Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon D5300


Oramai i rumors arrivano con una puntualità e una precisione di dettaglio che sembrano veline fatte circolare appositamente dalle case costruttrici.
 
Ed ecco che, prima prevista per inizio 2014, poi anticipata per cercare di rubare la scena alle ghiotte presentazioni di ieri di Sony, arriva sul primo treno la nuova Nikon D5300.
 
Appartiene al segmento inaugurato qualche anno fa dalla D5000, capostipite delle reflex Nikon votate al fotografo-videoamatore.
 
Le D5000 si caratterizzano per lo schermo LCD orientabile (uniche tra le reflex Nikon) e qualche piccola caratteristica più indicata per il multimediale rispetto alle altre entry-level Nikon.
 
Immagine Allegata: TS480x360~sample_galleries_2192427897_3403526036.jpg
 
Questa macchina associa il potente sensore da 24 megapixel della D7100 al vecchio autofocus della D7000/D600 ma incorpora per la prima volta in casa Nikon un modulo GPS e un modulo WI-FI, analoghi per prestazioni e caratteristiche a quelli venduti separatamente.
 
Ovviamente è disponibile anche rossa :
 
Immagine Allegata: TS800x600~sample_galleries_2192427897_3595888276.jpg
 
e grigio metallizzato
 
e finalmente si capisce a cosa serviva il recente zoom 18-140 ad apertura variabile ma stabilizzato.
 
Prezzo leggero di soli 1.300 dollari, 900 sterline (1.100 euro ?), praticamente in linea con la D7100.
 
Disponibile da fine ottobre ... salvo esaurimento scorte di D5100 e D5200 che ancora affollano gli scaffali dei rivenditori e che si trovano a prezzi ben più convenienti.
 
Purtroppo il "consumatore" oggi sta più attento al prezzo ed è disposto a rinunciare ai sedili in pelle e ai sensori di parcheggio se il complesso delle altre caratteristiche non rendono la nuova offerta irresistibile.
 
:)
 


22 Comments

Direi ,alla buon ora! Wifi integrato che sulla d800 costa un rene,è questo che adoro della concorrenza vera (sony) perchè se parliamo del non pestarsi i piedi con canon allora saremmo alla d700 vs 5dmark2.

 

Il display orientabile è una feature da non sottovalutare che gradieri vedere su corpi di classe superiore,per il resto la trovo una dx molto ben bilanciata in linea con la precedente che consiglierei a chi mi  dovesse chiedere una relfex compatta e leggera,pur senza la ghiera anteriore...e magari aspettando una ritoccatina dei prezzi.

Foto
Leonardo Visentìn
ott 17 2013 14:40

 aspettando una ritoccatina dei prezzi.

Ecco, questo mi pare sia un po' un  :GrattaTesta:  :suicide: ultimamente per gli annunci Nikon



[...]per il resto la trovo una dx molto ben bilanciata in linea con la precedente che consiglierei a chi mi  dovesse chiedere una relfex compatta e leggera[...]

 

 

Rossa ? ;)

Foto
Dario Fava
ott 17 2013 15:40

Wifi integrato che sulla d800 costa un rene

 

La mia EyeFi non costa un rene e funziona, certo trasmette solo jpeg, ma che rete wifi ci vorrebbe per trasferire nef da 40Mb?

 

La mia EyeFi non costa un rene e funziona, certo trasmette solo jpeg, ma che rete wifi ci vorrebbe per trasferire nef da 40Mb?

 

Più che altro la domanda è: il wifi di questa e della D800 cosa possono trasmettere?

Scusa Dario ma non uso mai i jpg on camera ma solo raw,certo ci vuole una wi-fi corazzata e la mia N arriva a 15-16 MB/s .

La possibilità di essere anche remotata non è inoltre da scartare,quello che fa rabbia e che ste features la mettono sulle coolpix assieme al gps mentre per d800 costa una follia .

 

 

Rossa ? ;)

 

Ovviamente  :emoticons-ridenti-03:

Foto
Dario Fava
ott 17 2013 16:00

Io pure uso solo raw, la eyefi mi serve a scopo didattico quando lavoro in studio od in esterno, scatto con RAW su CF e jpeg basic su SD ed il jpeg finisce su computer oppure tablet all'istante. Ma il RAW sempre resta su CF

Che programma usi per visualizzarle on the fly sul pc? In genere vengono salvate in una cartella e non vengono visualizzate a monitor senza il classico click dell'operatore, per vederle in tempo reale usavo la demo di lightroom ma con funzione di controllo remoto. Magari questa Nikon 5300 avrà una funzione apposita legata a capture nx2 o view nx

Foto
danighost
ott 17 2013 17:26

Oltre ad avere il sensore della D7100, ha anche il crop 2x della D7100? ...

Oltre ad avere il sensore della D7100, ha anche il crop 2x della D7100? ...

 
Non mi pare. Ma a che dovrebbe servire ad una pagnottella-cicciottella come quella che ti sfugge dalle mani ?
C'è rossa, c'è grigio metallizzato, c'è il gps così georeferenzi le foto che hai fatto durante il viaggio di nozze con la tua mogliettina 23enne.
C'è il wi-fi per inviare i jpg basic sullo smartphone e da li pubblicarli su feisbuk e flicher.
Che cerchi di più ?

Che programma usi per visualizzarle on the fly sul pc? In genere vengono salvate in una cartella e non vengono visualizzate a monitor senza il classico click dell'operatore, per vederle in tempo reale usavo la demo di lightroom ma con funzione di controllo remoto. Magari questa Nikon 5300 avrà una funzione apposita legata a capture nx2 o view nx

 
Uè, ma che stai a di ?
Il wi-fi Nikon si usa con una APP android o iOs per il collegamento su tablet o smartphone. E stop :)
Foto
danighost
ott 17 2013 17:55

Sai, visto che Nikon ultimamente sta dando i numeri ... pensavo che ... ;) .... per fortuna continuano a mantenere differnze tra i vari settori di fotocamere :)


 
Uè, ma che stai a di ?
Il wi-fi Nikon si usa con una APP android o iOs per il collegamento su tablet o smartphone. E stop :)

 

Lui parlava di PC ... ho immaginato la stessa funzione del classico cavo usb

 

Lui parlava di PC ... ho immaginato la stessa funzione del classico cavo usb

 

Lui chi ? Dario ha parlato di una scheda Eye-FI, mica del modulo Nikon per le varie D3200-D5200-D7100-V2.

Leggete la letteratura ufficiale sul wi-fi Nikon entry-level.

 

Lui chi ? Dario ha parlato di una scheda Eye-FI, mica del modulo Nikon per le varie D3200-D5200-D7100-V2.

Leggete la letteratura ufficiale sul wi-fi Nikon entry-level.

 

 

Io pure uso solo raw, la eyefi mi serve a scopo didattico quando lavoro in studio od in esterno, scatto con RAW su CF e jpeg basic su SD ed il jpeg finisce su computer oppure tablet all'istante. Ma il RAW sempre resta su CF

 

 

con la schedina wi-sd è quindi possibile riversare sul pc le foto, con il wi-fi nikon pensavo lo stesso..se così non fosse è na sòla pazzesca... che me ne faccio dello smartfonzie?

Appunto Eye-Fi. Che ci azzecca con la D5300 o con il WU-1a ?

 

Mica vi aspetterete un server FTP integrato tipo quello della D4, vero ?

 

Per D5300 si parla genericamente di :

 

Now, we finally have a Nikon digital SLR with 802.11 built in.

 

 

bisogna vedere sul manuale le funzionalità effettive, perchè con il modulo WU-1a siamo proprio a funzioni minime-minime.

Ma il manuale ancora non è disponibile online

 

Se hanno fatto una cosa intelligente, potrà entrare in un rete preesistente dove c'è un router in grado di assegnare indirizzi DHCP.

Se no ... sarà come il WU-1a.

Mauro,se fosse così però dovrebbero argomentare la scelta di non renderla compatibile con software windows/mac ,non c'è differenza di costi con sviluppo con android.

Domani mi leggo le specifiche canon e le confronto, a me interessa la compatibilità con pc.. gli smrthphone possono tornare comodi come controlli remoti,tipo telecomando con live wiev,anche se poi ti ciucciano tutta la batteria,ma il reale utilizzo del wi-fi è il trasferimento dati e la possibilità di far quello che fa Dario Fava

In teoria la presenza di un protocollo standard 802.11 autorizza la connessione di rete standard senza altro che le impostazioni di macchina.

Ma al momento mancano informazioni al riguardo o almeno io non le ho trovate.

 

So per certo che quanto dici si può fare con i moduli evoluti, tipo WT; i WU invece sono gadget di connessione con smartphone via APP dedicate, per lavorare in rete necessitano di interventi in hardware di tipo hackeristico.

 

La Eye-fi consente di fare qualcosa ma sono più le volte che si disconnette che quelle che è in rete e la velocità è quella che è.

 

Guarda che però al momento la via più efficiente è il cavo USB 3.0 per la D800E, il cavo di rete per la D4.

 

Perchè via wi-fi non si trasferiscono certo file enormi in tempo reale e comunque, ci deve essere un framework di rete operativo con router dove lavori ... scordati di farlo sulle Dolomiti.

 

E ribadisco ... questo è il topic della nuova D5300 :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
ott 18 2013 16:28

io ho preso il WU-1b per la mia d600 scatola 9x10 cm

un foglio formato 50x70 scritto in mille lingue...

dentro un minuscola presina con un led che fa tre colori verde rosso e arancione...

la inserisci, scarichi l'app  e da li controlli la macchina e vedi le foto sullo smart phone... ancora sto aspettando la risposta di nital per il pc dato che accennano anche pc...

si sconette di frecquente e a scaricare le foto jpg della d600 fine large ogni foto sono circa un minuto...

migliorabile ma vedo che chi usa la chedina della canon non fa molto di piu, se non bestemmiare di piu... la cosa è comoda, non lo nego

dopo le prime foto alla prima pausa invio le foto tramite iphone via mail ( riuscissi a trovare il modo di mandarne piu di una ogni mail sarebbe bello)

e chi sta al desk le riempi di info e le mette nel sistema d'agenzia per il web invio direttamente tramite wats up al giornalista arrivano a 200 k circa e per il web vanno bene...

Foto
Leonardo Visentìn
ott 19 2013 17:54
Qualcuno si è accorto che assieme alla d5300 Nikon ha presentato anche un dispositivo di aiuto per la messa a fuoco manuale e per lo zoom (consigliato per uso video):


http://www.nikon.com...017_dslr_01.htm

Zoom/Focus Assist Lever NAL-1
The NAL-1 is a lever that enables smoother zooming and focusing when attached to the zoom ring or focus ring on a NIKKOR lens. It is especially convenient with movie recording.
Immagine Allegata: image.jpg

Immagine Allegata: image.jpg
Foto
danighost
ott 21 2013 08:31

Se non erro, quegli aggeggi servono per i video ... fluidità durante la ripresa e/o rumori ...

Foto
Dario Fava
ott 21 2013 08:51

Se non erro, quegli aggeggi servono per i video ... fluidità durante la ripresa e/o rumori ...

Non erri, quegli aggeggi servono a quello, sulla ghiera dello zoom della videocamera ne ho uno di serie.... (mai usato, meglio lo zoom servoassistito) in realtà il movimento della mano per quanto l'attrezzo lo renda più pratico è assai innaturale, per cui con una reflex lo zoom meglio lasciarlo fisso e cambiare ripresa, mentre il fuoco necessiterebbe di un follow focus come si deve perché quel "pirulino" non serve a nulla... mi auguro che costino veramente poco quegli appendici... :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi