ci dicono del successo della D800  -_-  soprattutto visto che hanno simile prezzo di lancio.

In quel 70% tengo conto anche di quelli che (come me) non la "possono" comprare, almeno fino a che non cali di prezzo.

Questo solo per dire che le percentuali di un sondaggio - qualunque sia il contensto in cui lo si proponga - non hanno un valore assoluto. 

 

Credo che questa macchina fara storia.

A proposito, ecco il nostro mentre lancia la 4C ma in un altro best moment: nulla da invidiare ai Jap, direi! Si legge chiaramente la sua convinzione sulla bontà del prodotto!

 

Immagine Allegata: AR-310319952.jpg&MaxW=622.jpg

Infatti, come spesso accade, i dati piú interessanti di quel sondaggio sono i vari commenti (piú "generali" del semplice fatto di volerla comprare o no).

A mi parere non c'é una correlazione diretta tra il volere comprare una determinata cosa ed il considerarla valida o meno.

 

Io non sono interessato alla Df per nessun motivo, ma non sarei altrettanto interessato alla D4... pur considerandole entrambe ottime macchine.

A me piace altro, e una D4 la prenderei solo se me la regalassero a 400€, ad esempio.

 

Ma da quel thread sono uscite molte altre consderazioni interessanti, che ovviamente Mauro ne nessun altro non puó sintetizzare in un grafico.

 

L'unico pensiero che mi torna in mente ora, a sondaggio chiuso e mente fredda, é proprio sul prezzo.

É semplice dichiarare il proprio interesse ad un prezzo completamente fuori mercato.

Semplice ed a mio parere inutile.

 

Posso dire che una D4 mi interessa a 400€, oppure a 2000€. Entrambe le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano perché del tutto fuori dal mondo e dal mercato.

Allo stesso modo dichiarare che una Df avrebbe avuto un prezzo di lancio "giusto" intorno ai 1000-1300€, come molti hanno fatto, mi pare del tutto ipotetico e francamente inutile.

É un prezzo che non esiste in nessun mercato, oggi.

 

a_

 

 

Da parte mia non la prenderò!!!!    non amo il Vintage...   oltretutto, vedere ll dorso moderno con annesso LCD e pulsanti vari con il rimanente stile anni 80...   non mi piace... mi sembra un incrocio tra " vorrei ma non posso!" e " frankenstein junior "

 

 

Avendo una D700....   il mio prossimo "salto di qualità" sarà una D800e, ma, tenendomi stretta la mia D700...   magari, se verrà svalutata ( la D800e)  con la prossima uscita della D8x0e o quello che è.... 

Foto
Max Aquila
nov 12 2013 09:05

...forse non erano facce molto allegre, ma delle vere gag in confronto ai personaggi FIAT... :bigemo_harabe_net-16:

  

Mauro, devi aver trovato l'unica foto in cui Marchionne non assomiglia a un Urubu (avvoltoio) brasiliano, compreso il girocollo :)
E comunque trovo molto più seria e MODERNA una presentazione sobria con 4 dirigenti seri che magari non possiedono un grande sorriso (ma non è facile riconoscere la mimica facciale di un giapponese), piuttosto che la solita paccottiglia con mercificazione del corpo femminile a cui ricorre Fiat (e altri). Opinione personale ovviamente.
Quindi...per rispondere alla tua domanda...no non è stato lo stesso effetto. Grazieaddio.
 
[....)]

  

A proposito, ecco il nostro mentre lancia la 4C ma in un altro best moment: nulla da invidiare ai Jap, direi! Si legge chiaramente la sua convinzione sulla bontà del prodotto!
 
attachicon.gifAR-310319952.jpg&MaxW=622.jpg

Michele,
non ho capito: ma allora sei per lo stile Marchionne o per quello Goto?....
perche' da questa tua ultima soggiunzione mi sono confuso...ora mi pare siano simili i due....
:-)

Ok, quindi il 70% non la comprerà e il resto sì o sì ma (come me).

E con ciò?

 

Infatti io chiedo: siamo sicuri che la percentuale di chi NON HA ancora comprato la D800, a due anni e mezzo dal lancio, nuova o usata, viva o morta :), qui su NL sia inferiore al 70% ?

 

Perchè in tal caso si possono trarre interessanti conclusioni sui sondaggi e su cosa ci dicono del successo della D800  -_-  soprattutto visto che hanno simile prezzo di lancio.

 

:oracolo:

 

Presto fatto : qui

 

Facciamo parlare i numeri e il popolo :)

 

Il resto, francamente, mi sembrano veramente discorsi sterili.

 

Se tu dovessi presentare le tue stampe con quell'entusiasmo, anzichè con quello che hai messo a Bassano, ti consiglierei vivamente di chiudere l'attività. Oppure mi perderesti come cliente :bigemo_harabe_net-03:

Foto
Adriano Max
nov 12 2013 11:10

[...]
 
Ma da quel thread sono uscite molte altre consderazioni interessanti, che ovviamente Mauro ne nessun altro non puó sintetizzare in un grafico.
 


E certamente la Df genera forte passione e bipolarismo !!!

....

E comunque trovo molto più seria e MODERNA una presentazione sobria con 4 dirigenti seri che magari non possiedono un grande sorriso (ma non è facile riconoscere la mimica facciale di un giapponese), piuttosto che la solita paccottiglia con mercificazione del corpo femminile a cui ricorre Fiat (e altri). Opinione personale ovviamente.

...

Però noto che la minigonnata l'hanno sfoderata anche in Nikon, a meno che non sia la responabile marketting....

     Michele,
non ho capito: ma allora sei per lo stile Marchionne o per quello Goto?....
perche' da questa tua ultima soggiunzione mi sono confuso...ora mi pare siano simili i due....
:-)

Max...è esattamente quello che volevo dire, a seconda dell'attimo la nostra espressione cambia e può essere usata dai media per convogliare stati d'animo non sempre veritieri.

Per questo mi sembra un po' strumentale analizzare l'espressione facciale dei presentatori a una Press Conference per predire il futuro successo di un prodotto, perlomeno partendo da una singola foto a da una tesi preconfezionata. Forse dal video intero si potrebbe capire qualcosa di più.

Ciao



Max...è esattamente quello che volevo dire, a seconda dell'attimo la nostra espressione cambia e può essere usata dai media per convogliare stati d'animo non sempre veritieri.

[...]

 

Mentre sei in posa e stai posando insieme al tuo prodotto per i fotografi durante una presentazione ufficiale fatta per la stampa e sai che ti stanno fotografando ?

 

Sarà come dici ma quando la cosa è ricorrente io mi domando dove abbiano pescato questi contabili, perchè con la fotografia poco sembra che ci azzecchino ...

Immagine Allegata: Nikon-President-Makoto-Kimura.jpg

Makoto Kimura, presidente di Nikon alla presentazione della Nikon D4. Non gli hanno spiegato che non è una ... supposta ?

 

Certamente la sua mimica facciale non ha aiutato un prodotto che però era configurato per sostituire un precedente con caratteristiche perfettamente adeguate.

 

E, soprattutto, non era stato preceduto da una grande campagna mediatica che prefigurava un evento livoluzionalio ! :)

 

 

Ma certamente hai ragione, le facce dei manager Nikon non influiranno sulle vendite della Df e l'uso che ne ho fatto io è puramente strumentale, come a sottolineare che la frittata già l'avevano fatta non aggiornando un progetto che sarebbe stato adeguato 30 mesi fa e che adesso non lo è più.

Quelle facce rappresentano però ai miei occhi proprio questo (unite alle parole di Goto a quella presentazione stampa) : insomma, noi possiamo arrivare fino a qui. Per il resto, bisognerà aspettare la nomina del prossimo board. Ci dispiace ... :(

 

Detto questo, su Nikonland, quando Nikon azzecca un prodotto alla grande lo diciamo forte (come in questo caso) ma quando proprio non ci azzecca, bé, non lo mandiamo a dire.

 

Quanti Nikonlander compreranno una Df nuova nei prossimi 12-18 mesi ? Per ora dal nuovo sondaggio "sembra" che forse saranno .... :) sia nel caso del si che del no, certamente non saranno quelle facce ad influenzarli ma le caratteristiche tutte della Nikon Df. :) :) :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi