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Nikon 105mm f/2,8 AFS VR
ago 29 2013 01:00 |
Adriano Max
in Obiettivi
Tutte le foto del test sono realizzate con una Nikon D200
L'ottica in questione è prima di tutto un incredibile concentrato di tecnologia. Contiene quasi tutte le tecnologie più avanzate di Nikon applicate alle ottiche, gli manca solo di incorporare le lenti Super ED (quelle presenti nel 200mm f/2 AFS, per intenderci).
Dispone infatti di motore ad ultrasuoni (AFS), di un efficacissimo sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) e del rivestimento antiriflessi Nikon N (nanocoated lens).
Lo strumento in questione è massiccio, compatto e trasmette una gradevolissima sensazione di robustezza e solidità. In una parola: splendido! E questo valga per non dare dubbi sulla validità del progetto... appunto splendido nel suo complesso, sia otticamente che meccanicamente ! Un gioiello, non un gioiellino però, vista la sua massa !
Il paraluce è in plastica...
La parte di barilotto che ospita gli interruttori AF/M e quello per il VR, nonchè la finestrella con le distanze di messa a fuoco e il rapporto di ingrandimento, NON è in metallo, ma di materiale plastico (anche se di ottima qualità e finitura, tale da trarre in inganno un occhio non attento). Anche la parte frontale (innesto filtri) è in materiale plastico (e qui avrei forse preferito il metallo, anche se la plastica in effetti non si deforma se subisce piccoli urti)... la ghiera di messa a fuoco (generosa e comoda) e la parte nera verso l'innesto (fissata da quattro viti) dell'obiettivo sono invece di metallo.
L'anello circolare nero che circonda la prima lente frontale non ho capito se ? in lamierino o in plastica, ma trovo che sia troppo sottile: avrei preferito un solido anello avvitato a consolidare il tutto...
Ecco la vignettatura a f/2,8 e l'obiettivo focheggiato a infinito:
Vignettatura che si riduce a livelli bassissimi quando si 'scende' al rapporto di riproduzione 1:1 sempre a TA (con un rapporto f/n effettivo che però, come indicato anche nel mirino, si porta a f/4,8):
Prime foto: fatte con uno sfondo in cartoncino azzurro (come quelle all'obiettivo) e un flash SunPack non TTL (l'ho usato in manuale)... è il motivo per cui alcuni test più sotto hanno previsto una variazione degli ISO, piuttosto che un controllo dell'emissione flash.
La prima con flash sparato a destra del soggetto, la seconda col lampo diretto al soffitto.
Ecco l'oggetto di alcuni test visibili più sotto: scatto effettuato con il 105 a f/2,8. Notate lo stacco deciso tra le zone a fuoco e quelle fuori fuoco: a queste distanze l'obiettivo mostra uno sfocato gradevole, netto, adattissimo ai suoi scopi.
Qui sopra siamo ad un rapporto di riproduzione di circa 1:3; i due scatti successivi raggiungono il rapporto 1:1 ...
Ancora ad un rapporto di circa 1:4 ...
Qui sopra è visibile uno scatto all'ingrandimento 1:1 per la scena presentata sotto poi in crop al 100% a vari diaframmi: da TA (f/2,8) a f/16:
Sempre l'immagine di cui sopra, tagliata a crop del 15% per rendere idea della variazione della profondità di campo ai vari diaframmi...
Perdonate la perdita di dettaglio nei crop al 100% per i diaframmi più chiusi di f/8 (miglior diaframma): per ovviare all'impossibilità di regolare l'intensità del mio flash ho variato gli ISO in ripresa. Da f/8 in poi chiudere il diaframma non porta ad un aumento di nitidezza (che viceversa degrada), ma solo di profondità di campo.
Una bolla di sapone presa al volo, avevo piacere di mostrarvela...
A mano libera, luce ambiente e con VR attivato: siamo nell'ambito della fotografia a distanza ravvicinata e il VR si è dimostrato molto efficace per tempi intorno al reciproco della lunghezza focale dell'obiettivo; si possono tentare scatti fino a circa 1/50sec a questi ingrandimenti... Senza VR nessuna di queste foto sarebbe stata neppure accettabile.
1/125 f/3,2 ISO200
1/80sec f/8 ISO800
1/4sec f/36 ISO800
L'ultimo scatto mostra chiaramente la corda dei limiti del VR. Gli scatti sono utili per rendere visivamente conto dell'incremento di profondità di campo ottenuta chiudendo il diaframma.
1/60 f/4,2 ISO100 flash incorporato; decisamente da non usare a TA per la macrofotografia (qui siamo tra un rapporto 1:2 e 1:1 - il ragnetto era piccolissimo): il problema a TA è rappresentato da un certo grado di aberrazione cromatica; la nitidezza raggiunge livelli eccellenti intorno a f/8, come da manuale... questi due scatti (crop al 50%) sono realizzati il primo a f/2,8, il secondo a f/5,6.
Ecco uno scatto effettuato ad una lucertolina con il flash incorporato della D200 (f/5,6 - 1/200sec - ISO 100):
E il suo crop al 100%
Una foto ritratto presa al volo...
... ed una serie di scatti per rendere conto dello sfocato da f/2,8 a f/8:
CONCLUSIONI
</font></div>
Diciamo che sarà breve nelle conclusioni: spero che le immagini che ho portato ad esempio siano esplicative !
Posso però dire che nonostante l'ottica sia polivalente ed utilizzabile a tutto tondo (per paesaggi, ritratti, street, ecc.) è comunque un obiettivo MICRO NIKKOR e come tale fortemente specializzato alle riprese a distanza ravvicinata e macro, applicazione per la quale dà il meglio di sè con risultati di eccezionale livello.
Posso rimproverargli una certa vignettatura a F/2,8 per le medie e grandi distanze (in macro la vignettatura non è più un problema) e una resa a distanze di messa a fuoco prossime a infinito che si ottimizza negli angoli estremi chiudendo di almeno un diaframma.
Ancora a TA è presente e visibile un certo grado di aberrazione cromatica che se da un lato contribuisce a rendere piacevoli i ritratti fatti con quest'ottica (insieme alla comunque gradevole vignettatura), dall'altro rimane comunque un problema anche in macro: per ovviare mi sembra di poter dire che il diaframma di lavoro (intendo: per risultati perfetti ad elevati ingrandimenti) più aperto si attesta a f/5,6.
Meccanicamente e operativamente l'ottica è vicina alla perfezione: un concentrato di Know-How Nikon.
Una piccola aggiunta sulla variabilit? degli esemplari: di seguito potete vedere alcuni scatti - messi gentilmente a disposizione di Nikonland da Eric Zhang (potete vedere alcuni suoi scatti il modello da noi testato differisce ulteriormente, pur essendo made in Japan.
Qui le differenze tra le scatole:
Piccole differenze che vanno notate...
Test:
Yes
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148 Comments
Crop al centro. Per le mie necessità l'accoppiata è di alta qualità e sfruttabilissima...
Visto che sono un misurone non appena avrò l'ispirazione farò degli scatti comparativi con e senza TC sul 105 Micro VR.
Ciao,
Adri.
Ciao,
Adri.
con questo obiettivo dalla mia esperienza da misurone e qualche prova, il TC_17 è un'opzione leggermente migliore del crop su D700:
scena complessiva con il 105mm (cliccate sulle immagini per ingrandirle):
Crop al centro dove a sx c'è il 105mm VR liscio a f/4,5 (non a TA, quindi) e a dx l'equivalente 180mm f/4,8 (a TA, quindi) ottenuto col 105 + TC_17
105 vs '180'
Crop al bordo più esterno raggiungibile sul fotogramma a 180mm (croppando oltre sul 105 l'immagine si deteriora in modo significativo solo agli angoli):
105 vs '180'
Ciao,
Adriano.
prova interessante che a vederla pare proprio confermi quanto dici (e non di pochissimo).
Peraltro, come già detto altrove, anch'io ritengo che il TC17 possa dire la sua abbinato a questo vetro.
La tua "misura" va in quella direzione.
Un salutone.
Luigi
Eh, se mi fate scrivere altro poi esagero... comunque l'uso e le prove mi confortano ogni volta.
In aggiunta posso dire che chiudendo il diaframma sotto f/4,8 (diaframma massimo raggiungibile a infinito, perché a distanze ravvicinate questo micro si comporta più come un f/3.3) non si ottiene un aumento in risoluzione (forse uno zic in contrasto, ma siamo in area misuronica, forse ininfluente in stampa) e tutto sommato come 180mm equivalente non mi fa rimpiangere eccessivamente il 180mm f/2,8 AFD (da f/5, naturalmente, perché poter aprire a f/2,8 è impagabile) !
Grazie,
Adriano.
Ciao,
Adri.
Ovviamente senza né filtri né aggiuntivi ottici, in tandem con il 70-200/2.8 VR II per effetti più spinti sul lato tele
Tre polarizzatori?
Vendine almeno due...
Col ricavato, senza aggiunte, potrai acquistare un Samyang 500/8 a lenti (126 €). Pare che se la cavi benino per impieghi statici su treppiede.
http://www.canon-boa...ead.php?t=48319
Quello avevo e questa è la presa che ho fatto ... di polarizzatori ne ho ben più di tre e me li tengo perché mi piacciono; in questo caso purtoppo ho dovuto scattare proprio al 'volo', nonostante il fenomeno fosse previsto con largo, larghissimo margine !!
Ciao,
A.
Qualcuno invece si è preparato per tempo ed ha usato dei bei filtroni :
D800 con specchio da 10 pollici :
http://forums.dprevi...essage=41710623
V1 con rifrattore da 80 mm :
http://forums.dprevi...essage=41710440
Devo ancora svilupparli, ma del Micro VR ho notato finalmente una caratteristica che non avevo mai trovato nei VR precedenti che ho avuto (70-200 VR I, 2x 70-300).
Il VR attivo con tempi veloci non rovina praticamente mai l'immagine!!!!
Finalmente un VR Nikon che non impone di disattivare l'antivibrazione nelle foto di tutti i giorni.
Temevo di dovermi rivolgere per forza a Sigma...
a_
P.S. Bestia, quanto é grosso e quanto pesa...
VR e AF sono perennemente innestati per me.
E si comporta benissimo anche con la V1, anzi, sembra fatto anche per lei ma è con la D800 che porta ai limiti il sistema
L'ottica in questione è prima di tutto un incredibile concentrato di tecnologia. Contiene quasi tutte le tecnologie più avanzate di Nikon applicate alle ottiche, gli manca solo di incorporare le lenti Super ED (quelle presenti nel 200mm f/2 AFS, per intenderci).
Dispone infatti di motore ad ultrasuoni (AFS), di un efficacissimo sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) e del rivestimento antiriflessi Nikon N (nanocoated lens).
[...]
Clicca qui per leggere l'article
quante versioni ne esistono, nel'articolo si sottolinea la differenza tra due modelli apparentemente identici , MA..
che mi dite in più per una corretta guida all'acquisto?
Grazie
In realtà l'apparecchio è identico.
Nella pratica cambiano i numeri di matricola in funzione della fabbrica di origine :
quindi l'ideale è quello prodotto i japan?
come mai si sottolinea la differenza se il prodotto è il medesimo?
domanda forse idiota ma la lente in questione è sempre VR2
ci sono dei distinguo qualitativamente?
il made in cina sinceramente mi lascia un po perplesso.
ne sto cercando uno usato e vorrei andare a colpo sicuro
grazie
La differente numerazione è un'abitudine Nikon, serve per i registri interni e per stabilire la provenienza di un pezzo se rientra in assistenza.
Per la mia esperienza non dovrebbero esserci differenze importanti tra le divesse serie. Il mio consiglio per andare a "colpo sicuro" con un usato è quello di comperarlo presso un negozio serio che offra una garanzia "sicura" come, per esempio Newoldcamera di Milano.
Cambiare il motore AF-S o il gruppo VR di un obiettivo complesso del giorno d'oggi può essere una cosa dolorosa quanto il prezzo d'acquisto ...
Finalmente Photozone ha recensito quest'ottica: http://www.photozone...korafs10528vrfx
Ciao,
Adri.
E' fantastico
Grazie Roby!
???
Me lo ha venduto. Onestamente ero molto titubante, poi l'ho provato sulla D300 quando ci siamo visti a settembre a pranzo e sono rimasto di sale.
Il tempo di organizzarmi e gliel'ho comperato. Sta nello scafandro della D300 con la sola aggiunta di 20mm di estensione all'oblò per il 60 micro.
Questa foto è di Roby e descrive la faccenda
Di fatto al momento l'ho usato solo per pochissime immagini ... ai nipotini, ma è micidiale su TUTTE le fotocamere che uso.
Adesso che sotto natale ho qualche giorno di ferie spero proprio di usarlo un po'
ciao
Nella realtà di oggi, pur restando un ottimo obiettivo, con la D800/D800E/D810 mostra il fianco, specie se confrontato con mostri di nitidezza a tutti i diaframmi come gli Zeiss 100/2 e 135/2 (ma anche al Sigma 150/2.8).
Si salva per l'efficiente motorizzazione/stabilizzazione e per essere ... autofocus. Cosa che nel mio caso lo fa convivere con il tudesc.
Con la V3 è uno spettacolo (lo era già con la V1) e adesso anche con la lente +3 acromatica Marumi, comprata espressamente per lui
penso che però - in prospettiva 54 megapixel - debba essere aggiornato (ma quando mai, mi risponderebbero da Tokyo !)
Bello, eh !
E poi ci fai tutto, è un frullatore ottico !!
Adri.