Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Adobe lancia ufficialmente Lightroom 5


Tutti i dettagli qui
 
L'aggiornamento alla nuova versione di Lightroom costa per l'utente italiano € 73,80 la versione completa € 130,38, i.i.
 
Lightroom continua ad essere distribuito come licenza perpetua, stand-alone ma è stato inserito anche nella Creative Cloud suite, dove l'aggiornamento è gratuito per i sottoscrittori.
 
Un segno dei ... tempi che devono venire ?
 
:)
 
Ricordo che questa "nuova" versione non aggiorna il motore di sviluppo ma solo funzionalità aggiuntive e strumenti perfezionati.
 
Con l'occasione è stata resa disponibile anche la nuova versione di Adobe Camera Raw (8.1) che allinea Photoshop CS6 alle capacità di apertura dei file RAW a Lightroom 5.


27 Comments

Foto
Fab Cortesi
giu 10 2013 09:57

Qualcuno lo ha gia' aggiornato?

Io aspetto qualche giorno prima di farlo, tanto per ridurre il rischio beccare qualche bug strano.

Aggiornamento aspettato, anche nei tempi.

Vorrei capire se ci sono altre novitá oltre a quelle presenti nella Beta.

 

A mio parere le due cose estremamente interessanti della nuova versione sono le Smart Previews (la possibilitá di lavorare sulle foto offline, copiata da Capture One), e la flessibilitá del "dust remover", ora piú simile ad un pennello di Photoshop.

 

Oltre alla possibilitá di vedere piú facilmente la polvere sul sensore, ma non so quanto questa modalitá funzioni su zone non estremamente uniformi come il cielo (ed anche in quel caso non mi aspetto molto).

a_

 

P.S. Io credo lo aggiorneró piú tardi in giornata o domani, se trovo un attimo di tempo.

Se é come tutte le versioni che lo hanno preceduto, questa versione 5 puó tranquillamente coesistere con la 4.

Se qualcuno ha giá aggiornato (o provato la Beta, ma non é  detto sia uguale), sa dire come si comporta con le Preview esistenti, e come si creano le Smart Preview?

 

Spero non le crei di uffucio per tutte le foto... (non credo proprio).

a_

Il mio CS6 si è aggiornato da solo alla nuova versione di Camera Raw..uno dei pochi vantaggi delle versioni "genuine"!

Per LR5 anch'io aspetto qualche giorno, sono nel mezzo di parecchio lavoro e non vorrei far la figura del pirla coi clienti.

Una cosa è se lo usi per te stesso e un'altra se lo usi per chi ti paga (poco, ma paga).

 

...in conclusione...aspetto André e la sua recensione!

Foto
Fab Cortesi
giu 10 2013 13:33

Sebbene la tentazione delle nuove caratteristiche nonché il modico prezzo di 70 € attirino, anche io aspetto un paio di giorni prima di aggiornare proprio per evitare Bug o problemi.

Specialmente in questi giorni che sto lavorando molto con LR.

Installato proprio perché non ci stavo lavorando in questo momento (mentre non permetto a nessun mio software di aggiornarsi da solo ;)).

Confermo che convive tranquillamente con la versione 4, come sempre.

 

Mi ha aggiornato il catalog da 40k foto senza problemi, ricreando sia catalog che previews, lasciando intatto l'originale di LR4.

Le Smart Previews creano un terzo database, separato.

Pesano circa 1.5Mb l'una (per la D800, ma credo per tutte quante le macchine). Non ho controllato se hanno la stessa dimensione della Preview impostata nelle preferenze.

Possono venire create durante l'importazione, oppure in un secondo tem po a mano (eventualmente in batch).

 

Non ho fatto altro, se non riavviare due o tre volte LR.

So far, so good. :)

a_

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 11 2013 17:45
Quindi l'aggiornamento dalla versione 4.4 alla 5 non è gratuita ok...
Foto
Fab Cortesi
giu 11 2013 18:31

Quindi l'aggiornamento dalla versione 4.4 alla 5 non è gratuita ok...

No, l'aggiornamento non e' gratuito (son 70 euro circa) e per la cronaca la versione LR5 non funziona con nei MAC con OS 10.6.8 ossia Snow Leopard, richiede la versione 10.7 o superiore  ossia LION

No, l'aggiornamento non e' gratuito (son 70 euro circa) e per la cronaca la versione LR5 non funziona con nei MAC con OS 10.6.8 ossia Snow Leopard, richiede la versione 10.7 o superiore  ossia LION

Azz, questo mi era sfuggito.  :glare:

Quindi a me le Smart Previews non servono a nulla. :(

a_

Foto
Fab Cortesi
giu 11 2013 19:05

Azz, questo mi era sfuggito.  :glare:

Quindi a me le Smart Previews non servono a nulla. :(

a_

Andre

Ieri preso dalla smania di provare LR5 ho acquistato l'upgrade (73€)

Quindi te lo confermo, o almeno intento, perche ho un vecchio MacBook Pro da 15 che aveva e ha Snow Leopard e quando ho provato a installarlo mi ha etto che ho bisogno della versione 10.7 :(

 

Quindi due soluzioni: o passo anche al vecchio MacBook a Lion o seguo utilizzando la LR4

Quindi te lo confermo, o almeno intento, perche ho un vecchio MacBook Pro da 15 che aveva e ha Snow Leopard e quando ho provato a installarlo mi ha etto che ho bisogno della versione 10.7 :(

 

Quindi due soluzioni: o passo anche al vecchio MacBook a Lion o seguo utilizzando la LR4

Ho lo stesso identico problema.

Ho aggiornato LR sull'iMac, che é nuovo con 12GB di RAM e OSX 10.8.

Il laptop é un Core 2 Duo del 2008, con 4GB di RAM e 10.6. Mountain Lion non lo regge proprio, perché un O.S a 64bit con soli 4GB di RAM é una tristezza unica.

 

Sto aspettando mi muoia il laptop, che per la veritá non uso molto, per valutare cosa fare.

O decido di fare a meno di un laptop at all, e quindi di LR portatile, e prendo un tablet Android.

Oppure ri-prendo un laptop, ma questa volta Windows.

 

L'O.S. di Mac é sempre meglio, davvero bellissimo.

Ma le macchine ormai sono dei giocattoloni costosi, con la RAM incollata come se fosse un telefono da 50€, e zero possibilitá di upgradare.

Il mio laptop attuale, che funziona benissimo ma scalda troppo, é nato potendo installare solo 2GB di RAM.

Ora ne ha 4, e se ne montassi 8 ne vedrebbe tranquillamente sei (ma non vale la pena).

Come dire.... Se avessi avuto la RAM incorporata alla motherboard come quelli di oggi non avrei nemmeno potuto lavorarci come ho fatto negli ultimi tre anni.  :glare:

 

Per cui, no more Apple, sadly.

a_

 

P.S. Lion no, é un aborto di O.S., per fortuna sistemato con Mountain Lion. :)

Foto
Fab Cortesi
giu 11 2013 19:42

Ho lo stesso identico problema.

Ho aggiornato LR sull'iMac, che é nuovo con 12GB di RAM e OSX 10.8.

Il laptop é un Core 2 Duo del 2008, con 4GB di RAM e 10.6. Mountain Lion non lo regge proprio, perché un O.S a 64bit con soli 4GB di RAM é una tristezza unica.

 

Sto aspettando mi muoia il laptop, che per la veritá non uso molto, per valutare cosa fare.

O decido di fare a meno di un laptop at all, e quindi di LR portatile, e prendo un tablet Android.

Oppure ri-prendo un laptop, ma questa volta Windows.

 

L'O.S. di Mac é sempre meglio, davvero bellissimo.

Ma le macchine ormai sono dei giocattoloni costosi, con la RAM incollata come se fosse un telefono da 50€, e zero possibilitá di upgradare.

Il mio laptop attuale, che funziona benissimo ma scalda troppo, é nato potendo installare solo 2GB di RAM.

Ora ne ha 4, e se ne montassi 8 ne vedrebbe tranquillamente sei (ma non vale la pena).

Come dire.... Se avessi avuto la RAM incorporata alla motherboard come quelli di oggi non avrei nemmeno potuto lavorarci come ho fatto negli ultimi tre anni.  :glare:

 

Per cui, no more Apple, sadly.

a_

 

P.S. Lion no, é un aborto di O.S., per fortuna sistemato con Mountain Lion. :)

Seguo OT

Praticamente nelle tue stesse condizioni!

Sebbene abbia anche un recente MacBook da 13 che ho regalato alla mia compagna.

 

Si Apple adesso si dedica a fare notebook come telefonini pero devo dire che la qualita e l'integrazione e' buona....ma si fa strapagare....e forse troppo.

Purtroppo per tutti i vari software che utilizzo e che non voglio ricomprare credo seguire con Mac almeno per i desktop, pero a volte mi dico se tutto questo ha un senso.

Quindi per il prossimo notebook aspetto e decido.

 

Tornando in tema

 

Ancora non ho provato bene il nuovo LR 5, ho anche COne 7 che utilizzo al minimo o quasi nulla perche digiuno del suo ottimo funzionamento proprio perche mi sono fissato con LR e quindi velocizzo il flusso di lavoro.

Sebbene l'inversione nell'acquisto dell'attualizzazione rimane pressoche solo l'icona nelle applicazioni!

Mi riprometto sempre di dargli una opportunita come consigliato anche da Gianni e che ringrazio per i suoi validi tutorials. 

Dovrei fare un "one to one" per approfondire le conoscenze di questo software ma purtroppo il tempo e' tiranno e quindi sto continuando con LR.

LR5 è solo una versione di allineamento alla Creative Cloud Suite (come del resto ACR 8.1) :) tant'é che verrà fornito in omaggio come aggiornamento a chi sottoscrive il contratto di abbonamento mensile della CC ;)

E' il solo motivo che ne giustifica il lancio a distanza di poche settimane da quello di LR 4.4

 

Non ci sono miglioramenti sostanziali, nessuno al sistema di sviluppo.

Foto
Paolo Tagliaro
giu 12 2013 20:02

Io questa volta passo, quello che ho va bene, non mi serve altro.

Oggi l'ho usato piuttosto intensamente, praticamente solo su files della D800.

 

Come prime impressioni noto un aumento di velocitá, praticamente in tutto quanto.

Niente di eclatante, ma visibile.

 

Poi ho trovato utilissimo un nuovo strumento che mi pare sia stato piuttosto ignorato: l'auto allineamento nella Lens Correction.

Prima di tutto funziona molto bene anche senza applicare il profilo dell'obbiettivo (e con il 24-70 di casa nostra significa lavorare molto bene con quelle tremente deformazioni ;)).

Poi trovo che abbia una particolaritá che lo rende comodo, senza controindicazioni. Il tasto "Reanalyze".

Praticamene é un comando che si usa quando l'automatizmo sbaglia (ed essendo un automatismo, capita piuttosto di frequente). come dice il nome stesso, rianalizza l'immagine e cerca di raddrizarla in maniera differente dal tentativo precedente, partendo dal presupposto che sia sbagliato.

Alla seconda volta, ci azzecca praticamente sempre. :)

 

Questo evita di entrare ed uscire in continuazione dallo strumento automatico per agire in manuale, cosa che rende nella pratica inutile qualsiasi strumento automatico, che per sua natura é soggetto ad errori.

Ma accorgendosi che ha sbagliato (non mi ha mai riproposto la stessa correzione, segno che la elimina in ogni caso), diventa.. utile. :)

 

So far so good (II). :P

a_

Foto
Aldo Del Favero
giu 12 2013 20:32

Ho scaricato la versione di prova e anche se ci sono poche novità, quelle poche sono proprio quello che mi serve... cioè il pennello in rimozione macchie per eliminare oggetti indesiderati (più grandi di una macchia)  e le novità in correzione lente per raddrizzare le foto e migliorare la prospettiva (ho appena comperato il 14-24 F2.8 e ho constatato che a 14 mm ci sono molte deformazioni e quindi queste funzioni mi semplificano molto la vita)

Il motore di conversione non cambia di una virgola rispetto a LR4, ovviamente profilazione compresa. :)

a_

Foto
Adriano Max
giu 16 2013 15:32

Ciao,

sto usando la 4 e aspetto ancora un po' per la 5 ... due cose però le chiedo chi lo usa già: è necessario reinstallare i plug in (Silver Efex, per esempio, ecc.) ? Ci sono miglioramenti nell'interfaccia con Blurb per la stampa di libri ?

;)

 

Grazie a tutti,

Adri.

Foto
Alessandro
giu 17 2013 17:02

Però mi fanno sfavare quando cambiano i tasti rapidi... "F" prima serviva per passare per i vari modi di visione finestra, ora invece attiva una anteprima (bella e utile, ma potevano metterla sotto un'altra "lettera") a tutto schermo...

Però mi fanno sfavare quando cambiano i tasti rapidi... "F" prima serviva per passare per i vari modi di visione finestra, ora invece attiva una anteprima (bella e utile, ma potevano metterla sotto un'altra "lettera") a tutto schermo...

:blink:

:ninja:

:huh:

:unsure:

:glare:

:a032:

:a037:

 

a_

Foto
Adriano Max
giu 18 2013 14:35

Per quanto riguarda l'interfaccia con Blurb non hanno ancora risolto il 'problema' per cui da LightRoom non si riesce ad impostare un bordo nero intorno alle foto nei vari layout.

;)

Foto
Alessandro
giu 20 2013 09:29

:a037:

 

a_

Mi ritrovo molto con questo smile :D

ciao!

vedo che qui state parlando di LR5 e lo usate. Una delle grosse mancanze del 4.4 era che la possibilità di creare i libri NON contemplava la possibilità di impaginarseli a piacere. Ad esempio a me servirebbe moltissimo e mi semplificherebbe molto il lavoro, ma dovrei crearmi dei modelli in base a quelli che uso normalmente per gli album.

Ho letto che nel 5 c'e' la possibilità di personalizzarli. Ho scaricato la demo, ma tale possibilità non risulta esserci, se non limitatamente a cambiare un po' quelli che già ci sono (ma se solo volessi scegliere io la misura del libro, già non posso). A voi risulta che invece non sia così? Se qualcuno ha qualche dritta da darmi, potrebbe aiutarmi?

grazie a tutti!

ciao

Paolo

 

--

www.paoloviglione.it

La possibilitá integrata in LR5 per creare libri é limitata al servizio di Blurb.com

Ed é in base a quel servizio che sono state create le personalizzazioni.

 

Per qualsiasi altro formato occorre un software di impaginazione.

Lightroom rimane un software per sviluppare foto... Ogni altro servizio (ed ormai sono tantissimi, dal database alla stampa) é necessariamente limitato agli utilizzi prettamente fotografici.

...E l'impaginazione di un libro non é proprio una roba "da fotografo". ;)

 

Se non ti va di investire denaro in InDesign, io consiglio Scribus, gratuito.

Lo usai tempo fa, ed era giá molto completo (molto piú delle necessitá per la pubblicazione di un portfolio fotografico).

Ora credo sia solo migliorato. :)

 

Di piú non posso dire, perché anche per pubblicare su Blurb uso InDesign, e Lightroom lo ho usato solo come prova veloce per l'ultimo lavoro...

a_

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi