Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Fujifilm X-M1, nuove ottiche, nuovi firmware


Instancabile ed insaziabile Fujifilm continua per la sua strada.
 
Come ampiamento anticipato dai rumors - tutti precisi e puntuali, guarda un pò ! - è stata annunciata la nuova "piccola" della linea ad ottiche intercambiabili con sensore X-Trans.
 
Immagine Allegata: Fuji-X-M1-compact-mirrorless-camera.jpg
 
le prestazioni sono sostanzialmente in linea con quelle di X-PRO1, X-E1 ma il corpo è ancora più piccolo, avendo rinunciato al mirino elettronico.
 
La macchia viene presentata insieme ad un nuovo zoom di attacco :
 
Immagine Allegata: Fujinon-XC-16-50mm-f3.5-5.6-OIS-len.jpg
un 16-50 OIS F3.5-F5.6
 
e ad un pancake da 27 mm F2.8 :
Immagine Allegata: Fuji-XF-27mm-f28-lens.jpg
 
il sistema quindi si ingrossa :
Immagine Allegata: Fujifilm-X-M1-camera-lenses.jpg
 
prezzi competitivi secondo quanto indicato dai principali venditori americani che già accettano prenotazioni :
 
$699 per il corpo macchina
$799 per la X-M1 e lo zoom
$449 per il pancake
 
i due obiettivi non sono dotati di anello dei diaframmi. Il diaframma va controllato dalla fotocamera. Cosa che rompe un pò il solco tracciato dal sistema ...
 
La macchina verrà venduta in tre finiture, nera, argento e color pelle (quest'ultima disponibile a settembre).
 
Intanto è stato pubblicato un nuovo firmware per X-PRO 1 e X-E1 che sistema alcune cosette per quanto riguarda l'autofocus ma ne è stato annunciato uno in fase di sviluppo che verrà reso disponibile il 23 luglio e che aggiungerà il focus-peaking (ma non l'immagine spezzata, non realizzabile con i processori installati sulle vecchie macchine) e l'ingrandimento variabile dell'area di messa a fuoco manuale.
 
Non c'è che dire, Fujifilm si domostra molto dinamica.
 
A quando una Nikon Coolpix B ad ottiche intercambiabili con queste caratteristiche ?
 
:)


12 Comments

Ottime notizie. Fa sempre bene avere qualcuno che spinge nuovi prodotti sul mercato.

Per quanto mi riguarda mi tengo la V1 e aspetto di vedere la X-Pro 2.

Foto
danighost
giu 25 2013 10:53

Interessante ... intanto ho deciso d'investire nel micro 4/3 ... poi si vedrà ... 

Foto
Adriano Max
giu 25 2013 11:39
Carina, a questa ci metterei un piccolo mirino ottico e un fisso equivalente ... è praticamente quel che doveva essere la Nikon Coolpix A ... il 27mm poi è un 40mm equiv. che io considero una lunghezza focale troooppo bellina da usare !
;)
 
Mi tenta soprattutto per il 27mm ...
 
In questa immagine (aperta è più grande :P ) si nota che si tratta di un apparecchio perfino più piccolo della X20 (la compatta con mirino) ... un ottimo risultato a mio avviso !
 
Immagine Allegata: confronto.jpg
 
Ciao,
Adri.
 
 
Foto
danighost
giu 25 2013 11:58

Carina, a questa ci metterei un piccolo mirino ottico e un fisso equivalente ... è praticamente quel che doveva essere la Nikon Coolpix A ... il 27mm poi è un 40mm equiv. che io considero una lunghezza focale troooppo bellina da usare !

;)

 

Mi tenta soprattutto per il 27mm ...

 

Ciao,

Adri.

bisognerebbe vedere se si può tenere spento ilmonitor/mirino ... sulla GF-2 non si può, sulla PEN che avevo sì ...

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 25 2013 12:12
Peccato la mancanza del mirino, ma speriamo in un prossimo modello.
In concorrenza diretta con la Sony


Potevano metterci la mesa a fuoco come la X100S a contrasto di fase.
 
Foto
Adriano Max
giu 25 2013 14:51

Peccato la mancanza del mirino, ma speriamo in un prossimo modello.
In concorrenza diretta con la Sony


Potevano metterci la mesa a fuoco come la X100S a contrasto di fase.
 

 

Ma dàì ! di modelli con il mirino Fuji ne fa già due ! Tre su APC se consideri la X100 ! Quattro con la X20 !

Quest'ultima incarnazione (che ha le ottiche intercambiabili, per chi non l'avesse capito) è fatta per non averlo !

;)

 

Ciao,

Adriano.

... e per una altra fascia di mercato, più giovane, meno legata alle tradizioni, che vuole spendendo meno, ottenere le stesse prestazioni delle altre X APS-C ;)

Peccato la mancanza del mirino, ma speriamo in un prossimo modello.
In concorrenza diretta con la Sony

 

Scusa, ma con questa X-M1 Fuji ha replicato perfettamente Sony... piú qualcosa.

 

La X-E1 é la versione Fuji delle Sony NEX-7 e NEX-6 (mirino elettronico), la X-M1 della NEX-5 (niente mirino), e la X-Pro1 non ha rivali in casa Sony.

Se aggiungiamo gli obbiettivi, che ora offrono un panorama praticamente completo per il tipo di macchina, e di qualitá ben piú alta di quelli Sony (che ha alcune cose molto buone ed altre sono oggettivamente delle ciofeche), direi che non ci sono differenze. O se ci sono, in questo momento sono a favore di Fuji.

a_

Foto
happygiraffe
giu 25 2013 22:06

E' vero che è una macchina pensata per non avere mirino, ma a mio avviso così perde proprio uno dei punti di forza dei sistemi Fuji X. Avranno fatto i loro conti. Per quel che mi riguarda aspetto le evoluzioni della x-pro1 e x-e1 e nel frattempo mi godo la mia piccola x20.

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 26 2013 08:24

Come ha detto e precisato Mauro, è un modello per una certa fascia di mercato. Chiaramente da possessore della X100, sto aspettando una nuova X-pro o una nuova X-E che incorpori le novità dell'autofocus della X100S.

Foto
Leonardo Visentìn
nov 06 2013 14:10

Come ha detto e precisato Mauro, è un modello per una certa fascia di mercato. Chiaramente da possessore della X100, sto aspettando una nuova X-pro o una nuova X-E che incorpori le novità dell'autofocus della X100S.

Cosa che ha fatto con la X-E2.

Foto
Kintaro70
nov 06 2013 14:28

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi