Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Facciamoci un Picture Control Personalizzato con Capture NX2/View NX2


I cultori dello sviluppo del RAW a tutti i costi torceranno sicuramente il naso. Ma io consiglio una lettura anche a loro.

Capture NX2 ha tanti difetti (é lento, farraginoso, elefantiaco etc. etc.) ma al momento é l'unico programma (insieme a Nikon View NX2) che consente di creare un Picture Control personalizzato come vogliamo noi.

A cosa serve ?

Serve per impostare la fotocamera in modo da creare un jpg secondo le nostre personali impostazioni ... o anche più semplicemente, per consentire la previsualizzazione sul monitor della fotocamera della foto che stiamo facendo secondo un determinato profilo diverso da quelli standard forniti da Nikon.

Mi spiego meglio.

Ho in mente di fare del b&n alla Ralph Gibson :
 

Immagine inseritaImmagine inserita

é un tipo di b&n adatto a produrre - ad esempio nel ritratto - neri molto densi e bianchi decisi.
Ovviamente tutto questo lo possiamo creare in fase di sviluppo partendo dal normale RAW.
Certo.

Ma in sviluppo non possiamo lavorare sulla luce e sull'esposizione se non in correzione, quindi a me sembra utile poter aver un settaggio della fotocamera che mi consenta di vedere in anteprima come verranno le foto che sto concependo per vedere se non sia meglio disporre diversamente le luci o esponendo diversamente.

Nikon Capture NX2 ci aiuta in questo compito.
Vediamo insieme come fare.

1] Apriamo un NEF adatto allo scopo

 
Immagine Allegata: uno.jpg

andiamo sul pannello di destra e selezioniamo il pulsante che consente di lanciare il programma di gestione dei Picture Control :

Immagine Allegata: due.jpg

e lanciamolo :
 
Immagine Allegata: tre.jpg


si aprirà il Picture Control Utility :

Immagine Allegata: quattro.jpg

un programma abbastanza completo.

Carichiamo qui la nostra immagine di partenza (é un esempio) :
 
Immagine Allegata: cinque.jpg


A questo punto selezioniamo come base di partenza il Picture Control di base fornito da Nikon per il b&n [MC] Monochrome :

Immagine Allegata: sei.jpg

immediatamente l'immagine diventa monocromatica. Sulla destra selezioniamo Use Custom Curve

In questo modo abbiamo la possibilit? di modellare la curva di contrasto come vogliamo noi.

adesso creiamo [tasto NEW] un nuovo Picture Control e lo chiamiamo come ci pare (nel mio caso B&N Ralf Gibson).
 
Immagine Allegata: sette.jpg


Siamo pronti per la fase due.

2] Personalizziamo il Picture Control

Immagine Allegata: otto.jpg

io ho modificato la curva di contrasto ed ho aumentato di un punto la nitidezza.
Abbiamo anche un menù che consente di inserire filtri colorati, se vogliamo.

Finito il lavoro di personalizzazione che vediamo applicato in tempo reale nell'anteprima, possiamo salvare il nostro Picture Control.

A questo punto, chiudendo (con Quit) il Picture Control Utility e tornando nell'ambiente di Capture NX2 :

Immagine Allegata: nove.jpg

ci ritroveremo, insieme ai consueti PC forniti da Nikon (standard ed opzionali) anche quello nuovo appena creato da noi che potremo applicare a nostro piacimento per avere dei b&n intensi.

Immagine Allegata: dieci.jpg

Con il vantaggio di poterlo applicare sia in macchina sia in fase di sviluppo nello stesso identico modo !

3] Caricamento nella fotocamera del Picture Control

A questo punto non ci rimane che caricare in macchina il nostro nuovo Picture Control Ralf Gibson (l'ho chiamato di proposito Ralf e non Ralph per evitare problemi di ©) secondo come descritto nel manuale della fotocamera.

Ovvero, sintetizzando, si carica sulla Compact Flash il Picture Control.
 
  • Dal Picture Control Utility si fa la procedura di esportazione del Picture Control che abbiamo creato
  • Si mette la Compact Flash in macchina.
  • Si accede al menù relativo alla gestione dei Picture Control.
  • Si carica in macchina.
E il gioco é fatto, insieme agli altri Picture Control, comparirà anche il nostro.


__________________________________________________________________________________________

Ovviamente qui abbiamo creato un Picture Control per il b&n perché il risultato salta immediatamente all'occhio.
Ma nessuno ci vieta di farci il nostro PC seppiato, blu, a colori supersaturo o diminuendo la saturazione.
Quasi come pare a noi, insomma.

Due appunti importanti :

- purtroppo il procedimento non é del tutto ripetibile con i programmi Adobe che di fatto simulano i Picture Control Nikon. Volendo applicare il PC caricato in macchina su Photoshop o Lightroom si dovrà ricreare a mano qualche cosa di simile con un preset o una action
- non é possibile manipolare direttamente un PC Nikon perché non tutti i parametri sono resi disponibili all'utente e non é possibile partire da zero per creare un PC ma si deve derivarlo da uno Nikon.
Ma nel complesso mi pare che abbiamo uno strumento potente in mano.

Specialmente, lo ripeto, per previsualizzare il risultato in fase di ripresa (in particolar modo per regolare bene l'esposizione e/o la luce).

Che ne pensate ?

 


17 Comments

Prima di tutto, complimenti per la chiara ed esauriente spiegazione.

E' sicuramente una possibilità interessante per vedere sul monitor della fotocamera quello che indicativamente (visto che è comunque poco rappresentativo guardare un immagine su un monitor da 3") sarà il risultato finale.

Gli utenti di Lightroom hanno comunque la possibilità di creare i loro "Preset" e salvarli (anche in più varianti ;) ) e di applicarli con "un click" così da poter anche scegliere quello che più si adatta alla foto :)

Guglielmo
Ecco due Picture Control personalizzati al lavoro oggi, al rugby :

quello descritto nell'articolo, con neri densi, adatto a luce particolarmente diffusa

Immagine Allegata: _D3H1062.jpg Immagine Allegata: _D3H1934.jpg

ed uno tipo High Key, quando la luce se ne ? andata (e infatti siamo a 4.500 ISO) :

Immagine Allegata: _D3H2285.jpg Immagine Allegata: _D3H2278.jpg


niente male davvero. Le foto si presentano gi? belle e pronte senza alcun bisogno di post-produzione !

Il colore, per confronto, in quelle condizioni veniva fuori cos? :

Immagine Allegata: _D3H0938.jpg

Tutte foto con D3 e 400/2.8 VR a TA. Iso variabili, priorit? dei tempi 1/500''. Jpg in camera.
Continuo ad usare con grande divertimento questi Picture Control da me personalizzati.

Con essi riesco a dosare la luce in studio e l'esposizione più adatta potendo vedere immediatamente nello schermino della mia D3x il risultato finale :

Immagine Allegata: pc.jpg

immagino che i 500 che hanno letto l'articolo non abbiano esperienze da portare, vero ?
Foto
~ Fabio Desmond ~
giu 15 2012 10:17
Non capisco perché nessuno abbia ancora commentato questo topic! Quando uscì non vedevo l'ora di crearmi un Picture Control per la mia... D80, salvo poi rammaricarmi che non era possibile. Adesso con la D7000 posso farlo, ma non ho Capture NX, c'è, ad oggi, un altro modo per farlo(magari con PS_CS5)?

:bigemo_harabe_net-92: :bigemo_harabe_net-92:

EDIT: ho visto che basta viewNX, ma i controlli sono li stessi o è più limitato che in Capture NX? ;D
credo basti viewNX...

EDIT: ho visto che basta viewNX, ma i controlli sono li stessi o è più limitato che in Capture NX? ;D


Il plugin è del tutto identico.

La cosa divertente di questo giochino è che si può importare un PC personalizzato da una immagine.
Se uno ti passa un NEF che utlizza un PC personalizzato creato da un altro, il NEF stesso incorpora le informazioni per creare il PC personalizzato su un'altra installazione di View/Capture NX2.
Questo rende molto divertente il tutto.

Io continuo - ovviamente - ad usarli sempre quando voglio avere il pieno controllo della scena per poter vedere l'effetto delle mie curve in base all'illuminazione e alla esposizione scelta già in fase di ripresa, specialmente sul bianco e nero.

AGO : WB e profilatura della fotocamera non c'entrano niente. Qui parliamo di uso creativo dei picture control in fase di ripresa a prescindere dalla fotocamera e dall'obiettivo usati (peraltro questi PC sono riciclabili su qualsiasi fotocamera, o almeno, vanno bene su tutte quelle che io possiedo dalla D3 in avanti).
In sostanza in questo modo io posso avere a casa la foto esattamente come l'ho vista sul visore della mia macchina, senza alcun altro intervento. Al limite passando in batch i NEF con View/Capture per creare i jpg (se servono) senza altri interventi.
Insomma, è come se usassi dei negativi.
Foto
~ Fabio Desmond ~
giu 15 2012 10:51

Il plugin è del tutto identico.

La cosa divertente di questo giochino è che si può importare un PC personalizzato da una immagine.
Se uno ti passa un NEF che utlizza un PC personalizzato creato da un altro, il NEF stesso incorpora le informazioni per creare il PC personalizzato su un'altra installazione di View/Capture NX2.
Questo rende molto divertente il tutto.

Io continuo - ovviamente - ad usarli sempre quando voglio avere il pieno controllo della scena per poter vedere l'effetto delle mie curve in base all'illuminazione e alla esposizione scelta già in fase di ripresa, specialmente sul bianco e nero.


Ottimo, infatti non vedo l'ora di usarlo. Ho scaricato View NX e ora lo sto istallando.
Mi chiedevo, è possibile aprire una immagine con Camera Raw, modificare i vari parametri e "salvare questi parametri" (di solito si trovano nel file .xmp), e poi importarli da View NX?

O equivalentemente e' possibile far incorporare un PC personalizzato tramite PS? (in questo modo modifico il raw in PS, "ci salvo dentro" il PC e poi lo apro con NX e quindi lo esporto per la macchina fotografica)
No Fabio, i programmi Adobe e quelli Nikon non dialogano ;)
I Picture Control che Adobe ha inserito in Camera Raw e Lightroom sono delle vaghe simulazioni di quelli Nikon. :(
Foto
~ Fabio Desmond ~
giu 15 2012 11:10

No Fabio, i programmi Adobe e quelli Nikon non dialogano ;)
I Picture Control che Adobe ha inserito in Camera Raw e Lightroom sono delle vaghe simulazioni di quelli Nikon. :(


Quindi non potrò mai agire su parametri simili a questi?
Immagine Allegata: Senza titolo-1.jpg

:(
Lo sto provando ora, pensavo ci fossero molti più parametri modificabili.
Già.

Hai considerato che il 90% dei partecipanti a questo sito si ferma al punto 3) (quando ci arriva ? Perchè spesso prima cambia materiale) :exitenter: :bigemo_harabe_net-03:
Dovrebbero rinunciare a fare il loro software e lavorare in collaborazione con Adobe per integrare il (poco) che c'è di buono in Capture dentro a Lightroom.
La vedo dura al momento ... :(
Ma creare un Plug In per Photoshop o Lightroom non sarebbe più semplice ?
Lo venderebbero ad un prezzo allettante ma avrebbero meno rogne di piattaforma lavorando su una base già buona.
Chissà, magari il futuro Capture NX 3 ci sorprenderà ;)
Foto
~ Fabio Desmond ~
giu 28 2012 14:37
Fatta qualche prova e direi che è uno strumento interessante!

Per adesso ho creato due profili, manipolando più che altro le curve (il resto sono quisquilie):

un bianco nero per i concerti
Immagine Allegata: DES_7082.jpg Immagine Allegata: DES_7354.jpg

e uno particolare, da sfruttare più che altro in high key, ma che è divertente usare anche in altre situazioni!
Immagine Allegata: DES_6701.jpg

Immagine Allegata: DES_7042.jpg

;)

A breve (forse) dopo aver capito il sigma 85mm provvederò anch'io a crearne uno in base alle regolazioni che effettuerò su ADOBE per rendere le foto in Bianco e Nero... un modo molto pratico per orientarsi già sul risultato finale con luci e scene.... ^_^


Lo scopo è quello. A prescindere dal Sigma ;)

I cultori dello sviluppo del RAW a tutti i costi torceranno sicuramente il naso. Ma io consiglio una lettura anche a loro.

Capture NX2 ha tanti difetti (é lento, farraginoso, elefantiaco etc. etc.) ma al momento é l'unico programma (insieme a Nikon View NX2) che consente di creare un Picture Control personalizzato come vogliamo noi.

A cosa serve ?

 

 

 

[...]
 

Clicca qui per leggere l'article

Foto
Leonardo Visentìn
set 23 2013 14:40

Davvero, come detto ieri sempre snobbati bellamente i Picture Control... Forse è il caso di tirare il freno a mano e ripartire un po' con l'analisi e la determinazione di un workflow migliore per produrre le foto che cerco. Parlo per me. E ringrazio Mauro per avermelo ricordato.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi