- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Identità Diversamente Identiche
lug 18 2013 00:00 |
Adriano Max
in Editoriali
Ciao,
anticipato da varie parti sul web non posso però esimermi dal mostrarvi quanto la fotografia continui a restare un media innovativo anche se oramai sovrasaturo di imput.
Questa volta a mostrarci una rilettura di quanto la fotografia sia una chiave per approfondire l'indagine su noi stessi e i nostri ruoli è una pop star a me molto cara, David Bowie, che nell'ultimo album prodotto è riuscito ad inserire una canzone il cui video è percorso da vari echi, non ultimi quelli di un'altro David, Lynch ... la chiave di lettura a cui mi riferisco è questa doppia foto:
Fonte delle immagini.
in cui le due star (Bowie e Tilda Swinton) giocano a sovrapporre ed incorporare l'uno nell'altra le proprie identità. Un caso in cui la fotografia, qui proiettata in una dimensione pop, riesce ad andare oltre la superficie del pop e ci porta dentro noi stessi. Un uso semplice eppure straordinariamente difficile nella sua semplicità.
Una lezione che mostra quanto finzione e realtà (un tema caro anche a Lynch, da qui la mia citazione) siano strettamente legati ai nostri occhi, al nostro essere umani, al nostro avere una visione che di reale ha solo il fatto di risiedere nel nostro cervello. Ritoccare l'immagine in quest'ottica è un simulacro del falso: lo rende solo evidente nel reale.
Sono sicuro che questo semplice scatto può risvegliare innumerevoli pensieri, fotografici o meno, e consentire di iniziare nuovi percorsi, con nuove esposizioni ed ispirazioni.
Ciao,
Adriano.
anticipato da varie parti sul web non posso però esimermi dal mostrarvi quanto la fotografia continui a restare un media innovativo anche se oramai sovrasaturo di imput.
Questa volta a mostrarci una rilettura di quanto la fotografia sia una chiave per approfondire l'indagine su noi stessi e i nostri ruoli è una pop star a me molto cara, David Bowie, che nell'ultimo album prodotto è riuscito ad inserire una canzone il cui video è percorso da vari echi, non ultimi quelli di un'altro David, Lynch ... la chiave di lettura a cui mi riferisco è questa doppia foto:
Fonte delle immagini.
in cui le due star (Bowie e Tilda Swinton) giocano a sovrapporre ed incorporare l'uno nell'altra le proprie identità. Un caso in cui la fotografia, qui proiettata in una dimensione pop, riesce ad andare oltre la superficie del pop e ci porta dentro noi stessi. Un uso semplice eppure straordinariamente difficile nella sua semplicità.
Una lezione che mostra quanto finzione e realtà (un tema caro anche a Lynch, da qui la mia citazione) siano strettamente legati ai nostri occhi, al nostro essere umani, al nostro avere una visione che di reale ha solo il fatto di risiedere nel nostro cervello. Ritoccare l'immagine in quest'ottica è un simulacro del falso: lo rende solo evidente nel reale.
Sono sicuro che questo semplice scatto può risvegliare innumerevoli pensieri, fotografici o meno, e consentire di iniziare nuovi percorsi, con nuove esposizioni ed ispirazioni.
Ciao,
Adriano.
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
14 Comments
Adriano ti invidio. Per me la fotografia è limitata a ciò che la corteccia visiva interpreta dai segnali elettrici che arrivano dalla retina. Per te diventa filosofia.
Adriano, io arrivo fuochino fuochino a capire quello che dici e per dirla in stile dotto e snob...mi piace un sacco!
Mi piacerebbe leggerti anche un po' più in esteso...perchè non ci regali un articolo di critica "sublimale" o come sia giusto chiamarla.
Gli aspetti che tu tocchi non sono parte integrante dei miei studi, ma c'è un lato del mio cervello che osserva e ascolta in silenzio...ecco vedi sto iniziando a scrivere come te. Redazione non approverà
Tilda ha un viso impressionante, un corpo simbolico, mimesi di molte cose: ti capisco Mauro e romanticamente affronteresti la tenzone a modo tuo.
Per me è lo spettro, come ogni persona in fondo, di me stesso: la mia indagine sposta il soggetto e cerca ... me.
L'immagine che hai della realtà è l'ordine che tu dai a quei segnali elettrici... ergo la forma umana del tuo pensare determina quell'immagine.
Ciao,
A.
Fantastico! Questo è un seminario di filosofia!
Però io torno alle mie dichiarazioni dei redditi dove 2+2 fa sempre 4.
PS: Bowie secondo me è uno dei più grandi musicisti di sempre
Come Florestan/Mauro/Grande N., più o meno.
Trovo divertente ed intrigante il giochetto di trasformazione (date le inclinazioni ampie di Bowie) , ma nel mio universo percettivo non mi riesce di trovare di tutti quei significati. Mi sembrano a posteriori, ma forse sono in errore.
E' che in genere rifuggo con orrore dalla filosofia occidentale, metafisica e simbolismi inclusi.
Non prendetemi sul serio...
io a Bowie consiglierei di iniziare con un bel 8+4 di pull-up, passare a dei colpetti di chin-up belli veloci per poi chiudere con tre esercizi lenti e ben "respirati" coi manubri per allargare le spalle col fine di riempire il pastrano come la donna.
poi son gusti, per l'amor di Dio, comunque in versione femminile mi ricorda la mia professoressa di francese cagacazzi
Molto azzeccato questo parallelo tra Bowie e Lynch, due artisti visionari a me molto cari, che hanno giocato spesso sul concetto di identità e ambiguità delle apparenze. In quelle due foto Bowie (o chi si è divertito a produrle) sembra strizzare l'occhio agli scambi di identità dei protagonisti di Mulholland Drive.
Semplicemente sta dicendo, che poi è ance il messaggio di Bowie e spesso ripetuto da altri artisti, di allargare la mente, e cercare di non rimanere nei propri limiti, almeno provarci
Interessante e da meditazione. Infatti è da ieri quando ho visto questo articolo che continuo a riaprirlo e a rileggere articoli e commenti.
E' plausibile che il significato sia immesso nel soggetto: dipende dal 'filtro' che si ha in testa, ma se hai meditato sul più serio significato del battito di una mano sola, qui siamo su un più 'leggero' gioco tra corpi ed identità ... e poi è inutile rifuggere dalla forma che ci ha plasmato: pur cogliendo anch'io piacere dai sottili e profondi equilibrismi naturali orientali trovo che il divano su cui stiamo ha le radici qui e lì ... ma noi siamo seduti qui.
Ciao,
Adri.
devo confessare che la foto di Inez Van LW... per Vogue di Tilda Swindon assomiglia a David Bowie di trent'anni fa, piu' di quanto il Duca Bianco assomigli oggi a se stesso.
Lo scambio di identita' giova decisamente a lui: come al solito gioca solo se puo' vincere.
Il video trasmette le sue allucinazioni di quarant'anni fa...non assomiglia a nessuno dei due: pe 'nniente!
Non avevo visto questo video...
Ora l'ho visto, l'ho rivisto, e mi fa fatto fare pace con il disco, che consideravo uno dei meno riusciti di Bowie.
No, con questo magnifico video i testi cambiano completamente significato (anche quelli delle altre canzoni), e la copertina assurge al rango di capolavoro.
a_
P.S. Credo di avere inteso quello che cerchi di dire.
P.P.S. Floria Sigismondi é una grande.
E' comunque fotografia pop e funziona perchè la portante è un'icona pop.
Ciao,
A.
Concordo e profondamente comprendo coscientemente!