Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon V1 in autodromo : scelta eretica ?

autodromo v1

Poco meno di 2.000 scatti in circa tre ore in autodromo a Monza.
L'occasione era il tradizionale week-end organizzato dal Porsche Nurburgring Club, giunto in forze all'autodromo lombardo con tanto di speaker esclusivamente in tedesco.
Circa duemila scatti dicevo, con la Nikon V1. Batteria carica al 67% all'inizio. Residuo al 18% alla fine.

Ho portato la V1 per il test ma ovviamente, pur essendo leggero, la macchina principale era la D4 con il 70-200/2.8VR II e il TC-20 E II alla bisogna.

Tutti gli scatti dalla tribuna della seconda variante, come per il precedente test sul campo con la D800E.

Immagine Allegata: _DSC2631.jpg
una Ford Escort Mk I in "arrampicata" alla roggia. Tempo limite per un perfetto effetto "filato"

penso che questa foto potrebbe bastare a testimonianza di quello che un fotografo esperto di cose automobiliste può ricavare da questo giocattolino che certo non è pensato per frequentare gli autodromi.
Ma questo è Nikonland e qui vogliamo approfondire quanto diciamo !
Nella prossima pagina le mie considerazioni complessive








12 Comments

La One in autodromo si dimostra essere la versione fotografica dei vari iPhone, iPad e giochini simili....
Processori esagerati in grado di gestire quantitá mostruose di dati, compressi e castrati dentro "cose" che per precisa scelta non possono uscire dal loro piccolo giardinetto.

Ed i limiti del giardinetto sono imposti da qualcuno che pare essere completamente affascinato dall'oggetto e dalla tecnologia che racchiude, ma non ha nessun contenuto da condividere per poter usare tutta quella tecnologia.

Tradotto: da una parte ci sono computer potentissimi, che possono andare poco piú che su Facebook, e dall'altra macchine che possono solo fare le veci di Polaroid... con lo stesso cuore della D4...
Bah.

Ecco, se le One avessero iOS (o Android) la somiglianza sarebbe perfetta. ;)
a_
Non ho spinto la V1 fino a questi livelli, ma sono sempre più convinto che abbia grandi potenzialità.
Secondo me, pur con tutti i limiti che ha, dimostra che Nikon potrebbe fare molto di più se non avesse paura di perdere vendite nel settore reflex.

La One in autodromo si dimostra essere la versione fotografica dei vari iPhone, iPad e giochini simili....


Fino ad un certo punto.
Come ho scritto, nelle stesse circostanze (anzi, con il sole) io con la D200 e il 300/4 AF-S non sono riuscito a fare foto tanto migliori di queste.
Ma comunque per me la prima generazione di One é semplicemente una dimostrazione tecnologica.
Molto diversa da tutte le altre Evil che cercano di fare le veci delle reflex ma non riescono a fare molto di più delle compatte.

Restano i limiti imposti, questo si. Ma potenzialità inespresse pronte per diventare strumenti fotografici una volta liberati dalle pastoie che li limitano. Se e quando Nikon lo vorrà.

Parliamo in ogni caso di un oggetto che è grosso quanto la batteria della D4 e anche con lo zoom sta nella tasca di un giaccone, i compromessi a questo livello sono inevitabili. :(
Bellisimo risultato.. ed anche inaspettato, per uno dei tuoi quesiti.. la risposta è arrivata ieri, mi pare; aptina ha annunciato un nuovo sensore della famiglia da 1", quindi ci si aspetta un nuovo piccolo mostro.. la V2, quando?.. beh.. questo non lo sò di certo.. almeno io...

ho apprezzato gli scatti che hai fatto in autodromo.. e confermo che, messa sotto carico il vano batteria si scalda.. in fondo.. mi pare che sia poco male... se la cosa si limita a questo.

aggiungo pure che ho usato recentemente la piccolina in val d'aosta.. con notevole sorpresa per i risultati.. confermo anche che con l'FT1.. risulta come ha detto anche mauro.. decisamente più lenta ma, con un piacevole risultato.

.. e confermo che, messa sotto carico il vano batteria si scalda.. in fondo.. mi pare che sia poco male... se la cosa si limita a questo.


Certo che è poco male: se ha resistito ai 2000 scatti in tre ore di Rudolf durante i quali si sarà "lessata" l'elettronica ... :D
Agostino, avevo in mano 400 euro di apparecchio (ottica compresa).
Sicuro di poter avere risultati del genere con qualsiasi apparecchio in questa fascia, a cominciare dall'autonomia, in un palmo di mano e pochi centinaia di grammi ?

Nell'altra mano circa 7.000 euro, tre chili, apparecchio che comunque non fa le foto da solo.

Lo scopo e' quello, compromesso ingombro-peso-costo-prestazioni, in grado di fare foto inogni condizione (non con la massima qualita' possibile).
Ma ci sono macchine da 1.000 euro che in queste circostanze potrebbero fare al piu' un centinaio di panorami ...

E ovviamente la provocazione (e la sfida personale) di fare panning al mio limite con la Nikon One.
Ti manderei in pista con la D2x, per provare ...
agostino.. uno degli usi percui io l'ho presa.. è la massa.. il peso.. a volte, purtroppo faccio fatica a stare in piedi da solo.. figuriamoci con tre-quattro chili di roba addosso..

la nikon 1V.. mi ha risolto il problema.. certamente non posso chiedere il massimo dalla qualità ottica, ma... credimi.. non fà poi schifo...
vedo se ce la faccio a pubblicare un paio di scatti di marmotte, fatte appunto con siddetta macchina..

ciao lazzarone.. al posto di perder tempo.. sul forum.. vai a lavorare dai... così paghi i contributi e a me arriva la pensione... :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:

L'autodromo non è per una ONE, se si vuole la qualità, come non fa per me una entry level a caro prezzo solo per l'uso del formato pieno e perdendo peculiarità di qualità. :P


Sei "de coccio" !

Io ho altro per la massima qualità.
Ma quello che ho fatto con la One domenica, facevo fatica a farlo con la D2x. Segno che con una saponetta di oggi, uno che ha solo quella e non cerca la massima qualità (per la quale si deve accendere un mutuo), può anche andare in autodromo e divertirsi per tutto un giorno e pure con una sola batteria !

Del resto tu non hai comperato nè il 400/2.8 VR II nè la D3s né la D4. Per ovvi e perfettamente comprensibili motivi.
Ma quello che una volta richiedeva attrezzature importanti, è facile che, vedendo la One, tra non troppo tempo si possa avvicinare anche con una saponetta specializzata per lo sport.

Attento poi che il tuo giudizio sulla One non sia stolidamente drogato dalle sue ottiche. E' troppo facile dire che uno scatto con il 150 Sigma e la D3x è meglio di uno fatto con la V1 e il suo zoom da 70 grammi ... la D3x resta ancora oggi tra le migliori fotocamere Nikon ma il Sigma da solo costa e pesa come due kittoni V1.

In quanto alle tue frottole sulla D600, ebbene quali che siano le peculiarità di cui parli, la D600 fa foto straordinariamente superiori a quelle della D300.
Senza ma e senza se. Il fatto che tu non la voglia comprare è solo un alibi per allungare il brodo :)

Resta infine il fatto che io può andare in autodromo con D4 e 400/2.8 VR II se folere. E difertire moltissimo di più, come certamente fare prossimo week-end ;)
Agostino...

fai il bravo.. non andare a ballare il demi.. demi...

ossia.. non andare a cercartele... ovvia...

ciao.
Guarda due foto affiancate (la compressione è folle e quindi stiamo parlando di fotocopie degli originali) :

Immagine Allegata: _D4H9975.jpg
D4 con 70-200/2.8 VR II

Immagine Allegata: _DSC3004.jpg
V1 con 30-110/3.8-5.6 VR
Foto
danighost
set 25 2012 21:50
Bè devo dire che la V1 si difende bene ...
Foto
Alberto73
set 25 2012 21:55

Bè devo dire che la V1 si difende bene ...

concordo.......... e se non sapessi con che mezzo le hai scattate potrei dire che preferisco la 2^ per la posizione della macchina......... ma visto che lo so........ lo dico lo stesso :P

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi