Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nel... paese dei balocchi la storia vive.


Credo che ognuno abbia, da qualche parte, un suo paese dei balocchi.
Il mio... é in quel di Solignano (Modena, a due passi da Maranello): una vetrina come tante, un'insegna " "Foto Muraro", e dentro... un Eden.
C'é praticamente tutta la storia "argentica" Nikon del dopoguerra: pezzi di norma in condizioni da collezione, e tutti perfettamente funzionanti, ottiche MF e AF, corpi, accessori...
Ci sono tornato sabato, per un tagliando all'85/1,4 AFD, assieme a due amici di nome Giulio.
Ho immortalato qualche meraviglia interessante.
Prima di tutto, una batteria di S, S2, S3 ed SP a telemetro, con un po' di ottiche dedicate (da 21 a 135mm), flash BC, e un... intruso (Leica M3 con Leicameter):
 
 
Immagine Allegata: _GZ11982 1.jpg


Per chi soffre la mancanza di ottiche f/1,2 nell'attuale catalogo Nikon, voila il Nikkor 50/1,1 classe 1958; fa pendant con una SP (doppio mirino-telemetro multifocale incorporato con cornicette luminose da 28 a 135mm: neanche le Leica di oggi...).
Immagine Allegata: _GZ12014.jpg


Il primo motore per SRL della storia: l'F36. Qui due esemplari ancorati alle rispettive Nikon F:
 
Immagine Allegata: _GZ11984.jpg


Una volta la meccanica di precisione era veramente tale e non trionfavano le materie plastiche.
Una chicca: Nikkor fisheye 16mm f/3,5 AI (170°; filtri incorporati in montatura rotante) fotografato sullo sfondo del prezioso manuale originale di riparazione (Muraro ne ha una invidiabile serie):
 
 
Immagine Allegata: _GZ12012 1.jpg


Era così bello, preciso nei movimenti e qualitativamente eccellente, che Giulio Bagnari lo ha montato su D3 e se lo é portato a casa, disdegnando i 16mm AIS e AFD pure disponibili. Ha fatto benissimo:
 
 
Immagine Allegata: _GZ11986.jpg

Questo é il dorso-data MF-10 per Nikon F2. Vi sembra grande? Mica tanto se considerate che ha "dentro":
- un orologio analogico (h,m,s) con carica manuale a molla (cilindretto cromato in alto nella foto);
- un set di caratteri (A,M,G) "tipografici" impostabili a combinazione (cilindretto più in basso),
- un marchingegno per imprimere qualunque testo a piacere (cursore sul dorso);
- un sistema di prismi per riportare il tutto all'interno del fotogramma;
- un obiettivo (con trattamento antiriflessi !);
- un flash con relative pile;
- un'impugnatura anatomica.
Il tutto é corredato di corpo F2 con vetrino di maf, dedicati... :
Immagine Allegata: _GZ12057 1.jpg

Mario Muraro, fra l'altro, é estremamente competente e ospite squisito.
Basta osservare un paio di... divieti ( :rolleyes:):
Immagine Allegata: _GZ12018.jpg

 


10 Comments

Grazie Gianni. Mai stato in questo negozio ma da come lo descrivi mi ricorda tanto il NewOldCamera di Milano dove Watanabe perlomeno ? un p? pi? tollerante verso noi "all-digital".
L'altro giorno l'ho visto con una D3s in mano, anche se non sapeva come usarla ...
Foto
Visitatore
mar 22 2010 13:17

Grazie Gianni. Mai stato in questo negozio ma da come lo descrivi mi ricorda tanto il NewOldCamera di Milano dove Watanabe perlomeno è un pò più tollerante verso noi "all-digital".
L'altro giorno l'ho visto con una D3s in mano, anche se non sapeva come usarla ...


Approfitto di questo topic per salutare tutti.
Da qualche tempo mi capita di frequentare il negozio FotoMuraro e al mio primo ingresso sono rimasta sorpresa dell'avviso... il titolare ha gentilmente spiegato che la parte "e nominare il digitale" fa parte di un vecchio divieto :-)

Ciao
Che posto, impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa...

Mi meraviglia per? che non ce lo hai fotografato (il Sig. Muraro). Mica ? il terzo divieto?
giuliobagnari
mar 22 2010 14:03

Che posto, impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa...

Mi meraviglia per? che non ce lo hai fotografato (il Sig. Muraro). Mica ? il terzo divieto?



Nessun divieto, a quello ho provveduto io (con il fish). Entro sera conto di postare qualcosa.

Saluti.

Giulio
giuliobagnari
mar 22 2010 19:21
Quando Gianni mi ha informato che sarebbe sceso a Solignano per effettuare un tagliandino al suo mitico 85 f1,4, proponendomi di effettuare in tale occasione la prova-confronto fra il 14\24 ed il 17\35, ho aderito con entusiasmo a tale invito: conosco il signor Mario Muraro da molto tempo e l'ho sempre considerato persona estremamente gentile, seria e competente, con una conoscenza approfondita (enciclopedica, direi) di tutta la gamma Nikon passata e presente, sia a telemetro che reflex.

C'?, purtroppo, un rovescio della medaglia: mi conosco troppo bene per non sapere che quando salgo a Solignano raramente torno a casa a mani vuote; come gi? ha anticipato Gianni, questa volta ? stato il turno di un bellissimo fish-eye 16mm f3,5 che porta con estrema disinvoltura i suoi 33 (!!!) anni di vita....allego i primi scatti di prova all'interno del negozio, ed una fotina scattata ai miei due...compagni di merende, sempre con il fish: qui ho applicato un plugin di Photoshop che raddrizza le linee verticali, lasciando inalterate quelle orizzontali: il risultato non mi sembra sgradevole.

Unica nota stonata di una giornata passata in ottima compagnia: il meteo, non troppo favorevole, ci ha impedito di completare il nostro test, in particolare la mancanza del cielo sereno non ci ha permesso di testare le ottiche nel controluce....Poco male! Sar? uno stimolo in pi? per incontrarci nuovamente al pi? presto...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: 2010-03-20_10.40a.jpg
  • Immagine Allegata: 2010-03-20_10.36.25_6709.jpg
  • Immagine Allegata: 2010-03-20_Gianni-e-Giulio-a-Solignano.jpg
Foto
Bruno Mora
mar 23 2010 09:07
Non mi sono mai recato di persona a Solignano ma ho acquistato dal sig. Muraro un 50 AI f/2 e una F4s n-u-o-v-a, con ancora il tagliandino in plastica a protezione delle tendine dell'otturatore, e imballo senza il minimo ammacco.
Il pacchetto a un prezzo che...Immagine inserita

E al telefono ho avuto l'impressione di parlare con un mostro di erudizione nel campo della fotografia.
Foto
Adriano Max
mar 23 2010 09:52

Questo ? il dorso-data MF-10 per Nikon F2...


Pazzesco :blink: !! e chiss? quante altre non ne ho viste...
Grazie, mi vien voglia di andarci subito...
Adri.
:)
Grazie Gianni (e Giulio) per questo bel reportage!

Denso di emozioni, un "moderno amarcord" che testimonia assai bene la passione verso il "marchio giallo" e quanto lo stesso possa ricambiare tale passione.
Certo per cogliere e vivere tali esperienze ? necessario avere la capacit? di girare un poco il capo invece di continuare ad alzarsi in punta di piedi per cercare oltre la siepe il prossimo VR in plastica.

Grazie davvero!
Un salutone.
Luigi
Eh no no no no Gianni non si fanno quese cose!!!
Con un articolo cos? fai venir voglia di partire per andare a trovare il simpatico e competente negoziante.
Tutti quei gioielli in vetrina mettono proprio l'acquolina in bocca.

Comunque complimenti per l'ottimo articolo.

Un caro saluto Max.
Foto
giannizadra
set 11 2013 10:45

Credo che ognuno abbia, da qualche parte, un suo paese dei balocchi.
Il mio... é in quel di Solignano (Modena, a due passi da Maranello): una vetrina come tante, un'insegna " "Foto Muraro", e dentro... un Eden.

 

 

[...]
 

Clicca qui per leggere l'article

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi