Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon costituisce una società che si occuperà del firmware delle sue fotocamere


Una notizia che almeno qui da noi é passata sotto silenzio :

Nikon Systems Inc. and Fujitsu Broad Solution & Consulting Inc. establish a joint company

June 30, 2009: Nikon Corporation (Michio Kariya, President) announces that Nikon Systems Inc. (Masao Hagimoto, President), a subsidiary of Nikon Corporation, and Fujitsu Broad Solution & Consulting Inc. (Takao Kaneko, President; hereafter, Fujitsu BSC) establish a new joint company, named "Nikon Imaging Systems Inc.". The company will be solely responsible for the firmware development in Nikon digital cameras. Nikon Imaging Systems Inc. will initiate operations in August 2009.

Firmware is the software built into devices that provides fundamental control over hardware. As the performance of digital devices becomes higher, so does the importance of firmware. To date, all firmware installed in Nikon digital cameras has been developed by Nikon Corporation and its subsidiary, Nikon Systems Inc.

The new company is dedicated exclusively to the firmware development for Nikon digital cameras. The objective of the company will be to proceed with the establishment of firmware platforms and to accelerate the speed and quality of firmware development by merging the long experienced mechatronics control and image processing technologies established in Nikon Corporation and Nikon Systems Inc. with the software technology, know-how, and resources provided by Fujitsu BSC.

 
 
 
Outline of the New Company
 
Name of the company Nikon Imaging Systems Inc.
Date of establishment Scheduled for July 1, 2009
Start of operations Scheduled for August 1, 2009
Location of head office 6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku, Tokyo
President Toshiyuki Tsukiji
Capital ¥95,000,000
Ratio of investment 70% from Nikon Systems Inc. 30% from Fujitsu BSC
Board structure 4 officers from Nikon Corporation/Nikon Systems Inc.
1 officer from Fujitsu BSC Number of employees Approximately 100

Main business Development of firmware for Nikon digital cameras and interchangeable lenses
 
Outline of Fujitsu BSC
 
Location of head office 2-3-1 Daiba, Minato-ku, Tokyo
President Takao Kaneko
Consolidated sales ¥33,822,000,000 (as of fiscal year ending March 31, 2009)
Number of employees 1,877 (as of March 31, 2009)
Business fields Software development and sales of software services and solutions
 


Lo sviluppo del firmware delle fotocamere (e degli altri accessori, compresi i flash e le ottiche) é diventato talmente complesso e strategico che Nikon ha costituito una joint-venture con Fujitsu Broad Solution & Consulting Inc. per occuparsi di questa materia in modo più specialistico e continuo.
Ricordo che Fujitsu è il fornitore dei microchip principali che costituiscono il cuore elettronico delle fotocamere Nikon (Expeed) e di tutti gli accessori.

La nuova società a capitale misto sarà controllata al 70% da Nikon il board sarà formato da 5 membri di cui 4 proposti da Nikon.
Avrà 100 dipendenti ed un capitale operativo iniziale di un milione di dollari.
Sarà operativa dal primo di agosto 2009 e si occuperà esclusivamente dello sviluppo delle piattaforme per il firmware delle fotocamere digitali Nikon che consenta maggiori prestazioni e più rapide implementazioni.

Fujitsu BSC é una delle società di sviluppo software del gruppo Fujitsu(colosso dell'elettronica e in particolare di storage e network solution) e dispone di quasi 2.000 dipendenti con un fatturato di circa 300 milioni di dollari annui.
 


9 Comments

La notizia la avevo gi? vista ma, non essendo bravo come il capo nel far evidenziare il succo ho lasciato perdere ma, il buon rudolf, avendo un p? di tempo a disposizione a messo in volgo il tutto..
ma la cosa penso tra non molto possa darci una ricaduta.. in bene ? chiaro.. le prospettive ci sono...
Come gi? discutevo assieme con Mauro, di fronte ad una bella chateaubriand ed un buon bicchiere di vino, il livello dell'hardware ha raggiunto un punto in cui, prossimamente, vedremo poche evoluzioni interessanti.

Molto pi? c'? da fare a livello di firmware/sensore (inteso non tanto come densit? di pixel, quanto di logiche di amplificazione e settorizzazione in zone) come, ad esempio, sviluppare un firmware che controlli un sensore suddiviso in aree dove, per ogni area singolarmente, sia possibile impostare differente sensibilit? (amplificazione) e bilanciamento del bianco ! :)

La creazione di una societ? impegnata solo sul fronte del firmware ? senz'altro una gran bella notizia e sicuramente ne vedremo presto i frutti ;)

Guglielmo
Foto
Alessandro
ago 08 2009 18:45
Sarebbe interessante anche se questa societ? aggiornasse regolarmente i FW delle "vecchie" fotocamere, darebbe un valore aggiunto a oggetti oramai svalutati permettendo magari un certo margine di guadagno nelle prestazioni e nuove funzionalit? aggiuntive sulle "nonnette".....

Sperare ? lecito, no?!?!? :lol: ;)


Ciao, Ale.

Sarebbe interessante anche se questa societ? aggiornasse regolarmente i FW delle "vecchie" fotocamere, darebbe un valore aggiunto a oggetti oramai svalutati permettendo magari un certo margine di guadagno nelle prestazioni e nuove funzionalit? aggiuntive sulle "nonnette".....

Sperare ? lecito, no?!?!? :lol: ;)

Certo, certo, senza per? dimenticare che loro sopravvivono ... grazie ai nuovi acquisti, non all'aggiornamento dei vecchi (non ce la vedo Nikon a favorire il mercato dell'usato tenendo sempre aggiornatissime tutte le vecchie fotocamere) ;)

Guglielmo
Foto
Alessandro
ago 09 2009 08:17

Certo, certo, senza per? dimenticare che loro sopravvivono ... grazie ai nuovi acquisti, non all'aggiornamento dei vecchi (non ce la vedo Nikon a favorire il mercato dell'usato tenendo sempre aggiornatissime tutte le vecchie fotocamere) ;)

Guglielmo

Giusto Guglielmo :)

Per? i FW non fanno certo miracoli (tradotto: sarebbe un aggiornamento che potrebbe far migliorare le prestazioni di quel tanto che basta a renderle differenti dalle precedenti senza certo pretendere di portare una D2x alla resa ad alti ISO della D300...), e l'immagine di una casa come Nikon che decidesse di occuparsi anche delle vecchie fotocamere aggiornandole un p? ne guadagnerebbe alla grande, sarebbe un "plus" che ingolosirebbe sicuramente moltissimi utenti che non si sentirebbero "abbandonati" una volta uscita la nuova versione della propria fotocamera :)

Ciao, Ale.
Foto
danighost
ago 09 2009 08:41
Non sarebbe una cattiva idea, chiss? se lo faranno?
Se la Fiat 500 originale del 1957 avesse una parte elettronica, Marchionne con il cambio del firmware la farebbe diventare come quella nuova del 2007 ?

Dubito. Il firmware pu? modificare il modo di utilizzare la base hardware ma non pu?, ad esempio, migliorare la sensibilit? di un sensore o la sua figura di rumore.

Per? si pu? modificare la risposta del sensore dell'autofocus, la taratura dell'esposimetro, il modo di intervento del filtro antirumore (entro i parametri di fabbrica), la capacit? di lettura del chip della batteria, la ....
... tutte cose per cui per? ? necessario investire in tempo, struttura, uomini e denaro che verrebbero distolti dalla progettazione del nuovo, tanto che la Epson, ad esempio, da tempo dichiara di non essere disposta a fare (non aggiornano mai se non entro certi limiti driver e software dei loro dispositivi al variare epocale dei sistemi operativi - vedasi tutta la messe di stampanti professionali pensate per il vecchio OS Apple che adesso non funzionano semplicemente pi? ... salvo tenere in linea dei vecchi scaldini ... ops ... del G3 e G4).

Con questa soluzione, una societ? prodotto specializzata a fare una sola cosa : il firmware delle fotocamere, si potr? invece dare impulso sia al nuovo che al vecchio. :D

A margine vi segnalo che la D"x ha avuto a met? vita un importantissimo aggiornamento del software in concomitanza dell'uscita della D2Xs.
Mi aspetto la stessa cosa nei prossimi mesi per D300, D3 e D3x.
Certo non dar? loro il video o il dispositivo antipolvere ma potrebbe aggiornare parecchie cosette :P
Foto
Alessandro
ago 09 2009 10:55

Se la Fiat 500 originale del 1957 avesse una parte elettronica, Marchionne con il cambio del firmware la farebbe diventare come quella nuova del 2007 ?

Dubito. Il firmware pu? modificare il modo di utilizzare la base hardware ma non pu?, ad esempio, migliorare la sensibilit? di un sensore o la sua figura di rumore.

Concordo in tutto Mauro. Infatti nessuno si aspetta cambiamenti epocali da un aggiornamento FW ma qualche miglioria si... per fare un esempio: la D200 ha sempre sofferto in controluce spinto di una specie di "stripping", un FW che risolvesse questo problema potrebbe migliorare la valutazione generale della macchina. Credo inoltre che l'AF Adjust sia una funzione "apribile" via FW, infatti tempo fa un FW Canon di "assistenza" era sfuggito ai laboratori e chi lo installava sulla propria 40D aveva anche l'AF Adjust, se non erro...

Insomma, sarebbe un p? come garantire che la casa segue "a vita" i prodotti che sforna, una cosa non da poco nel panorama odierno delle grandi case. Un cliente nuovo potrebbe acquistare una D200 in maggior scioltezza senza lasciarsi sedurre da una D60, e un nuovo cliente soddisfatto ? un nuovo "polmoncino" che da li a poco acquister? ottiche, flash e poi un altro corpo, magari nuovo :)

Ciao, Ale.
Vedrai che con la stabilizzazione dei prodotti (una D3 o una D700 per me possono durare per la vita) e questa joint venture vedremo cose del genere.

Se poi si decidessero a prendere in mano la situazione dell'assistenza globale come ogni multinazionale dovrebbe fare ... allora i clienti non potrebbero pi? lamentarsi di nulla :D

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi