Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Paraluce in metallo per Nikkor 1


Per la numerosa pattuglia di nikonlander in possesso di ottiche Nikkor 1 alla ricerca di accessori, segnalo la disponibilità su Ebay di svariati modelli di paraluce in metallo con passo da 40.5 mm.
 
I prezzi possono variare da caso a caso, generalmente sono più economici quelli spediti da Hong Kong che includono già le spese di spedizione.
Diciamo dai 3-4 euro ai 18-20 l'uno a seconda del modello e del paese di provenienza.
 
Esistono sia di tipo diritto che rientrante. Generalmente sono "ventilati", ossia hanno le aperture per l'aria. Un accorgimento vecchio stile.
 
Io ne ho comprati due da HK, neri, diritti per il 18.5 mm e per il 30-110 VR in sostituzione di quello enorme in plastica dato in dotazione.
 
Ricordo che invece il 18.5/1.8, il 10/2.8 e il 10-30 VR non vengono forniti di paraluce ma in ogni caso questi in metallo sono decisamente più belli, funzionali ed adeguati a queste ottiche.
Ovviamente si avvitano all'attacco filtri.
Qualche foto fatta appena montati :
 
Immagine Allegata: _D4H1947.jpg
sul 18.5 mm
 
Immagine Allegata: _D4H1952.jpg
l'obiettivo appoggiato sull'altro esemplare
 
Immagine Allegata: _D4H1957.jpg
il 30-110 e il 18.5
 
Immagine Allegata: _D4H1956.jpg
ancora i due, con davanti il paraluce originale del 30-110
 
Le mie V1 adesso si sentono più trendy.
 
Chi fosse interessato può fare una ricerca su Ebay con le chiavi "40.5 mm metal lens hood" e poi selezionare quello che fa al caso suo, magari (con un piccolo sovrapprezzo) anche un modello che include un tappo aggiuntivo da mettere a paraluce montato.
 
Dalla Cina in generale non ci sono problemi ma si deve preventivare almeno un mese (o più) di tempo di attesa.
 
Buon divertimento !
 
 
 


5 Comments

Foto
Silvio Renesto
ago 26 2013 18:29

Penso siano utili,  col paraluce sul 10-30 qualche "fantasmino" nei paesaggi me lo sarei sicuramente risparmiato.

:)

vedo cosa si può fare... grazie mille...

 

io non ho visto poi molto.. provato a cercare senza risultati decenti..

 

 

Si, esatto :)

Foto
Max Aquila
ago 27 2013 07:36
ne avevo parlato anch'io da queste parti
http://www.nikonland...0-110/?p=142533

E' stata la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto del 18,5 e del 30-110

Paraluce piccoli quanto meritano queste piccole macchine e di metallo, quanto merita il marchio.

40,5 come da vecchia tradizione, fortunatamente tenuta viva da Olympus e Samsung
:-)
Foto
Max Aquila
set 12 2013 14:19

Arrivati, molto belli però c'è un problema, l'attacco è a vite e se si vuole lasciato montato non si può mettere il tappo accidenti :GrattaTesta:

peccato...
in questo mio invece si
Immagine Allegata: image.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi