Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 AW1 : la Nikon subacquea a prova di tutto


Secondo le attese degli ultimi rumors, Nikon ha presentato oggi negli Stati Uniti un aggiunta esclusiva al Sistema Nikon One, il modello AW1.
 
Immagine Allegata: news2.jpg
 
si tratta in estrema sintesi di una J3 (sensore da 14,2 megapixel da 1'' della passata generazione, processore di immagine Expeed 3A, flash integrato, niente mirino elettronico) adattata per un uso subacqueo fino a 15 metri e particolarmente "rustica" perchè viene assicurata contro le cadute fino a 2 metri e temperature fino a 15 gradi F°.
 
Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-design.jpg
le viste in trasparenza mostrano le guarnizioni interne
 
insieme alla macchina due obiettivi parimenti definiti AW e di uso esclusivo con questa macchina, il nuovo 10/2.8 AW e il nuovo 11-27 AW non stabilizzato :
 
Immagine Allegata: 1-NIKKOR-AW-10mm-f2.8-lens.jpg
Immagine Allegata: 1-NIKKOR-AW-11-27.5mm-f3.5-5.6-lens.jpg
 
la macchina sarà disponibile nei colori nero, bianco e argento ma ci saranno anche cover in gomma siliconica di colore arancio, verde e kaki :
 
Immagine Allegata: frontback.jpg
 
in primavera uscirà anche un flash subacque dedicato : SB-N10
 
Immagine Allegata: Nikon-SB-N10-Underwater-Speedlight.jpg
 
altre viste :
 
Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-front.jpg
Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-top.jpg
Immagine Allegata: Nikon-AW1-underwater-camera.jpg
 
kit con un obiettivo a partire da 800 dollari, doppio obiettivo per 1.000 dollari.
 
Non è ancora stabilito il prezzo del nuovo flash.
 
Immagine Allegata: intro-001.jpg
 
In definitiva è una aggiunta gradita ma si tratta semplicemente dell'adattamento di una fotocamera della passata generazione (sensore e processore) che avrà verosimilmente le stesse prestazioni.
 
E' affascinante osservare il tempismo di Nikon che presenta una macchina subacquea a due giorni dalla fine ufficiale dell'estate.
Verrà buona in primavera quando gli esemplari invenduti durante la stagione invernale saranno proposti al 50 % ?
 
CI pensino i fotografi subacquei ... :)


47 Comments

Foto
Max Aquila
set 19 2013 07:07
eppero'...per chi va alle Maldive a dicembre...


ho finito le bottiglie da Tafazzi

Non la vedo poi un'idea così malvagia, in fine dei conti adesso sta iniziando il periodo migliore per molte zone marittime in giro per il mondo.

Oltretutto mi sembra di aver notato un aumento della richiesta di compatte impermeabili di fascia consumer.

Quelle che si usano per lo snorkeling, non per le immersioni, ed i 15 metri di resistenza all'acqua mi sembrano pensati proprio per questi usi.

 

Piuttosto sarà da vedere il prezzo e la resa delle lenti fuori dall'acqua.

Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-underwater.jpg

 

la macchina è ordinabile con consegna ad ottobre, costa 796 dollari in kit con l11-27 e 996 con i due obiettivi.

 

La resa "su terra" sarà del tutto indistinguibile a quella di una J3/V2 con i medesimi obiettivi.

Perchè questa è una J3 impermeabilizzata.

 

Ma a questi prezzi, uno che ha una reflex non penserebbe ad uno scafandro (aggiungendo il necessario) per avere una cosa seria ? :)

Immagine Allegata: 71qxGKXp0tL._SL1500_.jpg

la cover arancio in gomma siliconica

 

Immagine Allegata: ZURSKIN-s.jpg

Immagine Allegata: ZURBACKINHAND-s.jpg

Immagine Allegata: ZURBACKINHAND-s.jpg

 

Immagine Allegata: 81DxGenZo+L._SL1500_.jpg

il tappo stagno per la AW1

 

 

a me questi accessori fanno pensare al film "A prova di errore" (Fail safe) :)

...

La resa "su terra" sarà del tutto indistinguibile a quella di una J3/V2 con i medesimi obiettivi.

Perchè questa è una J3 impermeabilizzata.

 

Ma a questi prezzi, uno che ha una reflex non penserebbe ad uno scafandro (aggiungendo il necessario) per avere una cosa seria ? :)

 

800,00 dollari sono tanti, questo non si discute.

Ma sappiamo bene che tra un mese o due quel prezzo sarà già tendente al ribasso.

 

Però, prezzo a parte, ti dico anche che quando sono stato a Zanzibar e uscivamo tutti o giorni per andare a nuotare sulla barriera corallina, non mi dispiaceva avere solo la Sony Nex3 nello zainetto e, se fosse stata impermeabile fino ai 15 metri, di sicuro l'avrei usata anche in acqua.

...Senza una slitta flash (anche priva dei contatti) per metterci un mirino a traguardo, piuttosto indispensabile in acqua dove il monitor diventa un fantastico specchio...

 

Ma una Nikonos l'hanno almeno guardata per sbaglio, prima di fare questa (per altri versi interessantissima) macchina?!?

 

Credo che le immersioni siano uno dei luoghi dove il sistema One abbia molto da dire, proprio se confrontato con l'ingombro di una DSLR scafandrata.

Non per niente le Nikonos erano molto considerate, ai tempi.

Ma i particolari sono importanti...

a_

 

800,00 dollari sono tanti, questo non si discute.

Ma sappiamo bene che tra un mese o due quel prezzo sarà già tendente al ribasso.

 

Però, prezzo a parte, ti dico anche che quando sono stato a Zanzibar e uscivamo tutti o giorni per andare a nuotare sulla barriera corallina, non mi dispiaceva avere solo la Sony Nex3 nello zainetto e, se fosse stata impermeabile fino ai 15 metri, di sicuro l'avrei usata anche in acqua.

 

Sono convinto che nell'uso si giustificherà.

 

Ma quello che sto dicendo è che avrebbe avuto tutto un altro senso se avessero presentato una NUOVA Nikon One (sensore da 1'' di nuova generazione, Expeed 4) subacquea, di nicchia certo ma che avesse fatto da apripista alle future Nikon One.

 

Così mi sembra un prodotto in ritardo perchè avrebbero anche potuto presentarlo un anno fa, all'uscita della V2 con queste caratteristiche ...

 

... adesso le aspettative sono per qualche cosa che vada oltre il concetto iniziale e a prezzi allineati con la migliore concorrenza.

Foto
Adriano Max
set 19 2013 08:43

attachicon.gifNikon-1-AW1-camera-underwater.jpg

 

la macchina è ordinabile con consegna ad ottobre, costa 796 dollari in kit con l11-27 e 996 con i due obiettivi.

 

La resa "su terra" sarà del tutto indistinguibile a quella di una J3/V2 con i medesimi obiettivi.

Perchè questa è una J3 impermeabilizzata.

 

Ma a questi prezzi, uno che ha una reflex non penserebbe ad uno scafandro (aggiungendo il necessario) per avere una cosa seria ? :)

 

Trovo questa in fondo una sorpresa gradita: in effetti uno scafandro serio costa ben più di un migliaio di € ... l'agilità d'uso rispetto ad una reflex scafandrata è evidente. Il sensore CX mi sento di dire che va proprio inserito in queste nicchie ! percorse non da superprofessionisti UW (che si doteranno dello scafandro) ma da appassionati, anche seri, che in un unico aggeggio possono trovare l'appoggio per una escursione, un trekking, un'avventura AW appunto ! Tra un po' inizierà l'estate nell'altro emisfero e staremo a vedere ...

 

 Ieri avevo tra le mani una Sony RX100, splendida: ho desistito perché non può sostituire un'antiquata M8 che uso comunque con soddisfazione. Questo per dire che la dimensione del sensore fa ancora la differenza se si cerca bokeh e tagli particolari, ma se facendo snorkeling vedo un pesce palla o una bella piovra o una sogliola e non avete troppa fame ... con questa potrebbe uscirci una fotina pubblicabile.

;)

 

Come AllWeather prende senso anche per me che ho sempre ripudiato il CX come scelta compatta a ottiche intercambiabili: per me resta vero che il CX è per le Coolpix ... 

 

Ciao,

A.



...Senza una slitta flash (anche priva dei contatti) per metterci un mirino a traguardo, piuttosto indispensabile in acqua dove il monitor diventa un fantastico specchio...

 

Ma una Nikonos l'hanno almeno guardata per sbaglio, prima di fare questa (per altri versi interessantissima) macchina?!?

 

Credo che le immersioni siano uno dei luoghi dove il sistema One abbia molto da dire, proprio se confrontato con l'ingombro di una DSLR scafandrata.

Non per niente le Nikonos erano molto considerate, ai tempi.

Ma i particolari sono importanti...

a_

 

 

Infatti. E peraltro sono più che convinto che Nikon abbia in casa tutto quello che serve per replicare una cosa come questa in digitale :

 

Immagine Allegata: Nikon-Nikonos-kit.jpg

 

anzi, Kodak l'ha proposta già nel secolo scorso :

 

Immagine Allegata: dcs425_inside1.jpg

Kodak DCS 425 su base Nikonos RS

 

questa nuova Coolpix io continuo ad associarla alla Fiat Rustica :

Immagine Allegata: 265431_6179_big_suv-a-due-ruote-motrici-181.jpg

livrea arancio, ovviamente ;) ma motore, telaio, sterzo e sedili sono della 127 ribollita ... pardon tutto quanto, tranne la "buccia" sono quelli della J3, progettata 12 mesi fa, ribollita con gli aromi :)

Pubblicità ingannevole :

 

Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-underwater.jpg

 

secondo voi questa foto così bella chiara di questo sub giapponese che imbraccia orgoglioso una Nikon 1 AW1 è stata fatta con una Nikon AW 1 ?

 

;)

Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 09:55

Vedrai che avrà un successo esagerato nel mondo della fotosub, purchè Nikon produca degli obiettivi decenti (fisheye, superwide, e macro). Se le caratteristiche di robustezza e affidabilità saranno al livello della Nikonos di nostra memoria, Nikon farà CAPPOTTO!

 

Ma 15 metri è troppo poco per parlare di fotosub!

 

Il Flash è derivazione Sea&Sea (joint venture?)

 

La RS era una follia già allora quando fu presentata. Eccezionale certamente, ma troppo eccezionale.

ma certamente... cosa ti credevi?...  anzi.. magari con la compatta sub.. da 100 € della concorrenza... :ibf_thumbup:    :ibf_thumbup:     :ibf_thumbup:

Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 10:17

No perchè questa offre comunque di più.

 

Ma gli obiettivi presentati sono indegni. il 10mm equivale a 30mm dellFX. Con l'effetto rifrazione in acqua è un 45mm equivalente.

 

Nemmeno se me lo tirano dietro. Che scelte demoproletarie da miserandi. Ecco questo sì mi fa incazzare. Sulle compatte per montarci un 28mm quanto hanno aspettato?? Nella fotosub è mandatorio.

 

No sto coso qui è un cappone inutile.

 

ciao

 Che scelte demoproletarie da miserandi. Ecco questo sì mi fa incazzare.

 

facilmente stanno riciclando obiettivi normali invenduti ed impermeabilizzati (o almeno, usano parti di prodotti in sovrappiù che il mercato non assorbe con le macchine normali).

 

Diciamo la verità, hanno tagliato il budget di produzione delle J3 che fuori dal Giappone non compra nessuno e per mantenere le vendite hanno riciclato una parte dei pezzi già ordinati in queste novità ;) tanto che, come dici tu, il flash che è prodotto da terzi, arriverà solo in primavera 2014 :)

 

Ma potenzialmente potrebbero impermeabilizzare anche il 6.7-13 per darti un 18-35 equivalente. Non troppo luminoso ma buono anche in ravvicinata.

 

Solo che quello, costerebbe da solo almeno 6-700 leguri :(

Foto
Adriano Max
set 19 2013 10:59

Io penso che non sia adatta a Valerio, che infatti ha inseguito per anni uno scafandro ... ma solo per un appassionato stagionale, per uno che fa snorkeling, per acqua dove c'è ancora luce ...

;)

 

Ciao,

A.

Io penso che non sia adatta a Valerio, che infatti ha inseguito per anni uno scafandro ... ma solo per un appassionato stagionale, per uno che fa snorkeling, per acqua dove c'è ancora luce ...

;)

 

Ciao,

A.

 

 

Conrdo ma .. resta sempre una ribollita. Mentre hanno già sia un nuovo sensore che un nuovo processore ;)

Foto
Fab Cortesi
set 19 2013 11:41

Conrdo ma .. resta sempre una ribollita. Mentre hanno già sia un nuovo sensore che un nuovo processore ;)


Pero i costi stanno gia ammortizzati y ti vendono non (solo) una nuova fotocamera ma (anche) un nuovo concetto/utilizo.
Pensa nche che non c e nessuno nel mercato delle lenti intercambiabili che ti offre questo.
Quindi fielizzare con una pseudo novita.

Yo non lo vedo male questa azione di marketing.
Chiaramente non e' per me o per molti di noi ma certamente appetitosa per molti.
Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 11:49

Ma certo che l'idea è OTTIMA!!

Ma realizzata così sa di opportunità sprecata se non di presa per il  c u l o (volevo dire fondoschiena)

 

No Adriano, le foto che si ottengono sono deludenti anche se ci si limita allo snorkeling. La Nikonos aveva SENSO abbinata la suo 15mm., ma aveva il limite di essere un vetro utilizzabile SOLO nell'acqua. Così come il 20-35  e il 13 della RS. Solo il 35 e l'85 Nikonos potevi usarli all'aria aperta (e il 50 per la RS) il resto solo UW. 

 

Il concetto stesso a me ha sempre fatto venire l'eritema.

Dai Valerio.. eritema si.. eritema no.. sai che loro sono testoni..

resta comunque il fatto che malgrado la parziale boiata ..  hanno messo l'idea... e magari la vendono pure...

Foto
Adriano Max
set 19 2013 16:00


[...]

 

No Adriano, le foto che si ottengono sono deludenti anche se ci si limita allo snorkeling. [...]

 

Non andiamo molto al di là delle compatte UW quindi ... se è così diventa un giocattolo inutile, almeno per i nostri palati !

:GrattaTesta:

 

Il mirino o almeno un innesto in effetti avrebbe dovuto esserci. Ingenuamente pensavo che un 28mm equiv. potesse bastare ... ma in effetti la foto 'pubblicità ingannevole' sembra essere stata presa con ben più di 28mm ...

:glare:

 

Peccato che Nikon ora faccia solo le pentole e non i coperchi.

 

Ciao,

Adri.

e se i coperchi... poi li farà che sò Sigma??

 

sai che figura...

Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 16:52

Ma sai nell'ambiente in quanti anelano una Nikonos Digitale?? Doveva già uscire con il sensore della D700, se avessero avuto il buon senso...

Adesso c'è in giro qualche matto che sta studiando di realizzare uno scafandro digitale a ottica intercambiabile e set di oblò separati. In sostanza si tratta di una fotocamera digitale integrata nello scafandro, e non uno scafandro che rinchiude una digitale. In questo modo si risparmiano ingombri e pesi. Insomma Qualcosa di già visto ai tempi della pellicola:

 

Immagine Allegata: image002.jpg

 

questa qui era una cosa svizzera. Ma l'idea non era male!

 

ciao

Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 17:00

Cacchio, ci stanno leggendo!!!

 

mi è appana arrivata questa mail

 

Immagine Allegata: canon_promo.jpg

 

 

Il "nemico" ci ascolta ....

 

Ma secondo TE, "nemico" , butto via tutto questo????

 

Immagine Allegata: 25_SAR_0365.jpg

 

 

Ciao

Si valerio.. butta via tutto.. e compera al volo la new.. anzi supernew.. aw 1.. che se non lo sai.. nel prezzo.. che in fondo è basso, se consideri che:

ti danno un tubetto di silicone per gli O ring  ( ma piccolo però..)

e l'ottica Aw ha in dotazione anche il paraluce a vite...    che è un bel risparmio...

 

eppoi.. pesa meno dei catenacci con cui giri...  

 

ma vuoi mettere il 10 mm per one che la sotto.. ti serve quasi per... tele?..   

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 19 2013 19:19

Ho letto alcuni vostri commenti tutti che imprecano e pigliano e ril posteriore nikon per questa macchina...

Premetto che 800 dollari non sono tanti se, vuoi scafandrare una macchinetta  tipo una g10 11 12 quanto vai a spendere?

Ora, le foto al mare le si fa con le reflex scafandrate o delle compatte buone ma il ritardo dello scatto ti fa andare in bestia...
scafandrare una reflex costa parecchio serve esperienza, perchè se allaghi fai un "grosso " danno e sopratyutto conosco una marea di sub essendo uno di loro che poi tutto l'ambaradam tipo quello di vbpress lo lascia a casa perchè i voli charter ti danno solo 15 kg...
io stesso che ho una panasonic  3 ccd con scafandro subal e due fari e vado in mar rosso ogni tre per due lascio tutto a casa perchè portarla come bagaglio a mano e pagare l'exta mi costa come la vacanza...
Ora io una macchinetta del genere la prenderei e come, l'unico problema vero è la profondita che a mio parere è troppo limitata...
me la fa ordinare subito se arrivasse almeno a 45 metri come la mia olimpus 5060...
vecchia data ma fa il suo sporco mestiere...
ps ho guardato lo scafandro della fujy x20 o x10 bhe costa 1200 euro...uno dei motivi che non mi ha fatto comperare la macchina
pss la foto fatta per pubblicizzare non è un granchè... non vedo luce flash e la profondità è limitata i colori sono forti segno di una pp e un probabile filtro arancio bhe se proprio avessero usato una d700 con un paio di flash la foto sarebbe decisamente superiore!!!
pppss
chi dice che il monitor sotto acqua diventa uno specchio? io lo preferisco al mirino a traguardo che è utile solo se hai un 12 mm ...
 

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi