Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikkor 45mm Ais P

45mm Ais GN

Dal progetto Nikkor GN 45mm f/2,8 (figlio dello schema Tessar) deriva il più recente Nikkor 45mm f/2,8 Ais-P che ho preso (finitura silver, argentata, ma ne esiste anche una nera) per via delle sue ridottissime dimensioni (sporge 17mm dal corpo). Un gioiellino che va a 'moltiplicare' senza 'duplicare' *** il range focale che amo di più (40-60mm) !
 
Immagine Allegata: _MAX3037.jpg  Immagine Allegata: _MAX3040.jpg
 
Introdotto nel febbraio 2001 l'obiettivo è dotato di un filtro neutro dedicato a protezione della lente anteriore che sebbene incassata è prona ad essere toccata per via della piccolezza dell'obiettivo (smontato l'obiettivo viene da prenderlo con indice e pollice al centro, quasi fosse un CD :P ). Oltre all'obiettivo c'è anche un paraluce dedicato che grazie alla sua progettazione a cono tronco è efficace pur non risultando ingombrante. 
 
Immagine Allegata: _MAX3043.jpg
 
lo utilizzo da meno di un giorno, ma mi ha conquistato:
 
Immagine Allegata: _MAX2995.jpg
 
Immagine Allegata: _MAX2996.jpg
 
crop dal precedente scatto:
Immagine Allegata: crop.jpg
 
Dettaglio a TA:
Immagine Allegata: _MAX2998.jpg
 
*** moltiplicazioni :P
Immagine Allegata: _MAX3022-2.jpg
 
La resa mi pare più che buona fin da TA, dove è visibile una certa vignettatura ... che a me piace tantissimo però !
:)
 
Tutte le parti argentate sono in metallo ad eccezione del solo tappo, in plastica (che è diverso dal normale tappo Nikon 52mm in quanto la sua struttura permette di essere montato sul paraluce accogliendo il suo leggero rilievo, sempre a beneficio della compattezza d'insieme); il paraluce di metallo è annerito all'interno, come pure il bordo interno del filtro: dettagli squisiti che chi fotografa apprezza tantissimo e riconosce lo stato dell'arte degli Ais. La parte nera visibile dalla parte dell'innesto è di materiale plastico finemente satinato.
 
Mette a fuoco a 45cm e si tratta a mio avviso delle 4 lenti in 3 gruppi meglio disposte ed utilizzate nella storia degli obiettivi !
 
Ciao,
Adriano.
 
 


20 Comments

Interessante punto di vista Adriano!

Be più di una volta mi sono ritrovato a desiderarlo per le ridottissime dimensioni e lunghezza focale piacevole.

Però leggendo i pareri in giro (e i prezzi in rete) ho sempre abbandonato l'idea...

Tu invece vai controcorrente, molto interessante!

Se hai altre foto da farci vedere, siamo tutt'occhi!

 

PS: con che corpo hai fotografato?

Bel tappino per la D700. :P

Non l'ho mai davvero preso in considerazione... Perché ho un AIs 50mm f1.8 E che mi rende lo stesso servizio, quando decido di usarlo.

Ma solo per quello, alla fin fine. :)

 

Non ho mai capito se il filtro in dotazione é stato calcolato insieme all'ottica o é solo perché in Nikon qualcuno sapeva che questa lente sarebbe stata usata senza riguardi (come secondo me é giusto che sia).

Comunque sia, é una chiarissima indicazione che qualcuno pensante in Nikon c'é, ed a volte si fa sentire. ;)

a_

Foto
tulkashin
ott 09 2013 16:10

Bello, mi piace più questo argentato di quello nero. Come ti sembra rispetto ai vari 50 che hai avuto? Lo sfocato della 1° foto mi fa venire il mente il 50 1.8 AFD.

Foto
Adriano Max
ott 09 2013 16:17

:) Ho fotografato con una D700 che in tal modo entra nella mia borsa (non ci entra col 50mm f/1,8 AFS) ...  il prezzo giusto per un esemplare perfetto e completo è da 300€ in giù a mio avviso, ma posso capire benissimo perchè possa raggiungere i 400 e più ... Il filtro sta davanti all'ottica e quindi per quanto ne so io, essendo pianoparallelo, è praticamente ininfluente al progetto.

 

Se cercate le performance non è l'obiettivo da usare in quanto è il classico pancake per ridurre pesi e proporzioni, ma la sua destinazione finale è la mia FE2 o una futura FM3A ... o futurrribile FMD !

;)

 

Integra un chip e contatti, per cui montato sulla D700 viene riconosciuto e se spostate il diaframma a f/22 potete controllarlo poi elettronicamente dalla ghiera del corpo macchina !

;)

 

Ciao,

Adri.

 

 

 

PS: Io ho sostituito il prezioso filtro Nikon argentato con un Hoya di qualità (resta l'unico obiettivo su cui penso di montare un filtro).

Non uso neppure il paraluce perchè ho quello integrato nel palmo della mano ... e facendo slow-photo basta e avanza.

:P

Foto
Adriano Max
ott 09 2013 16:25

Bello, mi piace più questo argentato di quello nero. Come ti sembra rispetto ai vari 50 che hai avuto? Lo sfocato della 1° foto mi fa venire il mente il 50 1.8 AFD.

 

Tranne per la vignettatura a f/2,8 direi che si esprime a quel livello ... Photozone lo ha testato sulla D200: http://www.photozone...lab-test-report mi aspetto che sul pieno formato 4 lenti mostrino la corda agli angoli, ma ha dalla sua anche un'altra cosa: meno superfici aria/vetro/vetro lo rendono davvero 'trasparente' !

;)

Foto
danighost
ott 09 2013 21:39

Bene, aspetto altre foto ;) ... sopratutto a TA

Modalità maliziosa ON :

 

Ma Adriano, in sintesi hai comprato il 45 AIs-P per non dover cambiare borsa con una più grande ? Forse con 300 euro ti ci veniva una Billingham :bigemo_harabe_net-03:

 

Modalità maliziosa OFF

 

Ricordati dove lo posi, perchè conosco gente che ne ha persi 2 consecutivamente, poggiati non si sa dove :)

 

Questo è un obiettivo che è stato progettato con la Nikon FM3, ultima erede della stirpe delle meccaniche manuali.

 

E' un apparecchio che fa il paio con il mostro di Komodo, un sopravvissuto. Solo è molto più piccolo, è innocuo ed è frutto di ingegno che chiude una lunga e gloriosa tradizione.

 

Adesso ci attendiamo fotografie Adriano, non misure con il doppio decimetro ... perchè a volte :exitenter:

Foto
Adriano Max
ott 10 2013 11:16

Cavolo sono al secondo giorno ! adesso l'ho montato sulla FE2 con la Provia 400X ... le foto verranno !

;)

Foto
danighost
ott 10 2013 11:40

:D ... stamperai, o sviluppo e scansione?

Foto
Adriano Max
ott 10 2013 12:46

:D ... stamperai, o sviluppo e scansione?

 

Delle mie due foto alla mostra a Bassano una era fatta con la pellicola ...

;)

 

Immagine Allegata: 10102013037.JPG

Una delle mie ottiche preferite, accoppiato alla FM3a è il compagno ideale e quando esco fa la sua porca figura :) L'ho usato sulla D200 e sulla D300s (ancora non ho avuto modo di utilizzarlo sulla D700), ed ha una resa fantastica. Cremosità nello sfuocato, dei passaggi tonali ed una tridimensionalità che poche ottiche mi danno. Lo stacco tra le zone a fuoco e fuori fuoco è graduale ma forse chiude un po troppo le ombre, ottimo il contrasto ed una nitidezza eccellente, la resa dei colori sembra quasi una delle nuove ottiche AFS di. Qui un paio di foto al volo (nessuna post-produzione, come uscite dalla fotocamera). Compagno inseparabile, una delle poche ottiche del mio corredo che non venderei ;) 

 

_DSC0093.JPG

 

_DSC0078.JPG

 

_DSC0082.JPG

"F mount".........le due parole magiche che ogni nikonista venera.

Il piacere di poter montare su ogni corpo reflex, analogico o digitale, qualunque ottica nata dalla Nikon F in poi (salvo pochissime eccezioni, dovute più che altro ad impedimenti strutturali insormontabili per qualunque ingegnere ottico), credo sia l'orgoglio ed il vanto di tutti i nikonisti; e questo gioiellino non fa eccezione ma penso anche ad ottiche come il 50 f1.2 Ais Nikkor, al 105 f1.8 Ais Nikkor, al 24 f2 Ais Nikkor ecc. ecc.

Foto
Adriano Max
feb 11 2014 15:40

Un recente scatto fatto su Fuji 400X, FE2 e quest'ottica:

 

Immagine Allegata: Scan-140201-0016-Edit-Edit.jpg

 

Ciao,

Adri.

Foto
danighost
feb 11 2014 22:37

WOW

Foto
montidelsole
feb 12 2014 15:37

Interessante questa lente, non la conoscevo, grazie per la segnalazione.

Foto
Adriano Max
feb 12 2014 18:42

:)

Foto
Adriano Max
nov 30 2016 23:11
Ma NIKON cosa aspetta a fare un'ottica pancake come questa aggiornata all'era AF ? devo dirle tutto io ? Non è forse vero che innovazione e tradizione vanno a braccetto ?!
Voi che ne pensate ?
Foto
Max Aquila
nov 30 2016 23:19

Ma NIKON cosa aspetta a fare un'ottica pancake come questa aggiornata all'era AF ? devo dirle tutto io ? Non è forse vero che innovazione e tradizione vanno a braccetto ?!
Voi che ne pensate ?

Io che ho addirittura la versione GN (nonAi) sono in attesa a giorni di quest'altro pancake (non Nikon) che mi risolverà l esigenza wide della mia nuova mirrorless...

Immagine Allegata: C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_sony_e16.jpg
Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 30 2016 23:25

Eh Adriano come la fai facile! Nikon oramai è malata... di immobilismo e forse per il cinquecenteneario    farà un nuovo 45 mm compatto con un listino a peso d'oro.

 

Max come ti trovi con sostituta della Fuji?

Foto
Max Aquila
nov 30 2016 23:38

Eh Adriano come la fai facile! Nikon oramai è malata... di immobilismo e forse per il cinquecenteneario    farà un nuovo 45 mm compatto con un listino a peso d'oro.

 

Max come ti trovi con sostituta della Fuji?

appena arrivata e scattati solo 1500 file... :)

 

in poche ore...

 

Funziona, direi...

 

Immagine Allegata: 0301  _DSC0041  1-40 sec a f - 8,0 ISO 160  Max Aquila photo (C).JPG

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi