Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon aggiorna il firmware con i dati del controllo di distorsione


Disponibile qui (versione Windows) e qui (versione Mac) l'aggiornamento dei dati di distorsione (Versione 1.009) del database L delle fotocamere Nikon D4 / D90 / D600 / D800 / D800E /D3100 / D3200 / D5000 / D5100 / D5200 / D7000 / D7100.
 
Ricordiamo che queste informazioni consentono semplicemente al software delle fotocamere di applicare le correzioni automatiche della distorsione esclusivamente ai file jpg.
Nessuna modifica viene apportata ai NEF.
 
 
 


9 Comments

Non ho capito bene...

 

E' un aggiornamento firmware per le reflex elencate o per il software Nikon ?

Dovrebbe aiutare la correzione lente di Lightroom ?

Foto
Max Aquila
lug 20 2013 13:47
aggiornamento Nikon,
ovviamente.

Adobe i suoi aggiornamenti Lightroom li fa dal suo sito
:-)

in buona sostanza e' in giuoco la correzione distorsione da menu' per le reflex riguardate da questo aggiornamento.

Correzione che, come detto, riguarda il file jpg on camera, che in questo modo potra' risultare esente da distorsione in funzione dell'utilizzo di un grandangolare, nella misura richiesta e regolata dal menu in questione.

Per chi usa scattare in NEF detta regolazione la opera, se lo ritiene opportuno, in post produzione con i software che andra' ad utilizzare

Ok, Grazie.

 

Adesso mi è tutto chiaro. Comunque appena ho un momento provvedo ad aggiornare.

Foto
giannizadra
lug 20 2013 20:12

Ritengo che stiate sbagliando. Evidentemente non utilizzate mai CaptureNX2...  
L'aggiornamento-firmware non riguarda solo i file jpg on-camera, ma anche (e soprattutto) i dati per il controllo automatico della distorsione degli ultimi obiettivi che il software Nikon (menù Regola > Correggi > Controllo distorsione) applica in automatico ai NEF quando si aprono nel visualizzatore del programma previa spunta sull'apposita casella. Togliendo la spunta, si elimina anche la correzione, che come sempre nei RAW è reversibile in qualunque momento. Naturalmente la cosa ha effetto solo sui NEF aperti col software Nikon, e non sui moduli di correzione automatica di Lightroom, CaptureOnePro et remengaria varia, che vengono periodicamente aggiornati dai rispettivi produttori.

Cosa diversa è il controllo-distorsione del menù di ritocco della DSRL, che produce (ovviamente) solo una copia Jpg del file. Forse è a questo che vi riferite, ma è solo una parte secondaria della questione-firmware in oggetto.

Foto
giannizadra
lug 20 2013 23:17

La prova che proponi sarebbe possibile solo se disponessimo di obiettivi nuovi, non contemplati dal precedente aggiornamento-firmware, che per la D800 è L 1006 (questo è L1009).
Dalla lettura della voce relativa nella guida di CaptureNX2, mi sembra abbastanza chiaro che l'interpretazione corretta sia la mia. Infatti si dice che per poter attivare la correzione automatica in CaptureNX2, la fotocamera (e non il software) deve disporre della opzione di controllo distorsione Auto; inoltre l'opzione sarà selezionata automaticamente nel software qualora la si sia attivata a menù nella fotocamera. E con i file delle DSRL essa agisce solo sul NEF. La correlazione è evidente, e in NX2 funziona così, come del resto altre correzioni a menù. Te lo copio qui sotto:

"Controllo distorsione auto:
Questa opzione (disponibile con le immagini create utilizzando fotocamere avanzate dotate di obiettivi intercambiabili, fotocamere digitali SLR dotate di obiettivo di tipo G o D oppure fotocamere COOLPIX A, P7700, P7100 O P7000) può essere utilizzata per ridurre la distorsione a barilotto nelle foto scattate con obiettivi grandangolo e la distorsione a cuscinetto nelle foto scattate con i teleobiettivi. Selezionare la casella di controllo "Applica" accanto a Controllo distorsione auto. nella sezione Sviluppo > Correzioni fotocamera/obiettivo e selezionare Sì dal menu a discesa (questa opzione sarà selezionata automaticamente se la foto è stata scattata con Sì selezionato per l'opzione di controllo distorsione auto nel menu di ripresa della fotocamera; se è selezionato No o la fotocamera non dispone dell'opzione di controllo distorsione auto, l'opzione non sarà selezionata). Tenere presente che il controllo distorsione auto non è disponibile con fotografie scattate utilizzando PC, fisheye o determinati altri obiettivi o con fotocamere D1, D1X, D1H o D100, immagini salvate in formato JPEG o TIFF utilizzando Salva con nome... con il controllo distorsione auto applicato, immagini scattate con una fotocamera digitale SLR e quando Sì è selezionato per il controllo distorsione auto e un'opzione diversa da NEF o NRW è selezionata per la qualità immagine o con immagini JPEG riprese con COOLPIX P7000/P7100".

Foto
giannizadra
lug 21 2013 08:55

In realtà c'è interazione e dialogo tra il firmware della fotocamera e il software Nikon, che "parlano" la stessa lingua.

CaptureNX2, per esempio, "legge" e volendo azzera i settaggi on-camera, il D-Lighting attivo, la correzione-auto delle aberrazioni cromatiche e della vignettatura impostate a menù nelle DSRL Nikon predisposte, cosa che altri software ovviamente non possono fare. E via software-Nikon è possibile costruire e caricare nel firmware delle DSRL controlli-immagine personalizzati. Non vedo quindi "assurdità" nell'immaginare che il dialogo si estenda ad altro.

L'experience che hai linkato non rileva per la questione (non dice nulla né in un senso né nell'altro...)-

Parrebbe invece più consona alla tua tesi la nota di rilascio-aggiornamento-software 2.2.8 da te citata; la successiva 2.4.3, tuttavia, riporta una dizione diversa, e parla di aggiornamento delle informazioni per gli obiettivi per la correzione automatica della distorsione, il che non contraddice affatto la mia ipotesi:

"Sono state aggiornate le informazioni per gli obiettivi utilizzati con la funzione di correzione automatica della distorsione inFotocamera e correzione obiettivi nella sezione Sviluppo."

Foto
giannizadra
lug 21 2013 09:10

Di converso, la nota di rilascio dell'aggiornamento-firmware-DSRL di cui ci stiamo occupando in questo thread dichiara:

"I dati del controllo distorsione sono utilizzati per correggere la distorsione a barilotto e a cuscinetto durante la ripresa e la modifica delle immagini. Possono essere caricati nelle fotocamere che supportano il controllo distorsione."

 

Nessun accenno alla limitazione-jpeg-on-camera di cui parli tu, anzi...

....
- eventuale non aggiornamento del firmware non pregiudica la possibilità di attivare la funzione di controllo distorsione obiettivo tramite software, compreso NX che funzionerà egregiamente anche se la macchina non era aggiornata

 

 

Peraltro limitatamente agli obiettivi nuovi immessi sul mercato dopo la versione 1.006 del firmware L.

Come dire che chi non ha comperato obiettivi proposti da Nikon negli ultimi sei mesi (che so, il nuovo 18-35 e l'800/5.6) può anche trascurare questo aggiornamento.

 

:)

Foto
giannizadra
lug 22 2013 08:16

 Io non ho mai parlato di LIMITAZIONI e il discorso lo stai portando su altri lidi.
....

- il controllo distorsione on-camera riguarda solo i file JPEG da essa prodotti
 

 

Meno male che non avevi MAI parlato di limitazione-jpeg-on-camera...

 

Come si legge nel quote ne riparli anche due righe dopo averlo negato. :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi