Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon N1-CL1 - lente close-up per Nikon 1

N1-CL1

Nikon Australia ha presentato una lente close-up a passo 40,5 mm da poter utilizzare sugli obiettivi con questo passo filtri del sistema Nikon 1.
 

 
ecco un paio di esempi del prima e dopo..
 
Immagine Allegata: IamLargerThanLife1.png
Immagine Allegata: N1CL1.png
 


17 Comments

Foto
Kintaro70
giu 20 2013 12:40

Quindi tempo qualche mese ed esce il nuovo macro insomma.
Di solito ti presentano il surrogato per farti spendere, per poi darti l'oggetto definitivo e farti rispendere, attendo i prossimi 6 mesi e poi si vedrà.

Foto
Silvio Renesto
giu 20 2013 12:45

E' specificato se è un doppietto acromatico od una lente sola (nel qual caso è anche una "sola" nel senso degli amici di Roma)?

 

                              Silvio

 Carry it anywhere together with a camera body and a lens
With its approx. 10 g weight and 7 mm thickness, superior portability is ensured. Because you can instantly get closer to subjects simply by attaching it to the tip of a 1 NIKKOR lens, you won't miss decisive shutter opportunities.
 
 

 
 

 High-quality texture that matches 1 NIKKOR lenses
The frame delivers a natural color tone and refined texture. Its well-balanced design, achievable only by a genuine Nikon accessory, is perfectly demonstrated when attached to a 1 NIKKOR lens.
 
 

 
 

 A handy lens accessory that enables you to get closer to subjects and capture close-up shots
Simply by attaching the N1-CL1 to any 1 NIKKOR lens that features a 40.5 mm filter-attachment size, minimum focus distance of the prime lens is shortened, and you can capture subjects at a larger size. Even when using a lens with longer minimum focus distance, you can get closer to subjects, enabling image expression utilizing background blur. When attached to a lens such as the 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 or 1 NIKKOR VR 30-110mm f/3.8-5.6, you can take shots like those achieved with a micro lens. Even the 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 that originally features a high reproduction ratio achieves a clear effect. This accessory is ideal for those who want to easily take close-up shots of flowers or for tabletop photography, for example.
When the N1-CL1 is attached to the 1 NIKKOR VR 30-110mm f/3.8-5.6, you can approach the subject as close as approx. 0.24 m from the tip of the N1-CL1 and the maximum reproduction ratio of the prime lens is increased, making the image of the subject larger by approx. 3.8x.



dal tenore delle note di Nikon Australia :GrattaTesta: la direi una cosetta da hobbysti entusiasti con cui fare qualche foto d'effetto.
Come sono sempre state queste cosette .


 
Foto
Silvio Renesto
giu 20 2013 14:38

Ricordo che la Sigma aveva prodotto recentemente una lente close up per la sua super compatta DP1, ma era un bel prodotto, siglato AML 1 ossia Achromatic Macro Lens, qualcosa di paragonabile alle Nikon 3T 4T  o alle Canon 500D per capirci. Cioè la lente era costituita da due elementi per correggere le aberrazioni.

Non ho mai provato la AML 1, ma la Sigma  AML da 58 millimetri  di qualche decennio fa sì,  aveva una resa dignitosa, non come un vero macro, ma utile in casi di emergenza.

Ciao,

 

                                                      Silvio

Vediamo quì nella vecchia Europa, se arriva o può arrivare ed anche a che costo..

è chiaro che non potrà mai sostituire un macro.. ma avvicinarsi si..

Foto
Max Aquila
giu 20 2013 15:12

Vediamo quì nella vecchia Europa, se arriva o può arrivare ed anche a che costo..
è chiaro che non potrà mai sostituire un macro.. ma avvicinarsi si..

Senza bisogno di aspettare godot
Su ebay se pur con qualche difficoltà ma sono reperibili lenti addizionali di quel diametro di varia potenza diottrica. Servono e per la destinazione d'uso di questa macchina non fanno offendere nessuno.
http://bit.ly/195jwlN

Io un paio di mesi fa ne ho trovata una davvero troppo leggera di fattore di ingrandimento, ma che mi aveva intrigato in quanto Voigtlander Focar

Appena ne trovassi una decente da due o tre diottrie la prendo pure.
La fortuna sta nel fatto che di quel passi filtri sono dotate anche ottiche per Olympus e Samsung mirrorless
Pur essendo una storica misura Nikon per cassetti filtro di lunghi tele o catadiottrici

Foto
Silvio Renesto
giu 20 2013 17:16

Appena ne trovassi una decente da due o tre diottrie la prendo pure.
 

 

pare che Raynox faccia una serie pro dal prezzo accessibile (non ne so nulla  di più, però).

ho provato a cercare rainox ma io non ho trovato nulla di decente, in cambio ho visto la close up nikon la t4 in vendita ad un centinaio di euri.. o giù di lì.. se sommiamo la spedizione

Foto
Max Aquila
giu 20 2013 18:55

ho provato a cercare rainox ma io non ho trovato nulla di decente, in cambio ho visto la close up nikon la t4 in vendita ad un centinaio di euri.. o giù di lì.. se sommiamo la spedizione

chi compra una lente addizionale a quel prezzo, fosse anche un doppietto acromatico Leitz,

dovra' fare i conti con me oltre che con la sua coscienza!!!

chi compra una lente addizionale a quel prezzo, fosse anche un doppietto acromatico Leitz,

dovra' fare i conti con me oltre che con la sua coscienza!!!

perchè?.. è in casa da te e vuole migrare?

Foto
Max Aquila
giu 20 2013 22:09

perchè?.. è in casa da te e vuole migrare?

che dici!!!!

Non spendere quei soldi...hai gia' un accrocchio macro piu' che sufficiente attraverso l'FT1.

 

Se compri lenti del genere non spendere piu' di ....

no, anche di meno...

:GrattaTesta:  :mangia:

Foto
Silvio Renesto
giu 20 2013 22:09

100 euro per una 4T è un po' tantino... io la pagai 25.000 lire, a suo tempo. Ho visto in giro una 6T a 65 euro e mi sembrava cara...

Le 500D Canon comunque costano un sacco, quella da 77mm costa 250 euro e più.

no grazie.. se dite che è una follia.. ci credo..  e  poi.. ora che l'FT 1 ha pure l'AF-c.. che vuoi? il micro 85 è in casa... ma era stato un'impuso insano.. lo ammetto...

chissà poi questo oggetto se sarà in vendita in europa.. magari o prima o poi...

sono andato poco fà sul sito di Nikon australia e non ho trovato traccia della lente suddetta, in cambio ho rilevato il costo della d 7100 in dollari australi e fatto il cambio...

il corpo della suddetta con il 18-105 verrebbe sped. + dogana aparte una cifra pari a 1538 , più che da noi..

e se le esportassimo??

E alla fine alla chetichella è poi arrivato... trovato per caso su amazon UK, noto terreno di caccia di alcuni nikonlander...

 

oddio.. non è che poi lo regalino.. sono 37 sterline.. mica micio micio.. bau bau...

 

salvo sviste.. non è una lente apocromatica.. è semplice semplice... mi costano meno i due tubi di prolunga...

 

credo.. voi che dite?

 

speudo acquisto... no ragazzi.. non ci siamo...  non ci siamo proprio..   55,75 €.. non li lascio.. per un tocco di vetro..   anchese sopra vi è scritto nikon.. non non ci siamo...


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: anello1.jpg
Foto
Leonardo Visentìn
ott 31 2013 23:47
Se hai sto impulso a spendere, prenditi un paio di Sdhc uhs1 da 16gb con quei soldi, o mi mandi una compact flash 1000x da 16gb :P

Per quel pezzo di vetro meglio evitare...

Se hai sto impulso a spendere, prenditi un paio di Sdhc uhs1 da 16gb con quei soldi, o mi mandi una compact flash 1000x da 16gb :P

Per quel pezzo di vetro meglio evitare...

tranquillo.. non sono sano.. lo dicono in tanti.. anche agostino..

ma fuso del tutto, questo no.. lo tengano caro.. 

con poco più di quella cifra ti becchi la canon D500, mi pare si chiami così.. che è un doppietto fatto un gran bene.. e pure da 72 mm di diametro..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi