Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Manfrotto sceglie, finalmente , l'attacco Arca

Treppiedi teste

Notizia del 25 Luglio di quest'anno, notizia che segna la fine di un pervicace ossessivo rifiuto di Manfrotto a montare sulle sue teste l'attacco rapido Arca-style.
Eccolo qui finalmente:
 Immagine Allegata: toplock1.jpg
 
e su una testa a sfera di dimensioni generose:
Immagine Allegata: Manfrotto 57 QR Arca.jpg
 
Non so se tutti questi anni "perduti" da Manfrotto siano stati tali per qualche accordo commerciale o qualche Patent Pending.
Di fatto sono più di 10 anni che costruttori terzi hanno optato per questo pratico attacco a coda di rondine, mentre Manfrotto introduceva piastre rettangolari, lunghe corte, mini maxi ed esagonali.
 
Come si dice meglio tardi che mai.
Brava Manfrotto
 
un saluto
 

 


11 Comments

Foto
Silvio Renesto
lug 28 2013 09:25

Meglio tardi che mai, come hai scritto tu.

Si saranno resi conto che progettare teste ultramoderne, idrauliche ecc., ma con attacco proprietario, rendeva poco,

Da quando ho incontrato l'attacco Arca, non l'ho più lasciato  ;)

sarà anche meglio tardi che mai... ma tutto è relativo.. e chi sino a ieri ha acquistato materiale manfrotto classico.. cofa' butta via tutto perchè è stato cambiato il sistenma? oppure cosa? .. io ho tutto manfrotto classico..ora se dovessi acquistare una nuova testa.. avrei due sistemi.. visto che non credo che tengano in vita due... sistemi..

Foto
Valerio Brùstia
lug 29 2013 09:40

Ma no Roby,

Manfrotto continua a foraggiare i suoi affezionati con i suoi attacchi creativi.

Manfrotto ha almeno 3 tipi di piastra. L'esagonale, la piastra a coda di rondine lunga (video) e la rettangolare piccola. In passato esisteva anche una coda di rondine mini. Le tre classiche continua a farle e a produrre le nuove teste con questi attacchi. La novità è che FINALMENTE a questi set ha aggiunto un quarto: l'Arca Style.

 

Il che vuol dire non chiudere la porta ad uno standard ormai universalmente accettato!

 

meglio tardi che mai

 

Se poi si decideranno a fare teste a sfera con boccia grande e profilo basso ...

 

ciao

Foto
Raffaele Pantaleoni
lug 29 2013 11:06

Roby l'alternativa per chi (come anche io) ha sistemi Manfrotto è di comprare un adattatore manfrotto-arca. I costi? Boh, se mai dovesse servirmi (anche se Valerio me l'ha consigliata caldamente...) poi cercherò.

Foto
Silvio Renesto
lug 29 2013 11:16

La brianzola Photoseiki vendeva clamp tipo Arca con filettatura  inferiore per qualsiasi tipo di testa o piastra, erano di ottima qualità (uso il passato perché non so se le fa ancora).

Anche Wimberley, ma con prezzo superiore.

Io ho una clamp Wimberley sulla mia testa Linhof, (ho comprato il tutto usato da un amico ;) ).

La "testona" Manfrotto però, sono d'accordo con Valerio, è un po' alta. 

anch'io da quando ho provato l'attacco arca style non tornerei indietro.

pensavo fossero scomode ma invece sono molto pratiche.

Foto
Raffaele Pantaleoni
lug 29 2013 11:35

Fatemi capire, se non erro: in pratica non esiste un adattatore rc2-> arca ma va smontato completamente l'rc2 e al suo posto si mette un attacco arca filettato 3/8" che si avvita direttamente sulla sfera? Cioè non c'è un accrocco che sotto è rc2 e sopra è arca. Giusto?

giusto e mi sembra anche la cosa più logica da fare.

Normalmente testa e piastra sono due pezzi distinti accoppiati tramite una vite.

 

Alcuni costruttori di teste ti permettono di scegliere che dimensione della piastra agganciare alla testa XY.

 

per fare un esempio http://www.giottos.com/MH-3.htm

Foto
Valerio Brùstia
lug 29 2013 11:58

Si Raffaele,

Esistono degli adattatori nel senso che si smonta l'attacco manfrotto dalla sua testa (togli il piattello e sotto vedi la vite centrale: quella è da svitare),

quindi ti procuri un kit per la tua testa. La Sunway (cinese...) fa diversi  morsetti kit Arca da abbinare a differenti modelli Manfrotto

Ma adesso come adesso guarderei al nuovo morsetto Manfrotto Arca, senza rivolgermi ad altri

 

ciao

ma in pratica... uno come me.. cosa ci guadagna, a cambiare la piastra manfrotto 8 già in casa e montata ) con la piastra ARCA ?

 

a parte il maggior costo.. è ovvio...

Foto
Valerio Brùstia
lug 30 2013 09:26

Roby, se hai già le teste nulla

Ma il guadagno è per chi usa sovente il treppiedi e passa da una testa all'altra.
Pensa ad un tele con la staffa attaccata, a questo punto che sia usato con una testa a bilanciare, col monopiede o con una testa a sfera fa poca differenza, non devi star a smontare la staffa ARCA e montarci la piastrina Manfrotto.... se fosse per me farei direttamente i collari dei teleobiettivi in versione Arca-Style onde evitare pezzi da agganciare che producono solo vibrazioni fastidiose ;)

 

 

Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!

Ma la Nikon farebbe comunque dei gambecchi lunghi un braccio, allora tanto vale.

 

Nota: il morsetto Photoseiki citato da Silvio è ben visibile nell'articolo sui Tripod qui su Nikonland. Trattasi del morsetto con pomolo rosso che avevo adattato ad una Arca B1 priva di morsetto. Adesso su quell'Arca ho montato IL SUO KIT prodotto dalla cinese Sunway photo (acquisto B&H). Sto morsetto cinese è meglio dell'originale.

 

ciao

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi