Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon Optia : le ottiche del futuro di reflex e Nikon 1 saranno migliori delle attuali


Un comunicato stampa di Nikon che annuncia l'ingresso di un nuovo dispositivo che consentirà di progettare (in futuro) ottiche grandemente superiori alle attuali.
 
Senza commento da parte nostra ...
 
salvo sottolineare questo ultimo paragrafo :
 
"L'adozione del nuovo concetto di design formulato con l'utilizzo di Optia e il simulatore immagine consentirà uno sviluppo più efficace di obiettivi ad alte prestazioni con caratteristiche uniche , e consentirà a Nikon di fornire ai suoi clienti con obiettivi intercambiabili che offrono nuove forme di valore mai visti prima."
 
fonte : qui
New technology introduced to the development of lenses for digital SLR cameras and Nikon 1 advanced cameras with interchangeable lenses
September 17, 2013

Nikon Corporation (Makoto Kimura, President) is pleased to announce the development and deployment of OPTIA*1, a new measurement device that is able to measure all forms of aberration*2 in interchangeable lenses for cameras, as well as a dedicated image simulator.
  • *1Optical Performance and Total Image Analyzer
  • *2Aberration occurs when light from one point of an object does not converge into a single point after transmission through an optical system, causing image "bleed" or "blur". Aberration may also cause the image of an object to be formed in a differ shape from that of the object.
Nikon has spent decades researching and developing ultra high-performance, ultra-precise projection lenses for IC steppers and scanners, as well as means of evaluating their optical performance. Currently, Nikon is one of only two companies in the world manufacturing and selling the latest ArF (argon fluoride) immersion scanners, and the only Japanese company doing so. For OPTIA, a means of measuring aberration originally developed for IC steppers and scanners has been further developed for use with camera lenses.
While the light used for exposure with IC steppers and scanners is of a very narrow band of wavelengths, light used by camera lenses covers a wide band of wavelengths that includes the entire visible range. What's more, the amount of aberration that occurs with camera lenses is significantly greater. OPTIA is equipped with a brand new aberration measurement sensor that responds to these characteristics of camera lenses, making it a ground-breaking device capable of measuring nearly all aspects of optical performance for a wide variety of camera lenses.
In addition to resolution, camera lens performance is indicated by such characteristics as blur (as known as "bokeh"), reproduction of textures, and sense of depth (these characteristics combined are referred to as "lens characteristics"). The application of OPTIA's aberration measurement to Nikon lenses, which have always had a very high reputation, enables clarification of the correspondence between lens characteristics and aberration.
The image simulator (software) developed alongside OPTIA enables simulation at the design stage that is equivalent to actual photography with lens prototypes. Therefore, by utilizing the correspondence relationship between lens characteristics and aberration clarified with OPTIA, lenses can be developed with greater control over not only resolution, but also a wide variety of lens characteristics.
Adoption of the new design concept formulated with the use of OPTIA and the image simulator will enable more effective development of high-performance lenses with unique characteristics, and allow Nikon to provide customers with interchangeable lenses that offer new forms of value never before seen.

Development Background

  • Development of OPTIA (hardware) was completed in May 2012. Development of related software, inspection and evaluation of camera lens performance initiated.
  • Full deployment of OPTIA with the use of the new image simulator initiated in September 2013.
 
 
 
traduzione automatica :
 
La nuova tecnologia introdotta per lo sviluppo di lenti per fotocamere digitali SLR e fotocamere Nikon 1 avanzati con obiettivi intercambiabili

17 settembre 2013

Nikon Corporation ( Makoto Kimura , presidente ) è lieta di annunciare lo sviluppo e la diffusione di Optia * 1 , un nuovo strumento di misura in grado di misurare tutte le forme di aberrazione * 2 a obiettivi intercambiabili per fotocamere , così come un simulatore di immagine dedicato.

    * Prestazioni 1Optical e Total Image Analyzer
    * 2Aberration si verifica quando la luce da un punto di un oggetto non converge in un unico punto , dopo la trasmissione per mezzo di un sistema ottico , causando immagine "bianco" o " sfocatura " . Aberrazione può anche causare l' immagine di un oggetto da essere formato in una forma diversa da quella dell'oggetto .

Nikon ha trascorso decenni ricerca e sviluppo , obiettivi di proiezione ultra - precisi ultra alte prestazioni per IC stepper e scanner , oltre a mezzi di valutazione delle loro prestazioni ottiche . Attualmente, la Nikon è una delle uniche due società al mondo di produzione e vendita gli ultimi filtro ARF ( argon fluoruro ) scanner ad immersione , e l'unica azienda giapponese farlo. Per Optia , un mezzo per misurare aberrazione originariamente sviluppato per IC stepper e scanner è stato ulteriormente sviluppato per l'uso con le lenti della fotocamera .

Mentre la luce utilizzata per l'esposizione con CI stepper e scanner è di una banda molto stretta di lunghezze d'onda , luce usati dalle lenti della fotocamera copre un'ampia banda di lunghezze d'onda che comprende l'intera gamma visibile . Cosa c'è di più , la quantità di aberrazione che si verifica con le lenti della fotocamera è significativamente maggiore . Optia è dotata di un nuovo sensore di misurazione aberrazione marchio che risponde a queste caratteristiche di lenti della fotocamera , rendendolo un dispositivo innovativo capace di misurare quasi tutti gli aspetti delle prestazioni ottiche per un'ampia gamma di obiettivi.

Oltre alla risoluzione , le prestazioni obiettivo della fotocamera è indicata da tali caratteristiche come la sfocatura ( come noto come " bokeh " ) , riproduzione di texture , e il senso di profondità ( queste caratteristiche combinate sono indicati come " caratteristiche dell'obiettivo " ) . L'applicazione della misura di aberrazione di Optia per obiettivi Nikon , che hanno sempre avuto una reputazione molto alta , consente di chiarire la corrispondenza tra le caratteristiche della lente e l'aberrazione .

Il simulatore di immagine ( software) sviluppato insieme Optia consente la simulazione in fase di progettazione , che è equivalente alla fotografia reale con i prototipi di lenti . Pertanto , utilizzando la relazione di corrispondenza tra caratteristiche dell'obiettivo e dell'aberrazione chiarito con Optia , lenti possono essere sviluppati con maggior controllo non solo la risoluzione , ma anche una grande varietà di caratteristiche dell'obiettivo .

L'adozione del nuovo concetto di design formulato con l'utilizzo di Optia e il simulatore immagine consentirà uno sviluppo più efficace di obiettivi ad alte prestazioni con caratteristiche uniche , e consentire Nikon per fornire ai clienti con obiettivi intercambiabili che offrono nuove forme di valore mai visti prima .

 


10 Comments

Aspettiamo fiduciosi. Magari qualcosa che arrivi sul mercato prima del 2020 a non siano solo lenti supertele da millemila milioni. 

anche io me, aspetto fiducioso.. e mi porto avanti..  mettiamo i paletti al 2021...

Foto
Adriano Max
set 18 2013 15:29

Cioè ora hanno un hardware/software che gli progetta l'obiettivo e poi lo stampa ?

Posso collegarmi io a quella stampante ?

:P

 

No, dàì, scherzo ... hanno automatizzato un processo, ma penso che la valutazione finale sulla piacevolezza del bokeh non possa spettare ad una macchina ...

;)

 

Ciao,

Adri.

Per intanto il messaggio che si legge é : non comprate le cose che abbiamo in vendita perché le rifaremo assolutamente migliori ;)
Perché invece fare l'annuncio per spingere la vendita di qualche obiettivo nuovo invece sarebbe stato troooooooooppo intelligente !

Un bel processo di marketing autolesionista :(
Foto
Max Aquila
set 18 2013 17:06
Immagine Allegata: tafazzinikon.jpg

f/4
...gioiosamente
Foto
Adriano Max
set 18 2013 18:21

attachicon.giftafazzinikon.jpgf/4...gioiosamente


:D :D :D
Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 19:21

No, dai veramente.

 

Ho visto oggi questo post...ho aspettato un po' e ci ho pensato su... Il viaggio in auto verso casa ... poi ancora adesso prima di cenare (la zuppa è rovente)...

 

No dai, ma è vero sto comunicato o è un fake fatto bene. ù

 

Ma questi sono rimbambiti del tutto, roba da TSO (carabinieri infermieri robusti e ambulanza).

 

No dai, ci sarà una spiegazione... non ci posso credere

si in effetti se uno la legge, e poi ci pensa sù un secondo.. decide di fare come ha palesato il Mauro, di non comperare più nulla.. sino a quando non consegnino ste famose ottiche by optia...

 

mah.. non si sà più cosa pensare... forse, converrà andare in canon.. che dite???   :bigemo_harabe_net-89:    :bigemo_harabe_net-89:     :bigemo_harabe_net-89:


No dai, ma è vero sto comunicato o è un fake fatto bene.

 

[...]

 

 

E' preso pari-pari dal sito delle news di Nikon Japan (qui)

Foto
Valerio Brùstia
set 20 2013 15:56

Onestamente non seguo il mondo Canon, e probabilmente anche loro qualche bel "Genio" in casa ce l'hanno di sicuro.

Però il mondo canon dalla sua ha un maggiore dinamismo, un'offerta senza pari, una velocità di risposta, se non fulminea, ma certa. Vedi il 200-400, che poi sia un oggetto francamente impegnativo (costa il doppio del Nikon) è un altro discorso: ma lo hanno fatto a seguito del successo del concorrente. 

 

Non so che pensare...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi