Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

I nostri libri : veri progetti editoriali !


Nikonland non è solo un sito, non è solo un forum. Non è solo un luogo dove si confrontano punti di vista e idee sul mondo Nikon.
E' anche un'idea editoriale che ha consentito sinora di realizzare quattro volumi interamente pensati, progettati ed editi da Nikonland.
Con altri due progetti in corso di realizzazione quest'anno.
Era nata come scommessa due anni fa. Una reazione al proliferare di vaporware e di discorsi attorno all'inesistente.
L'apertura dei servizi di Blurb al mercato italiano ci ha permesso di diventare concreti.
 
Non so quanti altri siti di fotografia e specialmente nikoncentrici portino avanti iniziative come questa. Non importa molto, conta invece che dall'idea, siamo riusciti a passare ai fatti e non solo a realizzare quel libro pensato nel 2011 ma a farne poi altri. Non un solo libro ma ... quattro !
 

Immagine Allegata: Untitled-3.jpg

 
Tutti bellissimi e densi di passione. Qualche cosa di cui andare orgogliosi.
 
Solo nel 2013 sono usciti due volumi per un totale di oltre 500 pagine di testi e di foto originali, il contributo di tanti nikonlander ansiosi di rimettersi al lavoro sui due volumi 2014 già lanciati.
 
Per chi non sa di cosa parliamo, basterà dare una occhiata in alto su ogni pagina del sito ed individuare nel menù la voce "I libri di Nikonland" (per i pigri e i distratti ecco il link ) e sfogliarseli.
 
Se è un vero fotografo e non disdegna la partecipazione alle cose vere, piuttosto che alle chiacchiere da forum, sono convinto che vorrà partecipare anche lui.
 
Ma attenzione, temo che prossimamente dovremo mettere un tetto alla partecipazione per non esagerare nelle dimensioni dei libri, quindi fatevi avanti per tempo con le vostre idee.
Noi siamo qui per parlarne ;)


23 Comments

Foto
takeaphoto
mag 04 2013 08:53

... i primi 2 erano già in libreria i nuovi appena ordinati ... nei prossimi ci sarò pure io, eh! eh!

Foto
Adriano Max
mag 04 2013 10:40

Impressionante vederli nella mia libreria e piacevole notare come la qualità stia crescendo !

Complimenti ai Nikonlanders che li hanno forgiati !!

:bravo:

tra poco ordinerò gli ultimi due e, in aggiunta ai miei due.. è veramente uina cosa molto carina...    fatta da quattro gatti di un sito...

 

e appunto cme dice il MM.. quanti possono vantare una cosa simile?...

 

non molti mi pare...

:bravo:

 

Aver prodotto dei lavori così, è sicuramente un gran bel risultato; qualcosa di tangibile di cui andare fieri.

 

Sono tutti belli e interesanti. Visto che ho contribuito, intanto ordino l'ultimo, ma pian piano completerò la collezione.

E adesso sotto con i nuovi libri...

già ho avuto modo di scrivere queste parole e le ripeto... dal 2011, anno del primo libro, si è fatta molta molta strada, ottenendo un risultato molto valido. Il libro del 2011 ha 4 scatti in croce con una breve presentazione di ognuno, quest'anno invece abbiamo un lavoro strutturato e fatto molto bene

 

Sono veramente molto contento che questo progetto abbia preso piede e soprattutto che continui... ;)

Questi libri sono il frutto di un lavoro davvero duro "dietro le quinte" sia per chi cura l'uscita dell'edizione ma anche per i fotografi coinvolti.

 

Per questo l'esperienza è assolutamente stimolante e gratificante.

 

Nel 2013 confezioniamo il libro per il 2014, che vediamo ancora più raffinato e strutturato rispetto ai precedenti.

 

Secondo me è un'occasione pressoché unica per avere in futuro un ricordo tangibile e elegante della propria fotografia.

e soprattutto Federica un grazie particolare a te, per l'impegno editoriale che fai  :bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:

Segnalo agli utenti iPad che il Libro Nikonland 2012 è disponibile anche su iTunes nell'Apple Store (gratuito)

Dai dai, mettiamolo anche su Android :D

Speriamo di riuscire a mantenere una buona partecipazione... non sarebbe male avere due o tre volumi l'anno divisi per argomento.

Voglio ringraziare ancora tutti i Nikonlander per la realizzazione di questi libri contenenti belle fotografie, l'edizione del 2013 al quale ho partecipato lo leggo orgogliosamente e con calma gustandomi le foto e testi di ognuno di noi. 

Foto
takeaphoto
mag 10 2013 17:56

... i primi 2 erano già in libreria i nuovi appena ordinati ... nei prossimi ci sarò pure io, eh! eh!

 

Arrivati questa mattina con 6 gg di anticipo rispetto al previsto.

Belli, belli ma anche massicci.

E adesso che l'ho toccato con mano non posso che dire:

Bello, bello, bello.

Bravi, bravi, bravi, bravi tutti.

:ibf_thumbup:

 

 

Vedi? Il giallino ti fa pendant con la libreria ed il tavolo :D

 
Ma quello è l'ufficio e il libro starà a casa. Ma poi di quale giallino stai parlando? Non capisco...

 

Sì, ti confermo che l'immagine di copertina è spostata. Per il resto si dovrà fare attenzione alle foto delle doppie pagine, in quanto si mangia un bel po' e se la mia foca o il camoscio di Massimo Vignoli sono OK con tutto il soggetto visibile, altre come il cavaliere di Maurizio Zuliani e i tuoi cervi in silhouette ne risentono in quanto vengono tagliati.

Azz così è veramente brutto!!! :o
Cmq noto che Indesign ha sbagliato le misure, visto che l'immagine era centrata :(
Beh pazienza, si fa esperienza per la prossima volta ;)

 

 

Mentre con il programmino di Blurb le cose vengono esattamente come le vedi al monitor ... :)

Per la copertina, credo che lo sbaglio sia mio, ma saputo delle pagine aspetto di vedere il tutto per poi giudicare il mio operato ;)

 

Forse non mi sono spiegato bene: non è che manchi un pezzo di foto, solamente, come è normale, soprattutto in un volume bello grosso, la rilegatura si "mangia" una parte centrale della foto; se a questa corrisponde un pezzo di soggetto l'effetto non è proprio il massimo, mentre nel caso di panorami come il tuo lago o di più soggetti, come nella doppia pagina di Silvio, la cosa non si nota particolarmente. Quindi in questi casi dovremmo fare più attenzione noi a posizionare tutto il soggetto principale in una pagina, insomma sono cavoli nostri.

Se invece mi dici che i tuoi cervi, ad esempio, erano tutti nella pagina di destra, allora c'è un problema con Blurb e Indesign.

Foto
Alberto73
mag 14 2013 15:50

Il libro sulla natura non l'avevo visto...... prima o poi ordino anche quello :)

Azz così è veramente brutto!!! :o
Cmq noto che Indesign ha sbagliato le misure, visto che l'immagine era centrata :(
Beh pazienza, si fa esperienza per la prossima volta ;)

agostino... non credo propio che I.d. abbia sbagliato le misure.. di solito siamo noi... 

non loro...

Metti anche in conto, Agostino che un filo di esperienza con I.D. è d'obbligo..  e se lo usi/usato per diverso tempo gli errori saranno minimi.

comunque sia hai fatto un ottimo lavoro.. comunque.

Unico vero neo, è PICCINOOOOO!!!
Propongo fin dal 2014 di aumentare le proporzioni ma di ciò è bene che se ne parlerà di qua! ;)

Che il formato fosse troppo piccolo lo sapevamo dall'inizio... speriamo nel prossimo.
...mmm... piccolo e giallino... sarà mica un libro giapponese?  :GrattaTesta:

Attenzione che passando al 30x30 i costi aumentano esponenzialmente ... questo è bene tenerlo a mente se poi il libro lo volete effettivamente stampare ... :(

A proposito di costi, mi ero scordato di dirvi che quando lo ho ordinato io, alla fine dell'ordine mi ha proposto uno sconto del 20% sulla seconda copia, qualora ne ordinassi due. Se è ancora così, potrebbe essere interessante per il gruppo milanese/lombardo; basta che vi mettiate d'accordo in due e un 10% a testa è comunque meglio di niente.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi