Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Aggiornamento firmware Nikon 1 ed FT1


Buon giorno ieri, ho ricevuto la mail che mi indicava il cambio di firmware per la famiglia V1, compreso l'adattatore FT1.
 
Il nuovo aggiornamento che porta il firmware per la V1 alla versione 1.30, ha delle interessanti novità.
La più interessante, in congiunzione con l'aggiornamento software per FT1 (ma anche su questo c'e' del software) introduce la modalità AF-C con gli obiettivi AFS montati via FT1.
Inoltre sono stati corretti alcuni bugs e altre impostazioni minori tutte elencate nella release note del firmware. 
 
 
Io ho già eseguito l'aggiornamento ieri sera e ho messo alla prova l'AF-C che funziona egregiamente.
 
Dettaglio degli aggiornamenti :
  Modifiche attivate in questa versione (Nikon V1)
  • È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
    Per utilizzare la funzione, il firmware dell'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
  • È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
  • Sono state apportate le modifiche indicate di seguito relative allo zoom in riproduzione per immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).
    - È stato aggiunto l'ingrandimento 1×.
    - È stato ridotto il tempo consentito prima del ripristino della normale visualizzazione quando non si effettua alcuna operazione dopo l'applicazione dello zoom in riproduzione.
  • Durante la ripresa in modo di scatto Elettronico (alta velocità) a 10 fps utilizzando l'adattatore baionetta FT1, vi era una differenza tra il tempo di posa visualizzato con una pressione a metà corsa del pulsante di scatto e quello visualizzato nel caso di una pressione completa dell pulsante.  Questo problema è stato risolto.
  • È stata migliorata la precisione della sincronizzazione dell'ora nei casi in cui l'unità GPS GP-N100 è collegata alla fotocamera e l'opzione Usa GPS per orologio è impostata su Sì. Tuttavia, non è stato possibile eliminare completamente gli errori relativi alla sincronizzazione dell'ora tramite GPS.
    Aggiornare il firmware GP-N100 alla versione 1.02, che supporta questo miglioramento.
 
 
Disponibile qui


11 Comments

Utilissima anche per me visto che ormai il mio kit video è costituito dalla V1 + FT1 + 50mm AFS f/1.4 e la mancanza dello AFC era molto limitativa

Michele ... e butta via quei 169 neuro necessari per il 18.5/1.8. E' l'obiettivo principe per le ONE :)

Con quello si possono usare tutte le modalità di AF, compreso l'inseguimento e il riconoscimento dei volti ;)

Michele ... e butta via quei 169 neuro necessari per il 18.5/1.8. E' l'obiettivo principe per le ONE :)

Con quello si possono usare tutte le modalità di AF, compreso l'inseguimento e il riconoscimento dei volti ;)

 

:) vero, ma mi piace l'idea del tele luminoso per i ritratti.

Inoltre la settimana scorsa Nicole (7) ha fatto il saggio di piano in un vero teatro con vero Steinway a coda e con vera pochissima luce. La ripresa col 50/1.4  è stata perfetta!

Se mia moglie è d'accordo la posterò su youtube così potrete godere dell'arte musicale (...) e della tecnica V1

Intanto ho scaricato gli aggiornamenti per tutti e tre..  la V1, FT1 e GP.. adesso il batterio è in carica.. poi si aggiorna..

ho smontato un pò l'FT1.. tanto per vedere il suo cuore...   non ho fatto una dissezzione completa.. ma insomma.. poi posto gli scatti..

 

grazie per l'avviso..

Aggiornato V1, Ft1 e GP 100 tutto.. ora manca vedere l'aggiornamento dei flash.. poi hanno cambiato tutto..

calma..  cambiato tutto per la ragione che è stato fatto un aggiornamento a largo spettro.. e solo il fatto di avere l'AF-c sui vetri non standard è già un bel passo avanti..

 

oggi se riesco provo.. il 85 micro.. 

all'epoca era non statico.. ma metteva a fuoco e stop, se lo volevi correggere dovevi ri-premere il grilletto di sparo.. mentre stamane si sentiva chiaramente il motorino che andava avanti e indietro per mantenere il fuoco..

dai.. McPhoto... sai che sono lenti.. un poco per volta.. e ci arriveranno..

 

comunque la funzione AF-c funziona alla grande...

Fatto l'aggiornamento e provato il sistema.

 

Comodissimo l'ingrandimento 1x nel caso di messa a fuoco manuale. Si riesce a fare qualcosa anche se si è cecati come me.

 

Il Sigma 150/2.8 OIS con l'FT-1 continua a non funzionare. In compenso invece il 35/1.4 HSM va come se fosse un macro :

 

Immagine Allegata: _DSC7517.jpg

ad F1.4

 

Immagine Allegata: _DSC7517 copy.jpg

il dettaglio 1:1 fa vedere il reticolo di stampa (del tutto invisibile ad occhio nudo)

 

mentre qui abbiamo la solita accoppiata magica V1 + 105/2.8 VR II :

 

Immagine Allegata: _DSC7550.jpg

Immagine Allegata: _DSC7587.jpg

Immagine Allegata: _DSC7594.jpg

questo bocciolo è circa 2 centimetri e mezzo

Aggiornato anch'io e adesso il 50/1.4 AFS va anche in AFC ;)

Già questo dà lustro non poco al FT-1 ,,, mi chiedo però perchè introdurlo solo ora?!?
Che si allontanano i tempi per la nuova baionetta ??? :GrattaTesta:

 

ago.. non è in gioco la nuova baionetta... :bigemo_harabe_net-03:  ma la nuova sciabola... :bigemo_harabe_net-03:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi