Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Annunciata la "nuova" Nikon D610


Immagine Allegata: bbbbD610_24_85_front.jpg

Nikon annuncia la revisione della D600, con fantasia chiamata D610.

Le differenze sono minime, in particolare

- otturatore migliorato (di quanto è da vedere)
- scatto in sequenza che passa da 5.5fps a 6fps
- modalità scatto in sequenza silenzioso a 3fps
- bilanciamento automatico del bianco migliorato
- weather sealing migliorato (dicono alla pari della D800)
- ridotto il prezzo di 100$ (solo corpo)

Risolto il problema delle gocce d'olio sul sensore.
 
Immagine Allegata: D610_24_85_front34r.jpg
 
 
Il comunicato stampa ufficiale di Nikon USA :
 

Serious Performance for the Advanced Photographer
Whether capturing an awe-inspiring vista at the golden hour, or portraits that absolutely have to flatter, the swift response and advanced feature set will appeal to a wide range of users. From Nikon core technologies to thoughtfully laid-out controls, the robust and innovative feature set of this D-SLR will satisfy even the most demanding enthusiast.

  • Low-Light Performance:  A wide ISO range helps the user master any lighting challenge. From a clean ISO 100 to a versatile 6,400 (25,600, Hi-2), the D610 provides minimal noise and maximum confidence.   
  • 39-Point AF System and Scene Recognition System:  Users can select single point, continuous, dynamic or 3D autofocus modes to adapt to any shooting situation from static subjects to dynamic athletics. The Nikon D610’s 39-point AF system quickly acquires focus throughout the frame, even on fast moving subjects. For further accuracy, the system uses Nikon’s exclusive 3D Color Matrix Metering II 2016 pixel RGB Sensor in conjunction with the Scene Recognition System to analyze the scene and adjust exposure, white balance and focus. The resulting images display a more balanced exposure, precise sharpness and accurate color. Furthermore, the D610 utilizes nine cross-type sensors, seven of which retain AF ability up to f/8, a true boon to wildlife and sports photographers who rely on teleconverters for maximum distance.
  • New Improved Automatic White Balance (AWB):  With an updated AWB algorithm, users can capture more vivid skies, and more natural-appearing reproduction of artificial light than ever before. Additionally, more natural skin tones can be captured, rendering faces with a more three-dimensional appearance. 
  • New Increased Speed and Performance: A new shutter mechanism in the D610 affords a faster frame rate. Users can now capture the action at a continuous 6 frames-per-second (fps), which is ideal for photographing action sports or elusive wildlife.
  • New Quiet Continuous Shutter Mode: Ideal for weddings and other sensitive events, the D610 features a new Quiet Continuous Shutter Mode. When selected via the main command dial, users can shoot discreetly at up to 3 fps.
  • 100% Frame Coverage and 3.2-inch High Resolution LCD: Shoot all day comfortably and compose easily through the wide and bright optical viewfinder, which offers 100% frame coverage. Additionally, the high-resolution 921K dot, 3.2-inch LCD screen is viewable from a wide variety of angles making it easy to compose, review and share.
  • Unleash Creativity with Advanced Modes:  With a wide variety of creative modes designed for enthusiasts, users can continue to express themselves in new, creative ways. A series of images with multiple exposures can be combined with built-in HDR, while users can explore their inner artist with an automatic Time Lapse Mode, or the intervalometer found in all advanced Nikon D-SLR’s. To adjust color, saturation and other image parameters on the fly, Picture Controls can be applied to both stills and HD video. 
  • Dual SD Memory Card Slots: The Nikon D610 accepts two SD memory cards, which users can set to copy and overflow, or mark as one dedicated video when shooting multimedia. Additionally, the D610 accepts blazing-fast and high capacity SDXC and UHS cards.
  • Full High Definition Capabilities: Capture stunning Full 1080P HD video in a variety of frame rates, including a cinematic 24p, 30p and 60i. A useful feature inherited from professional Nikon cameras, the Nikon D610 can feed 100% full screen, uncompressed video via HDMI to an external device such as a monitor or digital recorder. Additionally, a stereo microphone and headphones can be connected through thoughtfully placed auxiliary input jacks for capturing and monitoring audio.
  • Share a Stellar Shot Instantly: When using the optional WU-1b Wireless Mobile Adapter1, unbelievable images can be shared directly to a compatible smart mobile device such as a phone or tablet. Users can then share these images with friends and family through their own social networks or photo sharing applications.
  • Robust Construction: The Nikon D610 is sealed and gasketed, with dust and moisture resistance of the same caliber as the Nikon D800. The top and rear covers of the camera are made of magnesium alloy for maximum durability, while the shutter unit is tested to 150,000 cycles.
 
 
 

 
Immagine Allegata: D610.jpg
 
La brochure ufficiale in inglese : Allega File  d610_8p.pdf   2,45MB   953 Numero di downloads



138 Comments

Si parlava ieri di reputazione e di rischio reputazionale (qui).

 

Non a caso, proprio in previsione di questo annuncio, ampiamente anticipato dai rumors ammaestrati da Nikon stessa.

 

Nikon che non ha mai ammesso ufficialmente il problema di almeno un sesto degli esemplari della D600 all'otturatore e al mirabox, adesso esce con una D610 del tutto identica alla macchina presentata un anno fa ma con quelle piccole differenze che dovrebbero dimostrare che l'otturatore non è lo stesso.

 

Infatti la velocità di raffica appena migliorata è solo un piccolo affinamento permesso ancora dalla vecchia elettronica (da 5.3 scatti al secondo misurati sulla vecchia ai 6 fps della nuova passano solamente 16.8 megabyte al secondo, ancora nelle specifiche dell'Expeed 3) mentre la nuova modalità "silenziosa" a 3 scatti al secondo farebbe proprio pensare ad un sistema differente.

 

Di nessun conto le guarnizioni migliorate e il bilanciamento del bianco affinato.

Restano i limiti della D600 (autofocus in primis, mancanza di wi-fi e gps integrati) e il prezzo, sostanzialmente riportato a 2.000 dollari quando oramai si trovano D600 a meno di 1.500 (ovvero 1250 euro tutto compreso).

 

Vedremo la risposta del mercato. Ho l'impressione che non andrà propriamente a ruba e che per Natale la vedremo scontata e in offertissima con il fustone del Dixan.

 

Proprio una risposta degna della miglior Nikon ad un annuncio di prestigio (e che fa reputazione) come quello di ieri di Zeiss (qui)

 

Questo è solo un tentativo tardivo di ripristinare la fiducia nel mercato per riacquistare credibilità.

 

Mi immagino i test a cui sarà sottoposta questa nuova D610, scatti ad F22 e 12.800 ISO al chiaro di luna per scrutare le eventuali macchie sul sensore, ricerca spasmodica di cieli azzurri tersi e senza nuvole né pulci o zecche.

 

D600+10 => la vendetta :)

Foto
Fab Cortesi
ott 08 2013 07:37

Si Mauro,

con questa gran azione di Marketing ci vorranno 610 nuove fotocamere per rimpiazzare la perdita di una sola D600!

 

Ecco perche il numero 610

Questo è troppo,non solo se ne frega dei "vecchi " possessori decretando la svalutazione dell'oggetto sul mercato dell'usato, non offre nemmeno una riparazione definitiva e le caratteristiche sono IDENTICHE! E' un pugno in faccia alle 8 del mattino..  Grazie Nikon!

[OT on]

Sarà tutto vero e sacrosanto quello che dite, ma leggere enne post in 2 giorni di lamentela su Nikonland mi da fastidio.

Detto questo continuate pure.

[OT off]

Scusa arsenio se ho contribuito a turbare la tua giornata,in effetti dovrei correre nel primo negozio a prenotare la 610... :GrattaTesta:

Bah, stando alle caratteristiche dovevano chiamarla D601 al massimo. :P

 



[OT on]

Sarà tutto vero e sacrosanto quello che dite, ma leggere enne post in 2 giorni di lamentela su Nikonland mi da fastidio.

Detto questo continuate pure.

[OT off]

 

Ma se é vero quello che diciamo, perché sei tanto infastidito?

Qui siamo utilizzatori di Nikon, non fanboys e nemmeno leicisti. :)

a_



[OT on]

Sarà tutto vero e sacrosanto quello che dite, ma leggere enne post in 2 giorni di lamentela su Nikonland mi da fastidio.

Detto questo continuate pure.

[OT off]

 

 

Suggeriscici un motivo per parlare bene di Nikon che non sia legato a vecchie glorie (come qui) o ad un incidente di percorso (come questo) e cambieremo musica ;)

Se parlate tedesco c'e' scritto che la' esce il 18.10, ma che se aspetto il 19 ci sara' la... D620,eh!eh!

Immagine Allegata: D610.jpg

Foto
Dario Fava
ott 08 2013 08:04

Io sono dell'idea che le macchine non vadano prese appena uscite (se non proprio per esigenza) ma dopo un periodo di utilizzo su strada, dove si possono valutare i difetti (anche di fabbricazione) e magari attendere la revisione degli stessi.

Si sa che oggi si fanno meno test prima della distribuzione (alcuni manco li fanno) questo vale un po' dappertutto, dove ci sia dell'elettronica od organi meccanici in movimento.

Nikon ha fatto uno sbaglio ma... non pensate che gli altri siano da meno...

Lo so ruga quando capita ma è una cosa da mettere in conto, così come la svalutazione.

La politica di marketing aziendale di Nikon è tutta da capire e decifrare..........
Sono un paio di anni che non ci si capisce più niente.
E questo è l'ennesimo caso.
Ma io mi chiedo.....c'è qualche casa costruttrice che ascolta le necessità dei fotografi?
Foto
Raffaele Pantaleoni
ott 08 2013 08:23

D610 ma da leggere non D seicentodieci ma D sei-uno-zero, parafrasando Claudio Bisio come Corvo Rosso 610 in Nirvana. :post-515-1140593913:

Io, invece, mi chiedo un'altra cosa: uno user 'scontento' della D600 potrà mai acquistare una D610?! :GrattaTesta: ... vediamo un po' cosa succederà!! :P

Un utente scontento in questo momento è anche offeso,nel mio caso se mi offrissero un fortissimo sconto tale da bilanciare la probabile caduta del valore sull'usato dell'attuale perchè no.

...sinceramente la presentazione mi lascia un po' di sgomento, non perchè arriva inattesa, ma perchè con la d610 nikon ha ufficializzato la sua posizione nei riguardi del consumatore... visto esclusivamente come un pollo da spennare... potevano benissimo sistemare seriamente le d600 con dei problemi, mostrando di meritare la fidelizzazione che hanno i clienti verso il brand... probabilmente sarebbero usciti rafforzati dalla disavventura tecnica...dubito faranno sconti comitiva ai possessori delusi del vecchio modello.

io dal canto mio ho atteso e forse ho fatto bene...problema o no a questo punto la d600, malgrado le sue indubbie qualità, subirà un consistente deprezzamento, ancor più palese se si pensa a quanto costava appena presentata. Non che una fotocamera possa definirsi un investimento per chi come me non la usa per lavoro, però capisco benissimo chi in questo momento ce l'ha con la casa giallonera...io alla fine, ceduta la d3100 ad un amico che me la chiedeva insistentemente, come secondo corpo mi sono preso una d7000 d'occasione a buon prezzo...tra qualche mese di vedrà sperando che nikon non sia costretta l'anno prossimo a presentare una d620 per sopperire a qualche carenza progettuale della d610...

 

Enzo

 

 

Suggeriscici un motivo per parlare bene di Nikon che non sia legato a vecchie glorie (come qui) o ad un incidente di percorso (come questo) e cambieremo musica ;)

 

Mauro, mi da fastidio vedere il comportamento da suocere scontente che battono i piedi.

Siamo persone mature e credo che siamo in grado di vedere oltre al fenomeno.

C'è un problema a livello globale che non va sottovalutato.

 

E' giusto valutare le nuove uscite, con pregi e difetti rispetto al passato, ma smettiamola di frignare.

Se non vi piacciono non compratele. Sono sicuro che da qualche parte troverete una bella D3S usata come nuova.

 

Mauro, mi da fastidio vedere il comportamento da suocere scontente che battono i piedi.

Siamo persone mature e credo che siamo in grado di vedere oltre al fenomeno.

 

Infatti. Oltre al fenomeno vedo l'inevitabile fine di Nikon destinata a ripercorrere i non troppo fastosi ultimi momenti di Kodak, Agfa, Ferrania, Minolta  ...

Ogni segnale conduce a questa considerazione finale. Non sarà domani ma il domani nasce sempre dall'oggi :)

 

Se una società che ha fondato il suo successo sulla sua reputazione, credibilità ed affidabilità nel tempo, per decenni, presso il pubblico, si gioca queste credenziali oltre il punto di non ritorno, non ha molte vie di uscita.

 

A Tokyo questo nemmeno lo percepiscono e continuano imperterriti a depauperare un patrimonio di valore incalcolabile impossibile da ricostruire :(

 

La D3s è un oggetto del passato. Si possono trovare parimenti Nikon F NOS. Ma non è la stessa cosa di avere oggi il miglior prodotto di oggi da Nikon e domani la certezza di avere una cosa migliore ad occhi chiusi, come è sempre stato dal 1917 all'altro ieri.

 

Oggi se vogliamo parlare del miglior momento di Nikon, siamo sempre ed invariabilmente costretti a parlare usando verbi al passato remoto.

 

La Frontpage di Nikonland parla oramai invariabilmente di queste cose, inframezzandole con la presentazione di ottimi prodotti proposti da altri marchi.

Foto
Raffaele Pantaleoni
ott 08 2013 11:32

Non so Mauro, Nikon sicuramente non sta dimostrando di tenere testa al proprio nome del bel tempo che fu, ma durante il 2013 ha sfornato un gioello come la D800, l'800mm Af-S (scusate se è poco, mi ripeto), le D7x00 stanno dando prova di essere grandi macchine. Non si sta muovendo sulle richieste di ottiche che arrivano da moltissimi utenti; anche quelli meno esoterici come me sentono mancanza di ottiche rinnovate nel parco. A mio giudizio Nikon ha rischiato molto di più di andare a remengo quando Canon passò avanti con le migliorie tecnologiche a cavallo dei '90. Motori ad ultrasuoni, af performante... diciamo la verità: ci siamo ripresi negli ultimissimi anni, nei '90 usare Nikon era quasi una professione di fede. Gli 85 af-s sono roba degli ultimissi anni prima stavamo ancora con il motorino interno... tiritin-taratan-tiritin che se stavi vicino ad un corrispettivo Canon c'era da nascondersi per il rumore che si produceva... E se Nikon è sopravvissuta ad un gap tecnologico di quella portata sopravviverà anche all'affaire D6x0 e alle Coolpix o ai nikonfonini. Trovo eccesivamente negativa questa tua denuncia, con la quale però concordo nel merito.

 

P.S.: Ho fatto confusione con l'anno per la D800 :D

Foto
Adriano Max
ott 08 2013 11:33

D610 ma da leggere non D seicentodieci ma D sei-uno-zero, parafrasando Claudio Bisio come Corvo Rosso 610 in Nirvana. :post-515-1140593913:

 

Hahahaa ! ... qua siamo al trash del techno-fetish !

:)

 

Al di là delle battute, in sintesi: se - s e - se questa D610 risolve i problemi sporcosensoriali della D600 immagino possa essere considerata un'ottima macchina.

Gli manca copertura dei sensori AF, ma al di là delle politiche suicide di Nikon, penso si stia parlando di un prodotto davvero bellino per un fotoamatore ... coi se, se, se di turno e non al prezzo di lancio.

 

Insomma, una bell'attrezzo ! e mi sento di dover distinguere il prodotto in sè dalle considerazioni sulle politiche di Nikon.

 

Ciao,

A.

Foto
Raffaele Pantaleoni
ott 08 2013 11:35

 

Hahahaa ! ... qua siamo al trash del techno-fetish !

:)

 

Al di là delle battute, in sintesi: se - s e - se questa D610 risolve i problemi sporcosensoriali della D600 immagino possa essere considerata un'ottima macchina.

Gli manca copertura dei sensori AF, ma al di là delle politiche suicide di Nikon, penso si stia parlando di un prodotto davvero bellino per un fotoamatore ... coi se, se, se di turno e non al prezzo di lancio.

 

Insomma, una bell'attrezzo ! e mi sento di dover distinguere il prodotto in sè dalle considerazioni sulle politiche di Nikon.

 

Ciao,

A.

Concordo, così come è assolutamente valida la D600. La mia battuta era chiaramente rivolta alla gestione di questo casotto da parte di Nikon.

Ma infatti nessuno su Nikonland ha mai detto che la D600 è una macchina scarsa.

Anzi, un anno fa di questi tempi io pronosticavo vendite esagerate e chiedevo a Nital un esemplare per testarlo (non volendo comperarlo).

 

Però adesso il sentiment di tutti, voi compresi è :

 

1) non compriamo una macchina Nikon nuova per almeno 1 anno dalla data di presentazione

2) non compriamo una cosa Nikon nuova per almeno un paio di anni, così i prezzi scendono

3) mandiamo avanti un amico, così se ci sono problemi ce lo sa raccontare

 

Non è vero ?

 

La D610 è bellina ma la D600 si trova a 1.250 euro. Quindi aspettiamo che la D610 costi come la D600, e intanto vediamo se i problemi sono effettivamente risolti.

 

O no ?

 

Io a suo tempo la FA, D100, la D2x, e la D3x, il 50/1.4G, il 28/1.8G, il 400/2.8G li/le ho comprate il giorno in cui sono uscite/i ;)

 

Che succede al conto economico di Nikon se capita ancora un fatto come questo ?

 

E al nostro bel corredo se dobbiamo malaugaratamente cambiare casacca e passare ... a Sony :vomitarella:  perchè questi insistono con il Nikonfonino ? :bigemo_harabe_net-01:

Però adesso il sentiment di tutti, voi compresi è :

 

1) non compriamo una macchina Nikon nuova per almeno 1 anno

2) non compriamo una cosa Nikon nuova per almeno un paio di anni, così i prezzi scendono

3) mandiamo avanti un amico, così se ci sono problemi ce lo sa raccontare

 

Non è vero ?

In effetti è così.

A onor del vero, recentemente ho preso il 70-300 da un ragazzo che ha mollato Canon (5DMkII) per passare a Nikon.

In mezz'ora mi ha elencato una quantità imbarazzante di punti dove le nuove Canon sono sotto le nuove Nikon.

Prendo per vero quello che mi ha detto e mi viene da dire che tutto sommato con Nikon non si sta poi così male.

 

E nel complesso condivido la visione di Raffaele.

Se fossi un cliente in procinto di passare al Full Frame, dopo questa ennesima mossa (comica) di Nikon, correrei a comprarmi una Canon 6D...

Che tristezza.

Foto
Adriano Max
ott 08 2013 12:53

[...]

 

1) non compriamo una macchina Nikon nuova per almeno 1 anno dalla data di presentazione

2) non compriamo una cosa Nikon nuova per almeno un paio di anni, così i prezzi scendono

3) mandiamo avanti un amico, così se ci sono problemi ce lo sa raccontare

 

Non è vero ?

 

[...]

 

 

Vero e l'ho espresso altrove in questi giorni.

E' anche vero che io generalmente sto una generazione indietro o ne salto una, tanto le macchine fanno lo stesso le foto bene, quelle che restano ...

:D

 

 

Vero e l'ho espresso altrove in questi giorni.

E' anche vero che io generalmente sto una generazione indietro o ne salto una, tanto le macchine fanno lo stesso le foto bene, quelle che restano ...

:D

 

Si ma in caso di stop della produzione di punta in favore dei Nikonfonini, ad un certo punto, pur in ritardo, ti troverai fermo anche tu.

 

Con Wata ieri avete scambiato qualche opinione su Nikon o sei stato omertoso e abbottonato come al solito ?

 

Lo sai che lui la D600 si rifiuta di trattarla, sia nuova che usata ?

...Quindi aspettiamo che la D610 costi come la D600, e intanto vediamo se i problemi sono effettivamente risolti.

 

O no ?

 

 

INDUBBIAMENTE SI!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi